Bene, visto che non hai fretta, ti racconto quello che accadde circa un anno fa quando mi trovai di fronte ad un problema analogo.
Avevo da pochi giorni profilato la mia i1D3 (grazie alla benevolenza di un amico) con Calman e avevo finalmente la mia agognata matrice di correzione! Potevo finalmente iniziare a creare LUT con una certa affidabilità

Iniziai quindi ad entrare nel mondo LUT con Calman, ma mi resi conto che spesso i tentativi erano resi vani da frequenti crash del software (spesso al termine della procedura, dopo tanto tempo speso a leggere patches ...)

Vista l'alta frequenza di insuccessi, mi rivolsi allora a software alternativi e fra questi fui colpito dai tanti commenti positivi che riguardavano dispcalGUI (DCG). Ovviamente il primo problema che mi posi fu come potevo sfruttare la mia matrice di correzione, visto che Calman la utilizzava attraverso un file ccfx, mentre DCG richiedeva un file ccmx
Analizzando la struttura di files ccmx, di non facilissima interpretazione ad una prima lettura, ne compresi la sintassi ed editai i valori della mia matrice di correzione, ottenuta tramite Calman, creando finalmente il mio file ccmx da dare in pasto a DCG.
Sembrava quindi tutto risolto ma, con una certa sorpresa, verificai che i valori letti dalla mia i1D3 + matrice differivano a seconda se utilizzavo Calman o DCG (la differenza era di circa 100°K)

Iniziai a cercare la spiegazione di questo fenomeno in vari thread, italiani ed esteri, interpellai zoyd di AVSForum che mi confermò che la procedura eseguita era esatta e che non dovevano esserci differenze fra software riguardo alle matrici di correzione.
Niente da fare, non riuscivo a trovare la soluzione. Ma allora, dove era l'errore?
Quando ormai ero sul punto di gettare la spugna, un giorno mi soffermai sull'immagine di Calman tramite la quale avevamo memorizzato la matrice di correzione per la mia i1D3 e ... finalmente si accese una lampadina!
Notai infatti che alla voce Display Type, durante la profilazione, avevamo indicato "Plasma" (la facemmo infatti su un KRP-600M) e Calman in questo caso aveva utilizzato lo SS (Spectral Sample) generico del Plasma.
DCG invece, quando carica la matrice di correzione come file ccmx, non utilizza SS: ecco perchè la stessa matrice dava risultati diversi con i due software! :doh:
Quindi il mio consiglio è: se utilizzate Calman per creare una matrice di correzione che userete con DisplayCAL (nuova denominazione di DCG) per creare una LUT, durante la profilazione della vostra sonda, alla voce Display Type selezionate
Raw XYZ che non apporta correzioni da parte di alcun Spectral Sample. In tal modo, la stessa matrice potrà essere editata nel file ccmx e potrà funzionare correttamente con DisplayCAL.