A dirla tutta anche io sono contrario agli aggeggi 'all in one'.
Vedo inoltre che ci sono pareri alquanto discordanti in merito alla questione da me sollevata.
Parlando di flessibilità dico la mia: da gennaio 2013, asus e acer (erano gli ultimi rimasti) hanno cessato la produzione dei netbook.
Già ne ho visti alcuni nei centri commerciali a 190€ e il prezzo è ovviamente in discesa libera.
Cosa c'è più flessibile di un pc vero e proprio? (e il netbook lo è!) Di fatto upgradabile soprattutto sofware (codec, etc) per i prossimi 5 (ma anche 10) anni almeno, parlando di win7.
Basta mettere foobar+wasapi, un dac usb (dallo streamer II a salire di prezzo) e con qualche accorgimento abbiamo un audio discreto bit perfect, senza andare a scomodare pc dedicati all'audio da 1000 e rotti euro, quelli sono per i videogiocatori casomai.
Avremo un display da 11 pollici, hdd interno da almeno 320gb, 1gb di ram, scheda video integrata e anche il più fetente degli atom riesce a supportare foobar (o aimp se preferite), porte usb almeno 3, hdmi, ethernet, lettore schede sd, che altro volere? Dimenticavo che avendo la batteria di fa a meno anche di un ups.
Adesso mi direte che vi scoccia accendere il netbook ogni volta, allora lasciatelo acceso h24 facendo un reboot a settimana e vivete felici, ci sono netbook che arrivano anche a 40/50000 h di funzionamento senza problemi.
Teniamo conto che volendo accenderlo ogni volta win7 basic richiede per il boot davvero una manciata di secondi.
Che poi audiofili strana gente, si parla del 'rituale del vinile, della calma cosmica dell'accendere il giradischi senza fretta alcuna, cercare il disco, posizionarlo, poi la puntina e via discorrendo e poi ci facciamo problemi per 30 secondi di boot del pc?
Per non parlare poi del preriscaldamento delle valvole, gente che conosco li accende ore prima dell' ascolto o addirittura non li spegne mai... e poi ci danno fastidio i famosi 60 (buttala larga...) sempre del boot.
Ma questo è solo il mio personale e modestissimo parere che forse di 'audiofilo' ha poco e niente.
Comunque vi seguo da un pochetto e qualcosa l'ho imparata, spero di continuare su questa strada.
Forse sono andato troppo lungo e magari anche ot, se si chiedo scusa a tutti.