• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto / Costruzione telo, varie opzioni...

Ciao a tutti,
da pochi mesi possiedo un Mitsu HC7800 di cui sono molto soddisfatto (e pensare che ho scoperto il forum perche' volevo prendere una TV :D) e vorrei ora affiancargli un telo visto che sto proiettando su muro bianco.
La distanza vpr -schermo e' 3,5 metri e l'area di proiezione è 213x120.

L'idea iniziale era di costruirlo, ma l'unica tela con gain 1.0 che ho trovato costa molto di piu' della 1.2 che mi sembra risultare con troppi nits (99 contro 82).

In sintesi, avrei queste opzioni:
autocostruito con tela Peroni, gain 1.2, costo totale circa 90 euro
autocostruito con tela ScreenLine, gain 1.0, circa 200 euro
Comprare Adeo Plano, gain 1.0, 300 euro

Cosa scegliereste voi?

Grazie in anticipo!

Ciao,
Il muro non é disastrato, ma neanche perfetto... C'è qualche gobbetta ed é tinteggiato a rullo con normale pittura bianca. Avevo capito che con lo schermo si farebbe comunque un salto di qualità...

Mica tanto. Una superficie rigida e ben fatta come il muro, con una tinta bianca o grigia produce un immagine simile alle tele normali. L' unico problema con il muro e' che non puoi avere guadagni > 1. Ma anche questa limitazione non e' vincolante per tutti. Di solito, una tela con gain unitario vada bene nella maggior parte dei casi.

Ecco... se prima ero in dubbio con tre possibilita'... ora son diventate quattro... :rolleyes:
C'e' anche la questione cornice nera per aumentare il contrasto percepito.. e' in soggiorno, non posso dipingerla sul muro..
Ci studio ancora un po'...

Il telo non è un accessorio di poco conto, contribuisce alla resa finale.

un muro bianco, se non realizzato appositamente per questo scopo non sarà mai come un telo (esistono vernici speciali, che costano un botto, ed anche preparare il muro non è cosa semplice), poi, è vero, se si proietta su una superficie chiara l'immagine si vede, ma mi fa sorridere il fatto di spendere un bel po' di soldini per un vpr, idem per un impianto multicanale, per il lettore e per i BD e poi si usa il muro per proiettare.

Ciao

Ultima modifica:
@Nordata,

un muro fatto bene con una vernice neutrale di RGB (le vernici cosidette speciali sono speciali solo di nome e di prezzo...) ti dara' un immagine uguale ad un telo normale. Non c' e' assolutamente nessuna ragione perche' non lo faccia. Il pvc non e' un materiale di straordinarie qualita' differenti da una superficie rigida dipinta che riflette la luce. Quindi, tutto si concentra su come la nostra superficie e' fatta (dipinta pure). Naturalmente, parlo soltanto di tele normali e non speciali tipo Supernova o il BD.

Ultima modifica:
Se nei sei convinto buon per te.

Sicuramente tu non hai problemi a reperire delle vernici "neutrali di RGB" dal colorificio sotto casa (e che siano sicuramente neutrali il commesso non avrà problemi ad assicurartelo), non ci saranno sicuramente anche problemi con la giusta opacità (o lucentezza) per evitare degli hot spot, come capita in qualche telo di cui si è parlato anche su questo forum e che hanno dato qualche problema, tralascio la questione del guadagno, che sarà quel che sarà.

Ci sono ancora altre questioni meramente marginali come l'angolo di visione, la perfetta planarità, anche queste cose di poco conto o risolvibili facilmente senza alcun problema, così come la stesura delle vernice stessa, vernice che, comunque, anche dal colorificio sotto casa non è mai regalata.

Che ci siano degli schermi realizzati semplicemente con un foglio di plastica (sottile) dipinto di bianco, sono d'accordo, ma ci sono degli schermi di qualità che non sono esattamente realizzati in questo modo.

Magari alla fine un 200 € si risparmiano, sul totale dell'allestimento di una saletta HT direi che è fondamentale, avendo anche la certezza di avere un risultato top e con l'eventuale vernice avanzata si può anche dipingere la cucina.

Ciao

un muro fatto bene con una vernice neutrale di RGB (le vernici cosidette speciali sono speciali solo di nome e di prezzo...) ti dara' un immagine uguale ad un telo normale. Non c' e' assolutamente nessuna ragione perche' non lo faccia. Il pvc non e' un materiale di straordinarie qualita' differenti da una superficie rigida dipinta che ri..........[CUT]

Mai in questa vita Yiannis :)

A parte che sei passato dal PVC "scarso" a tele ad alto guadagno, e per fortuna nel mezzo c'è tutta una selezione di materiali compositi, fatti di fibre naturali od artificiali intrecciate opportunamente, schermi con caratteristiche assorbenti (guadagno <1 ) o ancora tele con black backing per eliminare le riflessioni, possibili effetti ghost dati dalla superficie posteriore al telo stesso e contribuire ad aumentare la compattezza del quadro.

Dipingere un muro è l'ultima spiaggia, possibilmente da non frequentare, anche perché oltre alla vernice neutrale di RGB (che sarebbe, poi ??) devi considerare come è fatto il muro, quale sia la finitura e la natura della finitura stessa (intonaco, gesso, stucco, vernice, pittura, etc etc).

Se ti vuoi fare un set-up con un proiettore, lo schermo è parte integrante del sistema. Non puoi prescinderne.

Buongiorno signori!! Mi sa che confondiamo parecchie cose. Se mi permettete, vorrei approfondire un po'....

@Caro Alberto,

vernice neutrale di RGB sarebbe un colore neutrale nella scala Munsell ove la partecipazione dei tre colori primari e' uguale. Ti do un esempio:

http://encycolorpedia.com/c8c8c8

Questo e' un colore di 7.8N (N per Neutrale) in scala Munsell che riflette il 57.7% della luce. Quindi, nella sua forma pura ha un gain di 0.6. Aggiungendo il gloss level della finitura (matte, flat, eggshell, satin e.c.c.) il suo guadagno si alza. In pratica, nel paradigma di sopra, il sudetto 7.8 in una finitura matte o flat puo arrivarci a 0.7 mentre con una finitura satin puo anche arrivare vicino a 0.8.

Tutti gli schermi normali, sono stati spruzzati con delle normalissime vernici trovati facilemente in commercio. Ho misurato parecchie di loro col mio spectro ed ho visto che non erano affato neutrali (di solito con le tele bianche c' e' una dominante del rosso e del verde su blu mentre con le tele grigie succede il contrario). Quando una tela non e' di colore neutrale vuol dire che muta, non riflette in modo perfetto i colori che le sta mandando il vpr. L' importante e' che il nostro mezzo di riflessione non deve soffrire ne' di color shifting, ne' di hotspot. Deve essere assolutamente neutrale e riflettere esattamente cio' che gli viene adosso.

I vpr dispongono dei controlli per correggere eventualmente questi errori per la perfetta riproduzione di grayscale e colori. Comunque, un tale intervento non e' detto che non riporti errori quando viene spinto a limite a causa magari dell' invechiamento della lampada. Ripeto che e' importantissimo tutto il lavoro vada fatto dal nostro vpr e non dal nostro schermo e tela i quali servono soltanto come mezzi di riflessione.

Quindi, tante volte in questa vita, caro Alberto!!:)

Ne ho fatte tante di prove con vari materiali dipinti contro tele commerciali (screenline, adeo, dalite). Il risultato era uguale.
Un ultima cosa...hai mai misurato il guadagno delle tele che dichiarano p.e. 1.0, 1.2, 0.8 e cosi via? Se lo fai, vedrai che pochissime dicono la verita' intorno a loro guadagno!!:)

@nordata,

non ho mai detto che vai sotto casa a pigliare una vernice neutra con l' aiuto del primo impiegato del negozio!! In piu, se ci vai e gli chiedi un grigio neutro di 8 nella scala Munsell ti guardera' come E.T.!!

Tutto va testato. Prima, troviamo il colore che pare neutro. Poi lo misuriamo con il spettrofotometro per vedere se e' cosi.

Per quanto riguarda, l' angolo di visione, il hot spot, la finitura, sono tutte questioni che si collegano col materiale usato e le sue proprieta' (tutti i materiali hanno un colore nativo ed un guadagno nativo...da una pietra fino ad uno specchio). Quando parliamo di vernici in videoproiezione, si intende la finitura matte o flat che contengono un basso livello di gloss e quindi non aggiungono tanto guadagno per portare hot spot.

Magari, vi si sente un po' strano, ma anche' marche prestigiose come Stewart soffrono in termini di neutralita'. Di solito girano intorno ai 6200 - 6300 gradi Kelvin (per la Firehawk poi...lasciamo stare!!:D). Invece, il telo di Adeo e precisamente il VisionWhitePro e' perfetto!! Se volete, vi posso far vedere i grafici..:)

Nella mia saletta proiettavo sul muro tinteggiato di bianco.
Poi ho colorato la sala di marrone scuro lasciando "il buco" bianco in corrispondenza dell'area di proiezione.
Alla fine ho comprato un telo della adeo.

Il risultato migliore (e di gran lunga) è stato con il telo.
Innanzi tutto devo avere una cornice nera, o per lo meno scura, per migliorare di molto il contrasto percepito; Il telo è migliore del muro sia come planarità sia come punto di bianco e secondo me è anche di un bianco più stabile della tinta da parete che tende ad ingiallire molto di più di un telo.

Avevo valutato anche io l'autocostruzione... ma acquistandolo bello e pronto sei al sicuro da difetti di planarità, pieghe, dimensioni, montaggio... secondo me i soldi spesi nel telo sono ben spesi.

Ragazzi, non fraintendermi....non dico che qualsiasi muro e' perfetto!! Quando parlo di muro per videoproiezione, si capisce che tale deve essere dritto, senza pieghe, gobbe che sia, passato a stucco, carta vetrata, primer...fatto veramente bene. Questioni di planarita' su un tale muro non li trovate mai.

Il mio schermo precedente era di cartongesso straperfetto!! Mo lavoro con un PVC DIY dipinto certamente!!

infatti, secondo me la soluzione più sicura se uno non vuole sbattersi o rischiare di far cavolate è un bel telo comprato bello e fatto, solo da montare.:cool:

poi se si vuole avere il piacere/soddisfazione di autocostruirsi/autodipingersi il telo... ognuno è libero di provarci.:)

Nessuno, tanto meno il sottoscritto, ha detto che non si possa realizzare uno schermo dipinto sulla parete.

La questione è un'altra: se leggi il post introduttivo vedrai che Niceflower chiedeva consiglio per realizzare, eventualmente un telo usando una tela acquistata a metraggio (od anche un telo già finito), ma rimanendo su una spesa molto bassa, diciamo 200 € circa.

Attualmente proietta sul muro, ma dubito che sia un muro perfettamente realizzato per questo preciso scopo, usando le vernici tecniche che hai citato, miscelate nella giusta misura, ovvero un lavoro fatto da professionisti del settore che sapevano quel che facevano e con uno scopo ben preciso in mente, sarà stato il solito imbianchino che ha pitturato di "bianco" un muro intonacato.

Uno schermo su tela apposita sarà sicuramente meglio di quello che (non) ha ora.

Tu hai scritto che "Una superficie rigida e ben fatta come il muro, con una tinta bianca o grigia produce un immagine simile alle tele normali" al che ho fatto presente che non è esattamente così, ma tu hai risposto che, invece, è cosa facilissima, elencando poi gli ingredienti necessari ad ottenere lo scopo.

Secondo te quello che hai illustrato (e che nessuno nega), è facilissimo, alla portata di tutti, con componenti di facile reperibilità e dal costo economico? Per non parlare del muro effettivamente realizzato tenendo a mente lo scopo cui dovrà essere destinato?

Qualche tempo fa ho assitito ad una proiezione in un planetario, fatta con vpr che riempivano tutta la volta a cupola ed i colori erano perfetti; sicuramente per realizzarla hanno usato i metodi che hai elencato, ma non credo che Niceflower possa fare la stessa cosa a casa sua (ossia lo può sicuramente fare, ma a quale costo?) Meno di una tela da 200 €? Non credo.

Io ho contestato non la fattibilità della cosa in linea di massima, ma il fatto che questa fosse la soluzione migliore per Niceflower (o per qualsiasi altro iscritto che potrebbe essere tratto in inganno dalla "facilità" con cui si può ottenere lo stesso effetto di uno telo da proiezione spendendo magari di meno.

Su un sito inglese ho letto recentemente di miscele di vernici per pitturare un normale telo bianco per ottenere lo stesso effetto che si ottiene con gli schermi per proiezioni in ambienti illuminati, probabilmente le stesse vernici usate per realizzare alcuni di quelli commerciali.

Ciao

Buongiorno signori!! Mi sa che confondiamo parecchie cose. Se mi permettete, vorrei approfondire un po'....

@Caro Alberto,

vernice neutrale di RGB sarebbe un colore neutrale nella scala Munsell ove la partecipazione dei tre colori primari e' uguale. Ti do un esempio:

http://encycolorpedia.com/c8c8c8

... cut ....

Quindi, tante volte in questa vita, caro Alberto!!

...hai mai misurato il guadagno delle tele che dichiarano p.e. 1.0, 1.2, 0.8 e cosi via? Se lo fai, vedrai che pochissime dicono la verita' intorno a loro guadagno!!

Ciao Caro Yiannis,

mi sa che non è che ci confondiamo, ma parliamo di due cose diverse.

Se vado in un colorificio industriale o nel colorificio professionale dove si rivolgono i pittori per il loro lavoro, e chiedo una vernice neutrale RGB nella scala di Munsell, forse forse mi mandano a quel paese immediatamente :D
Ma così eh ? Giusto per iniziare bene la giornata.

In seconda istanza, questa vernice la devo stendere su che superficie ? Materiale, porosità, colore del fondo ? Poi il gloss che ci stendo sopra che caratteristiche deve avere ? Perché ovviamente il suo grado di opacità influirà sul risultato del sistema.

Ripeto, caro Yiannis, mai in questa vita. Se ho un determinato proiettore e so cosa voglio ottenere, so anche che schermo gli devo abbinare, i materiali del contesto installativo, il loro livello di riflessione e tutto il resto. Altrimenti di cosa stiamo parlando ? :)

Non sono disposto ad usare uno schermo ? Ecco, IO (ma è una cosa solo personale, me ne rendo conto) non metto un video proiettore. Diventa un non senso.

E si, mi è capitato di misurare il gain di alcuni tipi di tela, ed anche la loro risposta spettrale per quel che riguarda la trasparenza acustica, e devo dire che non sono stati così villani al reparto marketing.

Ciao !

@nordata,

grazie del intervento e per i chiarimenti, pero' se vedi i post, non consiglio al nostro amico continuare a usare il suo muro dal momento che ha dicharato che ci sono imperfezioni. (post 3)

Poi gli ho risposto nella parte citata riguardo il salto di qualita' in generale e non per convincerlo di fare i lavori al suo muro. (post 4)

Dopo il tuo post (No 5) la discussione e' andata un po sulla teoria e pratica dei colori sempre generalizzando e non parlando per la situazione di niceflower, il quale, come giustamente hai sottolineato, puo' comprarsi il telo fisso e godersi dei suoi film.

In seconda istanza, questa vernice la devo stendere su che superficie ? Materiale, porosità, colore del fondo ? Poi il gloss che ci stendo sopra che caratteristiche deve avere ? Perché ovviamente il suo grado di opacità influirà sul risultato del sistema.

Ripeto, caro Yiannis, mai in questa vita. Se ho un determinato proiettore e so cosa voglio ottenere, so anche che schermo gli devo abbinare, i materiali del contesto installativo, il loro livello di riflessione e tutto il resto. Altrimenti di cosa stiamo parlando ?

Ok, Alberto, cerco di essere un po piu analitico....:)

Per misurare la vernice, non ti serve stenderla su una superficie. Bastano due tre goccie su una superficie. Le lasci per 3-4 ore curarsi e poi usi il tuo spettro per vedere come va. Se troviamo il colore neutro che cerchiamo, continuiamo a fare le prove di rendimento. Come dici, prima di tutto, dobbiamo sapere di che luminosita' e capace il nostro vpr. Se mi dici quanti lumens hai, ti posso dire subito che grado di grigio cerchi per avere il massimo contrasto possibile. Per esempio, il N8 che ti ho riportato prima toglie ~40% di luminosita'. Sicuramente non va bene ad un vpr di 500 lumens che apre 120 pollici. Colui deve cercare un grigio piu luminoso o magari un bianco per starci bene.

Poi, tale la procedura richiede prima un primer e dopo la vernice di plastico. Finito, tutto qui. Non ci devi stendere nessun tipo di additivo per aumentare il gain. Il gain viene aumentato dalla finitura della vernice che sara' quella come la compri dal negozio. Matte e flat sono finiture con il minor grado di guadagno aggiuntivo percio' vengono consigliati come finiture must per la superficie del nostro schermo. Se uno va col eggshell o satin probabilmente si trovera con un bel hotspot. Questo succede a tutte le tele speciali grigie perche' hanno usato elementi di specchio per aumentare artificiosamente il guadagno. Quando una tela con tinta grigia sta a N5 e dichiara gain 1, questo puo' essere fatto solo aggiungendo degli elementi riflessivi. Questi elementi appunto creano il hot spot.

Pero' questi schermi speciali son una categoria a parte...tornando su le tele normali, le quali sono dipinte esattamente con le stesse vernici che puoi trovare facilmente in commercio, non riesco a capire perche' avrano una performance migliore da una DIY che segue esattamente le stesse regole (anzi, addiritura migliora la vernice base...).:)

Ultima modifica:
Ciao,
in primo luogo vorrei ringraziare tutti per le numerose e precise risposte!
Le idee sono ora molto piu' chiare.
Come avete gia' sottolineato, concordo che nel mio caso la soluzione migliore sia il telo gia' pronto.

Ciao!