Acer V9800 VPR DLP UHD/4K vobulato

Ragazzi, il BenQ W11000 l'ho visto qualche ora fa da Garman dal vivo.
Ha esattamente lo stesso chassis, solo con le ondine disegnate sul frontale leggermente diverse. Il pannello connessioni, quello di alimentazione e quello con la ripetizione di alcuni comandi sono esattamente nella stessa posizione.
Che poi sia esattamente la stessa macchina, non posso certo dirlo.
La presenza dell'HDR fa ben sperare, anche se mi chiedo come sia un HDR prodotto da una macchina che non ha una luminosità esagerata...
Però davvero ottima notizia!
Grazie, Nicola, per la chicca!
 
Intanto mi iscrivo, io non capisco del perchè si è contenti che sia HDR, se luminosità e CR non sono sufficiente sarà quel che sarà.
E' meglio uno certifcato HDR con CR 500:1 o uno non certificato con CR 1000:1?

Invece se il test Gamut è realmente più ampio da coprire il DCI è ha 10bit colore c'e' da fare i salti di gioa.

Fabio
 
il confronto con il 9300 è impietoso se veramente sono stati messi nelle migliori condizioni entrambi. col 550 si tratta di dettagli.
rimane sempre il discorso delle ottiche con movimento manuale purtroppo
 
Ieri ero con Fabio da Garman per vedere il Benq W11000 e confermo che l'immagine ha una risoluzione veramente impressionante!
Per quanto riguarda l'Acer la prova postata (veramente completa) è originale tedesca per cui il prezzo annunciato di 3999 è sicuramente in €.
La macchina è senz'altro la stessa di Benq come ottica e core dlp ma ha qualche feature elettronica in più come l'HDR e un circuito di miglioramento del nero! Dalla prova ne esce bene (a quel prezzo poi...) e da notare che esce dalla fabbrica già con una taratura colori più che accettabile
 
Francamente se fosse confermato il chip a 4 Mpixel (il doppio dei nonUHD), se avesse lo spazio colore/contenitore/(THX gnagno)"spazio RGB" DCI-P3 (come il BenQ X12000), se l'ottica fosse la medesima (strabiliante) dei due BenQ (e sarebbe strano se non lo fosse, a questo punto) e avesse anche l'HDR, con l'ottima gestione del movimento che abbiamo visto sul BenQ da Garman e accettando il tipico contrasto limitato dei DLP (ed anche la mancanza della HDMI 2.1 che verrà presentata al CES tra qualche giorno, che non si sa "se" assolutamente necessaria per veicolare i metadati dinamici dell'HDR 100, Dolby Vision e HLG, poiché sembra che non lo sia) ad un listino di 4K€ diventerebbe oggettivamente la macchina da battere! :eek:
 
E se uscisse un Acer con LED e HDR compatibile?
Questo acer è più luminoso di Epson, anzi leggi 10500. Entrambi però non sono sufficientemente luminosi per avere una base tre metri ed HDR attivo. Il LED di nuova generazione che presto, un mese circa, vedremo all'opera ci dirà se le sensazioni di questi giorni sono giuste e cioè che avrà luminosità sufficiente per base tre metri e HDR.
Sul nero, con il dlp attuale non si può fare di meglio. Il led forse, bisogna vedere come sia stato scritto il Sw di emulazione ruota colore, potrà dare una sensazione di migliore livello del nero complessivo.
Certo 8000 Euro saranno tantini ma, personalmente conto su Delta che si porrà il problema di rendere maggiormente aggressivo il prezzo di attacco.
Magari non sarà marcato ACER, ma all'orizzonte è previsto un Vivitek (laser) ed un Optoma Led, sempre base DLP Delta
 
Ultima modifica:
Sarebbero buone notizie, Nicola, perché vorrebbe significare la risurrezione della tecnologia DLP e un impegno di Delta a fare sul serio...
Quindi dalle tue parole si confermerebbe la maggiore luminosità dei led di nuova generazione rispetto ad una lampada a scarica... Ma il futuro non sarà in ogni caso del laser? Conviene investire in una tecnologia che sembrerebbe non costituire la strada maestra di sviluppo dei sistemi di illuminazione per VPR?
 
desideravo precisare che l'insufficenza della luminosità è calcolata con schermo 1.0 . Naturalmente si aprirà la corsa al trattamento ambientale ed all'uso di schermi con guadagno reale fra 1.2 e 1.4 di alta qualità.
Per quanto riguarda il LED mi sto riferendo a HLD di Philips, il vecchio/nuovo led raggiunge al massimo i 900-1000 lumen con colorimetria a posto e taratura effettuata. Per un buon HDR servono 1500 lumen nel tempo. Ecco perchè mi intriga l'HLD potrebbe avere 1500 lumen tarati per un lungo periodo, le lampade sono soggette a cali importanti e quindi ...........
Non resta che attendere fine gennaio e capire. Spero proprio che nella realizzazione del SW si sia preso spunto dall'ultima ottima realizzazione effettuata in casa delta con i vecchi/nuovi led , vedi optoma hd91+ .
 
Se solo avessero utilizzato un cel migliore per la ripresa... :rolleyes:
Come è possibile valutare la nitidezza di un prodotto visualizzando una clip ripresa con cel non nitido? :rolleyes:
Claudio/gnagno: aiutoooooo!!! ;)
Che dicono? :D
 
Ultima modifica:
@adslinkato
Caro Fabio il mio matrimonio crucco è finito quasi 40 anni fa :eek: per cui concedimi.di aver perso molto del mio tedesco.
Cmq la macchina esce bene dalla prova. Ha una dotazione ricchissima di possibilità di regolazione, alcune sotto PW poiché solo per utenti esperti. Da notare che (un po' come l'Epson 9300) ha due banchi HDR il secondo meno spinto nel caso si abbia la sensazione che i neri affoghino, ed anche la possibilità di aumentare la nitidezza, assolutamente inutile perché anche loro ribadiscono che il plus della macchina e proprio la risoluzione! Il circuito che migliora il nero sembra funzionare anche se con qualche piccolo effetto collaterale, cmq il contrasto "ANSI" non è poi così male, concetto che avevo sentito dire anche da un'altro forumer.
In definitiva ripeto il VPR ne esce bene!
 
Attivate i sottotitoli con traduzione nella lingua da voi preferita.
Funzione disponibile da parecchio tempo. Ma quando presentano in Cina o in Jap dei prodotti come fate?
Forza che qualche dritta a volte, anche se vecchietto, riesco ancora a darla
 
Top