3D LUT

Io personalmente non ho avuto riscontro di questo (tieni conto che in ogni caso "salto" la 1D LUT con il Kuro).
Questo è il Near Black ottenuto con la LUT (a 0.5 Calman mi dà sempre quella lettura farlocca ...). Il Black non è cambiato.

12510le.jpg

io comincio a considerare tutto cio' una follia...non che voi siate matti eh...no ok siete proprio matti con Dario a capo della banda =/

In che senso "follia", Luca? Fare una LUT? Che significa "tutto ciò"? Si sta solo discutendo se le LUT innalzano il Black, si/no/perchè ...

P.S. Dopo 40 minuti di "presenza silenziosa", Luca stacca e va ... alla faccia dell'equilibrio mentale ... :D
Luca, naturalmente si scherza eh ;)

Ultima modifica:
Benvenuto Andrea!

Uno degli argomenti più spinosi è sempre naturalmente il confronto PC/Generatore di Pattern vs lettore BluRay/Disco test.
Come ho scritto precedentemente io riscontro minime differenze nelle letture WRGB e quando sono presenti sono sul Y (in particolare per il Green) e non su x e y. Per fortuna questo non inficia l'uso della LUT con eeColor + Oppo.
Ma non è detto che ciò si verifichi sempre per tutti.
Due rapidi spunti per discuterne con voi e scambiare opinioni in base alle proprie esperienze.
1. Ho verificato che nel mio caso le piccole differenze si riducono ulteriormente se nel confronto utilizzo pattern full field. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che su pattern Windows anche minime variazioni della dimensione delle finestre possono incidere sui risultati (io ho utilizzato pattern di Ted, windows 11.11%, e pattern madVR, windows 11%).
Ho fatto poi un'altra prova confrontando patterns GCD e madVR (con windows 10%): risultati ancora diversi. Probabilmente il 10% di uno dei due non è proprio preciso. Insomma ... sarebbe necessaria una verifica di qualità anche sui diversi patterns.
2. Nel caso abbiate letture sensibilmente diverse nel confronto PC vs lettore BluRay, provate ad eseguire la verifica settando sia madVR che l'uscita HDMI del lettore in RGB 0-255. Questo potrebbe ridurre le differenze e consentirebbe di eseguire il profilo in RGB 0-255 lasciando in seguito la possibilità di creare la LUT, mantenendo 0-255 o convertendo in 16-235.
"Forzare" la scheda video ad uscire in 16-235 potrebbe comportare il rischio di produrre modifiche non desiderate al segnale: in fondo la sua maniera "normale" di lavorare è a 0-255. A quel punto il generatore di pattern può eseguire gli ordini del software senza eventuali interferenze. Che ne pensate?

Ultima modifica:
l'ultima volta che ho esaminato i pattern avevo preso il 100% bianco del disco di ted,avshd e gcd e solo quello di Ted era perfettamente 100%, gli altri erano maggiori
se si usa il pc come generatore pattern consiglio di impostare la scheda video in modalità 0-255 per rendere il più simile possibile i pattern del pc a quelli del bd player;occorre però verificare i vari programmi che tipo di pattern richiedono: ad esempio lightspace richiede pattern in modalità 0-255 ma per una calibrazione del lettore bd questi devono essere convertiti in 16-235;calman invece richiede di default i pattern in 16-235

Ultima modifica:
Grazie Riccardo per il tuo contributo.
Io ho profilato con DCG sia con scheda video a 16-235 che a 0-255. Con la mia catena video non trovo nella LUT finale differenze significative, ma ad altri potrebbe accadere diversamente.

Dario che driver nvidia hai utilizzato, lo chiedo perchè solo dalla versione 347,09 il settaggio del color range HDMI/DP è stato fissato.

Dario quando setti la scheda a 0-255 che pattern usi? per il nero cosa viene visualizzato/richiesto (0 o 16)?

Ultima modifica:
Filippo, la versione del mio driver è la 341.44.

Riccardo, con DCG, quando si carica madVR, non viene richiesto lo spazio colore, questo viene settato direttamente sul renderer.
Guarda le immagini postate sulla prima pagina del thread.

Ultima modifica:
Filippo, la versione del mio driver è la 341.44...

Le versioni driver compatibili con la tua 300M (nonche con la 9600GT del mio amico), si fermano appunto alla 341.44 che non contengono il fix, pertanto dovresti controllare esattamente l'impostazione 16-235(0-255) con un tweak, quello incluso in madvr va benissimo.

Si, Filippo, ho già verificato con madlevelsTweakers.
In pratica, indipendentemente dall'RGB selezionato sulla scheda video, è l'impostazione su madVR che "decide" l'RGB impostato.

Quindi si può sintetizzare in questo modo:
1. Settare la GPU a livello PC 0-255.
2. Impostare il video renderer/pattern generator a 16-235 o a 0-255, in base a quanto richiesto dal software.

Siete d'accordo?

Ultima modifica:
In linea generale si può essere d'accordo anche se leggendo il forum dedicato nemmeno madshi e fhoech lo sono per colpa dei driver :confused:.

Ciao,

per verificare se il mio PC PC "regge" la codifica, qualcuno potrebbe mandarmi un file 3dlut da importare in madvr?

Grazie mille

Ultima modifica:
In DCG, nel caso si vogliano creare 3D LUT con più di 2500 patches ci sono due modi per procedere.

1. Il più semplice è selezionare Auto nella scelta del Testchart e con il cursore decidere il numero di patches.
Questa modalità non consente però l'editing e di fatto non è nota la "strategia" adottata nella scelta delle patches.

snp3md.jpg

2. Secondo molti utenti è preferibile invece partire dal "Massive testchart for LUT profiles, optimized for Gamma 2.2 with Rec. 709 primaries (65)" e procedere in questo modo.

Caricare il suddetto Testchart e cliccare su "modifica Testchart"

103agxe.jpg

Questa è la videata iniziale

19wifq.jpg

Se si vuole mantenere invariata la strategia del Testchart e semplicemente si desidera aumentare il numero delle patches, si può procedere come indicato nella figura (al passaggio 3 attenzione a inserire Adattamento 100%, al passaggio 4 potete inserire il numero di patches che volete: nell'esempio ho aggiunto 2.000 patches a quelle presenti di default, portandole da 2.280 a 4.280).

2wg9nxe.jpg

Quando cliccate su "Creazione testchart" appare questa finestra pop-up ...

24bn2ps.jpg

... e dopo aver salvato con nome il vostro Testchart, vi verrà chiesto di caricarlo

2cmlusy.jpg

Ora nel campo Testchart avrete il vostro file *.ti1 e potete procedere alla creazione del profilo (il tempo previsto è molto attendibile: circa 3 ore per la lettura delle patches + 20 minuti per i calcoli)

do19n9.jpg

Per concludere, linko il testchart "zimbalo4500.ti1" che contiene un totale di 4.527 patches (in pratica un cubo 17x17x17), creato appunto con la modalità sopra descritta.

https://www.dropbox.com/s/6gll2036u4x2l5z/zimbalo4500.ti1?dl=0

potresti postare i valori di x,y,Y di "4 Point Saturation/75%" con il disco di Ted e poi con il pc come generatore di pattern?

se puoi sia primari che secondari con saturazione 25-50-75-100 in quanto nel mio caso ho notato discrepanze maggiori sui secondari

Ultima modifica: