Premesso che qualcuno mi dice che sono un po' sordo

e premesso soprattutto che non passo le mie giornate abbracciato al plasmone (specie in estate

) non lamento problemi di buzz, proprio non ne sento anche rimanendo al pc molto a lungo (è a un metro dal plasma).
Presto leggeremo di qualche forumer che dichiarerà che ha fatto un esperimento dormendo in una stanza silenziosissima sopra al plasma acceso e verso le 4 del mattino nel silenzio assoluto il plasma ha emesso un leggero buzz, per cui si avvarrà del diritto di recesso, ma è un problema suo...
Sulla ritenzione: secondo me c'è del "panico" ampiamente ingiustificato. Premesso che il Pana che ho adesso ritiene molto ma molto meno del mio precedente LG. Premesso che a dire il vero non ho notato la minima ritenzione sul mio nuovo 50V20.
Ma di base ci si deve rendere conto che la ritenzione non è un difetto ma una
caratteristica del plasma. Se non è eccessivo e se non diventa stampaggio (burn-in) deve essere vissuta senza drammi. Che me frega se quando spengo il tv il logo rai o sky rimane impresso per alcuni secondi? Che me frega se poi quando riaccendo non c'è più? Nella visione normale la ritenzione (minima o nulla, comunque) non disturba proprio minimamente.
Certo! Devi sapere che c'è questo "problema" e gestirlo.
Esempio in un campo diverso. Hai un iPod o un lettore MP3? Sicuramente sì. Lo hai mai usato in spiaggia? Ecco, tra le caratteristiche del lettore c'è che se vai a fare il bagno devi toglierlo se no lo butti. E ti stressi per questo? Non penso... Sai che devi adottare delle cautele nell'uso di
qualsiasi cosa, ma non per questo non è che non compri più nulla.
Per la ritenzione: un paio di cautele. La prima: metti lo standby automatico in due ore (così se te lo dimentichi acceso non ci dovrebbero essere problemi). La seconda: abbi sempre presente che i plasma hanno rischio stampaggio per cui abituati a ricordare che se lasci una immagine fissa per ore corri un rischio (senza stress, basta averlo in mente). Io sono un fanatico dello zapping per cui non ho problemi.
Certo, se sei abituato a metterti sul divano la sera alle 8, metti su un canale e ti ritrovi addormentato sul divano alle 6 del mattino dopo sempre con lo stesso canale (magari Sky), sì, potresti avere dei problemi (e non solo con la ritenzione, fidati...)
Tornando al titolo della discussione: prendi il 50" e quando vedi in SD tu mettiti a 3 metri e lascia a 2 metri chi sta guardando la tv con te.
