Acquisto TV 50"/55" con budget massimo 1000/1200 euro

Io penso che un 20-30% sul prezzo lo puoi anche risparmiare e prendere il C1.

Beh in realtà non è proprio un 20-30% ma un po' meno... che poi dipende dalla versione del C1.

Ho trovato questa interessante recensione, dove vengono valutati LG C1 e Sony A80J con i settaggi di fabbrica.

https://www.youtube.com/watch?v=AREdzR2tTtg

Ho difficoltà a capire bene l'inglese parlato, però dando una occhiata ai commenti, praticamente tutti quelli che prediligono guardare la TV scelgono il Sony, mentre solo chi è più interessato a giocare preferisce l'LG. Che ne pensi?
 
Sul fatto che sul philips vedi l'efetto soap è normale; tutte le tv che ho avuto e visto in modalità Standrd ( quella di default quando accendi la tv la rima volta ) [CUT]

L'effetto soap lo vedo con immagini statiche, c'entrano comunque le impostazioni del movimento?
 
E' inutile che spieghi io l'effeto soap quando ci che lo sa fare meglio https://www.wired.it/play/televisione/2018/12/06/come-rimuovere-effetto-soap-opera-tv/

E' vero che le tv si dovrebbero confrontare calibrate ma pochi lo fanno ( io tra gli altri) e pertanto chi recensione ne sottolinea le differenze anche non calibrati consci che pero' le considerazioni possono cambiare tra tv dello stesso modello.
Comunque calibrato o meno è accertato tra tutti i recensori che pana sia meglio nella visone dei film e nella qualità dei pannelli, sony nel movimento e upscaling e lg nel gioco. Stiamo parlando di pochi punti di differenza che non inficiano la qualità dei prodotti e sono piu' fisime da appassionati.
 
Il SOE è un effetto sul movimento chissà cosa vedi su immagini statiche che definisci così...

Mah forse mi sono spiegato male, mi riferisco in generale a una immagine poco dettagliata, guardando ad esempio i visi delle persone in primo piano le imperfezioni/rughe si notano molto meno, ecco perchè parlavo di effetto telenovela...
 
che pana sia meglio nella visone dei film e nella qualità dei pannelli, sony nel movimento e upscaling e lg nel gioco.........[CUT]

Ecco, sto facendo confusione; per il Panasonic intendevo gli oled ; per i led salvo la serie 900 le altre non so quanto ci metta del suo panasonic.
 
Dal momento che facile supporre almeno il 90% di chi acquista un TV non effettua una calibrazione professionale, secondo me ha senso.

Non parlo di calibrazione professionale, ma di seguire una delle tante guide online fatte dagli operatori del settore.
Lamentarsi dell’effetto soap opera è legato al semplice fatto che è attivo un filtro truemotion (o simile) della TV.
Tali filtri vanno tutti disattivati. Questo è il punto di partenza su cui lavorare poi di fino.
Do per scontato che chi viene a chiedere consigli su AVmagazine fa parte del 10% degli “smanettoni” :D
 
Ultima modifica:
Riprendo dopo un po' di tempo questa discussione... allora come scrivevo devo acquistare un TV per il salotto, la dimensione del mobile è di 120 cm quindi il 55" ci stara a pelo (probabilemente un po' in modo ingombrante) un 50" si inserirebbe meglio nell'ambiente.
La distanza di visione è di 2,5 metri circa.
Guardo la tv quasi solo di sera (film e sport prevalentamente).
Mi interessa che la TV riproduca bene immagini HD del digitale terrestre (quindi deve avere un buon upscaling).
Penso che un 55" oled sarebbe la scelta migliore, che modello mi consigliate?
Attualmente ho una soundbar Yamaha che ha una altezza di circa 8 cm ed è posizionata davanti alla TV. Per alcuni TV potrebbere essere un problema visto che andrebbe a coprire parte dello schermo o anche il ricevitore del telecomando. Potrei risolvere eventualmente con un supporto da tavolo? Non vorrei forare il muro ma anche questa soluzione andrebbe valutata.
 
Nessuno mi da un parere?
L' LG C1 va bene secondo voi o devo puntare su Sony per il suo miglior upscaling?
Per migliorare la qualità di ricezione del digitale terrestre consigliate di passare a Sky? Serve la parabola o si può usare anche la connessione Fibra?
 
Nessuno mi da un parere?
L' LG C1 va bene secondo voi o devo puntare su Sony per il suo miglior upscaling?
Per migliorare la qualità di ricezione del digitale terrestre consigliate di passare a Sky? Serve la parabola o si può usare anche la connessione Fibra?

Per SKY c'è la possibilità di entrambi, ma l'ingresso è sempre tramite cavo che arriva dall'antenna di casa.... non passa tutto tramite internet o satellite.

Per la TV il 55C1 è uno tra i più venduti ed apprezzati perchè è un tuttofare (dai fil/seriev alle App Streaming alla compatibilità con il Gaming) e sicuramente permette un'ottima esperienza di visione in generale.
Ovvio, Panasonic e Sony sono 1 gradino sopra, ma costano anche un bel pezzo di più...
 
Per SKY c'è la possibilità di entrambi, ma l'ingresso è sempre tramite cavo che arriva dall'antenna di casa.... non passa tutto tramite internet o satellite

Non ho ben capito, cioè serve sempre il cavo dell'antenna per poter vedere i canali del DT ?

Per la TV il 55C1 è uno tra i più venduti ed apprezzati perchè è un tuttofare (dai fil/seriev alle App Streaming alla compatibilità con il Gaming) e sicuramente permette un'ottima esperienza ..........[CUT]

Come Sony potrebbe essere l'XR55A80J da considerare come alternativa? Magari se capitasse una buona offerta da qualche parte... Ma secondo te questa superiorà nell' upscaling è effettivamente apprezzabile nell'uso quotidiano o stiamo parlando di migliorie poco percettibili? I Panasonic non li conosco molto.
 
Non ho ben capito, cioè serve sempre il cavo dell'antenna per poter vedere i canali del DT ?
Come Sony potrebbe essere l'XR55A80J da considerare come alternativa? Magari se capitasse una buona offerta da qualche parte... Ma secondo te questa superiorà nell' upscaling è effettivamente apprezzabile nell'uso quotidiano o stiamo parlando di migliori..........[CUT]

- Si serve il cavo.

- Il Sony anche è un ottimo OLED ed è una più che valida alternativa (online trovi molte recensioni a riguardo).
Idem gli OLED di Panasonic (personalmente possiedo il JZ1000 e mi trovo molto bene).
Per la questione di upscaling credo bisognerebbe secondo me averli uno a fianco all'altro per capire effettivamente le differenze...
Il problema vero è avere ancora segnali in SD e TV 4K-8K :rolleyes:
 
Top