acquisti: ricerca ampli + DVD per 4000 Euro

X pampie:

mi permetto di ironizzare xché vedo che sei un tipo a cui piace l'ironia. Se ti da fastidio avvisami pure. Cià

Nemo io ti son grato del tuo ironizzare, lo sai :)

Proprio ieri riascoltavo i TribalTech, che basso stupendo.. i miei gusti hanno abbandonato la Jazz e Fusion da tempo.. mi ero annoiato, non so perchè.. cmq..

Noto che si arriva sempre (nei miei pensieri) al 1068 come PRE.. per i finali ci sono varie scelte, mi pare.. accoppiata ROTEL a 2000euro, Sherwood a molto meno, Aeron ancora meno.. non vorrei sbagliare, per questo punto su ROTEL per adesso.. peccato che la NAD sia fuori gioco per il budget, davvero costoso per me.. leggevo di PRIMARE etc ma costano non poco..

per il lettore.. leggendo tutti mi si creano sempre dubbi, devo smetterla :) ero alla telefonata definitiva per l'868 ed ecco spuntare post su MediaCenter, Philips900, etc.. ecco AF DIGITALE che parla di HD DVD a settembre (conseguente crollo dei prezzi dei nostri standard definition?) ...

grazie per coloro che prestano attenzione anche a questo POST, davvero :)

PS: hai fatto un uomo felice :)

ROAD MAP

Come da "ROAD MAP" ho iniziato a migliorare il mio modesto impiantino partendo dalla sorgente AudioVideo.. un HTPC verrà completato entro il prossimo weekend e, spero, fornirà ottime immagini da dare in pasto al plasmon Pioneer.. OK..

A questo punto toccava alla sezione finale di amplificazione.. ed ecco quindi il catalogo ROTEL che torna, prepotentemente (quasi quanto i suoi trasformatoroni toroidali), ad occupare il comodino alla destra del mio letto.. bene.. teoricamente avrei dovuto iniziare con un RB1070 STEREO a cui affidare i canali frontali del mio HomeTheatre.. gli altri cinque sarebbero, per ora, stati abbandonati al piccolo Yamaha.. poi.. ecco arrivare il "dubbio" :)

ed eccomi qui da Voi.. io non voglio tediarVi ma solo chiedere il Vs parere, così come si farebbe con degli amici alla sera davanti ad una birretta.. ho pensato.. prendendo un RB1070 e poi un RB1075 avrò una buona amplificazione a 7ch con circa 2000euro.. OK, ottimo.. ma.. ma sarò "chiuso" ad eventuali espansioni, eventuali migliorie.. mi spiego meglio.. e se io, intanto, prendessi un RB1075 e mi lasciassi le "porte aperte" per un eventuale SECONDO RB1075? direte "ma che ci fai con 10ch amplificati?" .. mettiamola così.. un giorno potrei avere un 9.1ch (vedi i PRESENCE della Yamaha), potrei preferire avere quattro diffusori laterali (di cui due dipolari da affiancare alle due RF35) o, meglio ancora, potrei usare un 7.1ch con il CENTRALE ed i due FRONTALI in BI-AMPLING attivo!!! eh beh.. non male direi.. sopratutto considerando che questo giochino mi costerebbe 2600euro contro i 2000 di un 7ch "chiuso" .. se anche prendessi un RB1075 e due RB1070 (parlo di acquisti scaglionati per problemi di soldini) avrei comunque 9ch amplificati e non 10 :) giusto?

e.. se dovessi prendere un 1075 che fareste? usarlo per i frontali, centrale e due surround e quindi lasciare il 6° e 7°ch allo YAMAHA oppure usarlo per i cinque diffusori del multicanale lasciando lavorare l'ampli solo sui FRONTALI? ...

inoltre, premessa importante.. SCOLLEGANDO I DIFFUSORI DAI MORSETTI, L'AMPLI SMETTE DI EROGARE POTENZA SU QUEI CANALI.. giusto? se collego solo i due frontali e lascio lavorare la sezione PRE su un 7.1ch l'ampli cosa fa? Eroga tutto solo sui due morsetti collegati, vero? è una domanda idiota magari ma un dubbio ce l'ho..

attendo un consiglio dai miei "amici da bar" :) eheh.. la "ROAD MAP" va avanti, vedremo..

Ciao pampie!
Sorvolando su ciò che ti passa per la testa (7.1 è già troppo...), faccio presente che l'RMB-1075 è un 5x120W @ 8 Ohm e NON è ponticellabilie, quindi, quando attacchi un diffusore lo amplifica, quando non lo attacchi non lo amplifica e la potenza massima erogata per ciscun canale è sempre 120W (abbondanti, leggendo le prove fatte al banco di misura...).
Per il resto, metterei un RB-1080 a fronteggiare i diffusori front (infatti ho il suo gemello precedente RB-991 mkII THX Ultra che pilota le CM-4).
Ciao!
C.

Se proprio volessi avere un 9.1 come dici, per i canali effetti potresti comunque affidarli allo Yamaha. Vabbè che non è un ampli paragonabile ai Rotel ma per i canali effetti dovrebbe andare più che bene.

Per il resto io lascerei invariata la road map: prima l'ampli per i canali frontali (1070 o 1080 che sia) e poi l'ampli per il resto (5.1 o 7.1 che sia) cioè il 1075.

ciao Ciesse.. come vedi x un pochino Vi ho lasciato in pace e.. ecco che ritrovo te e le ns incomprensioni.. da quando ti conosco ho capito di non saper scrivere in italiano :) eh si.. parlavo di scollegare gli ampli dai morsetti dell'amplificatore Yamaha, non certo dal Rotel.. ok che sembro MATTO ma che io arrivi addirittura a comprare 1400euro di finale 5ch per poi usarne 3 o 2 mi sembra eccessivo anche per me :) caspita..

parlavo di lasciare due soli canali allo Yamaha (ho visto che quando lavora in stereo o disattivando i frontali aumenta di brutto la sua dinamica) e dare in pasto al 1075 gli altri cinque :)

per quanto riguarda il 9.1 devo far delle prove.. temo infatti che il 2400 non gestisca un 9.1 ma sempre e solo un 7.1 sia che questo sia composto dai 5ch canonici più i due posteriori che non da un 5ch canonici più i due presence.. da quanto dicono non gestisce contemporaneamente presence e surround back.. ma cmq non era di certo mia intenzione farlo ora questo tentativo.. mi piace però tenermi le porte aperte, sempre, per future espansioni..

l'idea di BIAMPLIFICARE tutto il FRONTE ANTERIORE come vi pare? :) ha senso? ...

pampie ha scritto:
l'idea di BIAMPLIFICARE tutto il FRONTE ANTERIORE come vi pare? :) ha senso? ...

Credo sia una cosa da provare. Non è detto che tu ne abbia un miglioramento sensibile. Io andrei prima sul concreto amplificando per bene, prima, tutti i diffusori e poi farei qualche prova di biamplificazione per vedere se ne vale la pena.

difatti.. però, se prendo un FINALE STEREO come primo acquisto, mi son comunque tagliato le gambe per un futuro.. mentre se prendo per primo il 5ch poi posso decidere o di prendere il 2ch o un secondo 5ch e quindi esagerare.. :) ha un senso quel che dico o no? :) eheh..

intanto sto finendo il carrello per l'HTPC.. :)

HTPC finito

provato.. DELUSIONE.. non è qui il luogo per parlarne.. sembra ancora tutto troppo "immaturo" per questo tipo di utilizzo e, PURTROPPO, il Pioneer si vede molto bene anche solo con una COMPONENT e quindi non fa gridare al miracolo con un HTPC.. l'ho collegato ad un QUASAR e sembrava tutto un altro plasma, allora li si che comprendo il sistema.. cmq..

ho già trovato a rivenderlo e ci perdo poco, poi vedo di parlare con il mio "fornitore" per un ROTEL 1075 e via :)

per la sorgente DVD tornerò a parlare di Pioneer, Rotel, Marantz, Philips, etc.. dovevo provarlo l'htpc, altrimenti sarei sempre rimasto con il mito in testa.. ora posso tornare con i piedi per terra :)

FINALI

sono alle battute finali per l'acquisto del finale :) bella questa..

come sempre, al momento preciso del bonifico, la mia mente da una rapida scandagliata alle alternative.. in questo caso, alternative ai ROTEL !!! sembrerebbero non esistere in quella fascia di prezzo, nella quale regna incontrastata tra forum ed opinioni varie ed eventuali..

se volessi risparmiare (dico metà prezzo) potrei lasciarmi tentare dall'AERON A07 e dallo SHERWOOD A965 ma non ho trovato alcunissima recensione (a parte una da 5/5 per il newcastle)..

NAD propone un finale 7ch che costa più dell'accoppiata ROTEL ed altri non me ne vengono in mente.. boh..

lo sherwood si vanta di DUE TOROIDALI, 7 stadi totalmente indipendenti, etc.. eppure costa solo 1300euro, è possibile? monta particolari di così scarso valore? per non parlare dell'AERON che ne costa 1000 di LISTINO!!! :)

notate che non sporco altre discussioni ma che concentro tutto qui per non disturbare nessuno, ok? :)

sono, spesso, solo delle riflessioni personali che condivido con voi.. tutto qua :)

valuta anche in casa AmAudio, ottimi finali stereo con rapporto q/p molto elevato. Il finale mch è un oggetto impressionante...

sbaglio o ...

siamo su cifre ben diverse? :) inoltre ho letto la prova su DIGITAL VIDEO HT e si parlava del 5ch.. :( il che mi porterebbe a spendere ultreriori belle cifre per un 2ch.. eh no.. caspita :) purtroppo non ho un simile stipendio o .... meglio .... ancora non ho abbastanza passione temo..

cmq, per sicurezza, mi sto gustando il loro SITO :) sai com'è..

grazie per la cortesissima segnalazione..

-----------------------------------------------------------------------------

visto ora il sito.. per un MT5 + T130 (7ch in totale) ecco che spendo 4350euro!!!! .... sono proprio fuori budget.. e di brutto..

Pampie, valuta l'usato per la scelta del finale. si riescono a trovare delle buone occasioni.

se hai bisogno di qualche dritta per dove andare a cercare mandami un MP

Re: FINALI

pampie ha scritto:
sono alle battute finali per l'acquisto del finale :) bella questa..

come sempre, al momento preciso del bonifico, la mia mente da una rapida scandagliata alle alternative.. in questo caso, alternative ai ROTEL !!! sembrerebbero non esistere in quella fascia di prezzo, nella quale regna incontrastata tra forum ed opinioni varie ed eventuali..

se volessi risparmiare (dico metà prezzo) potrei lasciarmi tentare dall'AERON A07 e dallo SHERWOOD A965 ma non ho trovato alcunissima recensione (a parte una da 5/5 per il newcastle)..

NAD propone un finale 7ch che costa più dell'accoppiata ROTEL ed altri non me ne vengono in mente.. boh..

lo sherwood si vanta di DUE TOROIDALI, 7 stadi totalmente indipendenti, etc.. eppure costa solo 1300euro, è possibile? monta particolari di così scarso valore? per non parlare dell'AERON che ne costa 1000 di LISTINO!!! :)

notate che non sporco altre discussioni ma che concentro tutto qui per non disturbare nessuno, ok? :)

sono, spesso, solo delle riflessioni personali che condivido con voi.. tutto qua :)

Guarda,il Nad t973 è un apparecchio di ben altra levatura rispetto agli onestissimi Sherwood e Aeron sia dal punto di vista energetico che qualitativo. La costruzione si rifà a quella dei Nad serie S : toroidale enorme con più secondari, rettificatori polarizzati in classe A per ogni canale, bassa controreazione ,alto slew rate , finali Sanken ...insomma tanta bella robetta. :)
Siamo già a livelli di vera Hifi.

Piuttosto,sul versante video stai continuando ad esplorare la strada Htpc?

Se sì, in effetti mi frulla in testa di suggerirti una nuova STATEGIA D'ATTACCO GLOBALE ...:D , compreso il versante audio.

Sei curioso di sapere? ;)

NO!!!!

affatto.. eheh :) dai dimmi.. il mio HTPC l'ho già rivenduto, gli sto solo installando altri programmini utili e poi se lo viene a prendere.. un versante che aggiunge altre complicazioni alle complicazioni.. non so :(

cmq .. la descrizione del NAD è da infarto!!! :) uffa, uffa.. credete sia semplice spendere soldi? uffaaaa.. quindi, secondo te, quel NAD è anche superiore all'accoppiata ROTEL 1070+1075? ...

mi hai smontato Sherwood, unica alternativa a basso costo :(

ero curioso di sapere .....

poi ho visitato il sito ARCAM scordandomi di leggere i PREZZI :( quindi, due ore dopo, son tornato con i piedi per terra ...

ho riletto alcune recensioni SHERWOOD e non sembrano affatto male.. certo, 100W su 8ohm non fanno mica gridare al miracolo ma spero che le Klipsch ci mettano una pezza in tal caso.. no?

NAD.. costa 2300euro!!! :) tutti in una botta, caspita..

ROTEL.. torna sempre lui.. vedremo..

una diversa STRATEGIA D'ATTACCO potrebbe essere: "oh Pampie, ma perchè non te ne vai al CINEMA (13euro in due) e la smetti di scassarci le balle?" :) eheh..

COMPRENDEREI.. eccome se comprenderei..

Allegati

• bellino.jpg
    bellino.jpg
    11.7 KB · Visualizzazioni: 37
pampie ha scritto:

...una diversa STRATEGIA D'ATTACCO potrebbe essere: "oh Pampie, ma perchè non te ne vai al CINEMA (13euro in due) e la smetti di scassarci le balle?" :) eheh..

COMPRENDEREI.. eccome se comprenderei..

Bè, visto che hai già scartato inesorabilmente l'opzione Htpc è inutile che te la illustri. E in effetti la tua nuova STRATEGIA D'ATTACCO acquista una certa consistenza ...:D

Scherzi a parte,come mai hai tolto mano all'opzione PC? Hai effettuato prove varie che ti hanno dato risultati insoddisfacenti?
Eppure attraverso una buona GPU non dovresti avere problemi a mappare la matrice 1024x768 o, al limite, a inviargli un buon segnale 1080x1920i che normalmente è molto ben digerito da quel tipo di pannello.

Per quanto concerne il discorso finali, vorrei chiarirti che non ti sto istigando alla bancarotta...:D ,semplicemente ho espresso un parere, per quel poco che può valere, sulla diversa classe di appartenenza dei vari apparecchi che stai prendendo in considerazione.

Il discorso comunque è sempre lo stesso: nel gorgo di assoluta confusione mentale in cui ti sei cacciato con le tue stesse mani :) ,devi riuscire a estrapolare alcuni punti cardine sia per orientarti tu stesso sia per aiutare noi poveri disgraziati alle prese con "LO STRANO CASO PAMPIE"...chè,continuando di questo passo,sono sicuro che qualcuno ci rimetterà le penne... :D

In primo luogo ci indichi con un minimo di approssimazione e in maniera chiara e inequivocabile il tuo budget attuale?

FORTE!!!

la definizione dello "STRANO CASO PAMPIE" mi è piaciuta assai, non scherzo..

HTPC.. discorso chiuso :)

BUDGET.. allora ragazzi, io sarò logorroico ma non credo di dire sempre e solo emerite STRON##TE.. uno degli esempi è il budget.. allora.. io dovrei rispondere TREMILAEURO e già so di aver fatto uno sforzo pazzesco, considerando tutto quel che ho comprato.. ma.. ecco la PASSIONE e la mancanza di razionalità che questa presuppone.. 2000euro di finali e 1000 di PRE.. ehm si.. non bastano.. allora potrei fare un finalone da 1300 euro così mi compro il PRE.. aspetta.. potrei prendere il finale ROTEL (ecco come iniziano le pippe mentali in stile "prendo il 5ch poi vedo") e cambio il lettore DVD.. spendo quindi 2500euro.. si ma.. "SHERWOOD non è all'altezza" ... OK.. allora non posso risparmiare sullo sherwood.. niente.. OK.. ha senso che io ora spenda 2300euro di FINALE SETTE CANALI se poi ho un SAMSUNG HD935? ... allora uno dice.. 3000euro.. ehm.. ok, se devo dissanguarmi il modo si troverà pure cavolo.. allora ecco che si pensa a come spezzettare gli acquisti.. etc.. etc.. etc.. OK?

PS: inoltre.. il bello di avere un cervello è usarlo anche per porsi mille dubbi e non partire per un acquisto come un tifoso che va alla partita dell'INTER anche se non sa perchè.. (sono interista e non so perchè da molti anni).. :) quindi mi piace chiedermi sempre COSA, QUANDO, COME.. poi, all'improvviso, esco e compro ma so di aver ragionato..

per l'HTPC ho speso, provato e rivenduto.. io passo per logorroico perditempo ma c'è gente che parla quanto me e magari poi scopri che non è manco interessato a comprar nulla o in casa ascolta tutto con un AMSTRAD (non ho fatto riferimento a nessuno e non cerco polemiche con alcuno)..

difatti cerco di SPORCARE solo questa discussione, in quanto so di essere noiosamente amante della dialettica.. cosa non piacevole per chi prova ancora a darmi retta, lo so :)