accoppiata integrato+CDP: suggerimenti per ascolti

grezzo72 ha detto:
....e gli altri che vorrei ascoltare? denon 1510, marantz pm7* o 8*, cambridge 640/650/740, audiolab800?...
ho trovato su un altro 3rd la lista degli ampli e ho potuto rispondermi da solo....come Marzullo!:asd:

della cambridge però si menziona solo la serie 7 e la serie 8, c'è nessuno che mi può confermare o meno l'esclusione del PRE anche sulla sereie 6?

che mi dite su accoppiata ampli+CD di marche diverse? si può fare o si perde molto della sinergia tra elettroniche della stessa marca?
 
Quasi tutti abbiamo ampli e Cd diversi :D !
C'è a chi riesce meglio una cosa e a chi un'altra, difficilmente sono entrambi dello stesso livello in rapporto alla concorrenza....spesso alcuni prodotti servono solo a riempire il catalogo cercando di far rimanere in casa l'acquirente.
 
ottimo Massimo! era quello che pensavo!
ora si tratta di capire solo quanto le sensazioni di ascolto provate dipendevano da ampli e quanto dal CD.
Arduo compito per le mie orecchie grezze:asd: , ma mi serve per capire se posso tenere in considerazione magari il CD rotel con un altro ampli!;)
 
grezzo72 ha detto:
...
parto con il rotel e quello che si apre davanti a me è un palcoscenico da brividi: amplissimo in tutte le dimensioni....mi sembrava di trovarmi sotto ad un enorme palco da stadio!
....

...è l'ora del NAD e fremo per la curiosità per una marca di cui ho sentito un gran bene!
attaccano le prime note e qui mi si apre un mondo totalmente differente da rotel: mi sembra di fare un salto nel mio passato Hi-Fi! quella timbrica così calda e suadente mi ha ricordato molto il suono del mio vecchio piatto nel vecchio impianto di mio padre 20 anni fa! pura emozione amarcord!.....anche se mi sento ancora giovine dentro...


Incredibile! Prima di scegliere il mio A-S500 ho fatto una prova simile (con Pink Floyd, Dire Straits, Enigma e ACDC) tra il Yamaha e un NAD 326...ho avuto le tue stesse identiche impressioni....Yamaha suono aperto, dettagliato, spazialità e dinamica da brividi....il NAD ottimo, musicale, strumenti che si univano a merviglia per un suono caldo e piacevole.

Alla fine, solo per gusti personali ho scelto l A-S500, e riallacciandomi alla tua prova, sono sempre stato un grande estimatore dei Rotel, del loro suono secco e dettagliato..infatti l A-S500 enfatizza ancora di più questi suoni.

Tra il Yamaha e il NAD 326, avevo anche la scelta di un Rotel RA1062 usato...ottimo, ma per 100 euro di più ho preso l A-S500.
 
Massimo non sei il primo a dirlo ma credo anche che non tutti hanno le stesse orecchie e gusti!;)

forse.....e dico "FORSE" le mie orecchie preferiscono questo sound ma vedrò di fare altre prove per capire meglio e soprattutto ascoltare meglio!
Il cruccio è che la stanchezza possa venire fuori dopo h e h di ascolto o magari dopo settimane o mesi....o magari mai!:D

Quello che posso dire che nella mia piccola esperienza di ascolto, ho avuto i "brividi" da 2 accoppiate aperte, analitiche e dettagliate: exposure 2010+neat motiv2 e rotel 1520+dali ikon6!

Quello che non mi è piaciuto del NAD non è stata la timbrica calda e suadente ma la velocità di esecuzione dei passaggi musicali: cioè per fare un paragone motociclistico il NAD era in 2° in curva con la manetta chiusa mentre il rotel era in 5° in pieno rettilineo in accelerazione con la manetta tutta aperta!:cool:

....poi sono conscio del fatto che non a tutti piace un motore così su di giri e che preferisce il detto "chi va piano va sano e va lontano"!!!:asd:
 
L'ampli dovrebbe andare in 2° in curva per poi accellerare in uscita dalla curva per arrivare in 5°....non andare sempre a manetta :D
 
vista la tua esperienza è probabile che tu abbia ragione e sono le mie orecchie che sono troppe grezze!:D

quello che vorrei capire è quanto di quello che ho ascoltato dipende dall'ampli e quanto dal lettore!:wtf:
insomma mi piacerebbe avere dettaglio, dinamica, velocità, scena ampia, controllo e profondità sulle basse magari con un pelo meno di aggressività....insomma l'exposure, da quanto mi ricordo, era perfetto in tal senso ma dannazione l'esclusione PRE...:cry:

Qualcuno ha da propormi qualche nome in + rispetto a quelli citati, che rientrano nei miei gusti appena citati?

pensavo di trovarlo in Arcam....ma non mi ha dato brividi! forse perchè ho sentito i modelli base A18/C17, magari con la serie 2 o meglio la 3 sarei al 7° cielo ma sono ahimè fuori budget! il 28 e il 38 sono molto meglio?

....cmq vi terrò aggiornati quando farò altri ascolti.
 
Ultima modifica:
L'ampiezza della scena e la dinamica dipendono in gran parte dall'ampli, dalla capacità erogativa che permette al suono di distaccarsi dai diffusori. Il fuoco, l'aria ed il minor senso di compressione sono in gran parte frutto invece del lettore CD.
Il tutto poi è ovviamente amplificato o ridotto dalla disposizione in ambiente e dai diffusori.
 
grezzo72 ha detto:
Il cruccio è che la stanchezza possa venire fuori dopo h e h di ascolto o magari dopo settimane o mesi....o magari mai!:D

Io dopo 10 mesi non provo nessuna fatica di ascolto, anzi godo come un riccio ogni volta. E francamente mai tornerei indietro.
 
Ciao Manu, per ora sono solo all'inizio....il sentiero è ancora lungo e lastricato di buone intenzioni!:asd:

sono stato da Buscemi e come puoi vedere dai commenti precedenti mi sono innamorato del rotel 1520 ma ahimè lo devo scartare per via della mancanza dell'esclusione PRE!:nera:
...ormai l'ho capito, ciò che mi fa impazzire non lo posso prendere per budget o per altri motivi!:incazzed:

Ho già in mente altri 4-5 negozi dove andare....poi andrò anche da Petshopboys a gustarmi lo yamaha con le xavian!:D

Pensavo settimana prossima di organizzarmi un pomeriggio....ci sentiamo via PM per metterci d'accordo per compagnia/consulenza durante ascolti o semplicemente per un apertivo se non puoi prima!:cincin: :hic: :gluglu:
 
l'usato è 1 ipotesi che non scarto assolutamente! Grazie della dritta!;)

ma rispetto alla serie nuova, la vecchia in cosa differenzia? nel senso che se ascolto il PMA2010 o il 1510 si differenziano molto rispetto alla serie precedente?
...sai è + difficile ascoltare l'usato!
 
Io avevo lo stesso tuo problema, cercavo un ampli integrato con la possibilità dell'esclusione della sezione pre, poi ho ascoltato l'exposure e ho deciso che avrei fatto due impianti separati:D , in meno di 5 secondi stacco i cavi dal marantz A/V e attacco quelli dell'exposure (tutti terminati con le banane) alle Totem e via!!!
Anche se devo dire che ultimamente sono quasi sempre attaccati quelli dell'expo.
 
Scusa Greco ma fai come me, col tele del sintoAV Marantz gestisci anche il volume dell'Expo. Metti il vol. del Mara a -30 e quello dell'Expo a ore 12 e ottieni un ottimo equilibrio, senza stare lì ad attaccare e staccare...abbiamo questa fortuna sfruttiamola ;)
 
Greco il mio impianto è giià uno sbattimento ora (sposta le casse, sposta le sedie, sposta il divano...), se aggiungessi anche lo sbattimento del cambio cavi mi sa che mi passerebbe la voglia di sentire l'impianto!:p

Antonio 6 molto criptico! fammi capire meglio please!:D
se vado sul nuovo dovrei andare sul PMA1510 per ragioni di costi mentre l'usato, se il prezzo è quello, potrei andare sul 2000.
Se le hai sentite, in cosa si differenziano (in termini di ascolto) queste 2 elettroniche?
 
Top