• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

3D LUT

grazie,anche a me si comporta in modo simile;nelle saturazioni diverse dal 100% ci sono più differenze tra i valori x,y presi con le due sorgenti;consiglio pertanto a chi vuole usare il pc come generatore di fare questa verifica
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

siccome avete a che fare con un deficiente, mi ero iscritto e non avevo abilitato le mail per i nuovi post............

Mi scuso con tutti, anche perchè è doveroso da parte mia ringraziare Zimbalo per il "benvenuto" e per ospitarmi in questa discussione di alto livello, per la quale io, per ora, me ne sto zitto leggendo e provando le varie soluzioni, in quanto il mio livello non è assolutamente paragonabile a quello di tutti voi.

Grazie ancora a tutti e riscusate.
 
Utilizzo dell'eeColor + 3D LUT con SKY

r7v1ryQl.jpg
 
Ultima modifica:
-Tv Kuro Krp600M
-Htpc Intel Core I7 4770, Vga Asus Nvidia Gtx 970 Strix, DDR3 G.Skill TridentX 2400 Mhz 16GB, 2 ssd Samsung 850Pro 256Gb raid 0
-Rendender video MadVr+3DLut (1400 Patch) creata con DispCalGui e generatore di pattern MadVr
-Sonda X-Rite i1DPro profilata con spettroradiometro JETI Specbos 1211-L
-Software per la calibrazione Calman Home Theater 5 e generatore di pattern MadVr
-Spazio colore RGB 0-255 36bit
-Gamma 2.2 100 cd/mq

Gray Scale RGB 11 Point



Gray Scale Gamma 11 Point



Near Black



Grayscale Gamma RGB CCT 11 Point



CMS Saturation



Color Checker SG

 
Interessante si. Devo mettermi dietro e riprovare, con un po' di tempo libero....
Devo però inserire la matrice di correzione per risultati più attendibili dopodiché mi piacerebbe applicare la 3Dlut anche al vpr ma credo che vadano impostati setting diversi confronto al plasma.
Dario quando hai tempo ti chiederò delle dritte dato che anche tu sei un guru in queste cose :-)

Ps. Utilizzi ancora eecolor?
 
In CalMAN 5.6.0 per la creazione della 3DLUT è stato aggiunto il controllo per la compensazione della deriva:

- CalMAN's (IRP) 3D LUT calibration now takes additional measurements to track the drift of the display while a calibration is taking place. This allows the measured data to be corrected for both luminance and chromaticity which produces a final 3D LUT with a higher level of accuracy. This is especially valuable on displays that exhibit image retention. (Enthusiast)
 
Ultima modifica:
Se avete eecolor ma il vs PC presenta dE elevati nel color matching, potete utilizzare come generatore di pattern lo stick FireTV con la app MobileForge per Calman 5, la App è gratuita, lo stick Amazon FireTV ha un costo da 19 a 39 USD e Spectracal spergiura di aver esaminato i pattern generati non trovando differenze misurabili in confronto ai generatori di pattern di riferimento.

http://calman.spectracal.com/mobileforge.html



 
Ultima modifica:
Questo è il mio WRGB Matching tra PC e BDP S790:


upload

Le coordinare cromatiche xy sono quasi perfettamente coincidenti, la differenza massima è di 0,076 cd/m2 sul luma del BLUE, premesso che non ho ricontrollato e ripetuto le misure, era un test estemporaneo per testare se il mio portatile potesse essere utilizzato come generatore di pattern e non solo per le 3DLUT, cio che poi ho fatto per calibrare il mio VT60 con ottimi risultati e notevole risparmio di tempo soprattutto per le riletture complete.
 
Ultima modifica:
Questo è il mio WRGB Matching tra PC e BDP S790:

http://s13.postimg.org/ltgwmitmv/WRGB_Matching.jpg
upload

Le coordinare cromatiche xy sono quasi perfettamente coincidenti, la differenza massima è di 0,076 cd/m2 sul luma del ..........[CUT]

Bene Filippo, se tutto é impostato bene (software hardware) puoi usarlo sempre anche su altri tv risparmiandoti lo smanettare con il telecomando del lettore bd e automaticamente la possibilità di fare letture dei vari color checker e creare 3Dlut.
 
E' proprio quello che cercavo, un generatore di pattern affidabile, e soprattutto veloce e automatico nelle riletture :).
 
Io sto usando Madvr nativamente come finestra video e rendender arrivando ad una elevatissima qualità sia di riproduzione filmica (cadenza 24p) sia in qualità video ovviamente hardware permettendo.
 
Buongiorno a tutti e mi scuso in anticipo per la mia pressoché totale ignoranza dell'argomento, verso il quale tuttavia nutro grande interesse (e per questo sono qui...): ci sono due domande che vorrei porre: nell'utilizzo di una lut, ignittata nel tv tramite eecolor, la sorgente collegata ad eecolor ha rilevanza ? Cioè: ogni sorgente è opportuno/necessario abbia una propria lut? Lo chiedo perché credevo di aver capito che la sorgente fosse ininfluente una volta che eecolor fosse collegato al tv e credevo che la lut ignittata da eecolor si sostituisse, correggendola, ad ogni aberrazione di ogni sorgente;
la seconda domanda è: potreste indicarmi se esiste del materiale formativo sugli argomenti inerenti i processi di calibrazione in modo che anche un neofita assoluto possa ad essa avvicinarsi? Lo chiedo perché mi rendo conto di essere all'anno zero e per esempio leggendo il racconto del tuo workflow mi sono reso conto che, giustamente, dai per scontate cose di cui io addirittura ignoro la esistenza! Grazie mille e saluti. (mi riferisco al primo post dell'autore che, forse perché sto usando uno smartphone, non sono riuscito a quotare).
 
Ultima modifica:
Le sorgenti al di sopra di ogni sospetto, tipo BluRay Player non di fascia economica, ed impostate a default/direct/standard, hanno differenze praticamente nulle o comunque inferiori a quelle indotte utilizzando una sonda non adeguatamente profilata per il display che si stà leggendo.
La Calibrazione è un argomento vasto, questa discussione è già una guida riguardante la calibrazione 3dlut, se hai bisogno di conoscere le basi leggi anche questa altra discussione.
 
sì e no.

sì se il tuo display ha un buon CMS, no se è il contrario.

personalmente mi affido prima alla ricerca di un risultato già soddisfacente con il CMS (non serve molto) e poi lascio fare dispcalGUI.
Il gamma è l'aspetto più rognoso dei display ed un risultato perfetto l'ho ottenuto sempre e solo con la 3DLUT
 
Stazza, con quale catena video?

P.S. Tu agisci sul CMS del display prima di creare la LUT con dispcalGUI (= DisplayCAL)?
 
Ultima modifica:
Digifast + proiettore. in genere faccio girare qualche e test basilare per capire se lo spazio colore impostato è corretto, imposto i livelli visibili tra 16 e 234 e poi controllo gamut e scala dei grigi. il gamut è importante perchè se è ristretto rispetto al riferimento, DispcalGUI (è l'interfaccia che ti permette di creare la 3DLUT) fa poi fatica ad estenderla o proprio non ci riesce. se è anche eccessivo, va bene, intanto poi ci pensa da solo a sistemarlo.
poi la scala dei grigi e i primari in modo che il deltaE non sia eccessivo.

dopodiché lascio fare tutto al SW, creo la 3DLUT e la do in pasto a madVR.
 
Top