cobracalde ha scritto:
Sinceramente anch'io ho capito poco della recensione.. e tra l'altro qualcosa mi sembrava in contraddizione con la precedente recensione di Theatertek..
Sono perfettamente d'accordo!
Comunque le ho rilette tutte e due piu' volte e ho capito questo:
In un primo momento sembrava che il motore Pure Video (in Hardware)si attivasse attraverso l'uso dell'NVPP e quindi non vincolato dalla uso della DXVA,pertanto anche con l'uso di FFDShow sembrava che si potesse ottenere i vantaggi hardware,
Adesso da quando si sa che i decoder escono in YU12 si è deciso di snobbare l'NVPP(mi riferisco ai recensori di AF)e pare che il discorso PureVideo si attivi in hardware solo con l'uso della DXVA e con l'opzione "smart"tra le opzioni di deinterlaccio,
quindi se si usa FFDShow nessuna funzione di Pure Video entra in Funzione nella 6600
Ho fatto un po' di prove con i decoder Nvidia e la mia ATI 7200 e ho notato che :
-non selezionando la DXVA tutte le voci deii pannelli di controllo dei coder Nvidia risultano essere uguali alle voci dei pannelli di controllo pubblicati da AF facenti riferimento all'uso senza DXVA)
E fin qui' quindi tutto uguale
-Abilitando la DXVA (ripeto con la radeon 7200)nel pannello di controllo Nvidia la dicitura è "DirectX VA mode "D"(idct)",
invece nella foto del pannello pubblicata da AF con l'uso della DXVA della 6600 la dicitura che ne consegue è "DirectX VA mode B(idct)",
pertanto i decoder pare si accorgano da chi è fatta la DXVA e quindi applicano o meno le funzioni del PurVideo
-stesso discorso per materiale HD
in formato TS:
attivando la DXVA la dicitura che ne consegue è :
con la 7200 scrive DirectX VA modeC(idct)invece nella foto di AF in uso con la 6600 scrive "DirectX VA mode A(idct)"
Devo pero' segnalare che anche con la 7200 per materiale .TS conla DXVA attivata l'uso della CPU è inferiore di circa 40%rispetto al playback senza DXVA(c'è da dire pero' che senza DXVA il playback parte ma il video non appare(forse settaggi errati ecc...)
In formato WM9
non è possibile accedere al pannello nvidia durante il Playback
(ma neanche su AF hanno pubblicato foto al riguardo)
CONCLUSIONI:
Sembra che il Pure Video si attivi con l'uso della DXVA e pare prorpio che i decoder riconoscano la DXVA di una 6600 proprio perchè come detto sopra il pannello di controllo dei decoder cambia dicitura di informazione playback tra una 7200 e una 6600,
ma stando cosi' le cose con FFDShow nessuna funzione PureVideo si attiva nella 6600,
Io credo che se il pure video PureVideo si attivasse con l'uso dell'NVPP sarebbero meglio,in modo da godere di questo anche con l'uso di FFDShow,ma pare che invece non sia cosi' (gradirei essere smentito)
PS:X chi possiede una 6600:
sarebbe utile provare in playback DVD NVPP e DXVA per vedere cosa dice il pannello di controllo,
inoltre mi piacerebbe sapere se con la 6600 in TT2.06 è possibile aprire la sezione "proprieties"dell'NVPP.
saluti