ACER M550: DLP 4K a €1999

Cercherò di rispondere a Bigarrow, per quanto riguarda la mia personale esperienza con proiettori dlp e lcd da circa 12/13 anni...un po' genericamente (spero di non scrivere boiate, felice di essere corretto):
1) un sacco di forumer ha sala dedicata con dlp con soddisfazione, ed è risaputo che il punto debole rispetto agli LCD, è il contrasto un po' più basso e di conseguenza i neri non sono nerissimi, per cui un telo grigio a guadagno 0,8/0,9 aiuta entrambi questi fattori.
2) a questa domanda potrà rispondere meglio un geometra o un architetto :D... ma azzardo... 180 cm? ... rovesciato la base è l'altezza massima perche il lens shift fa solo +15% (dritto) :confused::rolleyes:
3) non ho mai visto il 9800, ma mi pare non sia HDR e niente Frame Interpolation... ottica migliore ma costa il doppio...
 
Ultima modifica:
Cercherò di rispondere a Bigarrow, per quanto riguarda la mia personale esperienza con proiettori dlp e lcd da circa 12/13 anni...un po' genericamente (spero di non scrivere boiate, felice di essere corretto):
1) un sacco di forumer ha sala dedicata con dlp con soddisfazione, ed è risaputo che il punto debole rispetto agli LCD, è il contrasto un po..........[CUT]

Intanto grazie per la risposta.
mi scuso per le domande che a molti parranno demenziali ma non avendo mai avuto un vpr ed essendomi avvicinato a questo mondo solo nell'ultimo mese ho dovuto fare una full immersion che non lascia scampo ai pochi neuroni ancora vitali della mia corteccia cerebrale...
1) quindi tu mi consiglieresti un telo grigio piuttosto che uno bianco? anche se in sala dedicata? il guadagno negativo non ha come controindicazione la comparsa di effetti indesiderati e l'abbassamento delle alte luci?;
2) su questo punto mi sa che non ho capito nulla allora? Io ero convinto che di default il vpr andasse allineato con il centro dello schermo e che il lens shift servisse per compensare il disassamento rispetto al centro dello schermo.
Da quanto mi dici invece di default il vpr deve essere allineato alla base se in modalità desktop e al top dello schermo se rovesciato sul soffitto. E' esatto? E in tal caso, usando al massimo il lens shift, considerato uno schermo alto 169 cm ad una quota massima di 180, è corretto dire che posso posizionare il vpr a 205,35 cm (169 + 15% = 180 + 25,35 = 205,35)?
E' possibile girare l'immagine (e quindi ancorare il centro della lente al top dello schermo anzichè alla base) anche se non giro il vpr e lo posiziono diritto semplicemente su una mensola in alto o devo proprio fisicamente ribaltare il vpr? e in tal caso è possibile poggiarlo ribaltato su mensola o deve essere per forza sospeso a qualcosa?;
3) mi pare che il 9800 abbia l'hdr, quello che non ha è il 3d... ma al di la di questo a livello di contrasto nativo ed ANSI e di precisione dell'immagine i due vpr sono distanti?

Scusate ma come vedete sono un filo confuso... e tra un pò devo iniziare i lavori per la realizzazione della mia saletta:mc:
 
1) no, io non consiglio nulla che tu non abbia provato (de gustibus...) ... il telo bianco io non ce l'ho per confrontare direttamente, ma indubbiamente il grigio migliora il contrasto e attenua la luminosità.
2) il conteggio che hai fatto mi sembra giusto per l'M550 e se lo piazzi in alto su mensola devi rovesciarlo e sollevarlo con tappi di damigiane:D...altri proiettori hanno caratteristiche lens shift differenti.
3) ...e non ho il 9800 per confrontare
 
Ultima modifica:
Grazie Ciano.

1) il problema è che sinceramente non credo sarà facile poterlo vedere in funzione da qualche parte prima dell'acquisto questo acer m550...
2) ok grazie. Avevo solo la preoccupazione di non poterlo appoggiare capovolto per possibili problemi di "collasso della struttura"...e/ di areazione;
3) peccato perchè il v9800 mi ispira davvero molto (a parte il prezzo) e da quello che ho capito ha neri più profondi ed una ruota colore RGBRGB.
A tale proposito sarebbe interessante capire quale effetto REALE deriva dal tipo di ruota colore adottata nell'M550.
Ho letto molte ipotesi circa una minor saturazione, soprattutto nel verde ma mi è parso di capire che ad occhio nudo non sia praticamente percettibile...

Sperando di fare cosa gradito metto il link della recensione di Homecinema Tendances:

http://homecinema-tendances.eu/test-acer-m550/

Anche in questo caso sembrerebbe che il vpr in questione sia da accoppiare ad un telo tecnico grigio.
A tal proposito chiedo nuovamente (a chiunque abbia le competenze e la voglia di rispondere) lumi se tale scelta paghi con qualsiasi vpr, nel senso che sarebbe un investimento che farei anche ma SOLO se recante benefici in termini assoluti e non relativi al solo M550.
Non vorrei che un domani, cambiando il proiettore, mi trovassi con un telo (che ho pagato di più ma) meno performante di un semplice telo bianco.
Altra questione che mi interessa e che emerge dalla recensione è che, diversamente da quanto rilevato da Gregory, sembrerebbe che il vpr NON raggiunga gli standard REC 709...

Su questo punto vorrei esprimere una perplessità di carattere generale e che, in nessun modo vuole essere provocatoria:
Ha senso e se sì quale, optare per una ruota colore che aumenta la luminosità a discapito della fedeltà colorimetrica per garantire la resa HDR?
Così facendo non si limita i benefici dell'HDR alla sola gamma dinamica facendo però venire del tutto meno quelli relativi allo spazio colore ed anzi riducendo la resa cromatica in SDR?
 
Scusate ma non ho capito la durata della lampada,in modalità normale 4000 ore,in modalità silenziosa ( ma risoluzione inferiore)fino a 10000, non esiste una modalità intermedia?grazie
 
Prima di acquistare il videoproiettore vorrei sapere se istallando il videoproiettore capovolto a soffitto lo spostamento verticale dell'ottica funzioni sia in basso che in alto?
 
Mi interessa molto capire come il proiettore si comporta con gli eventi sportivi di sky, in particolare il calcio, che sono in hd e che probabilmente lo saranno ancora in maggioranza per un paio di anni prima dell'avvento definitivo del 4k. La mia preoccupazione è che dovendo elaborare l'immagine 1080i per portarla alla risoluzione del proiettore, si possa avere un peggioramento della qualità, introducendo artefatti, rispetto ad un normale proiettore hd.
 
Ciao, riesumo questo thread per sapere se qualcun altro lo ha comprato o quanto meno visionato
Secondo il sito francese è un bestbuy, tanto che lo considerano superiore a vpr di 2000 euro più cari, e sta praticamente alla stessa cifra del recente benq di cui però fa meglio in ogni aspetto.
Siccome sarei interessato a passare al 4k senza donare un rene, ma venendo da un sony 65 es (di cui sono estremamente soddisfatto) vorrei capire un po' pareri reali
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione
 
ciao stefanix, pur non avendolo il m 550 se vuoi i lmio parere e un autentico best buy come si suol dire, da no paragonare assolutamente al benq w 1700, se poi ora costa come il benq in questione x me e un vero affare, forse uno dei migliori dopo l optoma uhz 65 con emissione luminosa laser e un po meglio x contrasto e neri, ma guardati l ottimo test su phfr, sito francese in cui GREGORY testa a fondo i vari vpr, ieri ha recensito il piccolo benq w 1700 che ha deluso molto sotto molti aspetti, contrasto penoso ecc ecc, dire che tra l acer m 550 e il benq l acer vince nettamente in tutto, e poi cosa gradita e un dlp molto silenzioso, cosa che non guasta, ciao
 
Top