A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perfetto grazie!!
Con i tuoi commenti hai saputo fare chiarezza su tante cose,ma sopp continui a dar forza al mio discorso....
Tralascio il fatto che è totalmente inutile riprendermi su quello che ti ho detto,perché è ovvio che se pensi che sono io ad essere andato fuori contesto siamo messi bene..fortunatamente il tuo commento assolutamente non tecnico,ma di altro tipo,è sopra il mio e visibile a tutti.
Poi lasciamo stare anche il tuo "reale"commento tecnico,che di tecnico personalmente ha ben poco.
Ovviamente la chiudo qui perché odio e critico i forummisti che iniziano a litigare,ma sopp non vorrei cadere nella trappola del giusto motivo per chiudere questa discussione.
Poi fai ciò che vuoi e ritieni più giusto
 
Ultima modifica:
x John...: Il Sig Berti, ha scritto chiaramente il funzionamento dell'arca, ha descritto come avviene il lavoro sulle immagini, tutto quello che avviene perchè l'arca restituisca determinate immagini (che possano piacere o meno). Tu hai detto che non ci credi, sei libero di farlo, lo hai detto e scritto. Penso che la questione doveva terminare lì, ma hai insistito e Berti si è detto disposto a chiarire con te in privato, perchè in questa discussione pubblica è inutile un chiarimento privato (sono la tua opinione non tecnica contro la sua spiegazione. Ricordati che Berti non è solo colui che vende l'arca, ma è a capo del progetto tecnico, supervisionando tutto il lavoro).

Perciò caro John Tuld, sei pregato di non ritornare su questo argomento.

Noto con dispiacere che in questa discussione non si muovono critiche al prodotto arca, ma a quello che si dice, volendo portare avanti una critica nei confronti della frase detta o scritta.

Qui cari signori siete pregati di criticare il prodotto arca. Dite che vi fa schifo perchè le immagini viste a confronto con oppo o altro , non vi piacevano per un determinato motivo, dite che l'arca non vi piace perchè fa questo o quell'altro. Da queste critiche si può imparare , si può spiegare e si può discutere.

Dite che siamo in un forum tecnico, e che volete sapere come funziona il processamento delle immagini,poi quando vi viene spiegato non ci credete. E questo al resto del forum cosa interessa? Che utilità portate al forum, se non quello di fare alla fine polemica (mi riferisco all'ultimo intervento di John Tuld).

Perciò, e concludo, faccio un appello, se avete visto l'arca scrivete quello che vi pare, in positivo o negativo, se siete interessati al prodotto scrivete, ma se non siete interessati all'arca vi invito gentilmente a dedicare il vs, tempo alla visione di un bel film.

Grazie
 
X John Tuld:

Scrivi " poi è evidente che si tratta solo di una passata di sharpening, maschera di contrasto o roba simile."

Ma tu sei uno degli sviluppatori dell'arca, o un beta tester che sa esattamente come funziona l'arca ?
No perchè se lo sei, capisco il modo perentorio e sicuro col quale scrivi le tue affermazioni, ma se non lo sei, e non lo sei, sei pregato di scrivere per me , e magari mettilo in maiuscolo, le immagini dell'arca sono il risultato di.......
In quel caso magari ti avremmo anche potuto rispondere spiegandoti, ma visto che sei convinto di quello che hai scritto, rimani nella tua convinzione.

Ciao
 
sarebbe possibile da parte di qualche possessore perdere una decina di minuti con un semplice disco test di pattern occhiometrici, niente che risolva tutte queste diatribe, ma almeno da verificare se e quali livelli di grigio visualizza sotto il 17 e sopra il 234, se ci sono clipping sulle saturazioni, se nella scala di grigi ci sono dominanti o artefatti nei pattern sulla definizione. In pratica se l' insieme del post processing si porta dietro qualche effetto collaterale o no, se poi con i film soggettivamente piace lo stesso va bene, ma sarebbe sempre qualcosa
 
...mi chiedo chi sia john tuld...iscritto da gennaio...nuovo sul forum...ma espertissimo...e pronto a dare i suoi granitici giudizi...perdonatemi l'ot...ma gli voglio dire 'non sei credibile'...oppure torna il giochino 'ai bambocci l'arca, agli esperti altro', purché ne siano gli esperti i promotori...in tutta sincerità credo che circoli un po' di invidia...scusate se lo dico...ma ne fiuto l'olezzo...per chi non può permettersi (la volpe e l'uva), per chi 'sostiene' altro, a proposito di 'fan boy'. Con la differenza che chi giudica positivamente l'arca lo fa a ragion veduta e seppur fosse sulla base di impressioni personali, beh, lo fa comunque dando credito ai propri occhi, fregandosene del chiacchiericcio inconcludente infarcito di sofismi tecnici e sottile ironie che i più saccenti stillano nella discussione...la cosa più buona che apprezzo dell'arca è la sua capacità di farsi apprezzare dai proprietari, ipso facto. E qui 'siamo' tutti d'accordo. Chi ha provato lo sa. E pure chi non ha mai provato, io 'temo' che sappia, per questo parla....
 
Però dovresti ahche spiegare cosa guardare (quanto meno in alcune schermate).

Più che sopra e sotto i due IRE indicati direi, più semplicemente, "attorno", più darsi che si verifichi la situazione contraria (non lo credo, ma non costa nulla farlo).

Rimanendo sempre in ambite tecnico, non ho capito una cosa, ma il "jitter" è un fenomeno che affligge tutte le letture di dati digitali, di qualsiasi tipo: file di dati (ad esempio di un foglio di Excel), CD, DVD e BD, o solo qulcuno di questi e/o solo in alcuni casi?

Da quel che ho letto mi sembra che debba affliggere tutte le letture specialmente dei BD, visto che si parla di qualità Video (e in HD, non mi sembra che nessuno qui utilizzi DVD).
 
@ JimmyP

Ottimo intervento, veramente pieno di contenuti tecnici, non era appena stato chiesto di rimanere su questo aspetto e tu ricominci con il lanciare accuse e sospetti?

Basati su cosa non l'ho capito, però te la prendi con un ben preciso iscritto,se lui rispondesse a tono ne scaturirebbe un flame, cosa che non è affatto gradita.

Pertanto credo non sia il caso di ontinuare sulla strada dei sospetti e delle accuse.

Non ho capito poi l'accenno all'essere iscritto da gennaio ed essere espertissimo, cosa ci trovi di strano?

Secondo il tuo metro allora al forum si dovrebbero iscrivere solo utenti inesperti di tutto per farsi poi una cultura, leggendo cosa, gli interventi di altri inesperti?

Non so se l'iscritto che citi sia o meno esperto, se lo è buon per lui, se è esperto ed ha deciso di iscriversi al forum buon per il forum che ne potrà trarre profitto.

Chiuso l'argomento, tutti sono liberi di intervenire, purchè si rimanga in tema e non si offendano gli altri iscritti.

Grazie
 
Comunque ragazzi,
Ci si continua ad accapigliarsi sul perche' e sul per come...

Ma a breve non dovrete fare la ormai famosa comparativa tra tutte le macchine a casa di Mimmo?

Bene, a quel punto credo che la suddetta superiorita' video di una o dell'altra macchina verra' fuori cosi' capiremo tutti se tutto cio' che si legge qui e in altri thread corrisponda al vero....

Saluti gil

Ps.
Aggiungo anche che spero vivamente che Mimmo riesca a recuperare un esemplare anche della macchina di Microfast, cosi' da avere un confronto completo ed esaustivo (esclusivamente sotto il versante video) su due macchine diciamo sulla "bocca di tutti", anche perche' ritengo che sia un'occasione unica e rara il poterlo fare, data l'ormai sparizione di riviste o testate che possano recensire o fare una comparativa di prodotti....
 
Ultima modifica:
Più che sopra e sotto i due IRE indicati direi, più semplicemente, "attorno", più darsi che si verifichi la situazione contraria (non lo credo, ma non costa nulla farlo).

Mi chiedevo se non lavorasse nel range 0-255 visto che si è detto dia "più dinamica" ma più nero o più bianco al proiettore di sicuro non può darlo, qualcosa nel passaggio limitato\esteso si potrebbe invece fare. Sul disco avs-hd 709 che ho questi pattern sono tutti nelle aree "basic setings" e "misc settings"
basic:
"black\white\apl clipping" per vedere che livelli visualizza
"sharpness & overscan" per vedere se ci sono artefatti o moire sulle linee più fini

misc sezione additional:
"grayscale ramp" eventuali dominanze sui grigi o passaggi non graduali nella scala
"color steps" e "color clipping" per vedere se sovrasatura prima del livello 235, cioè se 235 si confonde con i rettangoli precedenti
misc sezione various:
"star chart" per vedere se la parte interna del cerchio genera effetti moire o artefatti da eccessivo enhancing

Bastano 10 minuti scarsi e non è detto che si veda nulla di interessante, ma non si sa mai
 
Per Gil hai ragione tra breve ci sarà questa comparativa, in realtà un incontro tra amici , e ci divertiremo a vedere le diverse sorgenti, alcune processate col radiance. Ma riguardo a questo argomento esiste una discussione già aperta.

In merito alla macchina di Microfast, avrai letto nella discussione apposita la sua posizione ( se non lo hai fatto ti invito a leggerla) .

Per altre considerazioni a riguardo la comparativa, vi invito a scrivere in quella discussione, che qui altrimenti andiamo fuori tema.
 
x Kiki 76: ho provato a fare delle foto , ma avendo solo il cellulare, tendono a comprimere tutto sulle basse luci. Cioè il passaggio dai 30-20-10 ire . Su schermo si vede benissimo il passaggio e anche la scala di grigi è lineare senza dominaze, ma sul cellulare tutto è compresso, per colpa del cellulare stesso.

La buona volontà la tengo, ma i mezzi e le capacità di fare le foto no, per cui mi dispiace ma non posso esservi utile, però possiamo magari durante la comparativa ritornare su questo argomento (il disco test è archiviato di default su ogni arca) e sicuramente ci sarà qualcuno con una macchina fotografica e capacità nell'usarla e potremmo fare in quell'occasione un reportage.
 
Ultima modifica:
riguardo la comparativa, vi invito a scrivere in quella discussione, che qui altrimenti andiamo fuori tema
Sarebbe fuori tema parlare di un prodotto diverso, questa però non una Discussione Ufficiale pertanto non è in alcun modo fuori tema fare confronti con altri prodotti mettendoli in relazione a quello indicato nel titolo, evidenziando eventuali affinità o diversità, pregi o difetti, veri o supposti che siano, in altre parole: i confronti sono perfettamente ammessi.

Parlare della comparativa in relazione a modalità di svolgimento o argomenti prettamente dedicati alla stessa è invece fuori tema.

Ciao
 
Ultima modifica:
Infatti io parlavo della comparativa, inteso come evento che stiamo organizzando e di cui vi è una discussione già aperta.

Per quanto riguarda il disco test installato si tratta di AVS Hd, la versione Avs 2 a cui fai riferimento Nordata non la conosco.
 
Ultima modifica:
post veloce: finalmente ce l'ho!!! L'ARCA è qui collegata al jvc48. Per ora posso solo dire due parole: spettacolo puro. Conoscevo già bene questo prodotto, ma ora averlo a casa in abbinata al 48 che già di suo non è proprio niente male, beh il tutto diventa 'superiore'...di un altro livello...per ora mi fermo qui...sennò rischio di essere additato come 'fan boy' poco lucido e facile all'entusiasmo...però, 'purtroppo', credetemi, mi è difficile contenere l'entusiasmo...ci sentiamo presto
 
Come collegamento di rete, è necessario collegare l'Arca ad un router, oppure è possibile un collegamento diretto pc-Arca?
 
Non conosco benissimo il tipo di connessione dell'arca,però penso che ti convenga collegarlo al router.
Se dovessi collegarlo direttamente al pc,prima di tutto dovresti optare per una altro tipo di connessione LAN con schema incrociato o dritto e non il classico non incrociato.
Poi dovresti anche cambiare qualche impostazione di rete,perché il tuo pc per dare la connessione internet dovrà essere impostato come bridge(prende la connessione da un'altra entrata LAN o wifi e la smista all'altra presa LAN) sempre che tu voglia dargli la connessione internet per gli aggiornamenti.
Quindi bisogna capire cosa tu debba fare.
Ovviamente i normali router o switch moderni in automatico che tu colleghi in incrociato o non,ti smistano e ti inviano i dati(ovviamente parlo il più semplice possibile)ma come detto,se devi fare un collegamento diretto pc-arca,penso che devi usare il sistema incrociato,perché per come la vedo io è come se fossero dati scambiati tra pc e pc
Spero di essere riuscito a spiegarmi e di averti aiutato in qualche modo:)
 
Ultima modifica:
Grazie. In realtà non devo fare niente, perché non ho (ancora) preso niente; poiché non ho una rete cablata, qualora lo prendessi, sarebbe più semplice per me fare tutto (aggiornamenti, trasferimento file da/per ecc.) collegandolo direttamente tramite portatile.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top