A quando Anime giapponesi in blu ray?

Ottima notizia per la pietra della saggezza,io posseggo in Bd il Castello di Cagliostro in giapponese,un regalo di un amico,se si vede come questo il salto c'e.
 
Preso a 24,90 al MP Express "Un estate con Coo" di Keiichi Hara. Preso sulla fiducia, ma ho l'impressione che sia un ottimo film.
 
Paolo Roberto ha detto:
posseggo in Bd il Castello di Cagliostro in giapponese

Se un giorno verrà pubblicato anche da noi, speriamo che utilizziono lo stesso master utlizzato per il BD giapponese, meglio ancora e se metessero lo stesso file video, senza dover rifafare in italia l'encode. del video, aggiungendo solo l'audio italiano represo dalla traccia Jap del BD, in True HD o DTS HD MA 5.1


Cagliostro è uscito in Francia in BD, ma questa edizione stranamente viene riportata come video 1.78:1 in 1080i: http://www.blu-ray.com/movies/Lupin-III-The-Castle-of-Cagliostro-Blu-ray/21598/


La versione Jap in bd invece è nel formato cinematografico originale di 1.85:1 senza tagli, e in 1080p/24hz ?
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
La versione Jap in bd invece è nel formato cinematografico originale di 1.85:1 senza tagli, e in 1080p/24hz ?

La versione giapponese è a 1080i 60Hz anche lei, come si può vedere da qui. Uscì a fine 2008. Se dovesse uscire anche in Italia, spero bene che qualcuno si prenda la briga non tanto di rifare il telecine (le pellicole sono in Giappone, difficile direi) ma almeno di convertire il 60i in 24p (cosa alquanto semplice tutto sommato e che non comporta perdite qualitative, anzi...)
 
mp3dom ha detto:
La versione giapponese è a 1080i 60Hz anche lei, come si può vedere da qui.

Se dovesse uscire anche in Italia, spero bene che qualcuno si prenda la briga non tanto di rifare il telecine (le pellicole sono in Giappone, difficile direi) ma almeno di convertire il 60i in 24p


Apprendo che non si tratta di una release diretta delo Studio Ghibli o Disney, ma a cura della Vap, che in pratica si è limitata ad usare usare un master HDTV scansionato a 1080i da un telecinema recente, probabilmente lo stesso usato per il master dei dvd con la versione reastaurata.

Cumunque i giapponesi sono propio con le pezze ai piedi, già prima dello Tsunami, prima col restauro che potremmo definire parziale di Akira, con molte scene inquadrature sporche e poche difinite, ed altre nella stessa scena pulite, compatte, dettagliate e definite, col giusto livello del nero e rumore e sporcizzia contenuto, ho trovato buona la traccia ita in DTS HD, non è paragonabile all'orignale 192khz, ma è buono secondo me come mix, le resa sulle voci non è come un dopiaggio recente realizzato con immente il multi-digitsle, ma per il resto la traccia scvolge degnamente il suo compito, per tutta la durata del film.

con Cagliostro hanno fatto un buon restauro alcuni anni fà, ma senza fare poi un DI almeno a 2K, per eliminare i tremoli, spstamenti nelle inquadrature fisse, talvolta ben visibili sul dvd, e cosa ancora più assurdo lo pubblicano in Blu ray nel paese d'origine del film, non si degnano neppure di rifare una nuova scansione dagli elementi restaurati direttamente 1080p 24fps visto che il formato BD lo permette, e meno male che il Giappone era il paese più avanzato con Hi-Vision 8K, conessioni superveloci ecc..., e poi come dei caproni ignoranti, non si degnano di fare le cose fatte come si deve per uno stndard che dovrebbero pure conoscere bene visto che la Sony è giapponese, non hanno fatto neppure la furbata di fare una buona riconversione da 1080i 60p a 1080p/24, che comunque sarebbe stato sempre un imbroglio, inferiore qualitativamente ad una vera scansione diretta a 1080p/24 o 2K, una operazione del genere sarebbe costata po così tanto alla Vap (che poi in Jap i prezzi dei dvd/bd sono pure assurdi) per reliazzare il bd di Cagliostro, film stimato e amato in tutto il mondo da più generazioni ?
 
mah, a me sembra più un problema della Vap che dei giapponesi - lo studio ghibli ha fatto miracoli coi bluray di Nausicaa e Laputa. Davvero un peccato che Cagliostro non goda delle stesse attenzioni... adesso vediamo come saranno i bluray di Anna, Heidi e Conan...
 
IukiDukemSsj360, in generale sono d'accordo col tuo discorso, ma su Akira, no sinceramente. O almeno, non mi sembra un discorso di restauro parziale, ma proprio di una "filosofia" diversa, che tendeva a far visionare il film al meglio delle sue possibilità ma senza toglere del tutto gli anni sul groppone snaturandolo. Poi ho letto che Nausicaa è stato scansionato a 6K, ma sinceramente, forse sbaglio, ma utilizzare una risoluzione del genere su dei disegni relativamente "semplici" mi sembra adirittura esagerato. Una volta che scansioni a 2K ne hai di informazioni su di un quadro del genere.
Poi per carità, più ce n'è....
 
Annunciati da pochissimo in Giappone due (o meglio, tre) nuove uscite per lo studio Ghibli e PARE che avranno tutte l'audio italiano. Se i film saranno region free come i precedenti, sicuramente entreranno nella mia videoteca presto o tardi. L'uscita dei tre è fissata per il 16 Novembre 2011

Si tratta di:
  • Ponyo (con nuovo packaging per accordarsi allo stile dei film già usciti)
  • Il Castello Errante Di Howl
  • I Racconti Di Terramare
 
Harry Dresden ha detto:
Si tratta di:
  • Ponyo (con nuovo packaging per accordarsi allo stile dei film già usciti)
  • Il Castello Errante Di Howl
  • I Racconti Di Terramare

ma da dove comprarli e a quali prezzi? e che altro è uscito con audio ITA? Grazie
 
alpy ha detto:
IukiDukemSsj360, in generale sono d'accordo col tuo discorso, ma su Akira, no sinceramente.....
concordo.
e aggiungo che akira in bd,disponendo di una catena audio di qualita,va visto in jap,senza nessun dubbio.il divario tra l originale e qualsiasi altra versione è mediamenta marcatissimo,a tratti imbarazzante.
sul video,anche con dei buoni 1080i 60 si possono avere grandi soddisfazioni,specialmente da vecchi cartoni.
piu in generale,trovo inutile e a volte sgradevole rivedere vecchie opere esasperatamente pulite:spesso se ne perde il fascino.
ma naturalmente parlo di mio gusto personale. :)
 
Ritorno ad Escaflowne

In uscita dalla Dynit Ritorno ad Escaflone
http://www.dynit.it/focuson_dettaglio.asp?ctl=1&fcs=292

Film spettacolare creato dalla Sunrise nel 2000

Hitomi Kanzaki è una studentessa che frequenta il secondo anno delle scuole superiori. In un momento di grave depressione, davanti a lei si manifesta un uomo misterioso vestito di nero. L’uomo invita Hitomi nel pianeta di Gaea, un mondo turbato dal conflitto tra la stirpe dei Draghi Neri, che brama la conquista dell’intero pianeta, e gli Abaharaki, loro nemici giurati. Per sconfiggere i Draghi Neri, Van, ultimo re della stirpe dei Draghi, cerca di conquistare l’armatura del Drago, l’Escaflowne. Ma al suo interno trova Hitomi, poco prima che l’armatura si trasformi in una piccola gemma rossa


DATI TECNICI (Bluray)
• Formato video: : 16:9 MPEG-4 AVC 1080p High Definition
• Formato audio: ITALIANO dts-HD Master Audio 5.1
GIAPPONESE dts-HD Master Audio 5.1
• Sottotitoli: Italiano
• Durata: 120 minuti ca


Bonus Extra (Bluray):
• Intervista a Nobuteru Yuki
• Trailer Cinematografico Giapponese
• Trailer Promozionale
• Settei Gallery
• D-trailers
 
- Ken Il Guerriero: La leggenda del vero salvatore (BD) in uscita il 08/11/2011
- Shin Mazinger Z - Volume 1 (2 BD) in uscita il 08/11/2011
- Shin Mazinger Z - Volume 2 (2 BD) in uscita il 06/12/2011
- Shin Mazinger Z - Volume 3 (2 BD) in uscita il 17/01/2012
- Lupin III: Il castello di Cagliostro (BD) in uscita il 17/01/2012
 
Ho paura però che non sarà un granchè Cagliostro in BD, ho letto diverse critiche all'edizione giapponese... figuriamoci cosa combinerà Yamato (ho preso in questi giorni Venus Wars ed è 50i nonostante sulla fascetta sia scritto 24p)
 
A questo punto però mi sorge spontanea una domanda, alla quale spero che i più esperti possano rispondere:
se per un film è normale augurarsi che il blu-ray sia a 24p, perchè la pellicola originale era di 24 fotogrammi al secondo, un cartone puà essere stato prodotto in origine a 25/30 frame per secondo? E in questo caso portarlo a 24p che senso avrebbe?
 
Top