acer 37" 1920x1080

Sul pannello è riportato 1080i e sul decoder Sky è impostato originale quindi sicuramente sono trasmessi a 1920x1080....
Non so se però siano registrati a quella risoluzione oppure ad una inferirore e poi scalati ma dal risultato sembrerebbe di no

@gialex facci sapere un po' le tue impressioni sui differnti canali :D

Da domani sono in ferie per una settimana :D :D

Scusatemi se non risponderò subito ad eventuali domande;)

Ciao:yeah: :asd: :winner:

OK sono tornato
Ho ordinato il Samsung 335 con uscita HDMI e quando arriva farò qualche test più approfondito

C'è un'altra prova del TV su di una rivista (luglio) e si può confrontare con il thomson 37"

L'acer offre molte più connessioni e risulta anche superiore nelle rilevazioni !

...poi continuano a dichiarare un prezzo di 2699€ quando si trova a 1800€ :D

Ieri serà mi sono visto il film su canale 5 e l'ho confrontato col CRT Sony da 29"

Audio
ACER vincente ! :D
Devo dire che l'audio è molto convincente per essere un TV

Video :
Dalla distanza di 2 metri il CRT ne esce molto molto meglio!
Dalla distanza di 2,8 metri che è anche quella di visione normale il CRT ne esce meglio (ma si vede piccolo)!
Tenendo presente che se mi avvicino a 1,5 metri l'Acer è osceno (con segnali SD non ottimali ma penso come tutti i full HD in quelle condizioni e da quella distanza) ma anche con il SONY emergono i difetti della qualità di trasmissione quindi la dimensione maggiore dell'Acer influisce parecchio sul giudizio

Distanza 2,8 metri (2 metri per il CRT)
Acer con SKY in HDMI 1080i
CRT l'antenna analogica
l'Acer usciva vincente anche se di pochissimo.

Distanza 2,8 metri (2 metri per il CRT)
Acer con SKY in HDMI 1080i
CRT con SKY SCART
Il CRT usciva vincente anche se di pochissimo.

Note:
L'Acer non riconosce il formato in automatico e si deve settare manualmente :mad:
Se utilizzi delle immagini 4:3 con il formato 16:9, cosa per me insopportabile :mad:, l'acer fa una interpolazione veramente brutta!
Comunque è una situazione che non utilizzo mai (sono tutti ciccioni !)

Morale
Si deve guardare da almeno 2,5 metri o con segnali SD il risultato non è dei migliori mentre in full HD puoi stare anche a mezzo metro !!

Si deve sempre usare il formato originale (selezionandolo dal telecomando) al massimo si può utilizzare il formato letterbox1 per le trasmissioni in 4:3 ma con le bande nere sopra e sotto ed il risultato è comunque molto buono (e poi si vede a tutto schermo !)
Si deve usare un segnale buono o tutte le pecche (degli LCD ad alta risoluzione con segnali SD) vengono amplificate.

L'effetto scia (guardando le partite in HD) è proporzionale al contrasto.
Quindi maggiore è il contrasto maggiore è l'effetto scia ma sfido chiunque a vedere le immagini con contrasto 100 (ci si fotte gli occhi !)
Con un contrasto di 40/45 si ha per me il risultato migliore !!

Quindi se intendete comprarlo per vedere la TV analogica siete dei pazzi !! (ma un qualunque TV full HD)
Meglio un TV 4:3 (infatti in cucina e nella cameretta di mio figlio ho degli LCD samsung da 19" 4:3 !!)

Con il digitale terrestre non posso formulare giudizi poichè non prendo un ca...o :mad:

Riassunto
Mediaset e Rai con TV analogica (ho una ricezione scadente) voto 6..7
Mediaset e Rai (tramite SKY) voto 6,5..7,5
Con i programmi SKY voto 8..8,5 (tranne alcuni avvenimenti dove il risultato è da 6,5 penso per una compressione troppo elevata e quindi non imputabile al pannello)
Con SKY 16:9 voto 8,5..9
Con DVD voto 9 (al momento ho un lettore da 99€ collegato in SCART :mad:)

Con SKY HD (per ora solo le partite) FENOMENALE

Il TV direi che è ottimo (se utilizzato con le sorgenti adatte).
L'audio è molto buono.
Il software per i segnali SD è praticamente inesistente ed amplifica tutti i difetti.
Comunque per come l'ho impostato è migliore di quello che si vede nei vari centri commerciali dove ogni TV ne esce con le ossa rotte !

Ultima modifica:
Ho alzato un po' i voti di ieri perchè cambiando il cablaggio della parte di potenza (ho messo una Belkin surgeMaster) ho visto che il cavo dell'antenna era fatto male (lo schermo non toccava perfettamente).
Risultato un discreto miglioramento della connessione analogica :D

Questa è la riprova che il TV è molto sensibile ai disturbi ed il software fa poco per migliorare la situazione.

Poi mi sono visto lo speciale di Matrix su canale 5 in analogico e con SKY e devo dire che le differenze (adesso ;) ) sono davvero minime.
Non riesco a valutare bene poichè il passaggio da TV a HDMI è lentissimo (devo prima passare per AV1, AV2, component 1 e 2) mentre da HDMI a TV (fatto in un solo passaggio) ci mette circa un secondo che comunque è troppo per valutare una differenza così piccola.

Il setup è per ogni singolo "ingresso" e questo permette di impostare correttamente i valori senza perdere le regolazioni.

.. a breve una relazione approfondita sulla prova del TV (appena mi arriva il 335) visto che avrò molto tempo per vederla perchè questa mattina mi operano al piede :cry: :cry:

Ciao Brigno una domanda veloce.....ma il tv non ha il PIP???? così potresti fare i confornti più velocemente :)
p.s. ma un lettorino dvd più consono no? :D
t'assicuro che cambia il mondo quando usi una connessione hdmi/dvi

Si il pip c'è ma dimezzi la dimensione e la risoluzioni quindi non è veritiero !

Il DVD nuovo l'ho ordinato!
Un Samsung 335 con uscita HDMI (DVD writer + VHS con DIVX...) non è certamente un TOP ma spero sia meglio di questo e poi siccome le deve usare mio figlio di 6 anni 320€ sono già troppi.

Poi passerò al BR con la PS3 e/o un HTPC (sto aspettando le schede video con uscita HDMI)

Brigno sei grande!

Questa tua analisi (anche se soggettiva) mi ha fatto capire alcune perplessità che avevo.

Anche io ho avuto modo di vederlo con il mediacenter di Acer presso un A.point..... però il commesso andando di fretta e avendo da fare con i PC non mi ha dato modo di capire altro.

Ovviamente in HD le immagini sono stupende però ho notato una leggera tendenza al roseo..... sarà veramente cosi oppure bisogna regolare??

Con questo voglio esprimere disappunto verso Acer perchè non può dare un prodotto consumer come è una TV a centri specializzati in personal Comp.:mad: :mad: ....

Ciao.

"Video tecnica e mercato" di luglio ma ci sono test anche su altre 2 riviste di giugno (AF digitale e mi sembra HC).
Praticamente le 3 riviste più diffuse in Italia hanno pubblicato una prova.

Per quanto riguarda gli acer-point confermo che non sono attrezzati e non sono competenti (anche se non ho mai trovato una persona competente nei centri commerciali tranne un caso isolatissimo).
La cosa più grave è che non sono attrezzati (satellite , antenna...) anche se mi hanno riferito che a breve riceveranno un HTPC di Acer che dovrebbe essere un buon punto di partenza.

Il colore se non lo tari è veramente osceno !!
Io l'ho impostato a 32 e su "freddo" o gli incarnati erano orrendi.
Anche il contrasto va diminuito molto o risulta accecante ed introduce effetti scia e dei "disturbi digitali".

Attenzione che però tutte le immagini a forte contrasto creano una persistenza dell'immagine sulla retina dell'occhio in special modo se l'immagine rimane fissa per qualche secondo e poi si muove e questo vale per tutti.

Il TV è comunque un ottimo prodotto con un parco connessione enorme (penso il più completo in assoluto) dove manca solo la presa USB :mad:
Il risparmio l'hanno fatto tutto sul software e sui vari filtri digitali che però su immagini HD non hanno ragione di esistere mentre su quelle SD potrebbero fare comodo.
Esteticamente non è eccezionale ma in fin dei conti (piedistallo a parte) è gradevole.
L'audio è molto buono e la struttura non accenna a "vibrare" come spesso capita su alcuni TV.
Il telecomando anche se non è retroilluminato e non gestisce altri dispositivi è comunque buono e "logico".

Sicuramente il pregio migliore è il prezzo poichè 1200€ in meno del 9830 (40%) non sono pochi e ti potrebbero permettere di comprare:
a) un processore video esterno tipo il DVDO VP20 (1400€)
b) il proiettore sonoro Yamaha YSP1000+sub e magari il telecomando Logitech Harmony 895 (indispensabile)
c) un ottimo DVD
d) i nuovi BR/HD-DVD
e) oppure tenerti i soldi e farci quello che vuoi

Penso di essere l'unico ad averlo al momento !

Oggi mi dovrebbe arrivare il nuovo DVD mentre per l'HTPC sto aspettando le schede video con uscita HDMI o perderei la possibilità di vedere BD/HD-DVD perchè praticamente tutte le schede video attuali non supportano il protocollo di protezione :cry:.
Andando in DVI/HDMI la risoluzione è di 1920x1080 andando in VGA devo provare ma non penso di farlo a breve anche se potrei provare con il portatile :winner:

Ciao

Una brutta notizia:

Oggi mi è arrivato il DVD Samsung 335 (DVD writer + VHS + divx R/W).

La differenza con l'Irradio 103 è notevole.
In HDMI le immagini sono "immobili" ed hanno una profondità di campo veramente notevole anche se l'ho provato solo per 10 minuti.

La nota dolente è questa:
Avendo collegato il 335 in HDMI, ho spostato il decoder di Sky HD sulla porta DVI solo che anzichè agganciare il segnale a 1920x1080 a 30 FPS lo aggancia a 25 FPS con il rislutato di avere delle immagini inguardabili :cry: :mad: :cry: (quasi doppie) sulle riprese "veloci" mentre sui primi piani non si nota.
Come test ho riguradato la partita del Portogallo di ieri.

Oggi proverò a sentire Acer per sapere cosa mi dice.

Penso sia un problema del deinterlacer anche se penso che se agganciasse il segnale a 30 FPS si risolverebbero tutti i problemi.

Buona notizia:

Ho mandato una mail e mi hanno risposto in pochi minuti (è la prima volta che mi capita !)

Mi hanno mandato il testo con le risoluzioni che accetta la porta DVI e la massima è di 1920x1080 a 60 HZ :sofico:

Inoltre c'è un nuovo firmware 1.11

Ora devo solo installarlo e provarlo :D

Questa sera (appena prima della partita !) ho fatto il contrario cioè ho collegato il Samsung in DVI e ho rimesso Sky HD in HDMI risultato TUTTO OK

Non noto differenze tra DVI e HDMI sul DVD Samsung il problema è che bisognerebbe avere 2 TV per fare queste prove ;) perchè con il tempo che ci vuole per attaccare, staccare e cambiar canale (per di più con il "ditone" fasciato) ti sei già dimenticato come era prima :D questo comunque vuol dire che non ci sono differenze apprezzabili.

Sto aspettando che Acer mi invii il nuovo firmware.
Il tecnico con cui sono in contatto non penso sia molto "ferrato" sul TV nel senso che fino ad ora mi ha risposto velocemente con dei documenti penso "preconfezionati" (i tipi di connettori DVI, la tabella con le frequenze e risoluzioni delle porte VGA, DVI e HDMI) che sono comunque meglio delle non risposte o delle risposte prese dai dati dei cataloghi o dei manuali !!

Comunque ho già un rislutato molto, molto buono.
A questo punto devo solo attaccare un HTPC, la PS3 e il proiettore sonoro YSP1000 per finalizzare la mia catena HT.
Il telecomando Harmony spero che mi arrivi a breve.

Volendo riamnere tutto in digitale dovrò attrezzarmi con uno switch HDMI o con il DVDO VP20.
Certo che spendere 1400€ mi "girano" parecchio quindi aspetto qualche recensione su degli switcher più convincenti del Cypress CHDMI-31 recensito da AVmagazine

Avevo anche visto questo ( $549.00 :cry: )
http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=3453

Dimenticavo anche una bella presa filtrata tipo questa (150€):
http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=662

Se avete consigli, link o cose simili non esitate a postare
Ciao

Ultima modifica:
Per aggiornare il firmware bisogna collegarsi via LAN ad un PC che è in rete o ad una router ADSL :cry:

Ecco come accedere al menù di servizio :D

1. Set the TV to a non-TV input, that is, select an AV or SCART input.
2. Enter the following button sequence on the remote control: 2, 3, 4, 5, menu

The TV firmware version, is given by the the AppC field.

There is also another "service mode",

1. Press the volume down and channel up buttons on the TV for three seconds.
2. The screen will go black and the the picture will re-appear. Press the menu button.

A 3rd menu, "auto alignement mode"

1. Press the volume up and channel down buttons on the TV for three seconds.
2. press menu to quit

A 4th menu, "Factory Reset"

1. Press the volume down and Menu buttons on the TV for three seconds.
2. Power Off and On the TV after reset is complete.
3. Note: This does not reset changes made in "Service Mode"

And another very interresting menu,

1. Press ch + and ch - on the TV for three seconds.
2. You've got a menu on the lower right corner of the screen
3. Use the remote control direction keys (around the OK button) to move throw the menus and to change values
4. You can access a "tweak menu"; a "picture menu"; a BWE menu; more screen sizes; ...
7. Press any other keys on remote to quit

This last menu with the function "image size" seems very intesting because it gives a lot more options than the "wide" button on the remote control :

4:3
16:9
panorama
letter box 1
letter box 2
letter box 3
zoom 1
normal
"vide"
auto
neo II wide
subtitle
anamorphic
zoom
wide
1 to 1
fill to aspect
fill all

The "1 to 1" size is interesting to try to display from a PC with the DVI or VGA input.

I dati li ho letti su questo sito australiano

http://www.dtvforum.info/index.php?showtopic=28451&st=900

Ciao

PS altra notizia

Finally I got confirmation from Acer America that this TV is FULLY CAPABLE of 1080p trough DVI and HDMI connections. Now my question is, why some of the units are more capable than others? Manufacturing problems someone?

for anyone still wondering if this Acer accepts "standard" 1080p input signals, I checked with a Neuneo DVD player that upscales to 720p, 1080i, 1080p. The Component 1 input on the Acer took the Neuneo signal with no problem and displayed "1080I" or "1080P".

Morale il 3705 accetta segnali 1080P

Ultima modifica:
Ho controllato la versione del mio firmware che è la 1.06 mentre è già disponibile la 1.11.
Purtroppo non so che correzzioni/miglioramenti sono stati fatti.