• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Abbinamento al Cocktail Audio X10: DAC o lettore CD con funzioni DAC?

Parlando di un sorgente del valore di 300 euro come il CA X10 è chiaramente "sprecato" quel DAC, in uno dei primi post si fa riferimento ad un DAC pensato e messo a punto proprio per questo player e immagino costi non più di 300 euro.

Il problema è che come collegamento digitale il cocktail non è al top come meriterebbe un dac da 3000 euro...

la cosa effettivamente è un pò "comica" , pensavo di essere imbranato io a non trovare niente a proposito di questo MDS DAC
Mi sa che cmq alla fine è meglio farlo andare via liscio il nostro Cocktail finchè questa storia dei DAC non si quieta
Praticamente è un dac artigianale, è per questo che non trovi riferimenti in rete.

Vediamo se conferma.... In effetti abbinare un DAC di grande qualità a un oggetto come il Cocktail Audio che tutto sommato è qualcosa di un Waltro genere di prezzo" potrebbe creare un qualcosa di sbilanciato

sbilanciato no...diciamo che l'X10 potrebbe non essere in grado di farti percepire il miglioramento.
a breve eliminerò l'uscita toslink per mettercene una coassiale decente

Appunto :-( se l'X10 non farà sentire il miglioramento passando a un DAC esterno di qualità, allora perché spendere tanto denaro al DAC? A questo punto meglio partire da una meccanica di un buon lettore CD e poi eventualmente passare a un DAC di grande qualità e dal suono più naturale possibile (come ad esempio un LEctor Digicode S192).

Ovviamente nessun componente della catena HiFI in questo caso deve essere sbilanciato, non si può collegare una coppia di diffusori acustici di qualità 10 a un amplificatore di qualità 5 o a un lettore di qualità 5.

Tutto deve essere adeguato e vicino come qualità altrimenti i soldi spesi non si giustificano.

Ho fatto due considerazioni.

1) per sentire un miglioramento tra cocktail in analogico e cocktail con dac esterno devi acquistare un convertitore di livello superiore all'Mdac, soprattutto se la tua catena non è perfetta su tutti i fronti. IMHO ovviamente.

2) prendere un DAC da 3000 € per il cocktail "potrebbe" essere un pò eccessivo perché è un pò limitato dal lato digitale, avendo solo l'uscita ottica, che è limitata a 24/96.

Chiarisco, quindi, che non sto parlando della qualità dell'uscita ottica, ma della versatilità dal punto di vista delle uscite e delle frequenze accettate.

Se poi uno ascolta solo file a 44,1kHz il problema non si pone...

Appunto :-( se l'X10 non farà sentire il miglioramento passando a un DAC esterno di qualità, allora perché spendere tanto denaro al DAC? [CUT]

Io non ho detto questo.

Se abbini un DAC molto performante (superiore all'Mdac) è molto probabile che sentirai differenze, anche nel tuo impianto.

Se sia sensato abbinarli dipende anche da quello che ascolti.

Sono d'accordo.

Secondo me se il Cocktail Audio avesse una uscita ottica migliore sarebbe perfetto ma se si ascoltano solo file provenienti da CD normali allora è ok.

Rimane il fatto che bisogna sempre rippare il CD che si vuole ascoltare sull'hard disk quindi se si ha un cd in mano e si vuole ascoltarlo non bisogna dimenticare che bisogna prima attendere il tempo del rippaggio.

Non entro nel dettaglio di percorso della traccia digitale che risiede su hard disk e che deve essere trasferita al DAC esterno, potrebbe esserci qualche componente di qualità non adeguata al DAC esterno di qualità che si vuole acquistare.

Invece comprando un lettore CD con meccanica di qualità e DAC di qualità si supererebbero i problemi di qualità ma per arrivare alla qualità del DAC esterno probabilmente bisogna spendere parecchio di più, inoltre non si avrebbe la comodità di richiamare le tracce digitali direttamente salvate sull'hard disk e visualizzabili in un instante sul display.

Cosa ne pensate del Superuniti di Naim? Avrebbe un buon amplificatore integrato, un Music Server e un DAC di buona qualità tutto in uno.

Forse sono andato un po fuori tema ma si discute per capire :-)

Rimane il fatto che bisogna sempre rippare il CD che si vuole ascoltare sull'hard disk quindi se si ha un cd in mano e si vuole ascoltarlo non bisogna dimenticare che bisogna prima ..........[CUT]
ma questo chi te lo ha detto? l ' X10 è anche un lettore CD diretto anche se non è stato pensato per questo

E lo so che è anche un lettore cd altrimenti come si farebbe a rippare il cd e a trasferirlo sull'hard disk dell'X10?

Il problema è che non si vorrà mica ascoltare un cd direttamente leggendolo dal lettore dell'X10 mentre si collega a un DAC esterno che costa 10 volte di più e ad un amplificatore e casse che costano insieme altrettanto?

Il lettore dell'X10 è rumoroso quanto un lettore dvd-cd-blueray di un computer e la meccanica è "base".

O dove sbaglio??

non sbagli nulla! Era solo per ribadire anche ai non possessori di X10 che la macchina legge anche direttamente i CD naturalmente usando come meccanica un'unità da computer che specialmente all'inizio è più rumorosa, ma che è indispensabile per il passaggio su hard-disk in bit perfect con il risultato che il CD rippato suona meglio che il CD originale letto su set di fascia medio-alta come spiegato per es. qui http://www.theabsolutesound.com/articles/do-hard-disk-drives-sound-better-than-cd-2/

"Non è solo l'interfaccia S / PDIF che è un problema, qualsiasi connessione asincrona tra sorgente e DAC è potenzialmente problematico, tra cui il collegamento popolare USB per il collegamento di un computer ad un DAC esterno"

Insomma la migliore soluzione possibile sarebbe la sorgente musicale digitale "imboccata" al DAC senza asincronicità.

Quindi sorgente già tradotta in bit su hard disk e data in pasto al DAC attraverso cavo digitale (ottico o coassiale?).

Quindi via libera a Music Server (che sia X10 o altri) con hard disk (o musica su Ipod in formato senza compressione) e a DAC esterno di qualità che a questo punto si identifica come la vera entità "Hi End" di cui si abbisogna.

Ho avuto modo di acquistare il DAC "artigianale" usato a scatola chiusa, dall'amico Gabri65.
Posso confermare quanto già scritto. Nel mio impianto il cambiamento più evidente è stato l'aumento del soundstage, il palco è molto più largo e gli strumenti risultano meglio distinti. Il suono inoltre esce più energico e compatto, con una pulizia appagante.

Che dire, nonostante le poche info in giro, davvero un Best-Buy.

_DAN_ anche io ho acquistato (dopo averlo provato gratuitamente) il DAC artigianale, soprannominato MDS Dac One.

Che dire, quoto tutto quello che hai scritto!
In confronto al DAC integrato dell'X10 siamo proprio su un altro pianeta!

Consiglio di provarlo anche a chi ha connesso l'X10 ad un sintoamplificatore utilizzando il DAC integrato del sintoampli! Questo DAC Vi sorprenderà!

_DAN_ anche io ho acquistato (dopo averlo provato gratuitamente) il DAC artigianale, soprannominato MDS Dac One.

Che dire, quoto tutto quello che hai scritto!
In confronto al DAC integrato dell'X10 siamo proprio su un altro pianeta!

Consiglio di provarlo anche a chi ha connesso l'X10 ad un sintoamplificatore utilizzando il DAC integrato del ..........[CUT]

Non se l'hai provato con qualche file hd (tipo 24bit/96khz), io per ora purtroppo ho pochi album, ma l'incremento è ancora più evidente... davvero da pelle d'oca :D

Non se l'hai provato con qualche file hd (tipo 24bit/96khz), io per ora purtroppo ho pochi album, ma l'incremento è ancora più evidente... davvero da pelle d'oca :D

ho avuto modo di provarlo solo con i file hd di prova della 2L ed è davvero un ascolto coinvolgente, dettagliatissimo, pulito e aperto.

Nella mia ancora modesta libreria di CD il pezzo che più mi fa venire la pelle d'oca è dei Clannad, "THEME FROM HARRY’S GAME", e pensare che è nel formato 16/44.1...... non oso immaginare come potrebbe essere l'ascolto di questo pezzo in in versione HD!!!