• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

42" entro i 700 euro

  • Autore discussione Autore discussione Rob70
  • Data d'inizio Data d'inizio

Rob70

New member
ciao a tutti
devo regalare un 42" led a mia sorella, lo usera' per il digitale terrestre, bluray e raramente per giocare con la wii a roba tranquilla, fitness e giochini semplici ;)

sono indiciso tra 4 modelli e immagino che a queste cifre non si possa pretendere la qualita' assoluta.
quale e' il piu' dignitoso dei quattro?

LG 42LE5810
Toshiba 42HL833
Panasonic TX-L42E3E
LG 42LE5308

grazie
 
ho letto ma alla fine l'unico consiglio e' per un plasma :confused:
sono per il risparmio energetico duro ;) niente plasma
 
Sei uno di quelli che ancora crede alle leggende!!!! Un plasma di quast'anno consumerà 20€ all'anno di corrente in più nella peggiore delle ipotesi!!!!!
Panasonic 42s30 o 42g30!!!

Ma se sei per il risparmio duro, tienilo spento!!!!!;)
La qualità si paga!!!!!
 
Ultima modifica:
Rob70 ha detto:
sono per il risparmio energetico duro ;) niente plasma

è evidente che non hai ben chiaro quanto possa incidere effettivamente in bolletta, rispetto a un LED, un TV al plasma e i progressi che sono stati fatti di recente da questa tecnologia in termini di efficienza energetica.

In ogni caso, dando comunque per scontato il consumo (relativamente) maggiore del plasma, hai letto bene il prezzo? 490 euro!!!
Per prendere un LED di livello bisogna andare almeno sul Sony 40EX720, che costa in negozio fisico la bellezza di 1300 euro!!!
Fai un po' di conti e vedi quanti anni impiegherai per rientrare - sempre ammesso che ce la fai - dell'enorme differenza di prezzo ;)
In alternativa, devi scendere su LED di livello e prestazioni nettamente inferiori. Insomma, fai un po' tu, se sei di bocca buona potresti accontentarti e vivere felice lo stesso... :)
 
Ultima modifica:
shakii ha detto:
Sei uno di quelli che ancora crede alle leggende!!!! Un plasma di quast'anno consumerà 20€ all'anno di corrente in più nella peggiore delle ipotesi!!!!!
Panasonic 42s30 o 42g30!!!

Ma se sei per il risparmio duro, tienilo spento!!!!!;)
La qualità si paga!!!!!

no, sono uno di quelli a cui non piacciono i plasma.
la vita e' gia' grigia, almeno alla tv voglio vedere dei bei colori brillanti innaturali ;)

scherzi a parte, niente plasma.

piuttosto scendo con i pollici se c'e' qualcosa di meglio, tipo questo philips 40PFL5605M.
e' meglio dei 42 del primo post?
 
rosmarc ha detto:
è evidente che non hai ben chiaro quanto possa incidere effettivamente in bolletta, rispetto a un LED, un TV al plasma e i progressi che sono stati fatti di recente da questa tecnologia in termini di efficienza energetica.

Passi avanti ne hanno fatti i plasma dal punto di vista energetico ma il consumo rimane sempre il doppio di un led; e comunque non si può sempre ridurre tutto ad un mero discorso economico. L'energia bisogna produrla e per i plasma ne serve di più ed è un dato di fatto (ho fatto un discorso comunque generico perchè bisognerebbe considerare i processi produttivi e la finale fase di smaltimento).

@Rob70, buona scelta anche se personalmente sarei andato sui DT30.
 
jerry74 ha detto:
Passi avanti ne hanno fatti i plasma dal punto di vista energetico ma il consumo rimane sempre il doppio di un led
errore!


Fonte HdtvTest:

Panasonic 50VT20
Default [Normal] mode (2D) 137 watts

Samsung 46c8000
Default [Standard] mode (2D) 107 watts


... in ogni caso, questi dati vanno sempre presi con le pinze, essendo i consumi dei plasma variabili in funzione dei contenuti visualizzati sullo schermo e del tipo di calibrazione adottata. Al contrario dei consumi degli LCD/LED, che sono fissi (in relazione al preset scelto). Quindi, in particolari condizioni, non è da escludersi che un plasma possa consumare anche meno di un LCD/LED. La scelta, alla fin fine, dipende sempre e comunque dalla tipologia di utilizzo e dai gusti/esigenze personali, ma non è il caso di fare allarmismi sui consumi dei plasma, dimenticandosi però dei prezzi di listino spesso spropositatamente alti di tanti e tanti LCD/LED di fascia medio/alta
 
fonte flatpanelshd:

55d8000 = 81.5w 2d - 120w 3d
50vt30 = 173w 2d - 204w 3d

Comunque la valutazione deve essere complessiva pesando i vari aspetti, dai consumi, al luogo dove viene installato il tv, al costo d'acquisto, etc.

P.S.: non prenderò un plasma panasonic perchè ho scoperto che hanno due ventole nella parte posteriore e, per lunga esperienza personale, le ventole prima o poi iniziano a far rumore.
 
jerry74 ha detto:
fonte flatpanelshd

Sistemi di misurazione diversi, effettuati da testate diverse, portano sempre a risultati difficilmente conciliabili e comparabili, c'è poco da fare. In ogni caso, nell'uso reale, le differenze di consumo sono mediamente più contenute, altro che "il consumo è doppio". Prova, ad esempio, a fare il test consumi su un plasma ben calibrato con un film con aspect ratio di 2.35:1 (cioè la maggioranza dei film) e vedi un po' come cambia la musica... se poi, invece, guardi 24 ore al giorno gare di sci e pattinaggio artistico in modalità Dinamica (:eek: ), allora sono io il primo a sconsigliarti il plasma, ok?


jerry74 ha detto:
Comunque la valutazione deve essere complessiva pesando i vari aspetti, dai consumi, al luogo dove viene installato il tv, al costo d'acquisto, etc.
... e delle prestazioni (ovviamente, in rapporto al prezzo), ne vogliamo parlare? O sono un di più? :D In ogni caso, è quel che ho cercato di dire, forse invano, in precedenza. Cioè che effettuare la scelta di un TV solo in base al risparmio vero o presunto ottenibile sul consumo di elettricità, tralasciando tutti gli altri aspetti di fondamentale importanza, e magari andando a spendere più del doppio sul prezzo di acquisto, solo ed esclusivamente per questo motivo, è errato. Poi è chiaro che, anche in questo caso, ognuno coi propri soldini fa quel che crede, dato che gli acquisti sempre più spesso sono impulsivi ed emozionali, orientati da spot pubblicitari verso ciò che fa tendenza e/o status, quindi in tal caso non sono dettati da motivazioni razionali e da esatta cognizione di performance, rapporto q/p, specifiche tecniche, etc. Però, se uno viene a chiedere su un forum tecnico, è bene che gli si faccia presente, perché possa avere una maggiore consapevolezza in fase di scelta...

jerry74 ha detto:
P.S.: non prenderò un plasma panasonic...
ma fai pure come meglio credi, ci mancherebbe, nessuno ti obbliga minimamente a prendere una marca piuttosto che un'altra. Siamo su questo forum da un po' e cerchiamo di dare qualche consiglio spassionato, poi ognuno è libero di regolarsi liberamente e di spendere i propri soldini come e dove ritiene più giusto.

jerry74 ha detto:
... perchè ho scoperto che hanno due ventole nella parte posteriore e, per lunga esperienza personale, le ventole prima o poi iniziano a far rumore
bah, questa mi è nuova. Posso testimoniare - e sei libero, ovviamente, di non crederci - che il mio buon vecchio pana px8 di quattro anni fa (così come tutti i plasma pana di miei amici/conoscenti, anche più vecchi del mio di qualche anno), con 15.000 ore circa di funzionamento sul groppone, non fa il benché minimo rumore, né l'ha mai fatto finora. Poi nella vita non si sa mai, magari comincia a fare un baccano della miseria proprio da domattina (sgrat sgrat :D ), chissà, ma in caso stai pur certo che non mancherò di riferire, eh, tieniti in contatto! ;)
 
Ultima modifica:
non avrei comunque mai preso un plasma al di la' della questione consumi.

semplicemente non mi piace come si vedono.
per me sono insipidi, per gli esperti sono realistici ma tant'e'.

Jerry grazie ma il dt30 lo fanno solo 32" e 37"
 
rosmarc ha detto:
... e delle prestazioni (ovviamente, in rapporto al prezzo), ne vogliamo parlare? O sono un di più? :D In ogni caso, è quel che ho cercato di dire, forse invano, in precedenza. Cioè che effettuare la scelta di un TV solo in base al risparmio vero o presunto ottenibile sul consumo di elettricità, tralasciando tutti gli altri aspetti di fondamentale importanza, e magari andando a spendere più del doppio sul prezzo di acquisto, solo ed esclusivamente per questo motivo, è errato.

Io non parlo di consumo di elettricità ma di impatto ambientale, se è dimostrato che il plasma oppure il led ha un impatto ambientale maggiore ed io o chiunque altro decidiamo di basare su questo la nostra scelta, è tutto tranne che sbagliato.
Prestazioni, estetica, tecnologia, funzionalità sono scelte personali che riguardano il singolo, l'impatto ambientale di un qualunque oggetto riguarda la collettività ed è per questo di importanza superiore.

rosmarc ha detto:
ma fai pure come meglio credi, ci mancherebbe, nessuno ti obbliga minimamente a prendere una marca piuttosto che un'altra.

Io non ho nulla control panasonic nè tantomeno contro i suoi plasma, anzi, ho avuto per anni vcr e tv panasonic e credo che attualmente sia la marca consumer con il più elevato qualitativo (sia visivo che costruttivo); se facesse un 42dt30 l'avrei già nel mio soggiorno.

rosmarc ha detto:
bah, questa mi è nuova. Posso testimoniare - e sei libero, ovviamente, di non crederci - che il mio buon vecchio pana px8 di quattro anni fa (così come tutti i plasma pana di miei amici/conoscenti, anche più vecchi del mio di qualche anno), con 15.000 ore circa di funzionamento sul groppone, non fa il benché minimo rumore, né l'ha mai fatto finora.

Sarà che sono io sensibile al rumore delle ventole ma ho eliminato un hd esterno lacie con una ventola che non sopportavo, il mio pc è insonorizzato, il mediaplayer emtec q800 lo lancerei dalla finestra per il rumore della ventola, quando acquisterò un nas per video e audio sarà fanless; per questo ho il terrore di avere altre ventole che prima o poi potrebbero far rumore. Ho inoltre un altro problema logistico e non risolvibile, il soggiorno è esposto a sud ed è luminosissimo, quindi il plasma non è che sia proprio il più indicato.
 
jerry74 ha detto:
...l'impatto ambientale di un qualunque oggetto riguarda la collettività...
in linea teorica e di principio, questo è assolutamente scontato e non possiamo che essere d'accordo. Se ritieni invece che, nel campo dei TV, un'efficienza energetica (relativamente) maggiore sia un aspetto prioritario e fondamentale nella scelta, è un'opinione rispettabilissima e, per certi versi, anche nobile. Esiste, d'altra parte, l'altrettanto rispettabile punto di vista di persone, come me, che considerano il rapporto q/p e le prestazioni (sia in rapporto al prezzo, sia in assoluto) come fattori prioritari. Tanto più, in ragione del fatto che ognuno di noi ha in casa dispositivi hi-tech ed elettrodomestici che incidono molto di più sui consumi, dal PC (desktop, spesso con alimentatori da oltre 350/400 watt, che magari restano accesi tutto il giorno) al forno elettrico ai climatizzatori ai frigo/congelatori etc. etc. etc., quindi bisognerebbe che noi tutti cominciassimo a "tagliare" da altre parti prima di tutto.

Per il resto, perdonami, ma trovo gratuiti i tuoi reiterati riferimenti a un marchio in particolare, in quanto non mi sembra di aver tentato di "propinarti" niente di niente :D . Ho solo espresso un'opinione e niente ti vieta di non condividerla. Hai le idee ben chiare su cosa scegliere e su cosa ritieni più adatto per le tue esigenze, quindi, fai pure e buoni acquisti.
Ciao! :)
 
Ma con questi discorsi allora basta un LCD 15' che consuma meno di un 32' che consuma meno di un 40' che consuma meno di un 55'......
Io ho un "fuoristrada" che consumerà ed inquinerà più di una utilitaria, ma non per questo mi sento in colpa: le mie esigenze sono quelle di avere un fuoristrada, punto.
Una TV si sceglie per la qualità video, per il piacere di vedere, tanto che sei disposto a pagare 1000/2000/3000€ per avere un certo prodotto e non sono certo 20€ all'anno di risparmio corrente che ti fanno vincere il premio nobel per l'ecologia!!! Se vuoi essere fedele ai principi prendi una piccola tv per lo stretto necessario!!
Quando acquistai la mia prima macchina, tanti anni fa, l'aria condizionata non la misi in quanto, abituato a non averla, non la ritenevo importante: ora è scontato che ci sia e una vettura senza non la comprerei.
I produttori sono obbligati a rispettare parametri costruttivi ed infatti i consumi sono quasi tutti scesi ed equiparabili!! Non è certo la scelta dell'utente finale a salvare la terra (e non diciamo, in questo frangente, che se ugnuno fa la sua parte....) ma quali prodotti vengono messi sul mercato.
20€ all'anno equivale a dire che scegliete un macchina solo in base alle emissioni: tra una che emette 100g/km, ti piace e costa meno ed una che emette 97g/km, non ti piace e costa di più scegli questa?!?!?!

De gustibus!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Top