Acer V9800 VPR DLP UHD/4K vobulato

vabbe, fatto sta che io odio quel rumore video..preferisco tutto nitido e super definito.. non mi ero mai accorto con il mio vecchio benq w1070, ma con questo acer si..

Ma va non si era capito.
Va bene il rispetto per il gusto personale ma secondo me è un tantino mortificante ridurre una cosa eccezionale come l’immagine cinematografica ad un mero nitido e super definito.
Ci sono i videogames per questo.
Opinione personale.
 
non fate confusione , le caratteristiche perche' di caratteristiche si parla e non di difetti di quello che vedete sono da attribuire alla tecnica di specchietti vibranti dei proiettori dlp , tipicamente sporcano l'immagine e saturano i colori anche dove questa saturazione alla fonte non esiste , d'altro canto non trovate una operazione un po ingenua additare prestazioni sorprendenti a dei proiettori entry level ? .. , per quanto mi riguarda non moriro' per un pugno di grana in piu' del normale se ho speso poco piu' di 1000 euro per un proiettore vobulato ... ben inteso per quella cifra fanno veri miracoli per me , quindi ne acquistero' uno credo e con quello ci passero' inteminabili e soddisfacenti serate guardando il film e non il proiettore ...
P.S.
Perdonate la svista ( porto gli occhiali ;) non avevo considerato che questo e' un costoso top di gamma e forse qualche aspettativa in piu' visto il costo e' piu' che legittima ma temo che con i dlp per il momento molto di piu' di cosi non si possa , non ancora :) io comunque i dlp gli adoro per il micro dettaglio che sanno dare anche con le macchine entry level . per me che porto gli occhiali sono piu' che spettacolari :) mi aggiungono qualche preziosa diotria in piu' come percezione ...
 
Ultima modifica:
Ma va non si era capito.
Va bene il rispetto per il gusto personale ma secondo me è un tantino mortificante ridurre una cosa eccezionale come l’immagine cinematografica ad un mero nitido e super definito.
Ci sono i videogames per questo.
Opinione personale.

vabbe vorrà dire che mi farò piacere la grana perchè sennò i film non sono veri film. Ma che discorsi fai?? io sto manifestando quello che per me è un problema che si nota maggiormente con questo vpr. ad esempio ho una Samsung da 50 pollici 4k, ma che non supporta l hdr, facendo partire film come Apollo 13 in 4k non noto tutta questa grana come la noto con l'acer, parliamo sempre di distanza di visione corretta. Per questo mi è venuto di pensare che il problema lo enfatizzasse l'hdr, ma forse mi sbaglio.
 
domanda interessante Damerino , e' chiaro che per rispondere ad un quesito come il tuo bisognerebbe vedere personalmente il proiettore , io comunque torno a dire : e' giusto spaccare il pelo in quattro , ma cosa dico .. in dodici , ma non dimentichiamo il motivo per il quale esistono i proiettori :) guardarci un buon film con poche o zero pippe mentali .. , la macchina perfetta ancora non e' stata inventata e credemi non e' un luogo comune
La grana la colorimetria , d'accordo tutti validi argomenti , ma io su che base posso argomentare se non ho una sala di proiezione professionale simile a quella usata dal regista di un ipotetico lungometraggio , e questo solo per potere iniziare una argomentazione che non sia la solita aria fritta ? ... capite ? senza riferimenti non si va da nessuna parte , cosa vedimo noi a casa nostra nel nostro amato home cinema , ve lo siete mai chiesto ? siamo sicuri che ricordi solo pallidamente la scelta artistica che un ipotetico regista ha fatto per noi ?
 
Ultima modifica:
Direi che prima di partire con accuse o difese sarebbe stato il caso di stabilire in modo inequivocabile la natura del problema.

In altre parole: è la grana della pellicola resa visibile dalla maggiore risoluzione e dal non dovere usare filtri per ridurlarla ?

Oppure si tratta di rumore video (l'equivalente del fruscio in campo audio), quindi solo un poblema di qualità
realizzativa del vpr? Sempre che non sia sato generato già in fase di encoding.

Infine, poichè si tratta di un DLP, è semplicemente l'effetto causato dal continuo movimento degli specchietti, tipico dei DLP e non eliminabile in alcun modo? (Gli specchietti, anche in una scena statica e con colore uniforme non si bloccano in una posizione, ma continuano a vibrare con tempi ON/OFF variabili poichè è questo il modo che hanno per ottenere le varie luminosità.

Se si tratta di "grana" c'è poco da discutere, fa parte della scena, punto, non è questione di piacere o meno, quel film è così.

Se si tratta di rumore video allora la colpa è del vpr un altro milgliore potrebbe non avere il problema, sempre che, come ho già scritto, non sia rumore generato in fase di encoding e pertanto non si può fare molto, se non usare con attenzione e parsimonia un po' di filtro.

Se si tratta del dithering tipico dei DLP anche qui non si può fare molto, dipende dalla qualità del progetto.

Alla fine, come ho detto, bisognerebbe accertarsi di cosa si sta parlando.
 
Non è che hai qualche filtro attivo/troppo spinto o il darbee che fa piu danni che altro ?

Comunque è un pregio della videoproiezione enfatizzare le differenze tra le varie pellicole , cosa che con la tv è molto meno marcata.
 
Ultima modifica:
non ho il darbee, e i filtri sono tutti di default, modalità film e solo il brillant color attivo, ma se lo disattivo non mi pare cambi nulla..

edit: ecco le foto che ho catturato ieri,

acer v9800 https://imgur.com/gallery/gvT8QFv

fatte con one plus one, quindi magari non sono perfette
 
Ultima modifica:
Scusa, ma hai per caso un htpc come sorgente? Mi ricorda tanto un mio problema iniziale dovuto ad un errato settaggio della scheda video
 
A me sembra propio il film così... il fatto che con un fullhd non si veda quel rumore ci sta perche non ha risoluzione per fartelo vedere. Ora Cè da capire perché non lo vedi sul TV 4k... quindi controllare se non cè attivo un filtro sul TV.

Fabii
 
il proiettore in questione e' un alto di gamma quindi non dovrebbe essere lui , in ogni caso e' un fatto soggettivo un po come la visibilita' o meno dell'effetto rainbow , io non mi preoccuperei oltre
 
cosa non è soggettivo? comunque la tv 4k che ho la guardo da circa 3 metri e 80 ed è un 50 pollici,( perchè la guardo in camera da letto) , forse faccio fatica a vedere le stesse cose per via della distanza, comunque l'altra sera ho guardato un film in fullhd sulla tv, e devo dire che concentrandomi ho notato i puntini anche li, però secondo me nel vpr la percezione è maggiore
 
Mi riferivo ai puntini, non sono un fattore soggettivo..o ci sono o non ci sono. Comunque ti ripeto dipende da fonte, materiale video e sorgente. Danno fastidio, nemmeno a me piacciono...ma c'é poco da farsi...
 
La qualità del film Source Code 4K è semplicemente oscena
Con alcuni DI 2K non devi nemmeno porti il problema e devi lasciarli perdere.:rolleyes:
Ecco uno shoot al volo di una scena simile da te postata :
https://imgur.com/a/qvl6GIF
Feci anche la prova con il vecchio Spiderman,girato in 4K,sia con il Vpr in firma che con il Tv Samsung Serie 8 e si notava un eccesso di grana in entrambi i casi.
Non si discute la scelta del regista di usare la grana ma certamente ci si pongono diversi interrogativi (seghe mentali :D)
Ciao
 
Top