!
Bella discussione!
Ma zio Bill, il quale non si può certo accusare di lasciare spazio agli altri, per me, di fondo, non è " cattivo " come potrebbe essere.
Quello che voglio dire è che nel suo potere monopolistico, ha sempre avuto una grossa attenzione al "darlo a tutti" non solo lasciando facilmente piratare il suo SW, ma a chi lo vuole acquistare a prezzi al di sotto della stragrande maggioranza della concorrenza.
Chiaro che è la storia del cane che si morde la coda, con i numeri che ha lui, ha comunque quadagni stratosferici!
Ma un centinaio di euro, o quello che sono, per un sistema operativo come il suo, lasciatemi dire è un regalo. Anche per office, è la stessa cosa.
Ora il buon Bill, non so quanto interessato sia al Blu ray per arrivare all'alta definizione.
Ricordiamoci che il suo standard HD, oltre ad aver risolto molto più elegantemente dell' mpeg i problemi della digitalizzazione dell'immagine, e scusate se è poco, usa un transfer rate analogo o addirittura inferiore a quello di un DVD.
Dal mio modo di vedere, lui si è già tirato fuori dalle liti sul "come dovrà essere" ha usato quello che c'è 10 Mbit/s, tenendosi aperto quello che ci sarà 30,50,100, non lo so Mbit/s.
Quando Sony & co. si metterenno d'accordo sul come sarà, il lungimirante Bill ci avrà riempito le case di HD, ma soprattutto tutti pagheranno le royalty al suo VC-9, perchè nessuno si comprerà più un lettore da tavolo che non sia compatibile con il suo standard.
Di fondo appoggio Alberto, quando dice:
Poi un DVD se lo vedono oramai anche le persone che non sanno cosa sia, sul loro Synudine da 21" in 4:3 con le bandazze nere, ma apprezzano ad occhio le differenze (di risoluzione per lo meno) rispetto alle vetuste VHS.
E credo che il bandolo della matassa sia questo. i SACD / DVD-A sono buchi nell'acqua, non se ne vendono! Mio malgrado, non se ne vendono! e temo sara lo stesso per il blu ray.
Ditemi chi sente la differenza tra CD e SACD sul suo impianto? bisogna avere un impianto stereo da almeno 2000 euro, per iniziare a percepire qualcosa.
Non si può certo dire la stessa cosa nel passaggio tra audiocassetta e CD,
comodità, e qualità alla portata di tutti immediatamente percepibile, senza buttare il vecchio per me è questo l'ingrediente essenziale per penetrare il mercato velocemente ed efficacemente.
Da quel poco che so, il blu ray, manca di questi ingredienti fondamentali rispetto al DVD, e se non interessa alla massa i prezzi rimarranno alti, non ci sarà SW. E chi se lo compra a queste condizioni? Io e altri 16 cogl**ni in italia! Mi guarderò 1204 volte l'ingresso in arena del gladiatore, che assieme ad altri 4 dv-ray ( o come cavolo si chiameranno ) rappresenteranno i titoli a disposizione nel mercato, chiaramente in inglese, con sottotitoli in spagnolo.
Questo è a breve 5-10 anni il panorama che vedo io, come mi aspetto di trovare entro i prossimi 24 mesi un DVD da tavolo che legga i WMV-DH a meno di 250 euro, con 1/2 titoli al mese in uscita in HD.
E sono convinto che microsoft ha le risorse e sopratutto la volontà per spingere in questa direzione in modo decisivo.
Staremmo a vedere.... intanto io guardo sempre con occhio più languido un HTPC.
Ilario.