3D LUT

Dario gentilmente potresti indicare tutte le versioni sw utilizzate? (in modo da avere certezza che queste funzionino dato che da mesi a questa parte il tempo da dedicare ad ogni mio passatempo si é molto ridotto :( )
Io non ho eecolor e in passato provai e ritrovai con dispcalgui ma senza successo (ho gpu ati) ed é un peccato non potere sfruttare questo potente mezzo, lut da abbinare a madVR con mpc hc via htpc.

Qualcuno può riportare la sua esperienza con le lut da applicare a madVR?
Oltre John Tuld che é un mago in questo :)

Ho utilizzato le ultime versioni dei software presenti al momento del loro utilizzo.
In particolare:
madVR 0.87.14
Argyll CMS 1.7.0 (Win64)
DispcalGUI 3.0.0.0
Calman 5.4.2 1912

Proprio 2 giorni fa DispcalGUI ha aggiornato alla versione 3.0.1.0

Dalla versione madvr 0.88 sono state disabilitate di default le opzioni btb e wtw per scongiurare le colorazioni agli estremi di gamma. Prova veloce fatta qualche giorno fa' ed il problema sembra definitivamente risolto in abbinamento con argyll 1.7 e dcg 3.0.1.

Ultima modifica:
Dario, la prima volta che si apre dispcalgui nella primissima voce "impostazioni" compare la dicitura "current", bisogna lasciare quella?

Dalla versione madvr 0.88 sono state disabilitate di default le opzioni btb e wtw per scongiurare le colorazioni agli estremi di gamma. Prova veloce fatta qualche giorno fa' ed il problema sembra definitivamente risolto in abbinamento con argyll 1.7 e dcg 3.0.1.

dove hai trovato la 0.88? io ho scaricato la 0.87.14 (come quella che usa Dario) giusto un paio di ore fa..

In caso di TV con Gamma poco preciso e/o nei casi in cui il bilanciamento del Bianco 2pt non garantisce una linearità RGB su tutti gli step, il workflow con DCG (DispcalGUI) è lievemente differente.
Porto l’esempio di come ho agito sul mio Panasonic VT30.
Ho utilizzato la modalità THX che garantisce rispetto alle Pro un maggiore picco di luminanza.
La THX sul VT30 è sprovvista di controlli, sia sul Gamma che su RGB e tanto meno sul CMS.
Ho proceduto in questa maniera.
Ho regolato il Contrasto in modo da ottenere un picco di 125 cd/m2 (si ridurrà con la creazione della LUT), la Luminosità in base ai consueti appositi pattern e il Colore in modo da partire con un Gamut più ampio rispetto al target.
Quindi dal Service Menù ho regolato il bilanciamento del bianco 2pt (prendendo come riferimenti principali 100 e 5 IRE).
In DCG, nella sezione Calibrazione, ho settato in questa maniera, in modo da creare una 1D LUT prima della 3D LUT.
In Calibration speed potete settare anche Low, ovviamente in questo caso la procedura richiede più tempo ma sarà più precisa

29giot3.jpg

Il resto del workflow procederà nella stessa maniera descritta in precedenza.

2gwtc13.jpg

255m1br.jpg

Questo è il CMS in partenza, pre LUT.

314w09i.jpg

Questo dopo una 3D LUT ottenuta con meno di 1.000 patches. Certamente si può fare meglio, ma è solo un esempio.

110buhi.jpg

P.S. Se invece utilizzate su un Panasonic una Pro già perfettamente bilanciata per Gamma e RGB, potete bypassare la creazione della 1D LUT passando direttamente alla 3D LUT, come nell'esempio precedentemente descritto riferito al Kuro.

Ultima modifica:
così facendo hai selezionato la curva BT e non la classica 2.2 più usata

riferito al post di Carone

Ultima modifica:
La curva dei toni la scegli successivamente dalla sezione Calibration, e nella sezione 3D LUT.

Ultima modifica:
Filippo, volevo segnalare a te e ad altri proprietari Panasonic VT60 l'opportunità di utilizzare il "White level drift compensation" di DCG.
Calman ne è sprovvisto attualmente (probabilmente lo inserirà nei prossimi aggiornamenti).
L'utilizzo di pattern con windows piccole (6%) + APL non sembra bastare. Riporto l'annotazione di un utente esperto calibratore, proprietario di un VT60:

"The problem with the VT60 is the white level keeps shifting, usually it keeps dropping slightly each time it shifts when measuring a white window. So unless Calman has a setting like argyll for white point drift there is not much of a benefit using a APL background ..."

P.S. Anche nel VT30 ho riscontrato questa variabilità nella misura del Bianco. Questo potrebbe spiegare la difficoltà riscontrata da molti utenti Panasonic nell'ottenere ottime performances dall'autocalibrazione. Qual è la tua esperienza in tal senso?

Ultima modifica:
Eviterei di utilizzare APL background sul VT60, soprattutto sul 50", il risultato finale in ogni caso (3DLut o classica calibrazione 1D che sia) non è esaltante, è consigliabile utilizzare patch piccole e sfondo nero, utilizzavo i classici 10% windows con sfondo nero (11,11%), ultimamente trovo i 6% windows, sempre a sfondo nero, più efficaci per la tenuta del gamma in prossimità della "target curve" scelta in tutte le condizioni di APL.
Il "White level drift compensation" (come il "Black level drift compensation") non ci ha convinto, pensavamo potesse scongiurare colorazioni indesiderate del bianco ma così non è stato, andrebbe riutilizzato con le ultime versioni se solo non allungasse e di parecchio il tempo necessario a tutto il processo di calibrazione. Forse lo abbiamo accantonato frettolosamente, sul tuo VT30 cosa hai riscontrato sul bianco?

Ultima modifica:
Non ho dedicato tantissimo tempo al VT30, ma nel confronto Kuro vs VT30 capisci che vuol dire avere un Gamma stabile o meno.
La creazione di una LUT nel primo caso fila via liscia liscia, nel secondo caso soprattutto su RGB e Gamma non è facile trovare soluzioni altrettanto confortanti. Probabilmente sul Pana è meglio adottare una strategia mista: gamma e RGB in manuale, 3D LUT in autocal.
Sui pattern concordo con te sulla dimensione più piccola delle windows per Pana, ma non rinuncerei comunque al White level drift compensation.
Ovviamente più è lineare il comportamento del TV più facile è l'apporto che una LUT può dare.

Interessante il suggerimento "cycle dark bright" che alterna la visualizzazione di patch scure e chiare per minimizzare l'intervento dell'ABL e secondo me minimizza la contaminazione tra le patch, è possibile farlo anche con dispcalGUI andando in "edit testchart", applicando la seleziona "Optimize for untethered in auto mode".

Impostando la 3D Lut spesso si riscontra un innalzamento del livello del nero dell'ordine di 0,01cd/m2, non si capisce quando e perchè hai feedback in merito?