4 ampli per le CM9. La sfida finale

Peppp100 ha detto:
@Philip
Arcam freddino, eh!? Quando qualche post fà scrissi che grazie alla tue impressioni avevo le idee più chiare riguardo al fmj38, era perché avevo colto, tra le righe del tuo messaggio, un pizzico di delusione. Forse t'aspettavi una resa diversa. Dubbi che, in fase di ascolto, neanch'io sono riuscito a fugare del tutto e che tu ora confermi.
L'aggettivo "freddo" l'ho usato in relazione al Marantz.
Lasciando da parte il paragone con Marantz, non definirei l'Arcam "freddo" in assoluto. Piuttosto è molto neutrale. Per qualcuno questo può essere un pregio, per altri un difetto. Ricordo una recensione che l'ha definito "noioso".
Anche il tv kuro sulle prime non mi convinceva appieno. Adesso ne sono entusiasta.
Gli occhi e le orecchie hanno bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti.
Infatti più passa il tempo più sono contento, tant'è che per il dac pensavo di restare in casa Arcam.
Sotto i 1500 euro non c'è un amplificatore con cui sarei disposto a cambiarlo.
E' chiaro che se si vogliono spendere dai 2500 in su, come certi amplificatori che sono stati citati nelle ultime pagine, l'Arcam rischia di sfigurare.
Ad esempio lo cambierei volentieri con il Luxman di Ziggy Stardust :)
E scommetto, basandomi solo sulle recensioni, che anche il Maestro non sarebbe niente male. Ma quanto costa di più rispetto all'Arcam?

Per quanto riguarda il "pizzico" di delusione che hai notato. E' vero, ma non riguarda tanto l'A38 o le CM9, bensì l'ambiente d'ascolto.
Mi sembra di aver preso una ferrari e di guidarla su una strada comunale piena di buche. La stessa accoppiata in negozio suona molto meglio, ma non posso farci niente. :)
 
philip che modello/i di Marantz hai sentito per definirli freddi?

a mio avviso sono tutt'altro, ti parlo da uno che e' cresciuto con i Marantz :)
 
Il Marantz non è assolutamente freddo....anzi.

Intorno ai 1500 ci sarebbe il Verdi100 (senza scomodare il Maestro) che io preferisco all'Arcam perchè ha più "cuore".
 
La stessa accoppiata in negozio suona molto meglio, ma non posso farci niente.
Sicuro? Sforzati un po' e cerca di sistemare al meglio i diffusori e a fare qualche intervento sull'ambiente. Fatto questo equalizza con un copland DRC, un PAC, un TACT o il DRC fai da te di Denis.

E' un peccato mortificare un buon acquisto. Fidati, equalizza con un sistema del genere perchè i miglioramenti saranno "straordinari", soprattutto se ti piace un suono neutro.
Non ho letto tutto il thread, ma se non hai ancora preso un ampli prova prima un sistema del genere e solo dopo pensa all'ampli.

Ciao.
 
Daniele purtroppo non c'è ancora la cultura per queste cose ed i DRC sono visti come dei componenti alieni :D
Probabilmente, escludendo il faida te, è anche il costo elevato che ne limita la diffusione anche se, per esperienza personale, spenderei di più 1500 euro per un DRC che per un ampli se poi a casa sarei cmq insoddisfatto per via dell'ambiente ostile.
Pensare che ho rinunciato ad un ampli di 3000 euro dopo aver preso il DRC e ora ascolto con immensa soddisfazione con un sintoAV ed un lettore CD da 300 euro (mio fratello può confermare) eheheheh.
 
Ultima modifica:
philip ha detto:
Ho trovato una posizione accettabile per le CM9 e mi sto abituando al suono freddo rispetto a quello del Marantz.

Caro Philip, dal tuo post m'era sembrato di capire che fosse freddo il suono dell'Arcam "rispetto a quello del Marantz".

Oggi ascolterò il marantz pm15 e gli Unison Unico SE ed Unico Secondo (che molti sostengono essere di qualità superiore agli Audio Analogue). Voi cosa ne pensate?
 
No, certo, questo l'ho capito ;)
Allora oggi vado di Unison Unico Secondo... viva l'Italia! Peccato non poter fare il confronto diretto col Primare i30 (che ascolterò domani, abbinato al cd31/cd21).
 
Daniele purtroppo non c'è ancora la cultura per queste cose ed i DRC sono visti come dei componenti alieni
Siamo su un forum e, visto che abbiamo provato di persona, siamo quasi tenuti a diffondere questa cultura.
A me dispiace se qualcuno dovesse spendere 2000 euro per comprare un amplificatore che rispetto a uno da 1000 + 1500 di equalizzatore rende molto molto molto meno.
Sono del parere che prima bisogna intervenire sugli elementi più importanti e poi si va, eventualmente, di rifinitura.

Pensare che ho rinunciato ad un ampli di 3000 euro dopo aver preso il DRC e ora ascolto con immensa soddisfazione con un sintoAV ed un lettore CD da 300 euro (mio fratello può confermare) eheheheh.
Questo è il concetto che deve passare. Con un lettore e un amplificatore "decente" già si può ascoltare musica ad alto livello perchè sono i diffusori e l'ambiente a contare seriamente.

Vedo, però, che si continua comunque a cercare prima la finezza e poi la sostanza: a che serve il forum se poi non si considerano i consigli?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Vedo, però, che si continua comunque a cercare prima la finezza e poi la sostanza: a che serve il forum se poi non si considerano i consigli?

Infatti mi sono iscritto al forum per questo. Ora, però, bisogna essere un attimo coerenti. Se ho ben capito, Doraimon è molto soddisfatto dei propri ascolti perché usa il DRC con un sintoav (piuttosto che con un integrato da 2/3000 euri). E Chiaro-Scuro sostiene che è proprio questo il concetto che deve passare: basta un amplificatore "decente" (quindi anche un sintoav) e un buon equalizzatore. Ho capito bene?

Beh, allora perché mi è stato consigliato "fortemente", anche da amici che stanno intervenendo in questo thread, di acquistare un buon integrato e non un equalizzatore?
 
Top