jerry74 ha detto:
Sistemi di misurazione diversi, effettuati da testate diverse, portano sempre a risultati difficilmente conciliabili e comparabili, c'è poco da fare. In ogni caso, nell'uso reale, le differenze di consumo sono mediamente più contenute, altro che "il consumo è doppio". Prova, ad esempio, a fare il test consumi su un plasma ben calibrato con un film con aspect ratio di 2.35:1 (cioè la maggioranza dei film) e vedi un po' come cambia la musica... se poi, invece, guardi 24 ore al giorno gare di sci e pattinaggio artistico in modalità Dinamica

eek: ), allora sono io il primo a sconsigliarti il plasma, ok?
jerry74 ha detto:
Comunque la valutazione deve essere complessiva pesando i vari aspetti, dai consumi, al luogo dove viene installato il tv, al costo d'acquisto, etc.
... e delle prestazioni (ovviamente, in rapporto al prezzo), ne vogliamo parlare? O sono un di più?

In ogni caso, è quel che ho cercato di dire, forse invano, in precedenza. Cioè che effettuare la scelta di un TV solo in base al risparmio vero o presunto ottenibile sul consumo di elettricità, tralasciando tutti gli altri aspetti di fondamentale importanza, e magari andando a spendere più del doppio sul prezzo di acquisto, solo ed esclusivamente per questo motivo, è errato. Poi è chiaro che, anche in questo caso, ognuno coi propri soldini fa quel che crede, dato che gli acquisti sempre più spesso sono impulsivi ed emozionali, orientati da spot pubblicitari verso ciò che fa tendenza e/o status, quindi in tal caso non sono dettati da motivazioni razionali e da esatta cognizione di performance, rapporto q/p, specifiche tecniche, etc. Però, se uno viene a chiedere su un forum tecnico, è bene che gli si faccia presente, perché possa avere una maggiore consapevolezza in fase di scelta...
jerry74 ha detto:
P.S.: non prenderò un plasma panasonic...
ma fai pure come meglio credi, ci mancherebbe, nessuno ti obbliga minimamente a prendere una marca piuttosto che un'altra. Siamo su questo forum da un po' e cerchiamo di dare qualche consiglio spassionato, poi ognuno è libero di regolarsi liberamente e di spendere i propri soldini come e dove ritiene più giusto.
jerry74 ha detto:
... perchè ho scoperto che hanno due ventole nella parte posteriore e, per lunga esperienza personale, le ventole prima o poi iniziano a far rumore
bah, questa mi è nuova. Posso testimoniare - e sei libero, ovviamente, di non crederci - che il mio buon vecchio pana px8 di quattro anni fa (così come tutti i plasma pana di miei amici/conoscenti, anche più vecchi del mio di qualche anno), con 15.000 ore circa di funzionamento sul groppone, non fa il benché minimo rumore, né l'ha mai fatto finora. Poi nella vita non si sa mai, magari comincia a fare un baccano della miseria proprio da domattina (sgrat sgrat

), chissà, ma in caso stai pur certo che non mancherò di riferire, eh, tieniti in contatto!