• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto / Costruzione telo, varie opzioni...

Buongiorno
Scusate, riesumo il thread perchè devo comprare un supporto per proiettare.
Non un telo perchè fisso costa uno sproposito.
Però ho bisogno di un qualcosa di fisso. PRemesso che sul muro non posso pensavo di
1- Comprare una lastra di cartongesso normale (quindi liscia e perfetta) attaccarla al mio muro e passarci sopra vrnici che mi consigliate voi (magari smalto opaco anche)
2- Comprare una lastra di pvc forex spessore 3mm bianco opaco. Costo irrisorio anche qui l'ho trovata a 35 euro inclusa iva.

Ovviamente dopo ci metto una cornice nera intorno.

Al pannello in forex da 3mm ci sto pensando anche io. l'ho trovato localmente sui 90 euro 305x170cm . il pannello risulta liscio e bianco non poroso quindi credo sia buono per proiettare. qualcun'altro lo usa per questo ambito? Si dovrebbe trattare il pannello con qualche vernice? per il bordo ho visto del velluto adesivo da 5 cm x 5m di prodotto a 4,60 euro non riflettente opaco nero.

Ultima modifica:
Oh contento che qualcuno abbia avuto la stessa idea per scambiarsi opinioni.
Allora io ho trovato a 36 euro lastra da 200x115. Non male ma è a 30km quindi tra benzina e tutto siamo sui 50 euro... Secondo me eccessivo francamente. Il minimo in città qui a milano sta a 50 euro. Da LeRoy ho trovato il polistirene che è di fatto il forex (polistirene espanso) a poco davvero cioè a 2 euro tipo alla lastra che però è 120x50. Il problema è che non so mica se fanno lastre più grandi.. . Sarebbe eccezionale.
Il cartongesso non so cioè può andare ma pesa 3 volte di più (su 2x1.10 metti siamo sui 14 kg) e devo dipingerloil forex secondo me non si dipinge, è liscio, poroso, bianco e opaco. E pesa meno di 3.5 kg una letta così.

Uhm indeciso sono però più propenso per il forex alla fine.

ottimo, stavo pensandoci anch'io dopo aver letto i vs interventi, pensionando il mio vecchio telo che ha fatto i suoi tempi. A me interessa una lastra di forex 300x200 cm, ho provato a trovarla online ma chiedono quasi 200 euro!! sono di roma, se qualcun sa suggerire un posto dove prenderla gliene sarei grato.

Io vado oggi a prendere una lastra 203x102 (per fare un 185x100 grossomodo, metto due bande nere ai lati. Non sono uno convintissimo del fatto che bande nere ecc cambino l'immagine...se hai un dila si vedrà sempre bene).
Costo circa 23 euro ivata (bianca da 3mm)

Ti mando mp così puoi darci un occhio, spediscono anche. una lastra così (che è standard) non costa oltre i 45-50 ivata più spedizione. 200 euro sono pazzi..
Anche qui comuque alcuni mi hanno detto tipo 130 più iva ecc... (Milano)

Interessato anche io :-)
Puoi per cortesia inviare anche a me il link o le informazioni della lastra che vuoi acquistare
grazie
Davide

Puoi benissimo mettere il link senza stare lì ad inviare l'indirizzo ad ogni iscritto che eventualmente lo chieda.

Comunque tenete presente che uno schermo non deve solo essere piano e bianco, avete pensato e verificato, ad esempio, al problema dello hot spot? Schermi, anche costosi, di tipo un po' particolare, ne sono afflitti ed invece una lastra di materiale qualsiasi ne è immune? Difficile.

Quanto al fatto di usare una vernice ne esistono di apposite proprio per questo scopo precipuo, ma costano un botto, non essendo appunto vernici "normali", nate per evitare i problemi che si possono presentare, come quello cui ho accennato, il tutto alla fine viene a costare più di uno schermo fisso vero con le stesse dimensioni, già finito con bordi neri e sistema di fissaggio.

C'è da considerare che uno schermo, se trattato bene, ovvero non messo in una sala fumatori accaniti, dura tantissimi anni e fa parte della catena di proiezione, tanto vale spendere dei soldi in un buon vpr e poi mettere una lastra di plastica per risparmiare qualche decina di Euro.

Ad esempio, uno schermo 16:9 con area proiettabile utile con base 200 cm., della Adeo, lo si trova sui 250 €, considerando che se non lo dovete cambiare per aumentarne le dimensioni vi durerà oltre 10 anni (il mio ne ha di più ed è esattamente uguale al primo giorno) conviene sbattersi a cercare una alternativa con tutte le incognite che comporta?

Ultima modifica:
Ah pardon non sapevo potessi mettere link

ecco qui

http://www.plasticando.biz/home.html?page=shop.browse&category_id=180

Ho notato in altri posts che non sei tanto per la proiezione su cose diverse dai teli...

Guarda posso dirti che una lastra come quella costa meno di un decimo rispetto a un oschermo fisso. Che poi spesso ci facciano pagare di più la marca e l'oggetto piuttosto che ciò che realmente è il suo valore l osappiamo tutti
Quella lastra è pvc espanso bianco opaco e un telo è pvc (si possono comprare i teli in pvc normalissimi).

C'è da dire che (ma è mio parere eh) credo che faccia talmente poco un telo rispetto alla bontà del vpr che francamente spendere più di 50 euro per un telo mi pare poco furbo. Un JVC si vedrà sempre bene mentre un dlp vedrò sempre il rainbow punto.
Ho visto proiettare dall'amico ligrestowksy il suo jvc su un muro normalissimo bianco non trattato e senza nessuna accortezza specifica e si vedeva benissimo. Non credo che con un telo possa aver avuto miglioramente visibili.

Inoltre io devo rispettare misure e anche cose legate all'estetica. Non deve essere troppo pesante...insomma ci sono molte cose che devo tenere in considerazione visto che non è in una sala dedicata (e sul muro direttamente non posso proiettare)

PS sempre in tema di cose assolutamente prsonali e opinabili, 250 euro per un telo è da pazzi per quanto mi riguarda. Così come spendere oltre i 1000 euro per un proiettore...e non è questioni di soldi grazie al cielo non ho problemi. E' che ogni cosa è legata a un uso diciamo "furbo". In 4 anni ho fatto 500 ore col mio proeittore, non tali da giustificare spese oltre i 6-700 euro

Ultima modifica:
ritirata ora!
Lastra di cui sopra (ovvero pvc espanso o forex o multiexel o come volete chiamarlo grossomodo suno tutti la stessa cosa...)
2030x1015mm. Perfetta!
La resa di visione è molto molto buona, devo fare dei test più approfonditi perchè ora non ho ancora tolto la pellicola che riflette molto (infatto c'è notevole hotspot della lampada). Una volta tolta la pellicola è bianco opaco tipo parete.
La resa estetica è eccezionale devo dire, come avere una finestra di bianco puro.
Prima di togliere però la pellicola voglio mettere le bande ai lati (solo destra e sinistra) nere quind iancora qualche giorno...
Le grandissime comodità sono che

1- E' perfetta (quindi sul muro tipo il mio che avev dei tasselli non devi rasare, stuccare ecc ecc)
2- E' leggerissima (lho messa su da solo, una lastra così pesa meno di 3kg e l'ho piazzata usando 6 chiodini a quadro)
3-E' liscia e senza pieghe
4- Costa una cosa ridicola (la mia l'ho pagata 23,90 euro.....)

Gli svantaggi potrebbero essere solo la visione leggermente diversa ma dal mio telo sopar di prima già mi piace di più e vedo l'hot spot...quindi figurarsi. Il mio precedente era un pò troppo grigio per i miei gusti sinceramente...

A

Guarda posso dirti che una lastra come quella costa meno di un decimo rispetto a un oschermo fisso. Che poi spesso ci fac..........[CUT]

quoto in tutto. preciso che io ho già fatto la spesa di 200 euro, dieci anni fa, per un telo avvolgibile di base 250 cm che ho in salotto, perchè a casa di un amico facemmo la prova di proiettare sul suo muro bianco non particolarmente trattato e su un piccolo telo a treppiedi, ed era cmq meglio la visione sul telo.
ora, dovendo cambiare casa ed avendo la possibilità di atrezzare una saletta dedicata HT di dimensioni 3,80 x 4,00 mt, stavo pensando al forex in alternativa a rimontare lo stesso vecchio schermo, intanto perchè è 4:3 nemmeno bordato di nero, e poi perchè forse potrei arrivare ad una base di 3 mt. Anzi secondo voi, seduto a circa 370cm dallo schermo, ce la farei a sopportare immagini veloci con una base di 3 mt o è troppo e mi verrebbe il mal di mare?

io sto alla stessa distanza e sto con 180-190 di base ed è godibile. 220 secondo me sarebbe perfetto. 3 mt mi pare un pò tanto...bello per certi versi ma veramente enorme.
Però senti chi è più esperto

Il mio prossimo DIY schermo sara' pvc rigido di questo tipo!! Bel lavoro ragazzi!:)

Se vi e' rimasto qualche pezzettino piccolo piccolo, se volete, me lo mandate, faccio le letture con lo spettro e pubblico i risultati. Grazie.:)

Grazie!

Uhm bella idea sinceramente. quasi quasi. È che non mi avanza nulla praticamente. Magari un pezzo cerco di tagliarlo sarebbe bello fare misurazioni.
Come pubblico delle foto? Mi dite cosa be pensate del lavoro iniziale.

Eccoci qui
Allora, ho tolto la plastica protettiva.
Devo dire che la resa mi piace, megli odel mio precedente telo che era più grigio.
I colori sono belli, più contrastati di prima sicuramente.
L'unica cosa è che effettivamente ancora un pò (poco) c'è effetto hotspot ovvero vedo il riflesso della lampada.

Vi chiedo, secondo voi potrei trarre benefici se ci passassi sopra una mano di spray bianco opaco? Ci sono gli spray di smatlo acrilico (bianco opaco ral 9010). Potrebbe secondo voi rendere la superficie ancora più opaca senza però cambiare la resa dei colori?

Secondo me la prova migliore è testare su un pezzo diverso e trattarlo con spray. Questa soluzione è abbastanza trascurata dagli esperti di proiezione quindi non si hanno test cromatici e luce del pannello.

giusto.
Devo un pò capire. L'effetto è limitato devo dire eh quindi poco male. Però... magari dipingere il telo con un normale rullo e pittura al quarzo...

effettivamente ancora un pò (poco) c'è effetto hotspot ovvero vedo il riflesso della lampada
Ma guarda un po'!

Come hai scritto ci sono tantissimi che si accontentano.

Un famoso iscritto del Forum nella propria firma ha questa frase: "Chi si accontenta.........si accontenta e basta" (e non è un iscritto di primo pelo, anzi, di lunga a provata esperienza nel settore).

Si può benissimo ascoltare musica con un compatto da 400 € e vivere felici, così come si può proiettare su un pezzo di plastica e dirsi contenti, ma queste considerazioni e certezze lasciamole ai frequentatori del Club Amici del Punto Croce, non in un Forum il cui scopo dovrebbe essere quello di insegnare a trarre il massimo dalla proprie apparecchiature e non accontentarsi, a fronte poi di una spesa direi non elevata in assoluto e inoltre da spalmarsi sull'arco di tanti anni.

Perdonami ma un forum serve per discutere e per scambiarsi opinioni mica per ribadire ciò che pensi tu oppure per dover dire "o si prende quel telo o quella cosa oppure non funziona e sei un povero..".
L asezione è "autocostruzione telo" quindi si possono anche scambiare pareri su altri materiali o cose diverse.
L'effetto è veramente poco e già così mi piace molto di più del mio telo precedente sopar sinceramente. Pertanto non mi sono accontentato ma anzi ho migliorato rispetto a prima (per non parlare a livello estetico).

Amici club adel punto croce? Perdonami ma preferirei che magari postassi cose che contribuiscono ad aiutare i forumers piuttosto che dire "eh te l'avevo detto, ti accontenti, poverino..."
Sei anche un moderatore insomma...

Vedevo thread passati dove spesso sei andato contro ad altri utenti perchè sperimentavano cose... dai, qui parliamo di autocostruirsi il telo, se ciò che apporti tu è "prendi uno schermo fisso da 400 euro che dura 20 anni (io co llavoro che faccio cambio anche paese ogni 6 mesi puoi capire che me ne frega che duri 20 anni)"...bè grande apporto!

Eccoci qui
Allora, ho tolto la plastica protettiva.
Devo dire che la resa mi piace, megli odel mio precedente telo che era più grigio.
I colori sono belli, più contrastati di prima sicuramente.
L'unica cosa è che effettivamente ancora un pò (poco) c'è effetto hotspot ovvero vedo il riflesso della lampada.

Vi chiedo, secondo voi potrei trarre benef..........[CUT]

Certo che puoi tingere la superficie. La resa dei colori puo cambiare se lo spray bianco non e' cosi bianco ma con qualche colore dominante (sia il rosso, il verde o il blu). Al posto tuo farei le prove prima su una superficie diversa che servira' per il test. Per quanto riguarda il hotspot o l' effetto specchio, dai un occhiata qui:

http://www.hometheatershack.com/for...cussion/5977-gain-other-confusing-topics.html

La parola ''specularity'' e' la parola chiave per capire come funziona la cosa fra gain e hotspot.