• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Abbinamento Anthem MRX510 + Rotel RB 976

si, li ho scolpiti che tu ci creda o no, è l'abitudine che fa l'orecchio, la mente se lo deve ricordare come suonava...
i primi 10 minuti di pacific rim io li avrò visti senza esagerare 150 volte, è un pezzo col quale ho valutato l'upgrade di sub, di diffusori, di finali e addirittura di surround, perché sono 10 minuti ricchi di tutto, lo conosco a menadito quel pezzo...ma se tu l'hai sentito 2 volte in vita tua e l'ultima 3 mesi fa o hai i super poteri oppure tutto ti sembrerà identico...stessa cosa con alcune demo dolby viste decine e decine di volte, è l'unico modo per valutare la direzione da prendere e io non sono uno che si fa trasportare dal fatto che abbia upgradato, anzi, tante volte mi è parso che sia cambiato poco o nulla quando avevo elettroniche in prestito, c'è gente che si accorge molto più di me

come ho detto ci sono scene adatte per il sub, per i dialoghi, per le colonne sonore, vanno ascoltate tanto tanto tanto, in questo modo "tutto" può andar bene

il paragone con le auto mi viene sempre facile: tu hai auto X, gli fai una modifica ma in pista non ci vai mai, non cronometri mai, la usi solo per passeggiare sporadicamente nelle vie della città a 1/3 di gas...come puoi capire quella modifica cosa ti abbia portato o tolto?
se tu prendi uno invece che fa la modifica e conosce a menadito la pista, cronometra i giri e quando da gas è sempre a limitatore capirà nel giro di un giro (perdona il gioco di parole) cosa ha portato la modifica.

tu hai cambiato finale perché? non ti piaceva la timbrica? bene, prendi un film che magari ti risultava fastidioso o un pezzo dove ti sei detto "qua c'è da cambiare il finale perché qui suona così e non mi piace" lo riascolti ora e cerchi di capire…
sempre che tu non abbia cambiato solo perché non ti andava di avere in bridge il centrale, se l'upgrade è stato mosso solo da questa motivazione sarà per te IMPOSSIBILE capire se l'atoll ti ha dato benefici

...però è vero che non ho scene di riferimento...forse alcune si...però non riesco a fare un confronto...voglio dire...immagina che abbia visto pacific rim o uno dei transformer anche più di una volta............[CUT]
Sono d'accordo con Stefano, devi avere delle scene di riferimento che hai ascoltato con attenzione tante volte, in questo modo puoi veramente ponderare un eventuale miglioramento rispetto a prima. Tuttavia ti suggerisco di valutare con la demo dolby del film "la vita di pi" nella scena famosa della tigre nella barca con i pesci volanti, ottima per valutare l'impianto nei panning e nella dinamica.

Ultima modifica:
tu hai cambiato finale perché? non ti piaceva la timbrica? bene, prendi un film che magari ti risultava fastidioso o un pezzo dove ti sei detto "qua c'è da cambiare il finale perché qui suona così e non mi piace" lo riascolti ora e cerchi di capire…
sempre che tu non abbia cambiato solo perché non ti andava di avere in bridge il centrale, se l'upgrade è stato mosso solo da questa motivazione sarà per te IMPOSSIBILE capire se l'atoll ti ha dato benefici [CUT]

Il motivo principale per il quale ho scelto di cambiare il finale era il fatto che configurandolo con il bridge su centrale e bi-amp sui front l'impianto era assolutamente squilibrato...a tal puntoe che ARC mi ha settato i front a +12db ( e secondo me se avesse potuto li avrebbe portati pure più in alto)....

Tuttavia ti suggerisco di scaricarti su una pennetta la demo dolby del film "la vita di pi" nella scena famosa della tigre nella barca con i pesci volanti, ottima per valutare l'impianto nei panning e nella dinamica..........[CUT]

Bene grazie....altri consiglii sono ben accetti....

Il motivo principale per il quale ho scelto di cambiare il finale era il fatto che configurandolo con il bridge su centrale e bi-amp sui front l'impianto era assolutamente squilibrato...a tal puntoe che ARC mi ha settato i front a +12db ( e secondo me se avesse potuto li avrebbe portati pure più in alto)....

allora certamente migliorerai visto che qua tutti i canali sono trattati in egual modo

Sono d'accordo con Stefano, devi avere delle scene di riferimento che hai ascoltato con attenzione tante volte, in questo modo puoi veramente ponderare un eventuale miglioramento rispetto a prima. Tuttavia ti suggerisco di valutare con la demo dolby del film "la vita di pi" nella scena famosa della tigre nella barca con i pesci volanti, o..........[CUT]

possiamo consigliare 800 scene, ma senza UN RIFERIMENTO non se ne farà nulla

Certo Stefano...ma consigliatemi le scene / colonne sonore / etc....che già sono i vostri riferimenti...da lì avrò un buon punto di partenza per creare i miei riferimenti...

demo dolby HORIZON
demo THX Amazing
demo dolby amaze
primi 10\15 minuti pacific rim buoni per tutto
da capitolo 20 o 22 non ricordo di the dark knight ok per panning, sub, dinamica

war il pianeta delle scimmie scena iniziale dell'orso ottima per la dinamica
john wick 2 scena sparatoria ottima per un po tutto
terminator genisys scena esplosione s. francisco e successiva sullo scuolabus ottima per sub

scena iniziale di

ovviamente sia demo che film da utilizzare le tracce HD lossless

https://www.demo-world.eu/2d-demo-trailers-hd/

demo dolby HORIZON
demo THX Amazing
demo dolby amaze
primi 10\15 minuti pacific rim buoni per tutto
da capitolo 20 o 22 non ricordo di the dark knight ok per panning, sub, dinamica

war il pianeta delle scimmie scena iniziale dell'orso ottima per la dinamica
john wick 2 scena sparatoria ottima per un po tutto
terminator genisys scena esplosione s..........[CUT]

Ok perfetto...grazie...alcune tracce le ho scaricate ...pacific rim dovrei averlo il DVD così come Dark Night...john wick mi manca ma ho l'utlima versione di Django che a suo tempo mi aveva impressionato per colpi di armi da fuoco...terminator sono ben fornito...

Per la Vita di Pi...mi dovrò affidare alla apple tv...

matrix due scene, quella che dicevo prima a Stefano129 per testare i dialoghi, e quella della sparatoria in interni a metà film, ottima per testare eventuali differenze nel fattore di smozamento e conseguente gestione del movimento dei tuoi woofer.

Invece per quanto riguarda il discorso accensione...esiste una soluzione (visto che non ha il trigger) per farlo accendere senza bisogno di andare a toccare il pannello posteriore, oltre ovviamente la solita scontata ciabatta con pulsante on/off??? [CUT]

Invece per quanto vi avevo chiesto prima sapete darmi qualche dritta???

Io me la sono costruita ,basta prendere una prolunga ,tagliare un filo e farlo passsare attraverso i contatti (NO) di un rele 12v dc ,la bobina di questo la si collega ad un jack che va nel trigger del sinto.

Ultima modifica:
ancora una domanda pratica...ma sapete dove posso trovare in vendita ste benedette barrette di rame per ponticellare i morsetti dei diffusori predisposti per il bi-wiring?