Acquisto nuova scheda video per htpc

ascolta, intanto fai così, per evitare di fare casini con i driver.

scarica e installa il pacchetto completo dei catalyst (non è necessario che disinstalli quelli già presenti). al termine, installa il pannello in italiano.

ti sconsiglio assolutamente di lasciare i driver del cd. le prime versioni dei driver, proprio quelle che sono sui cd, davano diversi problemi ormai risolti.
 
non so se sia questo il tuo problema.
Ma i Catalyst recenti avrebbero problemi di regolazione di overscan. Gli ultimi sicuramente funzionanti sono i 10.7.
10.8 e 10.9 sono bacati. Il bug sembra venga fissato con i 10.10 (o 11, non so come li chiameranno).

Tutto questo per sentito dire sui vari forum, NON ho riscontri diretti (sono fermo ai 9.4 :rolleyes: )

ciao
 
Saetta McQueen ha detto:
ascolta, intanto fai così...
Grazie! Procedo. Ma è necessario che l'icona del catalyst sia presente automaticamente all'avvio nella barra degli strumentio la posso disattivare?
 
Ultima modifica:
l'icona sinceramente non lo so se si può disattivare. comunque è utile, con il tasto dx del mouse puoi richiamare in un attimo i profili creati.

riguardo al bug dell'overscan, io non l'ho riscontrato.

comunque, verifichiamo si settaggi. vai qui e scegli "configure":



verifica che i settaggi siano questi:



 
Niente da fare! Ho seguito tutto alla lettera ed ho provato pure a riavviare il pc, ma poi devo necessariamente fare l'underscanner. Ma tu sei pure in configurazione windows "duplica questi schermi"? Ho notato che nella prima immagine che hai postato, da me è visualizzato un solo rettangolo col n°1 dentro. Ti spiego: la dvi mi va diretta alla tv ed è collegata su hdmi1; l'uscita hdmi invece passa attraverso il sintoamplificatore e da qui va alla tv su hdmi2. Quindi a me serve il desktop completo anche sull'uscita hdmi, che uso quando devo vedere un film; ovviamente prima devo accendere l'ampli (altrimenti non vedo nulla) e mettere la tv su hdmi2.
 
Ultima modifica:
beh, se il bug c'è non è che possiamo fare molto, io non ne ero al corrente. metti i 10.7 vediamo che succede, disinstalla il pacchetto attuale però prima.
 
Trovato ed installato; adesso sembra filare tutto liscio! L'unica cosa (me ne frego) è che non è in Italiano.
 
Ultima modifica:
Vorrei dire grazie ancora una volta a chi mi ha consigliato questa 5670 con la quale mi sto trovando benone! Consuma meno della mia vecchia scheda. :eek: Ho giocato con NFS shift a 1920x1080 e filtro antialiasing 4xx e gira perfetto! :cool: ;)
 
Ho recentemente aggiornato il mediacenter con una nuova MSI HD5670 1gb.

Sto facendo quindi delle prove con i vari trial dei software x leggere DVD e BD.
Non avendo dei BD sto testando con dei file demo in HD si x testare il video che l'audio M-LPCM via HDMI verso il sinto Marantz SR7001: tutto ok, anzi, sono rimasto colpito dalla qualità di alcuni di questi demo. :cool:

Sto testando quindi ora con WinDVD Advisor e PowerDVD BD Advisor le "capacità" del sistema che dovrebbe essere tutto ok adesso, ma..... sorpresa! Entrambe i tool mi dicono che i drivers non sono adatti e di verificare una versione più recente sul sito del produttore. Ma se sono gli ultimi disponibili?!? :confused:

WinDVD_Advisor.jpg

Ho provato su 2 diverse partizioni di 2 installazioni diverse, ma sempre con lo stesso risultato. :rolleyes:

Avete idea di cosa possa essere?
Ho provato a cercare un po' su internet, ma non h trovato soluzione. :(
 
Ultima modifica:
Se hai installato i Catalyst con relativo driver HDMI audio vai tranquillo, anche a me ha fallito la valutazione ma non ho mai avuto problemi
 
Detto, fatto!

Sono andato dal mio distributore automatico di fiducia ed ho prelevato il mio primo BD (è da poco che li ha messi a noleggio e per di più allo stesso prezzodei DVD ;) ): Avatar. Che non avevo ancora mai visto....

Ho fatto dei test sia con TotalMedia che con PowerDVD: il primo non ha funzionato :boh: , mentre il secondo si anche se con un po' di intoppi qua e là.

Diciamo che la facilità ela funzionalità dei DVD non c'è assolutamente; però, se funziona ed il titolo è originale in HD, effettivamente è tutt'altro vedere. :cool:
Col mio monitor 40" HDready, via DVI con risoluzione 1360x768 1:1 (purtroppo la HD5670 non mi permette di creare una risoluzione custom, come invece permette Nvidia... :rolleyes: ) a 60Hz era veamente uno spettacolo.
Mi pareva di aver letto che il BD dovrebbe essere 1080p24, ma via HDMI a tale risoluzione i panning erano uno schifo; ho provato anche a 50Hz essendo un titolo PAL, ma, anche se era meglio che 24Hz rimaneva comunque meno fluido dei 60Hz.

Dicamo che la HD570 sta mantenendo le promesse, anche se i Catalyst...... :nono:

PS: Ed anche il DTS era bello corposo. ;)
 
I blu-ray sono a 1080@24 e se i panning non vanno bene c'e' qualcosa che non e' impostato correttamente anche perche' a 50hz e 60hz dovrebbero andare peggio e non meglio.
Se ti colleghi in DVI e non in HDMI-HDMI potresti avere problemi con l'HDCP e forse e' per quello che tutto non va per il meglio, inoltre perdi alcune funzioni avanzate dei catalyst.
 
No, se si hanno problemi con l' HDCP non avviene la negoziazione del protocollo e non ti permette la visualizzazione via DVI o HDMI (che sono la stessa identica cosa da questo punto di vista) limitandone la visione a risoluzione ridotta via VGA. Non può influire nel doscorso del refresh perchè sono cose diverse.

X quanto riguarda il discorso dei 1080p24, non ne sono certo che "tutti" i BD siano a 24.... In teoria il formato standardizzato inizialmente era il 1080i e questo si differenziava come refresh in base allo standard PAL o NTSC.

In tutti i casi, la visione del BD di Avatar era ottimale a 60Hz sia su DVI che su HDMI, dato che le avevo testate entrambe (ma alla fine preferisco via DVI ove c'è uno scaling solo ed un mapping 1:1).
 
Avatar e' 23.976 fps come quasi tutti i titoli filmici anche se la cosa corretta sarebbe 24 (cosa prevista dallo standard e ce ne sono alcuni) ... e' solo per eredita' del refresh NTSC 23.976x2.5 (3:2 pulldown) = 59.94.
Ce ne sono anche a 50i , alcuni film e per esempio il concerto di Vasco , mentre quelli stranieri di origine video sono quasi tutti a 60i (29.97 fps ... guarda caso x2 = 59.94).
Per cui il panorama e' vasto :)

Se la tua catena non digerisce molto bene il 24P meglio come hai detto il 60Hz che almeno e' semimultiplo del 24 Fps (3:2 pulldown).
Non e' detto perche' un Display accetti il 24 Hz poi internamente lavori a multiplo.
Visto anche che un 24Hz sarebbe inguardabile (Flicker) , l'elettronica del display qualcosa fa sicuramente.

Ciao
 
Ultima modifica:
Vittorinox ha detto:
No, se si hanno problemi con l' HDCP non avviene la negoziazione del protocollo e non ti permette la visualizzazione via DVI o HDMI (ma alla fine preferisco via DVI ove c'è uno scaling solo ed un mapping 1:1).

Intendevo che ci possono essere problemi di HDCP non che cio' influisca sul refresh, resta il fatto che i 24hz con la ATI sono fluidi e vanno meglio con blu ray filmici del 60hz (come e' giusto che sia) quindi c'e' qualcosa nei tuoi settaggi da cambiare.
Non capisco il discorso dello Scaling e del Mapping 1:1 con DVI e non con HDMI, ho sempre mappato 1:1 con HDMI sia i TV 720p (1360x768) che 1080P (1920x1080)
 
Top