6600GT - TT 2.06 - nVidia decoder - ffdshow

cobracalde

Moderatore
Chi ha esperienza di questa catena..(nel titolo)..

Quali sono i vostri settings preferiti, con i quali ottenete i migliori risultati..?

Ciao

Stefano

cobracalde ha scritto:
Chi ha esperienza di questa catena..(nel titolo)..

Quali sono i vostri settings preferiti, con i quali ottenete i migliori risultati..?

Ciao

Stefano

Io,(6600 gt 128mb agp con dissipatore Zalman)
con TT2.06 non ci sono cavoli , in vmr9 e' inusabile/inguardabile (tearing e manetta), almeno fino all'uscita della della 2.1 col vmr9 renderless.
Non e' un problema di settaggi, ho passato tutte le vacanze di Natale tra drivers, opzioni, settaggi, reclock, ffdshow patch ecc. ecc., niente..(laddove oltretutto in Vmr9 la mia fida 9600pro va' liscia come l'olio)
Bene invece in overlay, peccato che in vmr9 la qualita' sia nettamente migliore (chiaramente a parte il tearing e gli scatti che lo rendono inservibile).

Con i player che vanno in renderless mode(al momento uso Mediator trovato su avsforum) e' davvero eccezzionale, nettamente migliore della ati 9600 pro che ho sull'altro pc.

Speriamo che si sbrighino con TT2.1 perche' Mediator e' comunque abbastanza limitato.

jupiterinmind ha scritto:
Allora io ho avuto fortuna, nemmeno uno scatto che è uno, a 1280 x 720.
Pierlo

In Vmr9?
Che drivers usi?

Se non hai scatti o tearing in Vmr9 confermeresti la teoria di alcuni secondo la quale sti difetti li fa solo collegandola in dvi.

Re: Re: 6600GT - TT 2.06 - nVidia decoder - ffdshow

Cosmopavone ha scritto:
Io,(6600 gt 128mb agp con dissipatore Zalman)
con TT2.06 non ci sono cavoli , in vmr9 e' inusabile/inguardabile (tearing e manetta), almeno fino all'uscita della della 2.1 col vmr9 renderless.
Non e' un problema di settaggi, ho passato tutte le vacanze di Natale tra drivers, opzioni, settaggi, reclock, ffdshow patch ecc. ecc., niente..(laddove oltretutto in Vmr9 la mia fida 9600pro va' liscia come l'olio)
Bene invece in overlay, peccato che in vmr9 la qualita' sia nettamente migliore (chiaramente a parte il tearing e gli scatti che lo rendono inservibile).

Con i player che vanno in renderless mode(al momento uso Mediator trovato su avsforum) e' davvero eccezzionale, nettamente migliore della ati 9600 pro che ho sull'altro pc.

Speriamo che si sbrighino con TT2.1 perche' Mediator e' comunque abbastanza limitato.

La catena esatta?
Ieri ho cominciato i primi esperimenti.. non ho ancora il proiettore e quindi esco su un normale monitor lcd..
TT 2.06 (VMR9) + decoder nVidia NVPP come processore primario e ffdshow come secondario.. (versione: 20050204)

Ciao

Stefano

Ultimo aggiornamento:
oggi ho portato il mio htpc a casa di amici per provarlo con il loro tritubo (ecp 8500).
Beh, stessa identica configurazione (cambiata solo la risoluzione), collegato sulla normale vga risultava fluidissimo, senza il minimo problema.
Quindi mi sentirei di confermare che il problema e' solo sulla dvi.
Bella fregatura... e della patch 2.1 ancora non v'e' traccia.

Potete per favore spiegarmi quale tipo di accelerazione harwdare della 6600 entra in funzione per i DVD (codec Nvidia)quando si usa non in DVXA ovvero quando si usa con FFDShow?

A parte l'accellerazione sulla codifica mpeg2,le altre accellerazioni (deinterlaccio,conversione spazio colere in Hardware ecc....)rimangono attive?

saluti

hal-9000 ha scritto:
Potete per favore spiegarmi quale tipo di accelerazione harwdare della 6600 entra in funzione per i DVD (codec Nvidia)quando si usa non in DVXA ovvero quando si usa con FFDShow?

A parte l'accellerazione sulla codifica mpeg2,le altre accellerazioni (deinterlaccio,conversione spazio colere in Hardware ecc....)rimangono attive?

saluti

Se selezioni ffdshow e NVPP, quest'ultimo funziona in modalità softwa, con prestazioni inferiori (pare) ed un aumento del consumo della CPU. I nuovi decoder NVidia permettono di uscire in YV12, per cui non serve più attivare NVPP solo per quello.

;)

erick81 ha scritto:
Se selezioni ffdshow e NVPP, quest'ultimo funziona in modalità softwa, con prestazioni inferiori (pare) ed un aumento del consumo della CPU. I nuovi decoder NVidia permettono di uscire in YV12, per cui non serve più attivare NVPP solo per quello.

;)

Si lo so ,

ma io chidevo cosa rimane hardware,
in pratica da quello che mi dici tu ,tutte le funzioni harware del PureVideo si disabilitano,

invece dalla recensione di Af mi pare di capire che con FFdshow qualcosa rimane in hardwere anche senza DXVA (ad esempio citano la conversione spazio colore proprio in harware,ma non si capisce se anche il deinterlaccio ,motion estimation ecc....)

e poi da tale recensione non ho ben capito se tutte le funzioni harware del PureVideo sono tutte sotto l'NVPP (quindi solo attivandolo come primo post processing)oppure se sono independenti (e l'NVPP ne aggiunge altre),

mi viene il dubbio poichè la recensione dice che attivando l'opzione smart del deinterlaccio entra in funzione il Pure video e appunto le funzioni hardwere ,ma non si capisce bene se questo è

-solo in DXVA (e l'NVPP aggiunge altre funzioni harware)
-solo in DXVA + NVPP
-solo con NVPP (quindi senza DXVA e con FFdshow)
-sempre(anche con solo con FFdshow)

Voi avete capito?

saluti

hal-9000 ha scritto:
Si lo so ,

ma io chidevo cosa rimane hardware,
in pratica da quello che mi dici tu ,tutte le funzioni harware del PureVideo si disabilitano,

invece dalla recensione di Af mi pare di capire che con FFdshow qualcosa rimane in hardwere anche senza DXVA (ad esempio citano la conversione spazio colore proprio in harware,ma non si capisce se anche il deinterlaccio ,motion estimation ecc....)

e poi da tale recensione non ho ben capito se tutte le funzioni harware del PureVideo sono tutte sotto l'NVPP (quindi solo attivandolo come primo post processing)oppure se sono independenti (e l'NVPP ne aggiunge altre),

mi viene il dubbio poichè la recensione dice che attivando l'opzione smart del deinterlaccio entra in funzione il Pure video e appunto le funzioni hardwere ,ma non si capisce bene se questo è

-solo in DXVA (e l'NVPP aggiunge altre funzioni harware)
-solo in DXVA + NVPP
-solo con NVPP (quindi senza DXVA e con FFdshow)
-sempre(anche con solo con FFdshow)

Voi avete capito?

saluti

Sinceramente le recensioni di AF non le capisco mai...:D

Nessuno puo' rispondere?

Nessuno che possiede la 6600 o che ha capito bene il principio di funzionamente del Pure Video puo' rispondere alla mia domanda nel post sopra?

Voglio solo cercare di capire se il suo strapotere è solo in DXVA oppure anche con FFDShow.

PS : X Erick81:non prenderla come critica,ma credo che editare un post un po' lungo come il mio per mettere una risposta "poco costruttiva"al thread non sia del tutto efficace per chi poi deve leggere i post, poi va a finire che è troppo lungo e non si legge i messaggi(quindi in questi casi forse è meglio rispondere senza editare)

saluti

Ultima modifica:
Sinceramente anch'io ho capito poco della recensione.. e tra l'altro qualcosa mi sembrava in contraddizione con la precedente recensione di Theatertek..

Comunque dalle prove che ho fatto.. posso solo dirti che inserendo ffdshow nella catena non trovo differenze tra mettere o no NVPP.. Infatti come diceva Erik i decoder nVidia permettono di uscire già in YV12.

E' evidente che levando ffdshow e mettendo NVPP come processore primario il consumo di CPU scende notevolmente..

Per il resto.. aspetto anch'io chiarimenti

Ciao

Stefano

sapete quale configurazione?...

non voglio andare off topi, ma visto che di nvidia si stratta...

io ho una fx 5200, sapete quale configurazione attuare per collegarla con un ecp4500 che mi arriverà fra circa due mesi?

Ho un intel P4, 2.8, con 512 di ram.

Grazie e ciao!

Re: Nessuno puo' rispondere?

hal-9000 ha scritto:
Nessuno che possiede la 6600 o che ha capito bene il principio di funzionamente del Pure Video puo' rispondere alla mia domanda nel post sopra?

Non ho la 6600 comunque :

http://www.techimo.com/forum/archive/index.php/t-130631.html

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2305

Potete leggere anche i commenti , magari anche quelli non pro Nvidia :)

Hey Anand,
Don't mean to poo-poo on your hardwork - but almost all of your images are using different frames.

a) Galaxy Quest - differences in star placements, planet alignment
b) Apollo 13 - head is shifted b/w images
c) Friends - characters shift - legs are different locations etc

In fact the only ones that look like they are the same frame show no differences.

Have you looked at the difference in frames? If you took one frame before or one frame after on one card, would it match up to the other card's image you already have?

cobracalde ha scritto:
Sinceramente anch'io ho capito poco della recensione.. e tra l'altro qualcosa mi sembrava in contraddizione con la precedente recensione di Theatertek..

Sono perfettamente d'accordo!

Comunque le ho rilette tutte e due piu' volte e ho capito questo:

In un primo momento sembrava che il motore Pure Video (in Hardware)si attivasse attraverso l'uso dell'NVPP e quindi non vincolato dalla uso della DXVA,pertanto anche con l'uso di FFDShow sembrava che si potesse ottenere i vantaggi hardware,

Adesso da quando si sa che i decoder escono in YU12 si è deciso di snobbare l'NVPP(mi riferisco ai recensori di AF)e pare che il discorso PureVideo si attivi in hardware solo con l'uso della DXVA e con l'opzione "smart"tra le opzioni di deinterlaccio,
quindi se si usa FFDShow nessuna funzione di Pure Video entra in Funzione nella 6600

Ho fatto un po' di prove con i decoder Nvidia e la mia ATI 7200 e ho notato che :
-non selezionando la DXVA tutte le voci deii pannelli di controllo dei coder Nvidia risultano essere uguali alle voci dei pannelli di controllo pubblicati da AF facenti riferimento all'uso senza DXVA)

E fin qui' quindi tutto uguale

-Abilitando la DXVA (ripeto con la radeon 7200)nel pannello di controllo Nvidia la dicitura è "DirectX VA mode "D"(idct)",
invece nella foto del pannello pubblicata da AF con l'uso della DXVA della 6600 la dicitura che ne consegue è "DirectX VA mode B(idct)",
pertanto i decoder pare si accorgano da chi è fatta la DXVA e quindi applicano o meno le funzioni del PurVideo

-stesso discorso per materiale HD

in formato TS:
attivando la DXVA la dicitura che ne consegue è :
con la 7200 scrive DirectX VA modeC(idct)invece nella foto di AF in uso con la 6600 scrive "DirectX VA mode A(idct)"

Devo pero' segnalare che anche con la 7200 per materiale .TS conla DXVA attivata l'uso della CPU è inferiore di circa 40%rispetto al playback senza DXVA(c'è da dire pero' che senza DXVA il playback parte ma il video non appare(forse settaggi errati ecc...)

In formato WM9
non è possibile accedere al pannello nvidia durante il Playback
(ma neanche su AF hanno pubblicato foto al riguardo)

CONCLUSIONI:
Sembra che il Pure Video si attivi con l'uso della DXVA e pare prorpio che i decoder riconoscano la DXVA di una 6600 proprio perchè come detto sopra il pannello di controllo dei decoder cambia dicitura di informazione playback tra una 7200 e una 6600,
ma stando cosi' le cose con FFDShow nessuna funzione PureVideo si attiva nella 6600,

Io credo che se il pure video PureVideo si attivasse con l'uso dell'NVPP sarebbero meglio,in modo da godere di questo anche con l'uso di FFDShow,ma pare che invece non sia cosi' (gradirei essere smentito)

PS:X chi possiede una 6600:
sarebbe utile provare in playback DVD NVPP e DXVA per vedere cosa dice il pannello di controllo,
inoltre mi piacerebbe sapere se con la 6600 in TT2.06 è possibile aprire la sezione "proprieties"dell'NVPP.

saluti

Ultima modifica:
hal-9000 ha scritto:

-Abilitando la DXVA (ripeto con la radeon 7200)nel pannello di controllo Nvidia la dicitura è "DirectX VA mode "D"(idct)",
invece nella foto del pannello pubblicata da AF con l'uso della DXVA della 6600 la dicitura che ne consegue è "DirectX VA mode B(idct)",
pertanto i decoder pare si accorcano da chi è fatta la DXVA e quindi applicano o meno le funzioni del Pre Video

I decoder non potrebbero comunque far svolgere la funzioni del Pure Video a una scheda non compatibile come la 7200, visto che manca fisicamente la circuitazione adatta;)

io ho una 6600 e uso theatertek ma quando imposto nvpp non si
apre nessun pannello di controllo.Non ho ancora capito se per attivare il pure video devo lasciare in modalita' disable con dvxa
con segno di spunta inserito oppure abilitare nvpp.Possibile che nessuno lo sappia?ho letto anchio la recensione di af e non ho capito.

TT installa i decoder nVidia che vanno settati all'interno del player (non hai il pannello di controllo che hai visto nella recensione di AF).
Per attivare il purevideo devi selezionare la modalità smart all'interno di TT.
Se hai una 6600GT e gli ultimi drivers di nVidia non hai bisogno di selezionare NVPP come processore primario..

Ciao

Stefano