Acquisto TV 50"/55" con budget massimo 1000/1200 euro

Ma per regolare l'immagine non è sufficiente quindi impostare i parametri di settaggio dal manù del TV? La calibrazione la si può chiedere al venditore?

Esatto, puoi regolare tu i parametri solo che difficilmente potrai ottenere gli stessi risultati di una calibrazione professionale con sonda.

Tuttavia io non spenderei dei soldi per farmi fare una calibrazione da altri tanto i risultati sono normalmente impercettibili ai più rispetto alla calibrazione di fabbrica. :)

.
 
Nella modalità cinema, isf o filmaker mode tutti i tv presentano un comportamento molto buono, spesso ottimo, tanto che c'è un Delta di scostamento colori che non è visibile. Si può benissimo non calibrare nulla.

Ok meno male mi stavo un po' preoccupando... non avevo dato peso a quanto mi aveva riferito il commessio di MW e cioè che poteva effettuare una calibrazione del TV prima della consegna... si riferiva a un modello di TV che ora non ricordo, pensavo fosse solo un trucchetto per dirmi "compralo da noi e avrai in cambio questo vantaggio...".
In ogni caso a me non piacciono i colori troppo carichi... preferisco una visione naturale dell'immagine, ma penso che questa cosa sia ottenibile anche senza una calibrazione professionale che non so nemmeno poi come venga eseguita...
 
Ultima modifica:
Esatto, puoi regolare tu i parametri solo che difficilmente potrai ottenere gli stessi risultati di una calibrazione professionale con sonda.

Tuttavia io non spenderei dei soldi per farmi fare una calibrazione da altri tanto i risultati sono normalmente impercettibili ai più rispetto alla calibrazione di fabbrica. :)

.

Ok meglio così allora :)

Sapresti suggerirmi una soluzione per utlizzare la mia soundbar con l' LG 55 C1 (non ho intenzione di forare la parete) ?
Che modello di TV alternativo potrei considerare che abbia i supporti un po' più alti tali per cui la soundbar non mi nasconda ne lo schermo ne soprattutto il ricevitore del telecomando? Io ero più per un 50" dato lo spazio un po' esiguo... però a quanto pare da 2,5 metri sarebbe più opportuno un 55", anche se attualmente guardo solo quasi solo contenuti del DDT...
 
Io l'ho preso per abbassare il 65q95t altrimenti non mi stava dentro il mobile e non volevo appenderlo perchè mi si allontanava di 30 cm e la distanza diventava troppa per un 65. Altrimenti lo avrei appeso.
Lo stand è sicuro, fatto bene ma come eleganza è quello che è. Non brutto sia chiaro; ma peggiore dello stand originale samsung e sicuramente del tuo.
Ci puo' stare comunque in una sala.
I pana sono piu' alti; mi pare sufficienti per una soundbar alta 5-8 cm.
Comunque il consiglio di appenderlo è valido. 4 buchi che potrai chiudere quando vuoi con un po' di stucco; lo posizoni dal mobile all'altezza della sounbar e cosi' magari non serve la canaletta per nascondere i cavi.
 
Io l'ho preso per abbassare il 65q95t altrimenti non mi stava dentro il mobile e non volevo appenderlo perchè mi si allontanava di 30 cm e la distanza diventava troppa per un 65. Altrimenti lo avrei appeso.
Lo stand è sicuro, fatto bene ma come eleganza è quello che è. Non brutto sia chiaro; ma peggiore dello stand originale samsung e sicuramente..........[CUT]

Guarda appenderlo preferisco di no, in ogni caso anche il mio si allontenerebbe di un 20-30 cm se fissato a parete.
Il supporto anche se non bellissimo come un piedistallo originale verrebbe comunque in parte nascosto dalla soundbar, quindi non sarebbe un gran problema l'estetica.
Piuttosto oggi sono passato in un centro MW, ho visto (cosa che non sapevo) c'è una promo per i TV Samsung Neo Qled, in pratica se prendessi un QN90A da 50" o 55" risparmierei 300€. A questo punto sarei tentato, non avrà il contrasto degli Oled ma non avrei il problema del burn-in... Dici farei una cavolata?
 
Non scherziamo, OLED tutta la vita!

Ho avuto modo di vedere il C1 dal vivo, devo dire che di profilo è davvero brutto, con una bombatura allargata di colore bianco nella parte inferiore. Il mio vecchio Toshiba è molto più bello da vedere. Visto che la base del C1 non mi servirebbe e dovrei sostituirla con un sostegno che lo alzi di circa 10 cm per farci stare la soundbar sto valutando se prendere il G1 (55") che mi sembra realizzato meglio.
Con un supporto tipo questo come lo vedete?
https://www.amazon.it/1home-Univers...&pd_rd_wg=6aLpa&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_atf_m
 
Ultima modifica:
Qualsiasi stand compatibile VESA va bene.
Queste TV, comunque, sono fatte per essere appese al muro (se non sbaglio il G1 manco lo vendono con la base).

A seconda della sigla, gli LG Oled hanno un colore diverso del back.
Il mio ad esempio (65C11LB) ha il retro tutto nero.

Tornando al G1, secondo me la differenza di prezzo rispetto al C1 non ne giustifica l'acquisto, visto che hanno la stessa elettronica.
Cambia solo il pannello, ma nel mondo reale difficilmente noteresti le differenze.
 
Ultima modifica:

Si il G1 non conviene rispetto al C1 visto che la qualità immagine cambia poco, però esteticamente guardando da vicino il loro profilo e il retro, G1 fa tutto un altro effetto!

Riguardo le sigle 11LB dovrebbe essere per il mercato spagnolo, preferisco non avere problemi con la garanzia... quelli per il mercato italiano sono C15 e C16 ?

Alla fine il G1 costa più del Sony A80J. A quel punto mi converrebbe il Sony in quanto riportano esegue meglio l'upscaling e quindi con il DDT dovrebbe vedersi meglio. Posso chiederti come ti trovi con il tuo guardando il digitale terrestre? L'immagine è abbastanza definita oppure no?
 
Ultima modifica da un moderatore:
11lb è per il mercato europeo, quindi nessun problema per la garanzia.
Digitale terrestre vedo poco nulla, la qualità mi sembra più che accettabile.
Riguardo il profilo, sarà che l’ho appesa al muro e ci faccio poco caso, di certo non è stata una discriminante durante la scelta della tv.
 
@Gian123: ho rimosso il quote dal tuo post in quanto superiore alle 4 righe ammesse dal regolamento, sei pregato di prestare piu' attenzione.
Grazie.
 
Purtroppo per me la decisione è molto difficile. L'attuale TV che abbiamo in salotto è un Toshiba 42WL863 con risoluzione FullHD è che ha una resa ottima con il digitale terrestre. In casa abbiamo anche un Philips 43PUS8535 e la resa di quest'ultimo con il DTT non è paragonabile al Toshiba: l'immagine è meno nitida e con effetto soap opera, che invece non noto sul Toshiba. Questo credo dipenda dal fatto che il Philips è un 4K e quindi l'upscaling è più problematico. La paura è che anche l'LG C1 possa non essere all'altezza del Toshiba, con l'aggravante che avendo una dimensione maggiore, gli effetti negativi verrebbero ingigantiti. Ho paura di fare un passo indietro, tenete presente che a parte il DDT guardiamo NowTV anch'essa solo FullHD, quindi di contenuti in 4K al momento ne guardo quasi 0.
Sarei anche disposto a spendere di più per il Sony A80J, visto che a quanto viene detto nelle varie recensioni dovrebbe cavarsela meglio rispetto all'LG con la trasmissione di segnali più scadenti, quali quelli del digitale terrestre. Ma sarà veramente apprezzabile questo resa migliore oppure parliamo di miglioramenti poco percettibili a lato pratico?
 
Io vedo la tv da 2,2 metri con un 65..
Sony gestisce un po' meglio l'upscaling e il moto degli altri ma non è che gli altri 3 maggiori brand siano tanto distanti; parliamo di decimali se diamo punteggi da 0 a 10.
Se la trasmissione in sd è di buona qualità vedrai comunque bene ( per le maggiori reti è così) se le trsmissioni sono in HD ( come sta succedendo e succederà) vedrai benissimo.
 
Sony gestisce un po' meglio l'upscaling e il moto degli altri ma non è che gli altri 3 maggiori brand siano tanto distanti; parliamo di decimali se diamo punteggi da 0 a 10.

Un 65" a circa 2 metri per me non avrebbe molto senso per i segnali che guardo (oltre al fatto che comunque non ho lo spazio sufficiente).
Ok ho capito, parliamo di differenza non così evidenti... Invece fra il Philips 43PUS8535 e il Toshiba 42WL863 ti assicuro che in SD c'è un divario piuttosto netto (ma ormai l' SD conta piuttosto relativamente) ma anche in HD mi sembra di vedere meglio sul Toshiba (TV che ha quasi 10 anni). Potrebbe anche essere che non abbia impostato al meglio il Philips...
A questo punto se con il C1 risparmio un 200/300 euro rispetto al Sony A80J mi consiglieresti il primo?
 
Indicavo la mia distanza e dimensione della tv solo per tranquillizzarti sulla visone dei segnali SD.
Io penso che un 20-30% sul prezzo lo puoi anche risparmiare e prendere il C1.
Sul fatto che sul philips vedi l'efetto soap è normale; tutte le tv che ho avuto e visto in modalità Standrd ( quella di default quando accendi la tv la rima volta ) hanno questo effetto. A tanti piace a me no. Basta lavorare sui settaggi delle impostazioni movimento e lo togli.
Normalmente sui tv recenti nelle motalità film o film maker è esclusa .
Ma qua la cosa diventa lunga...
 
Regola sacra che vale per tutte le nuove TV: disabilitare tutti i filtri truemotion, migliora immagini, suono, AI, ecc.
Poi si va di calibrazione seguendo consigli/prove che trovi in rete.
 
Top