42 o 50?...questo è il problema!

fabrix81

New member
ciao a tutti,

sto acquistando un plasma Panasonic V20 e sono fortemente indeciso tra il 42 o il 50...il 46 sarebbe perfetto ma di questa serie purtroppo non esiste! :(
la distanza minima di visione è 2m mentre la massima è di 3m.
oltre ai BD e giochi lo utilizzerei molto e anche con segnali SD.

voi cosa mi consigliereste? :confused:
 
oltre ai BD e giochi lo utilizzerei molto e anche con segnali SD.
molto con segnale SD quanto ? non è che i segnali del digitale terrrestre facciano gridare al miracolo con queste tv, soprattutto se guardate da vicino.
hai posto un bel problema, direi di prendere il 50 ma se guardi tantissimo SD forse il polliciaggio minore ti aiuta a digerire meglio la visione... dovresti provare a vederli entrambi dal vivo
 
Dadoo ha detto:
molto con segnale SD quanto ?

direi per il 60%!
...soprattutto in un primo periodo dato che solo a breve sotituirò la mia Xbox360 con la Play3 slim (proprio per poter vedere i BD), e in sostanza per un pò vedrei particolarmente trasmissioni sul dtt, sky e DVD.
sono proprio queste sorgenti a preoccuparmi!
poi più avanti nel tempo non saprei dirti, ma credo che nel 50% dei casi resterà così. :(

Dadoo ha detto:
dovresti provare a vederli entrambi dal vivo

per quello che ho potuto vedere nei cc ad una distanza di circa 2m mi è sembrato di notare abbastanza dithering sul 50", mentre nel 42" quasi nulla.
per la cronaca stavano trasmettendo un disco dimostrativo in HD.
 
si ma... da 2 a 3 metri c'è una bella differenza.
se guardi da 3 metri 50 senza dubbi.
da 2 metri per segnali SD meglio scendere forse.
 
per la cronaca stavano trasmettendo un disco dimostrativo in HD.
ecco...gia non va bene.
devi vederlo con il digitale terrestre.

a mio avviso il V20 è sprecato per l'uso che ne fai/farai. te lo consiglierei se pensi di qui a pochissimo di passare a vedere film BD e mettere SkyHD. in alternativa per me hai più bisogno di un fullHD che traduca il segnale SD in maniera egreggia.... un po come i toshiba LCD xv635 o xv733 , quest'ultimo anche da 46''. se il budget è alto puoi andare anche sul toshiba LED SV685. Ci sono anche dei samsung consigliati ultimamente che fanno questo lavoro in maniera ottima, mi pare qui è consigliato qualcosa, ma lascio parola agli "esperti samsung":
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=171312

se proprio vuoi il V20 in queste condizioni di visione prendi il 42''

a titolo informativo ti dico anche che i panasonic soffrono un po' i segnali interlacciati (576i, 1080i) da riconvertire sul pannello a 1080p....

io ho il 50V10 e la visione del digitale terrestre non è che sia proprio il massimo...è accettabile !
poi il plasma ha anche colori più tenui quindi mi sembra tutto cosi "faticoso"....meglio allontanarsi come punto di visione in quel caso....quindi mi metterei a 3 metri.
 
Ultima modifica:
fabrix81 ha detto:
lo utilizzerei molto e anche con segnali SD.
oltre al problema dell'eccessivo polliciaggio, il 50, per la visione di contenuti sd aggiungerei una gestione imperfetta dei segnali interlacciati sia 576ì ma anche 1080i, queste tv rendono al massimo solo a 1080p, floating black a parte, quindi sia in sd che in hd 1080i aspettati una maggiore visibilità di artefatti rispetto a marche concorrenti.
 
da "utente" (di un 50"): mi sa che 2 / 2,5 metri per il DTT sono davvero pochini per il 50 pollici. Io da quella distanza mi godo solo le fonti in alta definizione. In SD ci vogliono almeno 3 metri.
Poi di fatto sappiamo tutti noi possessori di plasma che quando entrano in casa sembrano tutti enormi. Poi dopo pochi mesi (o giorni...) ci si pente di non aver optato per il "polliciaggio" maggiore.

Nel tuo caso devi valutare come ti "evolverai": (IMNSHO) se verso fonti sempre più hd rischia il 50". Se prevedi di rimanere un anno o due con quello che hai allora vai di 42".
 
prendi il 50, quando guarderai a 2 metri il digitale terrestre noterai qualche difetto (che a 2,5 magari non noti), ma tutto il resto vola
 
50,50,50.... e se sei nel dubbio... 50.

Ascoltami

50!

Io arrivo da un 28" visto da 2,8 m, e io, mia moglie e mia figlia di 7 anni dicono che il 50" non è enorme.

Comunque poi fai tu: puoi scegliere anche un bel 50" che non è male. :D

Sono stato abbastanza chiaro?

Guarda chi ti scrive: in firma quasi tutti hanno un 50"
 
ragazzi ora mi avete messo più in crisi di prima :D :D :D
inizialmente ero più propenso per il 42 ma tutti i commenti pro 50 mi hanno lasciato il dubbio...

in questi giorni farò altri giri nei cc per fare delle prove con segnale SD e poi prenderò la decisione finale!
il problema è che i commessi dei vari centri fanno sempre un pò di storie quando gli chiedi di farti vedere trasmissioni del dtt... :mad:
 
non vorrei complicarti ulteriormente la vita :) ma, ammesso che la cosa ti interessi, il passaggio da 42 a 50 implica un incremento di consumo di 2 volte e mezza... e quindi anche tanto calore in più :rolleyes:
 
da possessore di 46g15 (solo perchè più grande non ci stava :( ) ti consiglio il 50. è vero che da quella distanza l'sd non lo vedi benissimo, ma appena metti del materiale hd non ti pentirai assolutamente di aver preso il polliciaggio maggiore "sacrificando" l'sd.

PS: io effettivamente uso il tv solo per materiale full hd 1080p o, sempre più raramente, per qualche dvd upscalato. a me non frega niente di vedermi il tg in alta definizione, se anche si vede "male" pazienza, tanto è un tg :D per me l'importante è che si vedano bene i film hd

io la penso così, ma se vuoi vedere al meglio la tv sd è meglio puntare sul 42 abbattendo il coinvolgimento durante la visione di bd

ciao, e buona scelta ;)

50" 50" 50" 50" 50" 50"

eheheheh :D
 
z_user ha detto:
non vorrei complicarti ulteriormente la vita :) ma, ammesso che la cosa ti interessi, il passaggio da 42 a 50 implica un incremento di consumo di 2 volte e mezza... e quindi anche tanto calore in più :rolleyes:

perchè così tanto?
dal sito Panasonic leggo questi consumi:

42" = in modalità consumo medio: 156 W
50" = in modalità consumo medio: 201 W
42" = consumo energitico nominale: 350 W
50" = consumo energitico nominale: 430 W

non mi sembra tanto di più...
 
scusate non vorrei andare OT, ma tra le varie firme leggo che ci sono possessori del V20...
lamentate problemi di buzz?
con la ritenzione come si comporta? (questo è l'aspetto che mi preoccupa di più?) :rolleyes:
 
il 50 ti sembrerà piccolo dopo qualche giorno, non immagino cosa ne penseresti del 42'. Tanto la tv SD si vede "male" comunque (dopo aver visto i blu ray ti viene spontaneo pensare che quella è la minima qualità accettabile, la qualità che tutte le sorgenti dovrebbero avere :cool: ) allora tanto vale prendere direttamente il 50 invece di rammaricarsi per aver preso un 42.

No, niente buzz sul v20.

R.
 
Quoto Robersonic

sul mio V20:
- niente buzz, niente fan noise, niente ritenzione.

Tieni presente che (relativamente ai rumori) sono un maniaco. da 2,8 m sento il DVD che gira, il ronzio del trasformatore toroidale del sintoampli (notoriamente silenzioso), e anche il fischio delle lampadine a basso consumo in fase di partenza. Mia moglie si era preoccupata quando gli avevo detto che la TV aveva le ventole:" o mio Dio. Non prenderlo. Poi saresti li sempre a dire che fanno rumore" mi diceva. Ebbene... nessun problema.

Relativamente al consumo: non credo che il 50" consumi 2,5 volte il 42" per due motivi:
- la prova FlatPanelHD sul 50V20 da un consumo di 186W (con TV calibrata). Dato che la mia vecchia TV CRT 28" Philips consumava 110W, non mi sembra eccessivo.
- Dopo 2 ore di visione, il mio 50V20 emette aria leggerissimamente tiepida dalle 3 ventole dietro.

P.S. Se sei indeciso se prendere il 50".... so che dovrebbe uscire il 58" ! :D :D
 
Premesso che qualcuno mi dice che sono un po' sordo :p e premesso soprattutto che non passo le mie giornate abbracciato al plasmone (specie in estate ;) ) non lamento problemi di buzz, proprio non ne sento anche rimanendo al pc molto a lungo (è a un metro dal plasma).
Presto leggeremo di qualche forumer che dichiarerà che ha fatto un esperimento dormendo in una stanza silenziosissima sopra al plasma acceso e verso le 4 del mattino nel silenzio assoluto il plasma ha emesso un leggero buzz, per cui si avvarrà del diritto di recesso, ma è un problema suo... ;)

Sulla ritenzione: secondo me c'è del "panico" ampiamente ingiustificato. Premesso che il Pana che ho adesso ritiene molto ma molto meno del mio precedente LG. Premesso che a dire il vero non ho notato la minima ritenzione sul mio nuovo 50V20.
Ma di base ci si deve rendere conto che la ritenzione non è un difetto ma una caratteristica del plasma. Se non è eccessivo e se non diventa stampaggio (burn-in) deve essere vissuta senza drammi. Che me frega se quando spengo il tv il logo rai o sky rimane impresso per alcuni secondi? Che me frega se poi quando riaccendo non c'è più? Nella visione normale la ritenzione (minima o nulla, comunque) non disturba proprio minimamente.
Certo! Devi sapere che c'è questo "problema" e gestirlo.
Esempio in un campo diverso. Hai un iPod o un lettore MP3? Sicuramente sì. Lo hai mai usato in spiaggia? Ecco, tra le caratteristiche del lettore c'è che se vai a fare il bagno devi toglierlo se no lo butti. E ti stressi per questo? Non penso... Sai che devi adottare delle cautele nell'uso di qualsiasi cosa, ma non per questo non è che non compri più nulla.
Per la ritenzione: un paio di cautele. La prima: metti lo standby automatico in due ore (così se te lo dimentichi acceso non ci dovrebbero essere problemi). La seconda: abbi sempre presente che i plasma hanno rischio stampaggio per cui abituati a ricordare che se lasci una immagine fissa per ore corri un rischio (senza stress, basta averlo in mente). Io sono un fanatico dello zapping per cui non ho problemi.
Certo, se sei abituato a metterti sul divano la sera alle 8, metti su un canale e ti ritrovi addormentato sul divano alle 6 del mattino dopo sempre con lo stesso canale (magari Sky), sì, potresti avere dei problemi (e non solo con la ritenzione, fidati...)

Tornando al titolo della discussione: prendi il 50" e quando vedi in SD tu mettiti a 3 metri e lascia a 2 metri chi sta guardando la tv con te. :p
 
beh le vostre conferme mi tranquillizzano :)
per quanto riguarda la ritenzione farò sicuramente un bel rodaggio del pannello, molti dicono che così facendo il fenomeno si riduce ulteriormente (...o almeno così pare!)
se questo è corretto chiederò sicuramente a voi più esperti il metodo migliore ;)

fedetad ha detto:
Tornando al titolo della discussione: prendi il 50" e quando vedi in SD tu mettiti a 3 metri e lascia a 2 metri chi sta guardando la tv con te. :p

non male come idea... :D :D :D
 
oktober ha detto:
- la prova FlatPanelHD sul 50V20 da un consumo di 186W (con TV calibrata). Dato che la mia vecchia TV CRT 28" Philips consumava 110W, non mi sembra eccessivo.

Sì, è un ragionamento che ho fatto anch'io a mia moglie in sede di G8 domestico :D in cui sono stati scartati tutti i paragoni con tecnologie... defunte (ahimé, i CRT sono stati sacrificati sull'altare del flat screen e dell'hd ma sappiamo che non avevano né banding né floating blacks).
Però... stiamo distruggendo il pianeta :)
Tornando a noi, i consumi dei plasma dipendono dal materiale visionato e le misure dovrebbero indicare tipo di materiale, settaggi (un tv calibrato generalmente consuma meno) e tempo su cui si fa la media.

Oltre ai dati da te indicati, AVForums per il 50" dichiara con trasmissioni broadcast misure da 59 a 305W (non indica la media ma ammettendo distribuzione regolare, siamo circa sui valori di FlatPanels); HDTVTest dichiara per il 42" un buon 160W calibrated mode ma senza specificare altro. Ci metterei la firma...;)

Comunque sono contento che 2 ore facciano emettere solo un po' d'aria tiepida... E che le ventole non siano fanfare, questo sì mi distruggerebbe..:D

P.S. Se sei indeciso se prendere il 50".... so che dovrebbe uscire il 58" ! :D :D

Vedo che sei proprio un size addicted:D
 
Top