Ragazzi, di nuovo, secondo me le nostre opinioni sono differenti.
per il Sony solo in virtu` di una minore vita del vpr( circa 900 ore contro le 2500 del Barco).
il discorso è che acquistare oltreoceano quando si abita a poche centinaia di Km dal luogo d'acquisto ti dà la possibilità di verificare e visionare accuratamente il prodotto. Acquistarlo a 8000 Km di distanza con l'oceano di mezzo, produce questi seguenti effetti:
1) acquisto al totale "buio" (non mi parlate di "chiacchiere", per favore, per me acquistare un tritubo se prima non ci ho messo le mani dentro per un'oretta e l'ho visto funzionare, vuol dire acquistare al "buio");
2) mettersi nella posizione di chi può acquistare un bene a 8000 Km di distanza, via posta, senza poter reclamare alcunchè (in modo serio) se poi il bene presenta difetti. Se volete possiamo divertirci, vi posso raccontare una decina di aneddoti su proiettori venduti per ottimi, arrivati completamente sfasciati, con conseguente "scaricabarile" tra venditore e trasportatore... ragazzi, forse non vi rendete conto che, se il pj è rotto, al venditore (seriamente) non farete MAI proprio nulla! quale sarebbe l'azione possibile? fargli scrivere dall'avvocato? fargli una causa internazionale? scrivere su un forum quando ci sono di mezzo trecento suoi altri clienti (in madrepatria) che sono pienamente soddisfatti (visto che i clienti in madrepatria DEVONO essere trattati bene, altrimenti quelli, in causa, possono portartici davvero)?
3) mettersi nella posizione di chi acquista un bene, non sa metterci le mani dentro (se si tratta di utenti finali, e non di gente che di proiettori ne ha aggiustati a decine) non ha garanzia, e non sa cosa ha comprato... il "bene" in questione rappresenta in realtà un oggetto molto complesso sicuramente anche *molto delicato*...
Andrea, il tuo discorso iniziale non poteva (nè doveva) essere rivolto agli acquirenti in USA... In questo forum, non esistono altre persone nella tua situazione!!!
A parte me e pochi altri, che hanno vissuto lì, la maggioranza delle persone NON hanno possibilità di andare in USA; parlare con Eric Lang, vedere un paio di proiettori e poi decidere...
Il punto e` proprio questo: per chi non abbia la tua conoscenza ed esperienza,"fare un affarone" e` estremamente improbabile, mentre molto piu` facile e` essere oggetto di solenni fregature.
son d'accordo, specialmente se si acquista il proiettore oltreoceano, da un tizio che sa perfettamente che quel tipo di vendita è assolutamente perfetto, e non presenterà problemi di alcuna natura, in ogni caso...
Per chi non sia un addetto ai lavori come te
non lo sono! sono solo un appassionato con tanta esperienza, anche di elettronica!
ma si affacci magari per la prima volta al modo dei tritubo, e` a mio parere fondamentale cercare, prima di tutto, non tanto l'affarone, quanto evitare la classica "sola".
infatti è proprio questo il punto!!!!!!!!!!!

ma come potresti allora consigliare un acquisto oltreoceano così a "cuor leggero"? se l'acquirente non ne capisce nulla, non ha nemmeno la possibilità di verificare che l'apparecchio funzioni, e il venditore sa che l'apparecchio spedito oltreoceano non gli sarà mai e poi mai riconsegnato indietro in caso di problemi, oppure che le eventuali lamentele avranno vita ben breve... quanti punti di percentuale pensi che abbia, di concludere un buon affare?
Ma insomma! toglietemi una curiosità: pensate davvero che un tizio in USA, se ha dieci proiettori, e otto deve venderli in madrepatria, riservi il miglior trattamento ai due da spedirsi dall'altra parte del mondo, a gente che non solo non conosce nè conoscerà mai, ma che non può nemmeno reclamare, in caso di problemi?!?!? oppure che ha come unica arma in mano quella di scrivere pubblicamente di aver ricevuto un bene in cattive condizioni, ottenendo trecento risposte di soddisfatti acquirenti che lo "sommergono"?
oè, ragazzi! vogliamo raccontarci le favole dei bambini?!?
Sconsiglio infatti l'acquisto da privato intercontinentale, proprio per la mancanza di sufficienti garanzie di acquisto, e concordo che, per un italiano, sia molto piu` probabile ottenere un colpo gobbo in patria piuttosto che non negli USA, purche` abbia le conoscenze tecniche per mettersi al riparo dalla potenziale fregatura che si cela dietro ogni transazione apparentemente conveniente solo per una delle due parti...
ecco, questo discorso mi sembra però un tantinello "girato" rispetto al precedente...

in ogni caso, aggiungo che:
PER UN INESPERTO ITALIANO, L'ACQUISTO E' COMUNQUE INFINITAMENTE PIU' SICURO QUI IN ITALIA... perlomeno, in caso di problemi, riscontrabili in seguito, si ha sempre la possibilità di "piombare" in casa al venditore armati di mattarello....!
IO HO QUINDI FATTO RIFERIMENTO AD UNA BEN PRECISA SITUAZIONE: UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI UN VPR CHE NON HA ENORMI CONOSCENZE TECNICHE E DISPONIBILITA` ECONOMICHE, E DECIDE DI RIVOLGERSI AL MERCATO DELL'USATO, CON NOTEVOLI TIMORI DI INCAPPARE IN UNA FREGATURA E SPERPERARE IL COCUZZOLO DI QUATTRINI DURAMENTE RISPARMIATI E SUDATI.
ribadisco il mio punto di vista diametralmente opposto. Per lo stesso potenziale acquirente, senza conoscenze tecniche, l'acquisto di un proiettore oltreoceano a "scatola chiusa", con i soldi spediti anticipatamente, e con la prospettiva di doversi in seguito semplicemente affidare al solo buon cuore o serietà dell'acquirente, in caso di controversia, rappresenta senza dubbio un rischio cento volte superiore, rispetto all'acquisto di un bene qui, in Italia, dove è possibile:
1) visionare precedentemente l'apparecchio;
2) accertarsi che almeno si accenda;
3) magari farsi accompagnare da un amico che ha qualche esperienza in più (!);
4) assicurarsi che il proiettore sia integro PRIMA di portarlo via, non nella condizione di doverlo attendere e poi ricevere, magari distrutto, senza aver mai più la possibilità di capire se sia già partito distrutto oppure se sia stato il trasporto a rovinarlo...
5) avere la riserva che se poi il pj non funziona o ha qualche vizio "occulto" riscontrabile in seguito, può tornare "sotto" al venditore armato di "mattarello" (in senso metaforico) e regolare di conseguenza la restante storia!!
In questo contesto, la mia, ripeto, personale esperienza, mi porta a pensare che, nel caso di acquisto da un RIVENDITORE, si possa ottenere un miglior prezzo e, soprattutto, una maggiore serieta` di rapporto qui negli USA piuttosto che non in Italia, DOVE l'ATTENZIONE AL CLIENTE ED IL RISPETTO DELLO STESSO SONO PARTE DEL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE.
questo è tutt'altro genere di discorso. Ma proprio lontanissimo...
però, consentimi di scrivere... ho vissuto anch'io per un pò negli USA. Lasciamo perdere le tradizioni culturali, sono d'accordo che ci sia gente in USA che sa perfettamente che la "nomea" di serio professionista è la sola via per raggiungere o incrementare il successo, ma guarda che accade la stessa cosa qui!
Mi sembra tuttavia che questo Forum, che vuole essere proprio un luogo dove una serie di appassionati confrontano idee e pareri, potrebbe essere un luogo di scambio di esperienze personali che potrebbero aiutare altri ad effettuare scelte piu` meditate e ragionate.
Mi rivolgo a te nel tuo ruolo di moderatore per chiederti se ritieni opportuno menzionare dove e come si possa acquistare, a condizioni ragionevoli, proiettori usati con una certa garanzia e tranquillita`;
questo non lo farei mai, per i seguenti motivi:
1) non la ritengo una giusta azione, nei confronti di altri eventuali venditori onesti, magari sconosciuti;
2) non voglio fare pubblicità (nè sarà tollerata alcuna forma di) a particolari venditori;
3) non voglio mettermi nella situazione di aver suggerito qualcuno o qualcosa... questo implica sempre una responsabilità. Con apparecchi così delicati, complessi e di difficile set-up possono accadere migliaia di cose. Può anche accadere, ad esempio, che lo stesso acquirente non abbia enorme esperienza in merito, consideri l'apparecchio acquistato difettoso anche se non lo è (come, se ho ben capito, è capitato proprio a te

) e se la prenda con chi gli ha consigliato l'acquisto!!!;
4) potrei anche passare per uno che ha interessi economici e/o personali a consigliare questo genere di affari...
anche se magari il mio è stato esclusivamente uno sforzo nella giusta direzione!
Insomma, questa possibilità la trovo del tutto impraticabile.
lungi da me alcuno scopo pubblicitario od alcunche` di simile, te lo propongo solo perche`, essendo molto soddisfatto della mia esperienza, sarei lieto che altri ne potessero usufruire, ma mi rimetto al tuo parere.
tu hai acquistato un prodotto da Eric Lang (quaturbo, se non vado errato) direttamente in patria... l'acquisto oltreoceano è tutt'altro genere di affare. Da sempre consiglio l'acquisto dell'usato, qui in Italia, purchè sia... VISIONABILE, GARANTITO, E FORNITO DA UN VENDITORE CHE SI PUO' GUARDARE IN FACCIA!
P.S.,piccola sfida: dato che tu sei un fan dei Barco, mi sai indicare un rivenditore italiano che proponga un 808 o simili, con meno di tremila ore di vita, a meno di 5.000 dollari ( aggiungo,per correttezza, che a questa cifra si deve aggiungere il dazio, che non conosco, e il trasporto USA-Italia, che stimo in circa 500.000 lire via nave)?
allora, diciamo: meno di 5000$ + 34% di sdoganamento e IVA (anche sul nolo aereo) + almeno un milione e mezzo di trasporto (se pick-up/door to door).
Con 17 milioni si trovano degli 808 o 808s in condizioni pari al nuovo, poche ore di vita, eventualmente anche con l'imballo originale, le staffe si supporto e la plastica di copertina... (qui in Italia).
Se te ne serve uno, mi impegno a trovartelo e a spedirtelo IO negli USA!!! testimoni tutti i lettori del forum!!!
ciao
Romano