A quando lettori BD UHD per PC?

A quanto pare, se ho capito bene, al momento l'unico lettore ottico in grado di leggere la struttura di un BD UHD, è l'LG BH16NS40.

Quoto, lo avevo trovato su una guida agli HTPC del 2016.

Ha un form factor "normale" : http://www.lg.com/it/masterizzatori-blu-ray-dvd/lg-BH16NS40 e slim, cosa che ne preclude l'uso su alcuni case molto "stilosi" da salotto ... Inoltre essendo un masterizzatore costa ovviamente di più di un solo lettore (che oggi hanno un prezzo irrisorio), sebbene nulla di proibitivo (dovrebbero essere 60/70€ mi pare).

Quello che mi "preoccupa" è che questi BD-UHD, come ampiamente annunciato e previsto, sono al momento un qualcosa di assolutamente marginale nel panorama mondiale, una sorta di mosca bianca ....
Bisogna capire se saranno davvero interessati ad avere un player sw per questo formato, piuttosto che rimanere sui servizi VOD streaming ....

Anche a livello stand alone ci sono pochissimi players (non esenti da problemi "di gioventù"), ma senza che ci sia una vera e propria guerra sul formato dai Big dell'elettronica .... Boh ....
 
Scusa Alberto, per versione slim quale intendi, forse questo?: http://www.lg.com/it/masterizzatori-blu-ray-dvd/lg-BP55EB40?returnFlag=Y

A me farebbe molto comodo un lettore esterno, visto che quello interno dovrò toglierlo per far posto alla nuova scheda video (probabilmente RX 470)

Proprio lui !!! Non lo avevo mica visto ....
Molto meglio questo.

Capisco il problema dello spazio interno nel tuo attuale HTPC ... La soluzione esterna andrà bene, al netto delle considerazioni sul formato e sulla sua effettiva presa sul mercato.

Grazie della info ! :)
 
Ma non era stato scritto da qualche parte che quelli di PowerDVD stavano lavorando alla versione per UHD?

Se ne sa qualcosa?
 
è più facile che integrino il lettore in un mediaplayer come Kodi o Mediaportal.

Driver ha sempre considerato di video in subordine all'audio
 
è più facile che integrino il lettore in un mediaplayer come Kodi o Mediaportal
Non credo proprio che la cosa sia fattibile da parte di programmi opernsource al cui sviluppo possono partecipare tutti, con tutta la questione legata alla sicurezza del sistema di codifica, praticamente sarebbe come rendere pubblico tutto quanto, per di più anche gratuiti, mentre ci sarebbero da pagare fior di royalties.
 
A quanto pare, se ho capito bene, al momento l'unico lettore ottico in grado di leggere la struttura di un BD UHD, è l'LG BH16NS40. Non è però in grado di riprodurre, non essendoci al momento alcun software che dispone delle necessarie licenze.

Fonte: http://www.avsforum.com/forum/26-home-theater-computers/2293498-uhd-blu-ray-disc-bdxl-drive-..........[CUT]

Una cosa è riconoscere il formato del disco come accade nel drive soprascritto, un'altra è gestire la nuova protezione AACS 2.0

Quindi ancora devono uscire unità con questa caratteristica abilitata.

Tipo quella Lite-ON/Philips della nuova xbox-oneS ( chissà se funziona su un PC essendo un'unità SATA ).

Poi ovviamente serve il software ...

Saluti
Marco
 
Io sapevo che la protezione veniva gestita a livello software, e non hardware.....

Non è quello che attualmente fa Powerdvd con la protezione AACS dei BD?
 
Io sapevo che la protezione veniva gestita a livello software, e non hardware.....

Non è quello che attualmente fa Powerdvd con la protezione AACS dei BD?

Sapevo anche io che era così.
Oggi per i BD bastano dei "banali" player, non serve un HW specifico per leggere i film.
 
Così non la pensa il boss di Anydvd che penso ne sappia un po' più di tutti noi ...

Nella riproduzione su pc sembrerebbe infatti che anche il drive ottico stesso partecipi alla decriptazione su un bus criptato prima di passare il flusso dati al player software, come si può leggere in questo documento:
http://www.dell.com/downloads/global/vectors/brcp.pdf

Facile dedurre che anche questa operazione sia stata aggiornata per l'AACS 2.0 e che quindi i drive ottici debbano prevederla.

Comunque il tempo dirà come stanno effettivamente le cose, in Cyberlink parlano di 2017.

Saluti
Marco
 
Così non la pensa il boss di Anydvd che penso ne sappia un po' più di tutti noi ...

Ne saprà anche un botto, non dico mica di no ... Ma non ho mai sentito prima che bisognava selezionare il lettore per poter usare anyDVD e leggere un disco originale col proprio HTPC.
Ai "tempi" su parlava di prendere un masterizzatore piuttosto che un semplice lettore perché l'ottica digitale sarebbe stata "più precisa", e poi la scelta era sul classico da 5,25" o slim con meccanica slot-in.

Ancora prima ricordo la necessità di prendere Plextor piuttosto che Pioneer o Yamaha come masterizzatore CD per ottenere copie "audiophile" , ma coi BD onestamente è la prima volta che lo sento.

Ammesso e non concesso che non fanno quasi più i case con lo spazio per il player, pensavo ci si limitasse a cercare quello in offerta col form factor che va bene col resto del computer. Boh
 
Ne saprà anche un botto, non dico mica di no ... Ma non ho mai sentito prima che bisognava selezionare il lettore per poter usare anyDVD e leggere un disco originale col proprio HTPC.
Ai "tempi" su parlava di prendere un masterizzatore piuttosto che un semplice lettore perché l'ottica digitale sarebbe stata "più precisa", e po..........[CUT]

Non c'era da selezionare niente, tutti i lettori/masterizzatori Blu ray nascevano pronti per la riproduzione dei blu ray, mentre per il momento nessun drive ottico è pronto per tale funzione sui dischi UHD e poco conta che gli ultimi modelli LG prevedano la struttura dei BD-UHD, essendo questa capacità una caratteristica necessaria ma non suffiiciente all'uopo.

Col drive LG che hai citato potrai vedere la struttura ed i nomi dei file contenuti in bd-uhd, ma se il bus SATA del drive non decripta opportunamente, l'ipotetico player software BD-UHD non potrà riprodurre il contenuto del disco.

La stessa Cyberlink ha detto che non esistono drive per PC adatti e che i primi si attendono nel 2017 e che quindi fino ad allora è inutile parlare di Player software e tanto meno, aggiungo io, di un possibile Anydvd "UHD".
 
Ciao, versione pre-release di powerdvd sono già in test utilizzate dagli studios di authoring, lascio link a un Thread su bluray.com su The Texas Chainsaw Massacre, dove lo studio Turbine tedesco parla dell'utilizzo della versione di Powerdvd come test, alle domande rivolte risponde: che l'utilizzo è stato limitato alla lettura del film in versione libera su hdisk, prima di inserire la protezione AACS 2.0 post 96:
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=276058&page=5
 
Ultima modifica:
Ciao, versione pre-release di powerdvd sono già in test utilizzate dagli studios di authoring, lascio link a un Thread su bluray.com su The Texas Chainsaw Massacre, dove lo studio Turbine tedesco parla dell'utilizzo della versione di Powerdvd come test, alle domande rivolte risponde: che l'utilizzo è stato limitato alla lettura del film in versione..........[CUT]

Il problema sta proprio nella nuova protezione, ovvio che con un disco test non protetto nemmeno ci sarebbe bisogno di aspettare Power dvd per riprodurne ed estrarne il contenuto, esattamente come si fa con i blu ray normali ...
 
Top