A quando Anime giapponesi in blu ray?

phoenix_81 ha detto:
un cartone puà essere stato prodotto in origine a 25/30 frame per secondo? E in questo caso portarlo a 24p che senso avrebbe?

Prodotto a 25 è parecchio difficile. Gli anime che andavano/vanno al cinema sono giocoforza a 24p. Sull'animazione di serie tv invece puoi trovare più o meno di tutto... 24p, 30p e anche 60i, spesso tutto nello stesso anime :) Con l'avvento del digitale il montaggio e alcuni effetti venivano spesso fatti in 60i nativi mentre alcune animazioni per essere più fluide venivano fatte a 30p. Gli anime di serie tv sono quelli che più 'soffrono' il bluray. Al di là che erano in genere 'nativi' SD (o poco più) perchè animare in HD all'epoca (e anche adesso) era costoso, per fare oggi i BD bisognerebbe tornare a ri-animare/ri-montare a 24p cosa che, a parte i costi, è pure difficile perché i giapponesi sono famosi per non mantenere le lavorazioni 'intermedie' (premontaggi o sorgenti). E quindi l'unica via fattibile sono gli upscale (che puoi trovare in gran quantità in giappone e dalla qualità molto variabile).
 
phoenix_81 ha detto:
Ho paura però che non sarà un granchè Cagliostro in BD, ho letto diverse critiche all'edizione giapponese...

il master utilizzato nel Bluaray Jap, è 1080/60i, la codofica è in AVC MPEG4, se usassero lo stesso master, almeno potrebbero converitire da 60i a 24p, anche se la qualità non è paragonabile ad un vero DI 24p, scansionato a 1080p/24, tra l'altro il master resturato utilizzato per l'uscita nelle sale italiane e per il successivo dvd, non credo sia un DI, perchè o notato alcuni lievi su e giù in alcune inquadrature statiche del film.
 
mp3dom ha detto:
Al di là che erano in genere 'nativi' SD (o poco più) perchè animare in HD all'epoca (e anche adesso) era costoso, per fare oggi i BD bisognerebbe tornare a ri-animare/ri-montare a 24p
I cartoni animati sono fotografati in pelicola (35mm, in certi casi 16mm) perchè parli di sd e di ri-animazione/ri-montaggio? C'è lo stesso processo che avviene per un film tradizionale
 
pyoung ha detto:
I cartoni animati sono fotografati in pelicola (35mm, in certi casi 16mm) perchè parli di sd e di ri-animazione/ri-montaggio?

Quelli datati sicuramente... però è dal post-2000 che l'uso della pellicola è stato via via progressivamente abbandonato (parlo sempre di serie tv di anime). La colorazione, il montaggio e parte dell'effettistica (livelli di luci/bagliori e simila) sono ormai fatti nel dominio digitale da tempo. Prova ne è sia l'enorme quantità di upscale (se fossero in pellicola non avrebbero senso) sia la più disparata quantità di diversi framerate (24p con 3:2 pulldown, 30p e 60i reali) presenti in uno stesso episodio della stessa serie (dovuti al montaggio lineare digitale con ad es. dissolvenze tra due scene fatte a 60i, scene con pulldown interrotto, campi invertiti, panning di una scena fatta a 60i reali usando l'NLE etc).
 
Interstella 5555

preso suddetto titolo in blu-ray (rientra sia nella categoria anime che nella categoria musicale) , dal punto di vista tecnico l'audio è superbo... ma il video... passi che è in 4:3 (suppongo sia stato creato in questo formato) ma la qualità.....cioè siamo sui livelli da DIVX è IDENTICO AL DVD (la dove si poteva accettare) non vi nascondo che ci sono rimasto di sasso.. chi ha il DVD di questo titolo e pensa di fare il salto di qualià col Bluray risparmi i suoi soldi .
 
Grazie della (ahinoi triste) dritta! Stavo per acquistarlo ma a questo punto mi cerco il DVD... Peccato però! :(

Ciao!
Marco
 
Attenzione,

se non l'hai completamente compralo pure, l'avvertimento era per chi l'ha già in dvd e presumibilmente vuole fare l'upgrade!.
 
ghiltanas ha detto:
visto adesso di Trigun, l'anime mi piace moltissimo, dite che è consigliato l'acquisto del bd?

Sulla storia non posso darti consiglio (sarebbe molto soggettivo, ma se ti è piaciuta la serie dovrebbe piacerti anche il film, che lo puoi vedere come un 'episodio lungo' autoconclusivo). Sul BD invece ti posso dire che il video non è un upscale, è fullhd reale, c'è grana aggiunta di proposito in fase di produzione (suppongo per dare un look più 'western'), non c'è alcun filtro DNR o lowpass applicato (anzi la grana è stata preservata il più possibile) e la differenza col dvd è palese.

phoenix_81 ha detto:
Esattamente cosa non va? Si tratta di un upscaling? La compressione da problemi?
E' un upscale da SD, ha qualche problema di compressione ed è 50i
ESEMPIO 1
ESEMPIO 2
ESEMPIO 3
 
phoenix_81 ha detto:
Esattamente cosa non va? Si tratta di un upscaling? La compressione da problemi?


si esatto penso sia upscalato e posso dire che tranquillamente che sia il primo bluray in mio possesso (e ho una modesta collezzione da 73 titoli) ad essere in tutto e per tutto uguale al DVD per cui chi intede fare l'upgrade per fare un salto qualitativo.. si tega pure il DVD
 
Top