• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

55 top di gamma

...stesso mio cruccio...un nuovo 55" che duri parecchio (e per questo motivo, oled scartato!).
Ho un videoproiettore LCD che mi offre 110", proprio sopra la attuale TV (Sony kdl-46z5500...11 anni di onorato e impeccabile servizio): per questo non posso/voglio salire oltre i 55".
Avevo adocchiato anche il Philips 58" serie performance ma non credo arrivi neanche vicino ad un Sony xh9505.....vero però che mi scoccia tirar fuori oltre mille e duecento euro (per il Sony).
Mi è sfuggita per un soffio nel Black Friday la promo per prendere xh9096 a 650€...peccato.
Insomma, non ritengo morta e defunta la tecnologia attuale LCD, VA o MVA hanno ancora un perché proprio da esprimere....se abbassassero un pochino i prezzi dei top di gamma lcd di sicuro la scelta sarebbe molto più semplice!
Un saluto a tutti

Quale TV Android hai avuto?
Mio mio ovviamente nessuno , quando ho avuto modo di conoscerli in modo approfondito da fine 2014 ad oggi me ne sono tenuto alla larga ,
...un nuovo 55" che duri parecchio (e per questo motivo, oled scartato!)..[CUT]

Non credo che oled o lcd incida sulla durata , salvo usi particolari , le durate si equivalgono , e ad oggi oled è la tecnologia che garantisce la miglior visione , salvo non guardare sempre la tv in ambienti molto molto luminosi

Mio mio ovviamente nessuno , quando ho avuto modo di conoscerli in modo approfondito da fine 2014 ad oggi me ne sono tenuto alla larga
Quindi hai detto una cosa così tanto per dire secondo me......prima cosa dal 2014 sono passati 6 anni e poi a mio parere una cosa va giudicata quando uno ce l'ha, non se lo prova saltuariamente...........Ti dico che a me il sistema Android piace tantissimo, non è perfetto ma credo che nessun sistema lo sia.....

.Ti dico che a me il sistema Android piace tantissimo, non è perfetto ma credo che nessun sistema lo sia.....
Hai detto la parola magica , evito di proseguire nella discussione , sarebbe inutile......
Ps. ho scritto dal 2014 ad oggi , giusto per chiarire ho preso un sony 9096 ,per mio suocero, giusto qualche settimana fa

buongiorno acutus e buon s. stefano
hai ragione ma il mio titolo è o era sbagliato avrei dovuto specificare 55 Top di gamma (lcd)
come ho scritto gli oled mi piacciono e ovviamente non mi fanno mica schifo anzi! ma mi lasciano perplesso alcune problematiche
tipo il burn in (si lo so che è una ipotesi remota e non..) e inoltre leggevo anche dell'imp..........[CUT]

Buon S. Stefano anche a te.
Se scarti l'Oled hai come alternativa o i Sony Triluminos come l'ottimo xh9500 o Samsung con quantum dot.
Sono ottimi televisori , molto luminosi e vividi, burn in free, ma non sono a livello oled per angolo di visione e livello del nero.
Il burn in può diventare un problema solo se ne fai un uso severo: tipo luce oled al massimo, fermi immagine, tante ore su canali con loghi forti. Tieni conto che anche di giorno l'Oled ha una bella luminosità, infatti i colori partendo dal nero assoluto hanno un pop notevole.

Potresti spiegare questa insensata(almeno secondo me) affermazione?

..insensata? Il burn in è insensato? Mi riferivo a quello!

Di sicuro conoscete questo test e posto (se posso farlo) il link dove anche se in situazioni estreme (20 ore al giorno 7 giorni su 7) viene ripetuto in loop un test:
https://www.rtings.com/tv/learn/permanent-image-retention-burn-in-lcd-oled

Potete vedere la differenza tra un pannello OLED un VA e un IPS.

Certo, nel frattempo gli oled si saranno perfezionati e questo "problema" in qualche modo sarà stato mitigato ma resta il fatto che permane.

Ultima modifica:
Ancora con questi esempi inutili. Una immagine statica fissa provoca un burn in, vero. Chi la guarda così una tv? Nessuno. Rtings ha fatto altro test con tv più recenti in condizioni d'uso reali. E in quel test il tv IPS si è distrutto fra l'altro.

Io finalmente sono riuscito a fare una comparazione col nuovo QLED di mia mamma (Q60T), perchè prima non che avessi grandi metri di paragone (la mia tv precedente era morta da un anno e mezzo) e beh insomma, dopo 10 minuti sentivo il bisogno fisico dei neri dell'OLED ahahah.

Io ti direi di puntare a quello, soprattutto nel tuo caso che mi par di aver capito il budget ci sarebbe anche. Altrimenti col top di gamma Sony vai benone, ma mai, mai mai come l'OLED

Io finalmente sono riuscito a fare una comparazione col nuovo QLED di mia mamma (Q60T), perchè prima non che avessi grandi metri di paragone (la mia tv precedente era morta da un anno e mezzo) e beh insomma, dopo 10 minuti sentivo il bisogno fisico dei neri dell'OLED ahahah.

Io ti direi di puntare a quello, soprattutto nel tuo caso che mi par di a..........[CUT]

Per mia diretta esperienza, posso solo dirvi che a causa di un fuorviante post, relativo ai BEST BUY, e fidandomi... ho mandato (non potendo farlo di persona) di corsa qualcuno a MW e ritirare l'ultimo pezzo di un 55 Q82T Samsung a 799€.

Ho montato il TV con l'entusiasmo di aver preso un BEST BUY ad un ottimo prezzo, dopo aver avuto un plasma! DELUSIONE MASSIMA... Non mi sono arreso e ripetevo a me stesso che si trattava sicuramente di un'abitudine non ancora maturata e di regolazioni da migliorare. Ho resistito una settimana è l'ho prontamente riportato a casa MW.

Volevo soltanto segnalare che chi negli ultimi anni non si è potuto aggiornare è deve acquistare un TV, di sicuro legge le liste BEST BUY, con questi risultati...purtroppo. Quindi parlare di migliori acquisti in termini assoluti non è sicuramente esaustivo.

Inoltre aggiungo che il Samsung, almeno il Q80T, che ho visto di persona, non merita il podio che qualcuno vuole assegnargli.

Ancora con questi esempi inutili. Una immagine statica fissa provoca un burn in, vero. Chi la guarda così una tv? Nessuno. Rtings ha fatto altro test con tv più recenti in condizioni d'uso reali. E in quel test il tv IPS si è distrutto fra l'altro.

Tutto vero quello che dici però non hai detto tutto inerente il test Rtings (che è ancora in esecuzione , tra l'altro...)
Viene chiaramente detto , (parlo dello stess test di 20 ore/giorno) che il televisore con pannello IPS ha sì dei pixel "morti" , però spiega anche che a differenza dell’oled e del tv con pannello VA , la luminosità viene sempre tenuta al massimo e ciò potrebbe aver influito se non addirittura causato direttamente il problema della bruciatura dei pixel.
Sempre per dovere di cronaca e oggettività , è interessante anche l'altro test (anch'esso ancora in svolgimento) , dove vengono presi 6 oled uguali e viene simulato un utilizzo definito "normale" (5 ore giorno)e i risultati al 31-5-2019 (dopo 9000 ore paragonbili a 5 anni)mostrano problemi di uniformità su alcuni pannelli...

Se qualcuno ha voglia di guardarselo è qua:

https://www.rtings.com/tv/learn/real-life-oled-burn-in-test

Se, quindi, tra 5 anni o 9000 ore di utilizzo il mio pannello dovesse avere qualche problema di uniformità (e non è detto quindi che lo avrà per certo), domattina vado a comprarne un altro ;)

Tutto vero quello che dici però non hai detto tutto inerente il test Rtings (che è ancora in esecuzione , tra l'altro...)
Viene chiaramente detto , (parlo dello stess test di 20 ore/giorno) che il televisore con pannello IPS ha sì dei pixel "morti" , però spiega anche che a differenza dell’oled e del tv con pannello VA , la luminosità v..........[CUT]

quindi, io che lo tengo acceso almeno il doppio ipoteticamente dopo 2 o 3 anni... potrei avere problemi?

Per mia diretta esperienza, posso solo dirvi che a causa di un fuorviante post, relativo ai BEST BUY, e fidandomi... ho mandato (non potendo farlo di persona) di corsa qualcuno a MW e ritirare l'ultimo pezzo di un 55 Q82T Samsung a 799€.

Ho montato il TV con l'entusiasmo di aver preso un BEST BUY ad un ottimo prezzo, dopo aver avuto un plasm..........[CUT]

Beh oddio attenzione, ci sono molte cose da considerare, il Q80T a quel prezzo è assolutamente un best Buy, primo perchè non troverai mai un OLED a quella cifra e, secondo, perchè rispetto ad altri televisori ha delle figatine non da poco, ad esempio le HDMI 2.1.
Per dire, per un gamer squattrinato che deve decidere tra tv super figa senza PS5 e tv media con PS5 beh, il Samsung stravince.

Chiaro che ognuno ha le proprie esigenze, chi guida BMW ti dirà che la Fiat fa cagà, ma se uno trova una Panda km0 a 8mila euro non significa che non sia un best Buy

quindi, io che lo tengo acceso almeno il doppio ipoteticamente dopo 2 o 3 anni... potrei avere problemi?
Stiamo andando fuori discussione...mi sono solo attenuto a quanto viene detto da Rtings a seguito dei test (ancora in esecuzione) , quindi potresti avere problemi come invece non averli mai , nelle loro riflessioni , suggeriscono che sarebbe meglio evitare di utilizzarli per tempi prolungati o anche cumulativi in determinate condizioni..

..insensata? Il burn in è insensato? Mi riferivo a quello!

Di sicuro conoscete questo test e posto (se posso farlo) il link dove anche se in situazioni estreme (20 ore al giorno 7 giorni su 7) viene ripetuto in loop un test:
https://www.rtings.com/tv/learn/permanent-image-retention-burn-in-lcd-oled

Potete vedere la differenza tra un p..........[CUT]

E chi è che compra un tv per tenerlo 20 ore al giorno acceso con immagini fisse? Test inutile poichè non simula il normale uso che un acquirente fa del tv. E' come se io testassi un'auto facendola camminare sempre in prima marcia al massimo dei giri.