Acer V9800 VPR DLP UHD/4K vobulato

allora arrivato? comunque chiedo qui, magari qualcuno mi sa rispondere, guardando film in 4k, non tutti sia chiaro, noto in alcune scene parecchia grana, tantissimi puntini ovunque, anche in film recenti, questo può essere dovuto all'hdr attivo?

allora arrivato? comunque chiedo qui, magari qualcuno mi sa rispondere, guardando film in 4k, non tutti sia chiaro, noto in alcune scene parecchia grana, tantissimi puntini ovunque, anche in film recenti, questo può essere dovuto all'hdr attivo?

Si lo fa anche sui tv, dipende da come è stato postprodotto.

La grana è parte integrante del girato se è in pellicola altrimenti è il rumore video del sensore in caso di girato digitale.
Potrebbe essere accentuata o meno in base ad eventuali filtri attivi sulla tv o vpr.

Allora il VPR è arrivato puntuale, ma aimè causa lavoro (a volte da lunedì alle 5.30 fino a sabato 19.30) ho poco tempo da dedicarci, ho dovuto aspettare più di una settimana per installarlo, anche perchè non ci stava sulla mensola dove troneggiava lo JVC X30.
Comunque tutto a posto funziona anche il cavo HDMI di tanti anni fa. Questo è il settimo vpr, sapevo di non soffrire del raimbow avendo avuto in passato 3 vpr DLP.
Ho visionato 5 film: blu ray 1080 Oblivion, 4k suspiria, i 2 blade runner, revenant redivivo e dracula di b.s. tutti in SDR.
Le impressioni sono molto positive, anche se si è alzato il livello del nero (rispetto all'x30) l'immagine complessiva è impressionante. Uso la rec709 con iris su basso, ho provato l'HDR ma i colori sono troppo carichi, se qualcuno ha provato a smanettare per avere un'immagine decente ben venga.
Ho provato vari blu ray e mi sembra un bel vedere anche merito del buon Sony x800, d'ora in poi però acquisterò solo uhd4k.

Ultima modifica:
Allora il VPR è arrivato puntuale, ma aimè causa lavoro (a volte da lunedì alle 5.30 fino a sabato 19.30) ho poco tempo da dedicarci, ho dovuto aspettare più di una settimana per installarlo, anche perchè non ci stava sulla mensola dove troneggiava lo JVC X30.
Comunque tutto a posto funziona anche il cavo HDMI di tanti anni fa. Questo è il settimo..........[CUT]

anche in fullhd noti una percezione di dettaglio maggiore? comunque anche a me a volte l'hdr sembra troppo invasivo, soprattutto perchè in alcune schermate crea tantissimi puntini, puoi provare per vedere se anche a te succede?

Sembri proprio convinto che questi “puntini” siano colpa dell’HRD.....

guarda, se tolgo l'hdr non si notano praticamente! sembra che l'hdr metta in risalto qualche parametro che porta a questi "puntini"... Comunque qualche post sopra viene detto che anche le tv lo fanno, quindi non penso di dire qualcosa di extraterrestre