42 o 50?...questo è il problema!

Riguardo i consumi

Posso dirvi che era il mio cruccio quando ho acquistato Plasma.
Avendo avuto prima un 46 G20 poi un 50 G20 e avendo misurato con un amperometro l'assorbimento ho ottenuto questi risultati :

46' min 70w max 265w medio 205w (media 7 gg)
50' min 78w max 285w medio 220w (media 7 gg)

Poi come ha giustamente detto qualcuno dipende molto da cio che si vede (i film consumano molto meno dei TG) e soprattutto in quale modalità li si vede.
Se si va di dinamica si ottengono facilmente valori max di 350w ;
se invece si calibra un settaggio 'professionale' (come ho fatto io) , i risultati sono molto diversi.

Una considerazione che farei è che i canali SD hanno vita breve per tutti gli operatori , quindi non avrei dubbi ad andare di 50' "sopportando" al momento qualche artefatto sui TG o Hallmark !
 
Confermo tutto quello che hanno scritto Oktober e Fedetad. Io ho il 50V20 e lo vedo da 3 metri. Se il segnale SD è buono la visione è molto piacevole.
 
pinco333 ha detto:
Riguardo i consumi[...]

Grazie per la tua precisione! Mi pare anche che il V20 sia un po' meno energivoro del G20, quindi le tue misure mi rincuorano...
EDIT: Non è affatto così: la serie V consuma più della G, chiedo scusa.

Una considerazione che farei è che i canali SD hanno vita breve per tutti gli operatori , quindi non avrei dubbi ad andare di 50'

Su questo non sarei così sicuro; se consideri gli operatori "free" anche nelle regioni all digital siamo ben lontani dall'avere canali HD per tutto e sempre funzionanti. E comunque sono valutazioni troppo individuali per sperare che gli aggiustamenti futuri ci aiutino oggi nella scelta..:)
Secondo me è più sensato andare a leggere le review per capire se e quanto i segnali SD siano sopportabili su questi tv (certo la prova casalinga dall'amico è più cogente :D )
 
Ultima modifica:
z_user: se non pretendi una qualità ottima in sd (che otterresti solo con un processore video esterno di qualità eccelsa), il digitale terrestre anche se non hd si vede cmq in maniera più che dignitosa (certo non come sui vecchi crt, ma per te è così importante avere una visione ottimale della normale tv?)

ciao
 
Io ho comprato circa un annetto fa un Plasma PANASONIC 42". Lo vedo da circa 2.5mt. Il primo periodo essendo abituato ad un 32" mi è venuta la nausea.

A mio parere da 2-3mt la misura ideale è senza dubbio il 42". Il 50" visto da così vicino rischia di farti vedere molti difetti di segnale oltre che essere nauseante se non sei abituato.

Adesso che cambierò casa lo guarderò da circa 3,5mt e credo che sia la distanza giusta per vederlo.
 
Per favore.. non scherziamo.

Se guardi le tabelle distanze consigliate un po ovunque (basta fare una google search), vedrai che un 50" visionato in Full HD deve essere posto sotto i 2 m (1,6 - 1,7 m) per poter godere delle differenze tra 1080p e 720p. Oltre i 2m le differenze diventano impercettibili.

Della serie, se guardi un 50" da 3 m puoi anche comprarlo HD Ready che tanto non ti accorgeresti della differenza.

Dico solo che quando dovevo acquistarlo io dalle tabelle risultava che per guardare sorgenti FULL HD e goderne appieno, da 2,8m avrei dovuto prendere un 63". Al momento ho detto "esagerati" ora che ho il 50" dico "beh... un 58" andrebbe bene (costi a parte, si intende).

E' chiaro che le sorgenti SD non si vedono un granche, ma assicuro che una volta provato il FULL HD, quasi non guardo più la TV. Solo Blu ray (anche perchè in TV non c'è più un... niente).

Comunque il futuro è il 4K, figuriamoci se tra uno / due anni, la maggior parte delle trasmissioni non saranno nel "povero" FULL HD.

Tra l'altro, avete notato quanti segnali di test Digitale Terrestre HD ci sono? Questi saranno tutti canali HD nel prossimo futuro.
 
quoto oktober, guardare un 42" da 2.5 metri è assurdo.
asta andare sul sito THX e ci sono le distanze consigliate con l'uso di materiale full hd 1080p

piccolo OT: italia 1 HD voi la prendete ancora? io non più :( solo canale 5 HD e rai test HD

ciao
 
twist1990 ha detto:
quoto oktober, guardare un 42" da 2.5 metri è assurdo.

il "problema" è conciliare l'uso "filmico" ad un più comune uso domestico quale può essere il TG, la soap opera, una delle nmila trasmissioni TV etc etc...

Chi è fortunato può installare dei binari sotto il divano e spostarlo a seconda delle proprie esigenze... :asd: ... ma per un classico salottino di casa che si fa? Provate ad immedesimarvi in persone normali ( :asd: ) e datemi una risposta :cool:

p.s.= ieri in un CC per una distanza di 2.70 mi hanno consigliato il 37... :rolleyes: (io sono combattuto tra un 42 ed un 46 :(
 
Vedi caro Mitchan,

io fino ad un mese fa, vedevo un 28" da 2,8m.

Volevo un salto di qualità visiva: volevo sedermi sul divano e dire: aahhh che bello, sembra di stare al cinema. Beh col 50" non posso dire che sembra di stare al cinema, posso dire che si vede bene.

ritorno su quanto detto... tempo uno/due anni e anche le trasmissioni soap opera, TG, Telefilm ecc. saranno in HD. A quel punto, rimpiangerai di non averlo preso più grande.


Comunque quoto twist1990: il prossimo passo sarà un bel videoproiettore. Ecco, in quel caso forse, 150" da 3 m (in Full HD) sarà un pò troppo. Ma 100" non li toglie nessuno. e allora si sembrerà di essere al cinema.
 
Mitchan ha detto:
Provate ad immedesimarvi in persone normali ( :asd: ) e datemi una risposta :cool:

p.s.= ieri in un CC per una distanza di 2.70 mi hanno consigliato il 37... :rolleyes: (io sono combattuto tra un 42 ed un 46 :(

dove ho la tv ho 2 poltrone ed un'altra poltrona a sacco che posso mettere dove voglio (anche le altre 2 poltrone volendo posso spostarle). sono partito con l'idea di guardare i film in bd da 1.8 metri massimo 2 (ho un 46" perchè non mi ci stava più grande :( per il 50" mi mancavano 2 centimetri in larghezza) e di spostare la poltrona più indietro quando guardo il tg. sai che ti dico? guardo tutto da 2 metri (anche i canali tv non si vedono male, o per lo meno come detto prima non mi interessa vedere il tg ad una risoluzione pazzesca; resta sempre un tg!!! mi basta che si veda discretamente senza darmi alcun tipo fastidio). :)

nei centri commerciali non sanno una cippa!! per guardare un 37" da 2.70 metri tanto vale prendersi un crt da 28" (che con la tv va molto meglio) e guardarlo da 2 metri.

se proprio il 50 ti fa "schifo" (passami il termine :D) prendi un 46, ma NON di meno!!! già così ti pentirai di non aver preso un 55/60

considera anche che quando mi hanno portato il 46 ho pensato: porca miseria!! dove lo metto adesso!! è enorme!!
dopo 1 settimana (anzi no, già il giorno dopo :D ) mi sono detto: peccato non aver allestito la tavernetta con un vpr e uno schermo da 150"...vabbè sarà per la prossima...

ciao
 
oktober ha detto:
tempo uno/due anni e anche le trasmissioni soap opera, TG, Telefilm ecc. saranno in HD. A quel punto, rimpiangerai di non averlo preso più grande.

twist1990 ha detto:
guardo tutto da 2 metri;resta sempre un tg!!! mi basta che si veda discretamente senza darmi alcun tipo fastidio

so bene anch'io che per i film in HD (ma anche in SD... ) anche un 60'' andrebbe benissimo... ma solo per quello

Mettete da parte i calcoli matematici su quanti pixel si vedono ad una determinata distanza... e focalizzate l'attenzione su quanto la tv possa essere guardata in modo rilassato e gradevole, senza dover far viaggiare gli occhi a destra e sinistra (un pò come avviene al cinema)

Non credo sia piacevole stressare la vista a questo modo pure per un semplice tg o partita di calcio o quel che volete (esclusi i film in cinemascope ovviamente)

A me preoccupa questo tipo di fastidio (e non la risoluzione percepita). Sicuramente saranno mie menate :p

twist1990 ha detto:
se proprio il 50 ti fa "schifo" (passami il termine :D) prendi un 46, ma NON di meno!!! già così ti pentirai di non aver preso un 55/60

:D

avessi avuto una taverna con 4-5 metri di distanza dal megatelo avoglia la goduria .... :cry:
 
Mitchan ha detto:
A me preoccupa questo tipo di fastidio (e non la risoluzione percepita). Sicuramente saranno mie menate :p

come detto prima guardo da 2 metri tutte le fonti ormai, e non mi da alcun fastidio; non si vede troppo male, non mi gira la testa per essere troppo vicino e non devo assolutamente spostare gli occhi per vedere tutto il pannello.

per questo puoi cmq andare in un centro commerciale, piazzarti a 2 metri (massimo 2,5) da un 50" e capire se a te da fastidio oppure no

ciao ;)
 
twist1990 ha detto:
per questo puoi cmq andare in un centro commerciale, piazzarti a 2 metri (massimo 2,5) da un 50" e capire se a te da fastidio oppure no

l'ho fatto ieri sera... ma i fari da stadio del CC falsano troppo... poi c'è il personale incompetente che non sa a momenti come si accende na tv... lasciamo perdere va :mad:

Andrò a casa di qualche mio amico col metro a fare le prove :asd:
 
se conosci qualcuno che può fartelo vedere a casa sua meglio ancora!!! ;) lo so, nei centri commerciali è impossibile valutare un tv, ma almeno si può capire se da fastidio starci ad una certa distanza (è anche vero però che nei CC tengono i colori "sparati", perciò i tv si rivelano più fastidiosi)

ciao
 
Mitchan ha detto:
Sicuramente saranno mie menate :p

Ti sei risposto da solo. ;)

Sai quando a me viene la nausea? Quando al cinema sono troppo sotto lo schermo e inconsciamente sposto la testa per guardare la scena.

Credo che neanche con un 60" da 3 m hai questa sensazione.
 
Quello che volevo die è che se devo guardare un film in HD 2 ore la sera va anche bene, ma se come dice qualcuno devo guardare anche programmi televisivi normali la dimensione di un 50" a 2,5mt è davvero troppo alta !

Almeno per me.. preferisco avere un 42-46 max da 3mt al di là del vedere un pixel in più o un pixel in meno di cui proprio non me ne frega una fava.
Oggi ci sono TV sul mercato talmente realistici da rendere brutto vedere i film.. sembra di stare lì con la telecamera e si perde tutta la magia !!

.. mah sarò io retrò ma a me non piace molto dove si sta andando.
 
Mitchan ha detto:
Mettete da parte i calcoli matematici su quanti pixel si vedono ad una determinata distanza... e focalizzate l'attenzione su quanto la tv possa essere guardata in modo rilassato e gradevole, senza dover far viaggiare gli occhi a destra e sinistra (un pò come avviene al cinema)

Non credo sia piacevole stressare la vista a questo modo pure per un semplice tg o partita di calcio o quel che volete (esclusi i film in cinemascope ovviamente)

A me preoccupa questo tipo di fastidio (e non la risoluzione percepita).

effettivamente anche questo aspetto un pò mi preccupa!
non vorrei che con un pannello così grande ci sia veramente il rischio di dover muovere continuamente la testa per seguire la scena... :rolleyes:
secondo me questo oltre ad essere uno stress fisico porterebbe anche ad una perdita di profondità delle scene...

ho letto anch'io un sacco di tabelle di riferimento per le distanze consigliate...ma obbiettivamente mi sembrano un pò esagerate!
come sempre ci vuole buon senso!

ma con un 50" dai 2 ai 3 metri di distanza non si rischia di affaticare troppo gli occhi con relativo bruciore e mal di testa? :confused:
 
Top