Direi che prima di partire con accuse o difese sarebbe stato il caso di stabilire in modo inequivocabile la natura del problema.
In altre parole: è la grana della pellicola resa visibile dalla maggiore risoluzione e dal non dovere usare filtri per ridurlarla ?
Oppure si tratta di rumore video (l'equivalente del fruscio in campo audio), quindi solo un poblema di qualità
realizzativa del vpr? Sempre che non sia sato generato già in fase di encoding.
Infine, poichè si tratta di un DLP, è semplicemente l'effetto causato dal continuo movimento degli specchietti, tipico dei DLP e non eliminabile in alcun modo? (Gli specchietti, anche in una scena statica e con colore uniforme non si bloccano in una posizione, ma continuano a vibrare con tempi ON/OFF variabili poichè è questo il modo che hanno per ottenere le varie luminosità.
Se si tratta di "grana" c'è poco da discutere, fa parte della scena, punto, non è questione di piacere o meno, quel film è così.
Se si tratta di rumore video allora la colpa è del vpr un altro milgliore potrebbe non avere il problema, sempre che, come ho già scritto, non sia rumore generato in fase di encoding e pertanto non si può fare molto, se non usare con attenzione e parsimonia un po' di filtro.
Se si tratta del dithering tipico dei DLP anche qui non si può fare molto, dipende dalla qualità del progetto.
Alla fine, come ho detto, bisognerebbe accertarsi di cosa si sta parlando.