• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquistare videoproiettori oltreoceano... Si o no?

io ho sempre usato toni cortesi e rispettosi della tua opinione, che ti ribadisco stimare per quanto concerne l'argomento tecnico proiettori in se`,e ho sempre usato un tono scherzoso ed ironico al riflessivo, ma mi pare che qui si stia esagerando un po`..

ti prego di farmi notare dove avrei esagerato. Non è mia abitudine (d'accordo che non mi conosci affatto) e non credo di averlo MAI fatto.

come tu sia certamente in minoranza, all'interno di questo forum, rispetto a quanti sostengono di aver effettuato con soddisfazione( e a costi inferiori di quelli italiani) acquisti oltreoceano.

ok, ti pregherei di sommare le persone intervenute in questo thread che hanno avuto ESPERIENZA DIRETTA di acquisto oltreoceano, e magari, in altra colonna, quelli che scrivono per "solo sentito dire".
Magari evidenzia il tuo nome in una delle due colonne, così che io abbia modo di valutare i criteri di ragionamento (finora mi sono molto oscuri).

Niente da dire sulla tua preparazione tecnica, ma visto che mi dai del puerile,se mi permetti, circa la materia delle transazioni commerciali internazionali, ti elenco un paio di cosette:

non ti do affatto del puerile, sono invece del tutto convinto che un ragionamento specifico da te riportato in un post addietro abbia qualcosa di puerile. Anche se non credo che sia dovuto altro che alla "foga" e all'orgoglio del momento. Non perdo stima in qualcuno per sciocchezze di questo genere.

Non sei certo tu che vieni ad insegnarmi cosa sia una AWB o una bill of lading o quant'altro;

invece sono del tutto convinto che debba come minimo insegnarti quali sono le tariffe di sdoganamento in Italia (34%), visto che in un messaggio precedente scrivi:

Se lo sdoganamento e` quello che dice il Consul ( 34%!) e il trasporto

Sinceramente non credo che abbia molta importanza in questo forum le cifre in ml$/anno per importazioni ed esportazioni.
Credo invece che abbia infinitamente più importanza la cifra che ho riportato io. E sulla tua convinzione, devo smentirti (e lo faccio SENZA avere la tua esperienza).

Se ti diverti a far viaggiare i proiettori in aereo buon per te( visto che dubito tu sia arrivato ad una tariffa migliore di 2,4 dollari al chilo con un fattore di riempimento di 1,67), ma il 90% delle merci viaggia via nave con costi infinitamente inferiori;Il problema, semmai, e` il trasporto su gomma, ma anche qui c'e` modo di risparmiare parecchio ( tocca essere esperti di queste cose, cosi` come occorre essere esperti di un tritubo per tararlo bene!);

non ho la tua esperienza, ma credimi, ho provato anche il trasporto nave (assieme ad un amico). A parte il fattto che NON E' AFFATTO ADATTO AL TRASPORTO DI UN SOLO PROIETTORE (occorre raggiungere una certa quantità di materiali, diciamo nell'intorno della tonnellata, per divenire realmente conveniente), i tempi di attesa si allungano notevolmente (talvolta anche più di trenta giorni).

Strano che proprio tu, con la tua esperienza, abbia riportato la frase precedente... oppure sei convinto che l'utente italiano debba comprare una decina di proiettori, per poi tenersene uno?

a titolo di puro esempio,io mi sono traslocato, via nave, 32 metri cubi di casa( arredamento e stereo etc. etc.) door to door, smontaggio e rimontaggio mobili inclusi, per 14 milioni, fai un po` te il conto di quanti videoproiettori ci trasportavo....certo ho usato le mie specifiche conoscenze in materia, proprio come fai tu nel campo dei vpr.

questa frase è un pò più "azzeccata" rispetto alla precedente. Ok, vedo che cominci a concordare con quanto da me riportato sopra.

Per ultimo,in materia di diritto, ti posso assicurare che e` molto piu` facile una concreta rivalsa negli USA piuttosto che non in Italia, data la diversa tipologia del diritto, ma anche qui occorre esperienza di contrattualistica internazionale.
Per quanto la mia esperienza professionale, atteggiamenti levantini li ho trovati in Italia ein India, mai negli States, con i quali preferisco di gran lunga lavorare.

ok, allora, per favore, posta un thread dove consigli, suggerisci e riporti tutta la trafila che dovrebbe fare un povero acquirente in Italia, una volta che ha ricevuto una fregatura dagli States da 1500$. Poi però, per correttezza e coerenza, specifica anche gli importi da sostenersi in caso di controversia internazionale, assieme a una stima delle percentuali di riuscita del caso.

Io veramente, un pò informato lo sono... (anche qui in Italia abbiamo l'abitudine di studiare, informarci, e magari ricordarci qualcosina, anche dopo tanti anni dalle esperienze scolastiche e universitarie),
ma preferisco evitare ridicolaggini.

Ulteriori dissertazioni in merito diverrebero uno sterile perseguimento di due posizioni diametralmente opposte, la tua e la mia,costruite su esperienze personali completamente diverse ma non per questo meno rispettabili.

"esperienze personali"? ne deduco che ti metti in classifica tra quelli che ne hanno avute! ok per il Viga, adesso anche per Andrea Manuti (due ne sono arrivati, di pj, il NEC che ha a Cuba e il Marquee che ho a casa io)...

Chiudiamo qui l'argomento prima che assuma dei toni sgradevoli, ma ti inviterei ad una maggiore morbidezza nei toni poiche` non credo che l'assunzione di posizioni drastiche e categoriche si addicano a chi si investe del ruolo di moderatore, che tutto dovrebbe fare meno che cercare di rendere accesi i toni di una discussione amichevole e rispettosa dell'altrui pensiero.

Anzitutto non mi piacciono le minacce. Che la discussione debba finire qui non credo affatto che a stabilirlo debba esser solo tu. Nè credo di dover temere eventuali tuoi toni sgradevoli. Anzi, ti invito formalmente fin d'ora a evitarli accuratamente.

perdonami se non credo affatto di dovermi comportare diversamente.
Ho il sacrosanto diritto di esporre le mie opinioni e i miei punti di vista, parimenti a tutti gli altri partecipanti il forum. Per quanto riguarda la veste di moderatore non ti preoccupare, eventualmente ci penserò personalmente a correggere il tiro, se mai lo riterrò opportuno... dopotutto finora ce la siamo cavata egregiamente (dai un'occhiata ai trascorsi prima del tuo ingresso).

Per quanto riguarda il sostenere tesi "diametralmente opposte" come dici tu, direi che le mie ragioni le ho esposte più che a sufficienza. Mi dà invece da pensare il tuo comportamento, quando ti aspetti un forzato "atteggiamento morbido" da uno che sta discutendo con te su posizioni diverse... questo non mi piace un granchè.

In ogni caso, caro Andrea, hai per caso letto il titolo di questo thread?

Per quanto riguarda discussioni, sappi che non mi sono mai tirato indietro in passato. Non offendo alcuno, non ho l'abitudine di riportare il numero di milione di $ dei miei progetti in un anno, non parto dal presupposto che l'interlocutore sia un ignorantello senza la conoscenza specifica nei molteplici contesti incontrati (anzi, diciamo che questo forum è frequentato anche da gente che produce ben altri "fatturati"), non serbo rancore per le discussioni avute, non mi piace "lisciare e fare complimenti" così come non tengo conto di quelli che mi si fanno ("I'm not fishing for compliments...."), inoltre non ho MAI l'abitudine di lasciare in sospeso una discussione.

In buona sostanza non mi interessa minimamente (ai fini della discussione) se l'interlocutore che ho davanti fattura 1 billion$/year, conosce a menadito tutto il diritto internazionale o è convinto che solo i cittadini americani si comportino civilmente nei confronti degli scambi internazionali.

Mi muovo sempre e solo su campi da me ultrasperimentati e conosciuti (di PERSONA); trattandosi di acquisto di proiettori oltreoceano posso tranquillamente scrivere (e dire) di aver raggiunto un'esperienza pari a un discreto fattore MOLTIPLICATIVO (diciamo un 5-6x?) rispetto a TUTTI i proiettori acquistati usati, da parte di TUTTI quelli che hanno scritto su queso thread, sommati insieme.

E dove sono sicuro di aver ragione... NON mi fermo. avevo questo difetto (o pregio?) da bambino e l'ho serbato fin (quasi) alle porte dei 40 anni. Finora non mi son dovuto mai lamentare, forse dovrò farlo in futuro? boh! la cosa ovviamente non ha alcuna importanza, in questo momento.

credo che potremmo sviluppare un'amicizia stile Gaguin e Van Gogh, che se le davano di santa ragione

se poi mi dovessi ritrovare a dover difendere "fisicamente" le mie ragioni... aggiungerò che, pur considerando questa l'ultima delle strade da percorrersi per discutere, ancora una volta non mi ci tirerei indietro (confortato dalla mia mole di 103 Kg per un'altezza di 1.92m, e dalle passate esperienze pugilistiche e di palestra).

(questa era solo per ridere!)

sempre con stima, però dopo alcuni (dovuti a mio avviso) chiarimenti.

Romano

Ultima modifica:
Vorrei ringraziare prima di tutto andrea aghemo per il notevole contributo a questa discussione ed anche Andrea Manuti per aver tentato di cospargere di buon senso questo thread... ;)

Senza entrare nel merito della discussione, rispondo subito io a Romano:
Originariamente inviato da Romano Consul
dire "da domani mi ci metto io" (e scusa se rispondo in questo modo), mi sembra piuttosto puerile...
e poi:
Non mi venite a raccontare frottoline...

Possibile, Romano, che non c'era maniera meno aggressiva?

Sono d'accordo con Andrea Aghemo; mi sembra abbia usato sempre toni scherzosi. Almeno anch'io li ho interpretati così. Ho sbagliato?

Visto il notevole interesse per questa discussione e l'incredibile numero di accessi - è evidente che questa discussione venga letta da molte altre persone - inviterei tutti ad un chiarimento.

Ripeto: secondo me, tranne qualche punto, la sostanza tra le due posizioni non mi sembra poi così distante...

Emidio

e infatti e` proprio cosi`, Emidio..

Caro Emidio,
hai decisamente ragione.
Per intanto, a mente piu` rilassata, mi scuso per primo con Romano per il mio sbotto`,dovuto al fatto che ho letto il suo thread alla fine di una giornataccia lavorativa costellata di incavolature fenomenali: mi ero collegato al forum per rilassarmi un po` e mi sono trovato, probabilmente, a leggere il suo messaggio con uno stato d'animo un po` alterato, e mi sono lasciato un po` andare anche io.
Che diamine, siamo tutti esseri umani.

xRomano;
lungi da me il volermi vantare di fatturati o cosa con chicchessia, Romano, era solo per dirti che il mio mestiere mi facilita nell'ottenere condizioni di trasporto o sdoganamento piu` vantaggiose di quelle che puoi ottenere tu, cosi` come la tua conoscenza della videoproiezione e della sua tecnologia consente a te di acquistare al meglio uno dei nostri amati tritubo.

Ti avevo detto chiaramente, e scherzosamente, "adesso mi ci metto io"precisandoti pero`, subito dopo, di non avere una esperienza specifica nel trasporto/sdoganamento di tritubi ( e lo sto facendo, a gratis, come dite voi a roma, sperando di poter aiutare tutti gli altri appassionati);

Posso solo dirti di aver fatto acquistare a due cari amici un paio di proiettori qui ( e non parlo di scritti al forum) e che ne sono soddisfatti..poi, magari, come dici tu, non avranno acquistato un proiettore perfetto o fatto l'affare del secolo, ma se sono contenti di quanto acquistato e di quanto speso, hanno ottenuto cio` che volevano, e cioe` godersi qualche buon film di fronte ad un grande schermo.
Le metodologie di trasporto che gli ho fatto utilizzare sono un po` garibaldine ed eccezionali, ma ti assicuro che potrebbero essere riproducibili a patto di non avere fretta di entrare in possesso del proiettore ed essere disposti ad aspettare anche due o tre mesi per metterci le mani sopra.

Mai voluto minacciare nessuno, santo cielo, temo che tu mi abbia completamente frainteso...volevo solo dire che mi sembrava che i toni stessero diventando troppo accesi e che avremmo solo finito per l'incaponirci sulle nostre reciproche posizioni senza portare piu` alcun utile contributo alla discussione, e che mi sembrava che entrambi avessimo gia` espresso le nostre reciproche convinzioni ( indipendentemente da quanto giustificate esse siano).

Relativamente alla perseguibilita` del venditore, Romano, sono con te che costerebbe una cifra avviare una azione legale negli USA, e molto complesso: il punto e` che in Italia non e` meno difficile e meno costoso.
Parlavo specificatamente di avviare una causa, che e` sempre l'ultima spiaggia, e volevo significare che, perlomeno, qui non ci vuole quattro o cinque anni per arrivare davanti ad un giudice e che, mediamente, si tende a dare ragione al consumatore, tutto qua.

Resto dell'opinione, comunque, che anche se sei grande e grosso qualche bello schiaffone riuscirei a rifilartelo..scherzo, sia chiaro, mannaggia! preferisco l'idea di un buon vinello dei colli e un bell'abbacchio per poter poi vedere come va un tritubo dopo essere passato per le tue mani.
Ciao a tutti

Saluti a tutti.

Ma e' davvero il 34% il dazio doganale ?

Ho comprato diversi articoli dagli USA e da un paio di anni le tariffe doganali si sono abbassate parecchio ( ho pagato dal 4% al 9% a volte inspiegabilmente anche meno ).

Forse i videoproiettori sono una categoria particolarmente penalizzata ?

Possibile poi che un apparecchio usato per anni e quindi facilmente verificabile possa essere considerato come fosse nuovo ?

Se cosi' fosse a meno di comprare solo apparecchi in condizioni pietose ( spendendo poi altri soldi per dover risolvere gli inevitabili problemi degli apparecchi troppo usurati ) non e' poi tanto conveniente ( trasporto + 34% + 20% !!! )

Aspetto delucidazioni in proposito .

A risentirci.

Marco

Ecco la mia esperieza...

La tattica dello struzzo è finita il giorno in cui ho visto un Cine7 tarato come Dio comanda ed alimentato da un bel PCDVD (ciao Enzo).
Ragazzi c'è poco da fare: non c'è DLP che regga il confronto!
L'idea di vendere il mio pur ottimo Davis è stata la logica conseguenza di quella "visione".
Venduto in quattro e quatr'otto ad un amico di questo stesso forum (ciao Ale) si è presentato il problema di quale tritubo comprare con il mio limitatissimo budget.
Sappiamo che tali proiettori si trovano in commercio a partire da circa sette milioni; ma con quella cifra si trovano ovviamente solo macchine entry level, mentre io cercavo qualcosa che mi facesse fare un salto di qualità tale da giustificare la sostituzione del DLP.
Allora ho dato un'occhiata al mercato dell'usato.
Usando come metro di riferimento il Cine7, macchine con simili caratteristiche si trovano a partire da circa 10 milioni.
Ancora troppi.
Allora mi è venuta la malsana idea di vedere un pò oltreoceano come vanno le cose.
Una sbirciatina su Ebay mi ha aperto gli occhi: CRT come se piovesse a prezzi che definire stracciati è dir poco!
Dopo un paio di notti passate insonni combattuto se fare il salto nel buio oppure no, ho deciso di giocarmi la sorte.
La mia scelta è caduta su un Sony VPH-1271Q.
Sarebbe l'ex top di gamma della produzione Sony della prima metà degli anni novanta.
Tubi da sette pollici e mezzo (che poi ho scoperto essere gli stessi tubi che la Barco monta sulla serie 800 definendoli da otto pollici), 700 lumen di luminosità, ottantacinquedicottantacinque Khz di scansione per una risoluzione massima (teorica) di 1500*1200 pixel in RGB.
Praticamente un sogno!
Vi starete chidendo quanto possa costare una macchina del genere.
In Italia ne ho trovati un paio e volevano 13 e 15 milioni.
Io l'ho pagato 1300 dollari.............
Ma facciamo un passo indietro.
Vi stavo dicendo di Ebay.
Trattasi per chi non lo sapesse del più grande sito di aste americano e tutti sappiamo come funzionano avendo dimestichezza con l'italiano Ibazar.
Come vi dicevo ci sono decine di tritubo in vendita, ed io ho scelto Sony per una serie di motivi.
Innanzi tutto sono sicuramente i più diffusi in USA e questo comporta una gradissima offerta e la presenza di moltissimi siti dedicati dai quali scaricare ad esempio manuali di servizio e utilità varie.
Inoltre la capillare rete di assistenza italiana se qualcosa fosse andato storto; in particolare il centro autorizzato a due passi da casa mia che aveva già trattato proiettori importati e mi ha garantito la totale assisteza e ricambistica in caso di bisogno.
Individuato il modello bisogna districarsi nella giungla di Ebay.
Dopo avere dato un'occhiata al sito americano consiglio di visitare l'equivalente italiano, dove sono presenti le stesse inserzioni (a patto che il venditore non abbia dichiarato di essere disposto a vendere solo in USA) con la comodità di avere indicato il controvalore il Lire aggiornato.
Su Ebay pubblicano le inserzioni molte ditte commerciali specializzate in videoproiettori: a voi la scelta se puntare al massimo risparmio comprando da un privato, oppure rivolgersi a professionisti che diano un minimo di garanzia.
Io ho comprato da RecycleGoods che ha proiettori in vendita anche sul proprio sito.
Quello da me scelto in particolare era in vendita sul loro sito a 2100$$, mentre l'asta cominciava da 1000$$ (con riserva).
Io ho fatto l'ultima offerta di 1300$$ senza raggiungere il prezzo minimo di vendita, ma dopo un serrato scambio di email col responsabile vendite, sono riuscito a farmelo mollare.
Ovviamente ai 1300$$ del proiettore bisogna aggiungere quelli per la spedizione, che ammontano quasi per tutti i venditori da me contattati a 400$$.
Rimanendo nel discorso spese, cosa dire poi di quelle Doganali?
Per me sono da sempre stata l'incognita maggiore, ma mi sono documentato e ora vi illustro.
Alla Dogana ci fanno pagare due tasse: il Dazio (ma non era quell'imposta medievale immortalata da Benigni e Troisi?? Ebbene si; vive ancor'oggi!) e l'immancabile IVA.
Il calcolo va fatto così: il Dazio viene applicato in base alla categoria merceologica, e nel caso di videoproiettori è del 14%.
Si somma il valore dichiarato all'importo dovuto per la spedizione e si paga il 14%.
Per l'IVA (al 20%) si somma il valore dichiarato dell'oggetto all'importo per la spedizione all'importo pagato di Dazio, finendo per pagare una tassa (l'IVA) su una tassa (il Dazio); non so a voi ma a me sembra pazzesco!
Se decidete di fare il solito inciucio all'italiana potete provare a spiegare al mittente che in Italia ruba meno chi ruba di più e convincerlo ad emettere una fattura inferiore.
In questo caso i rischi ulteriori sono due.
Se per caso qualcosa va storto nella spedizione voglio vedere come spiegate all'assicurazione della compagnia che il proiettore valeva in realtà svariati milioncini e non le misere cinque fette dichiarate solo per fregare la Dogana!
Il secondo (meno probabile anche se è successo) e che il fido Doganiere si accorga della fregatura e vi spari un bel multozzo tale da rendere vana la tachicardia dovuta all'acquisto all'esero.
Per dovere di cronaca io ho provato a gettare l'amo alla RecycleGoods ed in verità non si sono fatti pregare: erano disposti a fatturare 565$$ (non chiedetemi in base a quale criterio hanno scelto quella cifra) a condizione di pagamento anticipato tramite bonifico bancario anzichè la più comoda carta di credito.
Ovviamente io sono un cittadino onesto e ritengo che se il mio governo ritiene giusto farmi pagare una tassa (l'IVA) su una tassa (il Dazio) avrà tutti suoi sacorsanti motivi ed io mi rimetto alla sua volontà e pago da bravo contribuente.
Quindi niente falsa fattura :P
Erogato il bonifico e incassato in America il "pacco" (ehm....) è partito.
In tre giorni lavorativi era a Linate.
In altri quattro giorni lavorativi (evidentemente necessari per calcolare le tasse) era "sotto" casa mia.
Già, purtroppo "sotto" e non "dentro" perchè alla DHL sembra che consegnino con un sol uomo, ed il proiettore completo di Road Case era grande quanto una cinquecento e pesava 110Kg.
Questo ovviamente l'ho saputo la mattina stessa prevista per la consegna, così ho dovuto trovare di corsa due entusiasti come Key e Max Pontello (che ci tengo a ringraziare) per aiutarmi nel facchinaggio.
Sballato il tutto e rincuorato nel vedere tre tubi invece di una pila di mattoni, ho subito smontato le lenti per saggiare le condizioni dei tubi: pefetti, praticamente come nuovi (2100 ore dichiarate dal venditore ed effettivamente riscontrate).
Tarato alla veloce il giocattolo non ho potuto dargli in pasto che un misero SVIDEO anamorfico interlacciato ai canonici 15Khz perchè ancora mi manca il cavo VGA>BNC, ma seppur al 10% delle possibilità l'immagine uscita mi ha già ripagato di tutta l'ansia penata nell'attesa.
Facendo i conti della serva ho speso 3850000££ di bonifico comprese commissioni bancarie + 680000££ di oneri Doganali = 4530000££ tutto compreso.

In ultima analisi vorrei ringraziare MR5Miliardi per le dritte e l'icoraggiamento (ciao Angelo).
Il buon Manuti che si è anche sorbito una lunghissima nonchè delirante telefonata sull'asse Genova-Cuba dall'una alle due del mattino (ciao Andrea, sei davvero un amico. Ora lo spiegherai tu alla mia fidanzata che la telefonata a tarda notte su una numerazione intercontinentale non era rivolta ad una porno chatline!).
Fauntleroy Jumbo Fabietto Rouge e tutti quanti mi hanno fatto coraggio quando la paura prendeva il sopravvento.

Di seguito vi lascio alcuni link correlati.
Al solito a breve uploaderò l'articolo alla sez. Magazine in modo che se a qualcuno venisse la voglia se lo possa leggere con comodo.
Al solito se avete altre domande non avete che da chiedere.

viga

http://www.biggerhammer.net/mediaroom/

http://www.keohi.com/keohihdtv/htpc.html

http://www.hometheatervillage.com/village.library/.library.html

http://www.fastlane.net/~mberkley/tubes.htm

http://www.avsforum.com/

http://www.recycledgoods.com/searchresults.asp?subcatid=107

http://www.fhvideo.com/pages/product/index.html

http://www.ebay.com/

http://www.ebay.it/

http://www.projectorspecs.com

http://www.hometheater1.com/poj.htm

Se vi interessano le specifiche del mio proiettore
http://www.avts.com/ctsf/techsupp/projspec/sony1272.html

Originariamente inviato da Microfast
Saluti a tutti.

Se cosi' fosse a meno di comprare solo apparecchi in condizioni pietose ( spendendo poi altri soldi per dover risolvere gli inevitabili problemi degli apparecchi troppo usurati ) non e' poi tanto conveniente ( trasporto + 34% + 20% !!! )

Marco

Dai calcoli fatto a suo tempo, direi che Romano ha ragione sulle cifre.

Il discorso sia di Andrea che di Romano ha indubbi punti di coerenza e di verità.

L'unica cosa che faccio notare è che se parliano di quantita' l'ago della bilancia pende pesantememnte a favore di Andrea.

Io, per esempio acquisterei per mio fratello volentieri un Sony VPH 1031Q in Italia, ma dove? O meglio dove in Italia non tentano di farmelo pagare 2500-3000 Euro invece dei canonici 500 USD ?????

Originariamente inviato da Microfast

No!
Per un videoproiettore a colori e' pari al 16%,
per un videoproiettore in b/n e' pari al 2%.

Il dazio si applica alla fine, dopo l'IVA.

Il trucco sta nel mettersi d'accordo
con il venditore e far dichiarare in dogana
un valore molto basso specificando che si tratta
di apparecchiature usate.

Un collo spedito dagli USA via aereo
dal peso intorno agli 80Kg e
dall'ingombro di circa un metro cubo costa 600$ ca.

Ciao,
linomatz

Se cosi' fosse sarebbe gia' meno della meta' e piu' allettante.

Certo che il trucco del valore indicato in fattura potrebbe funzionare visto che un proiettore usato non si puo' certo prezzare come uno nuovo ed e' quindi molto variabile .........

Pero' se assicuri la spedizione e ti rovinano il collo poi fa fede la fattura e ...........

Saluti

Marco

Originariamente inviato da linomatz

No!
Per un videoproiettore a colori e' pari al 16%,
per un videoproiettore in b/n e' pari al 2%.

Il dazio si applica alla fine, dopo l'IVA.

Veramente a me (che mi sono informato in dogana prima di fare l'acquisto) mi hanno detto che il dazio è del 14% senza distinzione fra colori e b/n (mi piacerebbe vedere in dogana fare la prova ;) e poi....... esistono proiettori b/n???) ed è l'iva che si applica alla fine.
Almeno così mi hanno detto e successivamente fatto pagare.

Originariamente inviato da viganet

l'acquisto) mi hanno detto che il dazio è del 14% senza distinzione

E' vero, mi sono confuso, e' del 14%, quindi ancora meglio!

Confermo, il 2% per il B/N, lo so che non esistono,
ma le tabelle doganali fanno questo tipo
di distinzione.

Il dazio, cosi' come l'IVA, essendo in percentuale,
danno lo stesso risultato indipendentemente che siano
ultimo o penultimo, parlo di totale naturalmente!

La telefonata la feci anch'io tempo fa,
e quindi posso essere stato non estremamente preciso,
ma nella sostanza pare che ci siamo! :)

Ciao,
linomatz

Ci siamo, ci siamo :)

Il 34% di spese generiche di sdoganamento citate da Romano corrispondono effettivamente a quanto dovetti pagare fra iva e dazio al momento dell'arrivo del proiettore.

Per quanto riguarda le spese di spedizione i 400$$ da me pagati si riferiscono ad una transazione effettuata quasi un anno addietro; non ho difficoltà a credere che nel frattempo siano aumentate, anche a causa degli eventi terroristici.

Ragazzi,

evidentemente il problema è di tutt'altro genere.

Con tutta probabilità il mio errore più grande è quello di voler insistere a condividere esperienze fatte (personalmente, NON PER SENTITO DIRE) con delle persone che reputavo capaci di recepire il mio messaggio, metabolizzarlo e infine filtrarlo (o confrontarlo) con le proprie esperienze specifiche.

Invece così non può evidentemente funzionare.

Scusatemi se ancora insisto, ma dopo aver letto l'ultima "chicca", (Lino, ti sei divertito col discorso colori-B/N, vero?!? ;) ) relativa al fatto che lo sdoganamento dei proiettori sia differenziato, e non del 34% (a proposito ANDREA AGHEMO, HAI RAGIONE TU, NON E' DEL 34% COME ASSERIVO IO, MA CONSISTENTEMENTE MAGGIORE!. ANCHE SE TU ERI CONVINTO CHE FOSSE ADDIRITTURA INFERIORE! LA MIA ERA SOLO UN'ERRONEA INTERPRETAZIONE DI DUE PERCENTUALI LETTE SU UNA DELLE TANTE CARTE DI SDOGANAMENTO IN MIO POSSESSO, (SOTTO RIPORTO PER ESTESO TUTTO IL CALCOLO ***), mi manca la voglia di reagire.

ok.

I proiettori è meglio acquistarli oltreoceano.

Non saranno date fregature.

Non accadrà che ci sarà bisogno di alcun intervento.

Si pagheranno di meno.

Fortunatamente stamattina ho avuto una "visione mistica". Le mie sono state tutte allucinazioni.

1) non è vero che ho acquistato parecchi pj usati oltreoceano;

2) non è vero che li ho dovuti riparare sempre *tutti*;

3) non è vero che sono sempre arrivati coi tubi più o meno "toccati";

4) non è vero che mettere dentro le mani a un proiettore tritubo sia complesso. E' in realtà una "sciocchezzuola" nella quale si possono cimentare anche i bambini;

5) non è ovviamente vero che ho cercato in passato di aiutare in un modo o nell'altro tanta gente che si trovava in difficoltà con proiettori usati acquistati all'estero, i quali presentavano difetti, anche di una certa gravità;

6) non è vero che ad oggi ho per le mani un altro proiettore smontato (operazione che ha richiesto quasi cinque ore, ma ne richiederà oltre il triplo in fase di rimontaggio e ricalibrazione generale, con il consistente pericolo di ritrovarsi per le mani nuovamente un pj in pessime condizioni per il fatto che i tubi ricostruiti spesso hanno gravi problemi di fuoco, e quello originale nuovo costa nell'intorno dei sei milioni, con la possibile, speriamo non probabile, prospettiva che occorra nuovamente rispedire il tubo negli Stati Uniti per un nuovo giro, dopo averlo rimontato, ricalibrato la macchina, riscontrato eventuali difetti e rismontato il tutto...);

7) Non è vero che ho acquistato un SONY VPH 1270QM (europeo) a cinque milioni, qui, su Roma con circa 400 ore di utilizzo, l'imballo originale, la fattura d'acquisto, il telecomando, il ceiling braket originale, il cellophane, i pezzi di polistirolo, i tubi assolutamente perfetti (ovvio! come tutto il resto della macchina, praticamente nemmeno mai montata a soffitto, anzi, visionata solo per prova), dopo aver litigato con l'ex-proprietario, che ne aveva cinque (Andrea Manuti sa tutto, è stato il primo proiettore sul quale avevo messo gli occhi, gli avevo chiesto inizialmente la consulenza per andarlo a vedere, il tizio non lo ha venduto per parecchi mesi, inizialmente chiedeva sei milioni, alla fine gli ho detto: "se vuoi cinque milioni te lo prendo io, altrimenti ti ritelefono tra altri sei mesi, in alternativa ci sono le ortiche o il 'groppone'");

8) non è vero che ho dovuto faticare non poco a liberarmene dopo innumerevoli prove e test, avendolo portato a quasi 500 ore (e sono state tutte allucinazioni le numerose visite dei probabili acquirenti che venivano a casa mia dicendomi: "ma quanto vuoi? cinque milioni? ma sei pazzo?");

9) non è vero che il secondo acquistato, un 1270Q, negli USA, era invece pesantemente difettoso (questa volta lo stesso GIGONE dovrebbe ricordare qualcosa... )

10) non è (ovviamente!) vero che lo sdoganamento supera il 34%;

11) non è vero che un venditore in Italia normalmente sia in condizione di dover rispondere di eventuali fregature molto più di uno locato a 8000 km di distanza;

12) non è vero che le eventuali controversie si definiscono "cause internazionali", costano infinitamente più di proiettore, sdoganamento, "crating", trasporto, annessi e connessi moltiplicati per dieci, durano una quaresima, richiedono enormi sforzi e spesso si ritengono "funzionalmente" o "convenientemente" impraticabili anche per discorsi di cento e più milioni di Lire;

13) è ovviamente vero che i pj usati spediti in Italia sono scelti tra i migliori, chiaro che i venditori riservino al mercato locale solo gli elementi di scarto, (ovvio no?);

14) non è vero che su e-bay spesso circolino enormi fregature;

15) non è ovviamente vero che durante il trasporto di merci possano accadere incidenti, pacchi persi ecc, ecc... (ovvio che sia pura falsità che gente che ha incontrato questo genere di problemi, ed abbia poi tentato la strada del recupero dei soldi dall'assicurazione abbia incontrato notevoli difficoltà e in ogni caso sia stata risarcita per una somma molto inferiore a quanto speso... scherziamo? una marea di sciocchezze, quelle relative al fatto che quasi sempre le persone incappate in questo genere di problemi avevano dichiarato cifre ridicolmente inferiori!)

16) non è vero o è vero... fate voi.

*C'è una bella cattedra sulla quale sono invitati a salire tutti i docenti.

Se volete posso continuare così per un'altro centinaio di voci, però... tutto sommato cosa me ne viene in tasca? arrabbiature? sterili e inutili polemiche che richiedono sciocchi sforzi? vi prego, permettetemi di scendere a questa fermata! :D ;) (in fin dei conti non ho nemmeno pagato il biglietto! ;) )

ok, brevemente:

1) Andrea Aghemo, finalmente ci capiamo. Inutile insistere, tutto sommato, la ns... "diatriba" (?) si è svolta completamente in toni del tutto educati, magari duri (alla fine) ma nel pieno rispetto della civile e conveniente relazionalità interpersonale;

2) Viga, ;) divertentissimi questi tuoi racconti! già letti in altre sedi, magari, e in altre forme! devo dire in ogni caso che ti stimo. Apprezzo sicuramente un lato del tuo carattere, anche se ti conosco personalmente molto poco credo di aver riconsociuto nei tuoi messaggi un tratto sicuramente meraviglioso: l'umanità. Mi spiace aver discusso in questi termini, e magari averti amareggiato, anche in passato. Ma io sono molto disilluso, riguardo i pj... come già avevo scritto e detto a Lino una volta, considero le persone molto più importanti dei pezzi di ferro... per quanto riguarda questi ultimi credevo di aver una discreta esperienza, riguardo cifre, modalità, tecnica e costi, sui pjs usati. Evidentemente sbagliavo. In ogni caso... ma perchè ti senti sempre così coinvolto e/o tirato in causa, su questo tema? io mi ero completamente dimenticato del tuo pj... giuro!

3) Emidio: non mi piace questo genere di critiche. Non credo di aver mancato di rispetto a nessuno.... per quanto riguarda la scelta di un approccio piuttosto di un altro, ho ritenuto opportuno procedere in un certo senso (ed è stata una mia scelta). Se ci sono limiti di altro genere ti prego di palesarmeli, ovviamente siamo persone ragionevoli;

4) Lino... grande! volpone come pochi! devo ammettere (per la prima volta) di riconoscere in te un superbo e divertente spirito (talvolta sarcastico e pungente... anzi, spesso!). Comunque: cosa mi dici dei proiettori con le HD145 e le HD6? qual'è la differenza in termini di sdoganamento? e come si calcola l'importo per i pj nei quali una delle lenti è stata sostituita? stessa cosa se quella centrale, la destra o la sinistra? :cool: :D

5) Gigone... concordo! (ovviamente);

6) Microfast: attento, a dichiarare meno. Se ci tieni alla sicurezza, devi considerare che in caso di smarrimento, furto o danneggiamento, la somma risarcita è calcolata su quanto dichiarato! :(

7) Andrea Manuti! sei un giornalista eccezionale. Emidio ha ragione in questo... c'è da imparare tantissimo da te! ho ENORME stima (ma questo lo sai!);

8) ... Romano: vattene a riposare. Di tempo ne hai già ... "speso" (?) abbastanza. E poi attento! la ricostruzione di alcune parti del corpo, una volta fratturate, può essere impossibile...

ragazzi:

riassunto.

Credo sia il momento di darci un taglio, a questa discussione. Non me ne vorrete se eviterò in futuro di entrarci, vero? ;)

Solo di una cosa vi prego (o vi invito, magari in veste di "moderatore" ;) ): mantenete la calma e, per favore, usate l'identico rispetto che ho io, nel rispondere!

ciao
Romano

** calcolo dello sdoganamento:

modulo M1021906A (Comunità Europea) -

voce tipologia imposta 205, casella 47, pari al 14%, su base imponibile calcolata su valore dichiarato (casella 22), parte del nolo aereo (imponibile) e valore statistico (rispettivamente caselle 31 e 46)

voce tipologia imposta 405, casella 47, pari al 20% calcolato su valore statistico (casella 46) addizionato dell'imposta prodotta in base alla precedente voce, tipologia imposta 205.

Ovviamente la somma delle due imposte è consistentemente superiore al 34%.

Romano,

Io non sono affatto entrato nel merito
del thread se convenisse o meno importare
dagli USA e di tutti gli eventuali rischi
legati ad una operazione del genere, ne converrai. :)
Nella sostanza sono d'accordo con te!

Ho solo riportato dei numeretti che mi sono
stati dettati per telefono da un trasportatore
internazionale e da uno sdoganatore,
quindi con il beneficio del dubbio o di verifica finale! :)

Poi, uno piu' uno fa due e la volpe fa la volpe!

Ciao,
linomatz

Chi modera il moderatore?

2) Viga, ;) divertentissimi questi tuoi racconti! già letti in altre sedi, magari, e in altre forme! devo dire in ogni caso che ti stimo. Apprezzo sicuramente un lato del tuo carattere, anche se ti conosco personalmente molto poco credo di aver riconsociuto nei tuoi messaggi un tratto sicuramente meraviglioso: l'umanità. Mi spiace aver discusso in questi termini, e magari averti amareggiato, anche in passato. Ma io sono molto disilluso, riguardo i pj... come già avevo scritto e detto a Lino una volta, considero le persone molto più importanti dei pezzi di ferro... per quanto riguarda questi ultimi credevo di aver una discreta esperienza, riguardo cifre, modalità, tecnica e costi, sui pjs usati. Evidentemente sbagliavo. In ogni caso... ma perchè ti senti sempre così coinvolto e/o tirato in causa, su questo tema? io mi ero completamente dimenticato del tuo pj... giuro!

Veramente io mi sento tirato in causa solo quando leggo espressamente il mio nome in qualche post (come in questo caso).
Se rileggi il mio msg precedente (copiato & incollato da AFonline, embè? L'ho scritto io, mica ho violato un copyright!!!) ti accorgerai che mi sono limitato a raccontare per filo e per segno LA MIA PERSONALE ESPERIENZA, senza fare riferimento alcuno ai tuoi precedenti msgs, anche perchè quando ho scritto quanto sopra non avevo ancora il piacere di conoscerti.
Quindi se permetti mi sembra che SIA TU che ti senta sempre chiamato in causa, visto che evidentemente ti senti in dovere di replicare ad un msg che non vuole fare altro che arricchire la conoscenza di chi sta valutando l'acquisto di un tritubo usato.
Ti dirò di più: personalmente non finirò mai di ringraziare un msg analogo al mio scritto da gigone (il mio eroe :) ) mesi e mesi addietro sul newsgroup perchè è solo grazie a lui se ho conosciuto Ebay e la possibilità di comprare un proiettore che altrimenti per me sarebbe rimasto un sogno nel cassetto.
Certo ognuno di noi ha un suo cervello che se funzionante lo aiuterà a capire che l'acquisto oltreoceano al buio è un rischio enorme e le possibilità di prendere il pacco sono direttamente proporzionali al risparmio ottenuto.
Chi ha mai parlato di acquisto senza rischi?
Chi ha mai nascosto la possibilità di prendere fregature?
Io no di certo.
E gigone neppure.
Anzi, gigone a suo tempo me lo ha esplicitamente sconsigliato mettendomi in guardia dai possibili, molti rischi, ma io (grazie all'aiuto momentaneno del mio cervellino atrofizzato) ho preso la mia decisione ragionata ed ho preferito rischiare e (probabilmente assistito dalla fortuna dell'ingenuo) sono riuscito a fare "l'affare del secolo", così come è stato definito da tutti quanti abbiano visto il mio 1271 (che tu non hai mai visto, ricordiamolo....)

Mi sono sentito in effetti molto amareggiato in passato quando lessi la critica gratuita con la quale bollasti il mio acquisto sul newsgroup senza neppure conoscermi ne tantomeno aver mai visto il tritubo in questione, ma poi ci siamo conosciuti ed abbiamo chiarito l'equivoco.

Il thread s'intitola "acquistare tritubo oltreoceano" ed io nel mio piccolo ho voluto dare il mio contributo raccontando il MIO acquisto oltreoceano.
Ho fatto male?
Sono andato off topic?
Certo posso parlare solo della mia unica esperienza; poca cosa in confronto alle tue decine (centinaia?).
Ma non per questo credo che la mia esperienza sia meno importante o degna d'essere scritta di altre.
Dopotutto è da oltre un anno che il Sony mi sta dando enormi soddisfazioni, e mi ha sempre dato fastidio quel modo protezionistico di tenere nascoste le fonti di approvvigionamento che da sempre caratterizza questo campo.
Nessuno cita mai le fonti limitandosi a sostenere grossi acquisti e grandi affari, perchè?
Per non fare pubblicità?
Perdonami ma non ci credo.
Il bello dei forum è proprio questo: riuscire a sapere dove comprare al prezzo migliore grazie a tanti amici appassionati che condividono le proprie esperienze positive e negative.
Almeno io la vedo così.
E grazie a quel post di gigone ho comprato il proiettore ad un prezzo che per me ha tutt'ora dell'incredibile.
E grazie a questo stesso mio post comparso mesi fa su AFonline barcopiemontese ha comprato un barco 808s ad un prezzo che per me ha dell'incredibile.

Per concludere:
a me non interessa che tu ti sia dimenticato o meno del mio proiettore, io ho voluto unicamente apportare il mio contributo ad un thread che reputo decisamente molto interessante.

Il proiettore è il mio, i soldi erano i miei, i rischi l'ho corsi io, le notti in bianco nell'attesa le ho passate io.......... l'esperienza è la mia.
Ed IO la giudico assolutamente e totalmente positiva !
Ed IO la giudico degna d'essere raccontata.
Con tutte le fonti.
Tutte le informazioni necessarie.
Tutti i prezzi (che io ho pagato).

Augh ! :D

suggerimento disinteressato

Il Forum è molto interessante ed i messaggi molto fattivi.

Peraltro consiglierei la chiusura di questo thread per evitare che gli animi si scaldassero troppo.

Credo che sia Romano che Andrea abbiano entrambi ampi margini di ragione.

BTW: Mi sento un po' come quel padre che dava ragione ad entrambi i figli che sostenevano posizioni antitetiche ed - al terzo figlio che gli evidenziava tale contraddizione - dava ragione parimenti.

P.S. Mi permetto di formulare la solita raccomandazione che avanzo ogni volta che si sfiora il flame. Se ci si oppone con fermezza alle affermazioni degli altri, si ricorda di infarcire il messaggio di dura replica con milioni di faccine sorridenti...;) ;) ;) :D :D

Ultima modifica:
...Emidio: non mi piace questo genere di critiche. Non credo di aver mancato di rispetto a nessuno.... per quanto riguarda la scelta di un approccio piuttosto di un altro, ho ritenuto opportuno procedere in un certo senso (ed è stata una mia scelta). Se ci sono limiti di altro genere ti prego di palesarmeli, ovviamente siamo persone ragionevoli

Perdonami Romano. Effettivamente hai pienamente ragione. Non intendevo assolutamente che avessi mancato di rispetto a qualcuno. Ci mancherebbe altro! ;)
Evidentemente, tra gli ultimi affanni nell'ultimazione della rivista, l'elaborazione delle misure dello Sharp (mannaggia che fatica 'sta macchina) e qualche altro problema qui a casa, ho sicuramente esagerato e mi dispiace tantissimo.

Rinnovo quindi la fiducia e la profonda stima, sperando che l'esperienza catartica che mi avrai certamente preparato sia il meno dolorosa possibile... :rolleyes::rolleyes::p:p:D:D

Emidio

vedo che in un modo o nell'altro non riesco proprio a lasciare questo thread... (d'altronde non posso farlo in alcun caso! sono il moderatore :O )

Emidio:

ok, effettivamente è vero. Andrea Aghemo non è l'unico a passare momenti di stress... mi par di capire che sia purtroppo cosa fin troppo diffusa (io ovviamente ci sono dentro fino al collo, almeno quanto lui...)

Gigone:

grazie dei suggerimenti (faccine), no, non ti chiamo papà. In realtà le mie responsabilità me le assunsi subito!! comunque per il 1031 non ti preoccupare. Lo troverai di sicuro molto presto!

Viga:

Mi spiace infinitamente che tu abbia interpretato in questo modo il mio messaggio precedente. In realtà, si trattava solo di un amichevole frase, diretta anche con un pò di affetto.
Sicuramente con tanta stima.
Se ti ho offeso ti chiedo scusa.

ciao
Romano

Mi spiace infinitamente che tu abbia interpretato in questo modo il mio messaggio precedente. In realtà, si trattava solo di un amichevole frase, diretta anche con un pò di affetto.
Sicuramente con tanta stima.
Se ti ho offeso ti chiedo scusa.
ciao
Romano

Affetto?
Spero non sia di quello dispensato con l'affettatrice :D

Scherzi a parte Rorò, sai che prima di offendermi ci vuole ben altro;
solo un personaggio c'è riuscito al momento ;)
Ma ha dovuto usare un vocabolario moooolto (ma moooolto) più pesante del tuo :(
E non mi è certo dispiaciuto troncare i rapporti come invece mi dispiarebbe (ma moooolto) fare con te (per così poco, poi....)
Lasciamo perdere questi tristi ricordi e torniamo a "fagiuolo".

Ho notato che nell'ultimo anno (da quando monitorizzo il mercato USA) i prezzi solo lievitati nemmeno di poco.

Sarà per caso l'effetto Mondiali di Calcio ?

Oppure il mercato dei tritubo stà davvero riscoprendo una seconda giovinezza grazie al passaparola di noi appassionati?

Se sono lievitati vuol dire che tutti quelli che ne hanno acquistati in USA vedranno il valore del loro pj crescere... un pò come un valore in borsa.
Dovresti esserne contento!

ciao
Romano
ps. offendere o prendersela... qui ci sono alcune regole, più o meno ferree. Nessuno deve permettersi di usare pesanti toni accusatori, parolacce, insulti e/o essere irrispettosi verso chicchessia. Per questo motivo non devi temere in futuro insulti di alcun genere (e nemmeno la tua ...ex-controparte, o chiunque altro, dovrà temerli! :cool: ).

pps. ovviamente nemmeno IO, ne devo temere. (<<----) ;)

ppps. se poi si dovessero creare (MALAUGURATE) antipatie "locali" e/o "personali", sempre EVITANDO i conflitti, si può sempre evitare di entrare in contatto diretto... ci sono mille modi in questo forum per i partecipanti di evitare di leggere messaggi e/o entrare in contatto diretto con le persone che si reputano indesiderate. Ovvio che noi NON vogliamo questo... si tratta solo di una misura estrema che ognuno di noi (anzi di voi... :D ) può prendere, quando ha definitivamente deciso di non andar d'accordo con qualcun'altro... triste, ma... "extreme measures", a mali estremi, estremi rimedi! (si fa per dire)

Originariamente inviato da viganet

Ho notato che nell'ultimo anno (da quando monitorizzo il mercato USA) i prezzi solo lievitati nemmeno di poco.
Sarà per caso l'effetto Mondiali di Calcio ?
Oppure il mercato dei tritubo stà davvero riscoprendo una seconda giovinezza grazie al passaparola di noi appassionati?

La spiegazione mi sembra relativamente semplice.
Partiamo dal fatto che negli USA si stanno smobilitando grandi parchi macchine crt, che erano dedicati alla sola presentazione, ed erano stati acquistati in momenti storici in cui erano l'unica scelta.
Oggi la sostituzione dei crt aziendali con macchine digitali, di più semplice gestione, è d'obbligo e si è venuta a creare una grande disponibilità di macchine usate.
Le aziende che si ritrovano sul groppone tutto l'usato, devono smaltirlo velocemente e lo svendono a prezzi di realizzo : $500/800 per un 7pollici, $1000/2000 per un 8pollici, circa $3000 per un 9pollici.
Questa abbondanza di offerte strepitose, soprattutto se paragonate al mercato italiano, e l'ottima resa dei crt per il mercato ht, ha smosso tutto un business dell'usato che si sta piano piano ingrandendo, per cui le macchine passano rapidamente di mano e chi, all'inizio, si accontentava di un piccolo guadagno, oggi può triplicare o quadruplicare facilmente il suo investimento e, se i prezzi aumentano, vuol dire che qualcuno si da da fare!:)
Credo che i prezzi aumenteranno ancora, alla fine, entro un paio d'anni, ci sarà però un collasso, dovuto alla fine delle scorte utili ed al famoso pareggio delle tecnologie digitali, che nel frattempo sarà giunto o quasi! :)
Io la vedo così