• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto home Theatre

In questi giorni mi sono sentito con l'ingegnere che mi deve fare la modifica alle casse.....
gli ho detto di questa discussione e dopo aver letto le ultime pagine ci ha tenuto a precisare che la modifica incriminata di cui al link postato da Nordata lui non l'ha mai fatta e lo aveva fatto presente anche in passato nel momento in cui venne fuori....naturalmente nessuno del sito di Grundig love si è premurato di dirlo....
Inoltre mi ha invitato a casa sua a Ravenna per farmi sentire di persona la differenza tra casse normali e modificate, per farmi valutare la cosa non a scatola chiusa ma con dati di fatto.
Se qualcuno si volesse aggregare anche solo per curiosità penso non ci siano problemi. Io dovrei andare sabato 24.
Nordata vieni a farti un giro.....sicuramente ci sono chicche da ascoltare oltre a Grundig......ma lo so già ...... non verrai mai!

PS: mi devo sobbarcare un bel viaggio.....ma almeno mi fa uno sconto e ci risparmio la spedizione che è sempre un terno al lotto.
PSPS: per chi deve per forza spendere migliaia di euro per sentirsi soddisfatto: ci saranno sicuramente anche apparecchi da migliaia di euro da ascoltare!!

Ultima modifica:
Riallacciandomi al titolo del thread che hai aperto, con questi due diffusori ed un pre amplificatore avresti assembralto un impianto HT?

Non esistono impianti HT due canali?

Io avevo iniziato con l'intenzione di prendere un HT 5 canali (oddio all'inizio consideravo anche la possibilità delle soundbar, ma poi ascoltandole ho desistito) ma le spese necessarie per qualcosa di decente, oltre al tempo per girare e ascoltare che non c'è, mi hanno fatto virare verso questa soluzione.....

Domanda: avendo sei casse (due coppie di aktiv 30 e una di Box 650), se ne collegassi quattro al mio pre (al momento non so nemmeno quante uscite abbia perché sta a Ravenna) non ottengo un effetto HT multicanale? O ci vuole per forza un pre specifico per HT? Penso ci voglia il pre per HT giusto? Ma esiste un semplice pre per HT? O ci sono solo sintoamplificatori?

Ultima modifica:
La morale è questa.....lo sbattimento per avere un buon 5.1 era troppo allora preferisco ascoltare due canali come si deve.

Domanda: avendo sei casse (due coppie di aktiv 30 e una di Box 650), se ne collegassi quattro al mio pre (al momento non so nemmeno quante uscite abbia perché sta a Ravenna) non ottengo un effetto HT multicanale? O ci vuole per forza un pre specifico per HT? Penso ci voglia il pre per HT giusto? Ma esiste un semplice pre per HT? O ci sono solo sintoamplificatori?

Per quanto riguarda la domanda che facevo sai dirmi qualcosa?
Se ci fosse un pre per HT potrei avere l'HT 5.1.

Ultima modifica:
Per ascoltare l'audio dei DVD/BD/BDUHD è necessario una elettronica che abbia la capacitò di decodificare i flussi audio del materiale video inciso sugli stessi, quindi i vari Dolby e DTS, sia lossy (DVD) che lossless (BD/BDUHD).

Serve un ampli (o sintoampli) HT oppure, passando ad una classe superiore di apparecchi, ad un pre cui collegare gli opportuni finali di potenza.

I pre non sono tantissimi, si può partire dai classici Onkyo, Marantz, per salire ad Anthem o altri, i prezzi però sono discretamente alti, da un po' meno di 2000 € a salire.

Direi che potrebbe bastarti un sintoampli di classe economica, tipo i vari entry level Denon, Yamaha, Onkyo, HK, penso che siano a livello dei tuoi diffusori, non avrebbe senso spendere di più, devi poi mettere in conto anche un lettore BD (anche BDUHD).

siccome le aktiv sono amplificate occorrerebbe per il sintoampli un'uscita non amplificata giusto?

altrimenti pre da 2000 euro.....azz

PS: Il lettore BD già ce l'ho (oltre a circa 150 blu ray, collezione in rapido accrescimento), collegato al B6.

Ultima modifica:
Ovviamente.

Se non senti l'esigenza di ascoltare le tracce lossless dei BD e il 4K puoi anche cercare qualche pre della generazione precedente, risparmiando un po', discorso che vale anche per un eventuale sintoampli.

ma tutti i sintoampli hanno uscite non amplificate o solo alcuni modelli?

mi dispiacerebbe non poter ascoltare le tracce lossless.....

Mi viene un'altra domanda..... ma se uso un pre e ci collego le mie quattro aktiv 30 che succede? Nel senso che se un blu ray ha la codifica 5.1 che succede?

Di "tecnico" c'è molto poco: un grafico disegnato e teorico, meramente pubblicitario (anche dandolo per buono comunque a 10 KHz ci può essere uno scarto di 10 dB tra un esemplare e l'altro, idem in gamma bassa) ed una potenza dichiarata in vari modi meno che l'unico valido, ovvero RMS con distorsione dichiarata (probabilmente sarà intorno ai 50 W): un onesto diffusore che vale la cifra pagata, sempre che che a distanza di così tanti anni le sospensioni siano ancora efficienti ed abbiano mantenuto le proprie caratteristiche originali, cosa di cui è lecito dubitare, se varia la cedevolezza, ad esempio, variano anche altri parametri di base su cui era stato impostato il progetto).

I preamplificatori da abbinare alle aktiv sono soltanto due: XV7500 e preceiver X55

Maaaaa, non è che così, per caso, sarebbe meglio prima documentarsi su cos'è un impianto HT? Mi pare che qui manchino le basi.
Sempre ammesso che non sia tutta una trollata...

PS: complimenti per la mentalità aperta ad recepire i consigli che ti sono stati forniti.

Sarei curioso di confrontare questi onesti diffusori con i vostri in quel di Ravenna sabato 24..... ben accetti partecipanti.

PS: altro dettaglio tecnico: ogni altoparlante ha un amplificatore dedicato.

Ultima modifica:
Per chi vuole curiosare....

http://motxam.interfree.it/grundig.html

C'è una carrellata di tutti i Grundig "buoni" di cui mi si chiedeva tempo fa....e che ho riferito solo in parte.

Dimenticavo..... se non sbaglio questa descrizione è stata fatta tempo fa dall'ingegnere che mi deve modificare le casse.

Ultima modifica: