• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

50": Pana. 50pz80e o Samsung PS 50A756

perché non aspettare i nuovi NeoPDP a 5 lumen che costeranno come gli attuali ma avranno un'efficienza raddoppiata? Io ci farei un pensierino prima di procedere all'acquisto di un panasonic o di un samsung...

ho seri dubbi che "costeranno come gli attuali", è più probabile che gli attuali caleranno drasticamente di prezzo, lasciando spazio ai nuovi nella gamma di prezzo più elevato.

ciao
 
ciaca ha detto:
picard nessuna confusione, ho casa appena finita di ristrutturare e mi sono fatto cablare appositamente tutte le stanze :-)
La possibilità offerta dal sammy di decodificare stream mpeg4, h264, vc-1 ecc semplicemente collegando il televisore ad un fileserver via ethernet è una figata pazzesca! :-)Quanto al materiale da visionare, chi ha parlato di divx (che peraltro debitamente trattati con ffdshow spesso diventano accettabili)? Mkv x264 1080p credo sia sufficiente a far sbrodolare chiunque su un 50"....basta convertirli in avi con virtualdubmod e il gioco è fatto! :-D


ciao
certo che basare l'acquisto di una tv sulla base della pirateria.... di certo i bluray non decolleranno mai :rolleyes: o scusa forse saranno tutti i filmini delle vacanze fatti con la nuova cam HD :asd:
 
Ultima modifica:
aznable-r ha detto:
io sinceramente non capisco il discorso dei prezzi di frankplasmer.

il
il 50pz800 panasonic costa 3000 euro e online lo si trova a 2200.. mi pare che siamo grosso modo lì
io ho pagato il 50 pz800 in negozio 4 mesi fà 2690€ ottimo prezzo direi!
 
sono riferiti al terzo trimestre 2008 ha detto:
Infatti io non mi riferisco, quando dico è troppo presto per tirare le somme, ai dati attualizzati, ma a quelli futuri (le vendite che si devono ancora realizzare).

Ciò premesso, la qualità espressa dai concorrenti samsung serie 4 e 5 ed LG era davvero sotto le righe: per forza panasonic manteneva le sue quote di mercato.

Ribadisco, ma le opinioni sono belle in quanto tali, cioè soggettive e relative, magari per te (e solo per te) sono inesatte, ma querste sono: il tv in questione (ps 50 756), in meno di un mese ha svalutato il suo prezzo del 30%, e non mi stupirei se a gennaio 2009, si trovasse a 50% in meno (cioè 1.200 euro), allorquando il pricing attuale del panasonic 50 pz800 quota intorno a 2.200 euro, quindi se c'è qualcosa di inesatto sono le 500 cocuzze da te preventivate.
Attenzione che la mia non vuole essere un'invettiva, ci mancherebbe, anzì mi fa piacere interloquiare con gente davvero preparata.
 
In definitiva ha detto:
Sono assolutamente daccordo con te, ma purtroppo, la storia recente insegna, (tv lcd local dimming, sony e sharp) che i prezzi dei nuovi arrivati saranno ben superiori alle serie attuali.
Ovviamente, tutti ci auguriamo di essere smentiti.;)
 
I panasonic 12G utilizzeranno per la prima volta ila strutture delle celle di tipo Deep-Rafle tipica dei Pioneer Kuro, e grazie al gran numero di pannelli prodotti nella nuova super-fabbrica di Amagasaki, i prezzi saranno ancora più contenuti e competitivi di quelli attuali, parole di Fumio Ohtsubo presidente di panasonic. D'altronde la fusione tra pioneer/panasonic/hitachi ha tra i suoi fini proprio quello di contenere i costi, visto che la qualità eccelsa pioneer l'aveva già raggiunta con il suo kuro ECC, ma i prezzi competitivi di panasonic l'hanno obbligata a cercare accordi con la rivale.
Comunque continuo a non capire cosa ci sia di bello in una tv che vede azzerarsi il valore nel giro di pochi mesi. Boh, contento tu...
P.S.
I panasonic 11G costavano più o meno come i 10G, quindi nessun rincaro con la nuova generazione.
 
Ultima modifica:
aznable-r ha detto:
io sinceramente non capisco il discorso dei prezzi di frankplasmer.

Secondo voi, come mai sempre più gente bazzica sui vari forum (tra cui il nostro), e sempre più gente acquista online anzichè nei negozi?

C'è ben poco da capire.

O tanto.

Ma non ho assolutamente intenzione di fare una "crociata" su questi aspetti.:)

Ci arriverete da soli, e chiudo qui, scusate il disturbo.:)
 
@frankplasmer
Quello che stiamo cercano di farti capire è che la conclusione a cui sei giunto tu, cioè che le tv panasonic costano troppo e non valgono il loro prezzo non rispecchia la realtà del mercato, che invece l'ha sempre premiata per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Se poi questa serie 7 riuscirà ad erodere quote di mercato può darsi (ma una rondine non fa primavera...), ma può anche darsi che l'imminente uscita dei NeoPDP 5 lumen, con un rapporto qualità prezzo ancora più favorevole, faccia aumentare il vantaggio di panasonic (e consociati) sugli altri competitor, cosa che vedo più probabile. D'altronde non è una novità che samsung ha sempre puntato sulla tecnologia lcd investendoci parecchi soldi e sfornando parecchie primizie, mentre la tecnologia al plasma l'ha sempre relegata ad in un ruolo secondario senza grossi slanci (ed investimenti), anche panasonic produce delle valide tv lcd, ma nessuno si sognerebbe di pensare che possa scalzare la supremazia del colosso coreano in questo settore, quindi alla fine direi niente di nuovo sotto il sole...
 
Ultima modifica:
Picard ha detto:
I panasonic 11G costavano più o meno come i 10G, quindi nessun rincaro con la nuova generazione.

hummm...solo io mi ricordo il 42pz700 a 2500 euro quando è uscito? il 50pz700 costava almeno 3500 euro quindi un calo di prezzo c'è inbbniamente stato tra un anno e un'altro e lo steso sarà l'anno prossimo
 
premesso che un'azienda punta la dove il mercato premia, credo sia la cosa più normale del mondo che samsung cerchi di recuperare il gap in un settore merceologico che aveva erroneamente snobbato e che invece ha dimostrato essere un mercato importante e remunerativo quanto e forse anche più di quello degli lcd. Quello che ci riserva il futuro è sicuramente un'evoluzione delle tecnologia (e non solo quelle di pio/pana/hita) e ci si augura maggiori economie di scala (quelle che da sempre riesce a fare samsung) che portino i prezzi in costante riduzione.
Il discorso di frankplasmer credo sia abbastanza chiaro, il vantaggio di un prodotto come il samsung 50A756 dalle prestazioni assai simili al pana 50PZ800 è quello di poterlo prendere a 700 euro in meno giusto perchè la svalutazione del prezzo di listino iniziale è alta in poco tempo, il che offre al consumatore l'opportunità di potere accedere a quel prodotto con un sensibile risparmio a fronte invece dell'elevata rigidità di prezzo di altre marche.

certo che basare l'acquisto di una tv sulla base della pirateria.... di certo i bluray non decolleranno mai o scusa forse saranno tutti i filmini delle vacanze fatti con la nuova cam HD

scusa, premesso che di "pirateria" sei il primo a parlarne (fuori luogo, visto che non in tema con la discussione), non pensavo di essermi collegato al forum dei bacchettoni! :-)
Già che ci siamo facciamo causa a samsung perchè istiga alla "pirateria" :asd:

ciao
 
Ultima modifica:
frankplasmer ha detto:
Secondo voi, come mai sempre più gente bazzica sui vari forum (tra cui il nostro), e sempre più gente acquista online anzichè nei negozi?

per spendere meno? continuo a non capire il tuo discorso dei prezzi che scendono cmq.

per la cronaca la mia tv l'ho presa in negozio a 400 euro meno di quello che costava online
 
ciaca ha detto:
credo sia la cosa più normale del mondo che samsung cerchi di recuperare il gap in un settore merceologico che aveva erroneamente snobbato

e che invece ha dimostrato essere un mercato importante e remunerativo quanto e forse anche più di quello degli lcd.

Il discorso di frankplasmer credo sia abbastanza chiaro, il vantaggio di un prodotto come il samsung 50A756 dalle prestazioni assai simili al pana 50PZ800 è quello di poterlo prendere a 700 euro in meno giusto perchè la svalutazione del prezzo di listino iniziale è alta in poco tempo,

il che offre al consumatore l'opportunità di potere accedere a quel prodotto con un sensibile risparmio a fronte invece dell'elevata rigidità di prezzo di altre marche.

ciao

Ti quoto in quasi tutto, tranne sul discorso pirateria (che riguarda un altro utente, non me:) ).

Hai centrato perfettamente il problema.

Se poi consideri che la svalutazione rappresenta la prova lampante, che il costo di produzione è ben lontano dal prezzo, altrettanto gonfiato, di listino, capisci bene che QUALCUNO BARA.

E non è certo il consumatore o l'utente finale.:(
 
aznable-r ha detto:
per la cronaca la mia tv l'ho presa in negozio a 400 euro meno di quello che costava online

Che dirti? Che tra quelli che "barano", non c'è certamente il tuo negoziante:cool:

Non è tanto il fatto di aver risparmiato i 400 euro, come ben tu sai, il mercato si evolve e quello che l'anno prima costava di più adesso costa meno.

Non è questo il punto.
Il punto che è si è realizzato un rapporto di fiducia.
Con il tuo negoziante.

Il marketing (e per questo ne è venuta fuori una filippica), di panasonic, se andava bene fino a qualche anno fa, ultimamente sta cominciando perdere colpi.
 
@ aznable
Mi riferivo al prezzo dei 10G quando sono entrati in listino gli 11G, più o meno erano allineati e credo (si spera!) che succeda la stessa cosa con i NeoPDP.
@ ciaca
Può darsi che la samsung con questo A756 si sia allineata allo standard panasonic, anche se il PZ800 sembra avere ancora un leggero vantaggio come qualità delle immagini, però bisogna anche considerare che le nuove economie produttive ci saranno con i NeoPDP, mentre i pannelli attuali appartengono ancora alla vecchia generazione in cui i costi erano già stati abbattuti parecchio e forse il margine ormai è minimo. Riguardo al fatto che il plasma sia più remunerativo degli lcd avrei qualcosa da dire, la procedura di realizzazione dei pannelli al plasma è assai più complessa e dispendiosa, questo spiega anche perché sono stati in tanti a saltare sul carro del LCD abbandonando o minimizzando il ruolo del plasma nella propria gamma. Così come dubito che una sterzata della ultima ora di samsung (con il furto di qualche brevetto pioneer...) nella tecnologia PDP, possa colmare il gap creatosi in anni di oblio ed eguagliare i NeoPDP di prossima uscita. Sempre pronto ad essere smentito, ma permettimi il beneficio del dubbio.
In ultimo ti faccio un appunto riguardo all'essere "bacchettone" sul discorso pirateria, ti avviso che in questo forum entri in una valle di lacrime se parli o fai riferimenti più o meno velati al P2P, alla pirateria o a tutto ciò che violi i diritti d'autore, io sborso (quando posso) i parecchi € per comperarmi un BD e se devo essere sincero i "furbi" che si scaricano gratis i film mi stanno un po sullo stomaco, perché è anche grazie a loro che costano così cari...
 
credo che l'argomento p2p e pirateria possa essere trattato altrove (se mi indichi un 3d a riguardo sarò felice di esporti la mia opinione in quella sede), quanto al discorso samsungVSpanasonic nulla da obbiettare, solo i nuovi prodotti ci diranno chi fa cosa e a che prezzo.
Per tornare in tema posso dire di aver visto dal vivo sia il sammy 50A756 (in un centro commerciale) che il pana 50PZ800 (a casa di un amico).
Premessa l'impossibilità di fare un confronto diretto per le diverse condizioni di visione e le diverse impostazioni dei due pannelli, posso confermare tutto quanto è emerso precedentemente in questo 3D, dal GG del pana alla scarsa luminosità del sammy in condizioni di elevata luminosità dell'ambiente. Posto che questo confronto "ottico" non ha nulla di scientifico ne alcun rigore empirico, mi è rimasta la sensazione di colori più decisi e maggiore contrasto sul sammy, di maggiore luminosità e qualità generale dell'immagine sul pana, livello del nero pressochè identico; gli oltre 700 euro di differenza, il design decisamente più accattivante, la connettività e i decoder del sammy tuttavia mi fanno preferire quest'ultimo al pana.

ciao
 
Volevo aggiungere per rispondere spero definitivamente a frakplasmer, che samsung per erodere quote di mercato (lo ha fatto con gli LCD) arriva a vendere in perdita, cioè a meno di quanto gli costano. Se ne era parlato in un editoriale di Af digitale dove sia analizzava questa particolare strategia di samsung, che con gli LCD sembra avere funzionato, ma che ovviamente non può essere protratta all'infinito e ha comunque dei risvolti poco piacevoli per i consumatori. Quindi teniamo conto anche di questo quando si accusa panasonic di "perdere i colpi" sui prezzi.
P.S.
Guarda l'opinione è molto semplice, P2P=furto e in questo forum non c'è una sezione che tratti questi argomenti, quindi questione chiusa qui.
 
Ultima modifica:
non capisco quali siano i risvolti negativi per i consumatori di una vendita in perdita da parte del produttore....a meno che pagare meno non possa essere considerato da qualcuno un fatto negativo.

ciao

p.s: per me è un furto chiedere 25 euro per un piccolo pezzo di policarbonato dal costo inferiore al 10% di un quotidiano di un euro...e anche per me questione chiusa qui.
 
I risvolti negativi sono che nel momento in cui si viene a creare una posizione di monopolio (negli LCD si parla di 1 samsung ogni due tv vendute) indotta da un marketing così aggressivo da lavorare in perdita, viene a mancare la diversificazione dell'offerta, che per l'utente finale è indispensabile quanto i prezzi bassi. Ovviamente solo le aziende che hanno una solidità economica consistente possono porre in atto queste strategie, le altre semplicemente chiudono i battenti. Un esempio su tutti viene proprio dai pioneer Kuro, che se non ci fosse stato l'accordo con panasonic e relativa trasfusione di patrimonio tecnologico, questo si sarebbe perso nell'oblio e nessuno avrebbe mai più potuto godersi lo spettacolo di un Kuro ECC. Poi visto anche che nessuno fa niente per niente, una volta acquisito il controllo totale del mercato, si offre quello che si vuole senza più concorrenza e senza più scelta per l'utente finale. Con ciò non voglio dire che i prezzi debbano essere alti o bassi, ma che ci deve essere un equilibrio di mercato per poter avere una possibilità di scelta ampia e variegata da soddisfare qualunque richiesta. Comunque puoi leggerti l'editoriale di Giardina di Af digitale di settembre 2008 che tratta la questione in modo più approfondito.
P.S.
Se una cosa costa troppo la lascio dov'è, non la rubo.
 
è chiaro che lo scenario da te descritto, ovvero il monopolio di un'azienda sul mercato e la conseguente mancanza di varietà dell'offerta, è alquanto apocalittico e forse utile per un discorso "di principio" ma di certo poco attinente alla realtà, una realtà quella dell'elettronica di largo consumo (che è cosa diversa da nicchie di mercato particolari), in cui negli anni abbiamo assistito ad un trend decisamente opposto, nel quale il monopolio dei pochi colossi giapponesi è stato rotto dai coreani (e presto sarà ulteriormente diluito dai cinesi). Il fatto che pioneer e la sua magnifica tecnologia siano state costrette a unirsi ad altri colossi per aumentare le economie di scala con conseguente risuzione dei prezzi è un BENE per il consumatore e il semplice segnale che quella tecnologia a quel prezzo era fuori mercato (nel mercato dell'elettronica di largo consumo) ovvero che la nicchia di mercato che pioneer pensava di essersi ritagliata non era così protetta come la stessa pioneer pensava. Paradossalmente è Panasonic ad aver costretto pioneer alla fusione, avendo essa introdotto nel mercato prodotti dal rapporto qualità prezzo decisamente superiori a quelli di Pioneer, capaci di aggredire proprio la nicchia di mercato sulla quale pioneer si era focalizzata. Che samsung riesca a fare con panasnic ciò che panasonic ha fatto con pioneer, ovvero aumentare ulteriormente il rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti, alla fine si traduce sempre e soltanto in un beneficio per il consumatore che potrà continuare a godere di prodotti sempre migliori a prezzi sempre più bassi. ;-)

ciao

p.p.s:
spesso chi va per fottere resta fottuto! :-D
 
Top