Altro giro, altro aggiornamento (visto che non parlo di prezzi credo che non sia un problema fare i nomi dei negozi).
Primo negozio, expert marco polo. Sorgente: pubblicità a ruota (tranne che su 4 samsung led). Il materiale trasmesso mi ha consentito di evidenziare un parametro per me importantissimo: la nitidezza del testo, in particolare sui "bottoni".
Tra tutti i modelli presenti i Samsung C650 e B750 erano una spanna supra gli altri migliori. Deludenti in proposito le performance dei sony (l'ex500 viene rimosso dalla lista).
Veniamo ora ai led. Solita demo Samsung che ormai conosco a memoria. C'erano un C8000 da 46" (SQ10), a fianco un C6600 da 40" (pannello ignoto), e dietro un B6000 e un B7000.
Confermata la superiorità della serie C.
Il confronto tra il costosissimo top di gamma e il piccoletto ha visto la vittoria dell'8000 per una strettissima lunghezza.
Secondo negozio, fnac round 2.
Qualche modello diverso dall'altra volta, stessa sorgente (Avatar).
Qui le differenze non sono enormi, si giocano soprattutto sulla gamma cromatica, contrasto e luminosità. Lo Sharp LE820 esce molto bene (meglio dell'810 e delle altre volte che l'ho visto, peccato assomigli ad un mega-iphone e costi quanto 3 di quelli).
Molto bene l'LG SL9000, SICURAMENTE superiore ai 5**** di quest'anno.
Non c'era più il LE8800. Buona la performance dei Sony come colori.
Confronti:
-B750 (SQ01) vs C650 (CN-qualcosa). Il pannello fa più dei miglioramenti all'elettronica. Il vecchio b era mooolto migliore.
-Samsung LED verso il resto del mondo (c'erano un C6000 ed un C6500). La caratteristica che si fa più notare è il senso di profondità, realismo e tridimensionalità, nonché la notevole nitidezza (a volte causata dall'eccessivo contrasto). Sicuramente mi piaccono, potrei viverci tranquillamente, a patto che non mi rifilino un pannello scadente (sorry ma questa è la mia opinione sia per l'sq02 che per i cn**).
Passiamo alla zona samsung dove c'erano C5100 (40" pannello ignoto) vs C6000 (CN01) vs C6500 (40" senza sticker).
Il C6500 è infinitamente migliore del 5100. Bene, tolto il pensiero di poter risparmiare.
Veniamo al confronto più importante: C6000 (46" SQ02) vs C6500 di cui sopra. Il SQ02 non è assolutamente una revisione del SQ01 è NOTEVOLMENTE peggiore - mi fido dei miei occhi. Il televisore in oggetto aveva i colori tarati male nello stesso modo del primo 46 che ho visto (un C6000) e che non mi era piaciuto.
Pare fondata l'ipotesi che il primo lotto di 46" della serie 6 (FORSE si salvano il 6600 e 6700) hanno tutti l'SQ02, o per lo meno quello che è stato consegnato da samsung a Milano.
Ultimo confronto, Toshiba VL733 (40") vs C650,B750 e C6000. Prima di tutto, devo dire che il toshiba mi è piaciuto molto. Non ha difetti evidenti. Dove perde sui sammy led è nel senso di spazialità e nella nitidezza. Ma la gamma è settata correttamente di fabbrica e il prezzo è da best buy.
La nuova rosa è questa qui.
-Samsung C6600
-Toshiba VL733 (più spesso ma cmq appendibile)
5gg per decidere
Aggiornamento qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2549376#post2549376