C'è un'altra prova del TV su di una rivista (luglio) e si può confrontare con il thomson 37"
L'acer offre molte più connessioni e risulta anche superiore nelle rilevazioni !
...poi continuano a dichiarare un prezzo di 2699€ quando si trova a 1800€
Ieri serà mi sono visto il film su canale 5 e l'ho confrontato col CRT Sony da 29"
Audio
ACER vincente !
Devo dire che l'audio è molto convincente per essere un TV
Video :
Dalla distanza di 2 metri il CRT ne esce molto molto meglio!
Dalla distanza di 2,8 metri che è anche quella di visione normale il CRT ne esce meglio (ma si vede piccolo)!
Tenendo presente che se mi avvicino a 1,5 metri l'Acer è osceno (con segnali SD non ottimali ma penso come tutti i full HD in quelle condizioni e da quella distanza) ma anche con il SONY emergono i difetti della qualità di trasmissione quindi la dimensione maggiore dell'Acer influisce parecchio sul giudizio
Distanza 2,8 metri (2 metri per il CRT)
Acer con SKY in HDMI 1080i
CRT l'antenna analogica
l'Acer usciva vincente anche se di pochissimo.
Distanza 2,8 metri (2 metri per il CRT)
Acer con SKY in HDMI 1080i
CRT con SKY SCART
Il CRT usciva vincente anche se di pochissimo.
Note:
L'Acer non riconosce il formato in automatico e si deve settare manualmente
Se utilizzi delle immagini 4:3 con il formato 16:9, cosa per me insopportabile

, l'acer fa una interpolazione veramente brutta!
Comunque è una situazione che non utilizzo mai (sono tutti ciccioni !)
Morale
Si deve guardare da almeno 2,5 metri o con segnali SD il risultato non è dei migliori mentre in full HD puoi stare anche a mezzo metro !!
Si deve sempre usare il formato originale (selezionandolo dal telecomando) al massimo si può utilizzare il formato letterbox1 per le trasmissioni in 4:3 ma con le bande nere sopra e sotto ed il risultato è comunque molto buono (e poi si vede a tutto schermo !)
Si deve usare un segnale buono o tutte le pecche (degli LCD ad alta risoluzione con segnali SD) vengono amplificate.
L'effetto scia (guardando le partite in HD) è proporzionale al contrasto.
Quindi maggiore è il contrasto maggiore è l'effetto scia ma sfido chiunque a vedere le immagini con contrasto 100 (ci si fotte gli occhi !)
Con un contrasto di 40/45 si ha per me il risultato migliore !!
Quindi se intendete comprarlo per vedere la TV analogica siete dei pazzi !! (ma un qualunque TV full HD)
Meglio un TV 4:3 (infatti in cucina e nella cameretta di mio figlio ho degli LCD samsung da 19" 4:3 !!)
Con il digitale terrestre non posso formulare giudizi poichè non prendo un ca...o
Riassunto
Mediaset e Rai con TV analogica (ho una ricezione scadente)
voto 6..7
Mediaset e Rai (tramite SKY)
voto 6,5..7,5
Con i programmi SKY voto
8..8,5 (tranne alcuni avvenimenti dove il risultato è da 6,5 penso per una compressione troppo elevata e quindi non imputabile al pannello)
Con SKY 16:9
voto 8,5..9
Con DVD
voto 9 (al momento ho un lettore da 99€ collegato in SCART

)
Con SKY HD (per ora solo le partite)
FENOMENALE
Il TV direi che è ottimo (se utilizzato con le sorgenti adatte).
L'audio è molto buono.
Il software per i segnali SD è praticamente inesistente ed amplifica tutti i difetti.
Comunque per come l'ho impostato è migliore di quello che si vede nei vari centri commerciali dove ogni TV ne esce con le ossa rotte !