3D LUT

per fare 1d lut del eecolor posso usare i pattern del radiance?ho provato a lanciare la lettura ma lo schermo rimaneva nero,

Non capisco a cosa serva mettere in una catena video 2 videoprocessori (eeColor + Radiance).

Se usi il Radiance, questo è anche un generatore di pattern e non hai bisogno di madVR per calibrare.

Se usi l'eeColor, siccome questo non è un generatore di pattern, avrai bisogno di madVR per calibrare.

Ultima modifica:
per questo ho anche il darbee!cosa centra il 2 processori?uno fa tante cose l'altro piu' che pompare i colori non fa'!

Si ... buona notte ... :(
Ma che "pompare" i colori? Se ti stai riferendo all'eeColor (come penso), perdonami, vuol dire che non hai capito molto di LUT :rolleyes:

Questo vuol dire "pompare" i colori o essere vicinissimi al riferimento grazie ad una 3DLUT e a un videoprocessore che ti consente di utilizzarla?

2wgdd34.jpg

2e1r47s.jpg

Molto utile ricordare questa tabella sinottica che riporta le caratteristiche di vari videoprocessori rispetto alla gestione di 3DLUT

http://www.displaycalibrations.com/lut_boxes_comparisons.html

Come potete notare, se confrontiamo eeColor con il top di gamma Lumagen (Radiance Pro 4449), il primo gestisce un cubo 65x65x65 (= 274.625 points), l'altro un cubo 17x17x17 (= 4.934 points).
Per non parlare di processamento interno a 16 bit vs 12 bit.
Ultima annotazione (direi non trascurabile...): circa $ 7.700 di differenza :eek:

Ultima modifica:
buongiorno no buona notte;),mi stai consigliando di togliere il radiance e tenere l'eecolor?sicuramente di lut ne capisco poco,magari capiro altro,se sono venuto qui a fare delle domande era perchè non mi era chiara e non lo è tutt'ora la situazione di come calibrare l'eecolor:confused:,ovviamente certo che se calibro il radiance e poi accendo l'eecolor mi sballa la calibrazione che è stata fatta,che dici?lo vedo basta schiacciare il tasto on off dell'eecolor,almeno so come si accende e si spegne.

si con calman 5,diciamo che sono riuscito a ottimizzare il display,temperatura ,i livelli rgb agendo sul bilanciamento del bianco e dopo tanto dannare sono riuscito a far entrare nel quadrato il puntino

Ti ho inviato MP.

Per sintetizzare, se hai un buon bilanciamento del bianco 2pt ed un gamma lineare, non è necessario "smanettare" con il CMS del display. Lasci tutto a default, parti con un gamut ampio e ci penserà poi la 3DLUT a sistemare il CMS, tanto più quanto più numerose sono le patches testate nel profilare il display. Creata la LUT, la "monti" su eeColor e buona visione!

P.S. Nel post 127 parli di "... come calibrare l'eeColor". Ma l'eeColor non si calibra! eeColor è un contenitore di LUT.
La LUT è un file creato con Calman o DisplayCAL o LightSpace che poi "monti" su eeColor.

Ultima modifica:
ringrazio di cuore il buon zimbalo,competente gentilissimo epreparatissimo,stamattina siamo stati al telefono 3 ore e tramite teamviewer mi ha calibrato ma soprattutto mi ha spiegato come calibrare le sorgenti e come leggere i vari dati.abbiamo ottenuto buoni risultati,staccato il telefono tramite le sue dritte ho provato calibrazioni piu' approfondite,peccato solo che per le limitazioni del vango non ci si possa spingere otre con distanze dal riferimento .tutto sommato sono entusiasta un po' per il risultato ma sopprattutto perchè ora so come muovermi e perlomeno so cosa sto facendo.grazie zimbalo

il Radiance pompa l'immagine.
Non mi esprimo sill'eeColor in quanto non ho mai avuto occasione di provarlo, so solo su quali premesse si basa ovvero quelle di inventarsi dei colori non presenti nell'originale "perchè piacciono di più", ma conosco il Radiance e vorrei capire da cosa deriva questa tua affermazione.

Hai sicuramente un po' di schermate dei grafici ottenuti inserendo o meno in una catena il Radiance e calibrando la stessa nelle due condizioni, pertanto sarebbe opportuno vederli per poterli commentare.

Cosa intendi con "pompato"? Colori inventati, Gamut artificialmente espanso oltre il REC709 o che altro?

Tutto sommato la funzione principale del Radiance, analogamente a quella di altri videoprocessori seri, è quella di permettere di calibrare in modo accurato il CMS di un display ed il risultato che si ottiene non dipende dal video processore ma da come si regolano i comandi del display o quello del videoprocessore, in mancanza dei primi.

Il risultato che si ottiene lo si verifica tramite programmi esterni: Calman, HCFR che, ovviamente, non pompano nulla, mostrano solo quello che si sta ottenendo.

Se riesco a far coincidere i Primari ognuno con il proprio target, riesco ad ottenere un Gamma, ad esempio, lineare ed allineato al valore 2,2, un Punto del Bianco coincidente con il D65, un DeltaE minimo e costante da 0 a 100 cosa c'è di pompato?

Che poi ci siano anche altri comandi che permettono di filtrare o migliorare l'immagine è una altro discorso, tra l'altro non è obbligatorio usarli, in ogni caso se li si usa con giudizio non si pompa nulla, certo che se si spara lo Sharpener (o equivalenti) a 100 si ottengono risultati ridicoli, ma si presume che chi opera con queste macchine abbia un minimo di sale in zucca e sappia anche cosa sta facendo.

Comunque sono curioso di vedere questi grafici pompati.

Sia dalla conversazione con tyson che leggendo le prime righe del post di Nordata mi rendo conto di come uno stesso oggetto (parlo dell'eeColor) possa essere valutato diversamente a seconda della catena video in cui viene inserito e dal modo in cui viene utilizzato.

Mi spiego: Nordata dice "non ho mai avuto occasione di provarlo, so solo su quali premesse si basa ovvero quelle di inventarsi dei colori non presenti nell'originale perchè piacciono di più".
Evidentemente si tratta di una percezione negativa che nasce da una errata informazione.
Io ho utilizzato in passato un Radiance (non per VPR) ed ora utilizzo eeColor: ci sarebbero tante cose da dire sulle differenze fra i due processori, ma sintetizzo dicendo che il primo ha dalla sua il fatto di essere anche un generatore di pattern e può contare su filtri nitidezza che soprattutto nell'uso con VPR possono essere utili, il secondo prevale per la capacità di poter caricare LUT 65x65x65 e di risultare più "trasparente" in tutto quello che non si vuole regolare.

P.S. @ tyson - Grazie per il feedback nei miei confronti ;)

Ultima modifica:
Diciamo che l'eeColor non è un video processore nel vero senso di questo termine, ovvero un prodotto che serve a effettuare una taratura completa della colorimetria di un display ed a offrire anche una serie di filtri legati sempre a questo uso, ricordo anche tutto il lavoro legato all'upscaling di un segnale, alla conversione da interlacciato a progressivo, alle conversione tra vari formati video: Component, ecc. ecc., che mi sembrano siano cose che l'eeColor non fa.

Quanto alla errata informazione è basata su quanto descritto più volte dal venditore in occasione delle varie demo cui ho assistito.

Il tutto si poteva riassumere con queste parole: "è un prodotto che ricrea una palette più larga di quella originale inserendo nuovi colori che vengono creati in base ad un algoritmo proprietario, sfruttando così il Gamut maggiore offerto dal display laser", con tanto di dimostrazione della famosa scena con la tenda rossa da "Le Cronache di Narnia", che diventava di un rosso più carico inserendo l'eeColor, idem gli altri colori (cielo, mare, erba....).

Bella, piacevole, ma....non era sicuramente il colore originale della tenda, che nessuno di noi conosce, tanto meno "l'algoritmo proprietario" che, infatti, è firbescamente realizzato in modo da non interrvenire nel range che di solito occupa la pelle perchè sarebbe troppo facile fare un confronto.

Pertanto credo sia abbastanza valida la mia riserva: effetto bello, ma non legato ad alcuna realtà, il Vango ha la possibilità di riprodurre colori fuori dalla REC709 e si è approfittato di questo fatto come "spinta" alla vendita inserendoci l'eeColor.

Un po' come il pompare i bassi per far piacere di più un brano, sarà piacevole, ma non ha nulla a che fare con la realtà.

L'eecolor è un prodotto straordinario se viene utilizzato per quello per cui è stato realizzato. Ha un DSP a 16 bit, accetta segnali fino a 12 bit, ha un'uscita a 10 bit e costa relativamente poco.

Nel recente passato è stato utilizzato con proiettori DLP-LED come il Vango per poter utilizzare il gamut nativo del proiettore senza stravolgere la naturalezza dei colori a saturazione più bassa come gli incarnati, il tutto con risultati che sono senz'altro interessanti anche se in alcuni casi non hanno convinto tutti.

Per inciso, altri proiettori DLP-LED come il Vango (es. SIM2 e projectiondesign) permettevano di sfruttare ampi gamut anche senza l'eecolor.

Peccato solo che non accetti il 4K: ora con HDR e REC.2020 l'avrei comprato di corsa!

Tornando al tema del thread, con l'eecolor è possibile attuare una correzione con 3D Lut in maniera efficiente ed economica, a patto di pre-tarare il display e che lo stesso accetti segnali a 10 bit. Altrimenti c'è il rischio di far apparire solarizzazioni.

C'era un progetto qualche mese fa che poi ho abbandonato, con un paio di accessori Blackmagic Design e quattro eecolor, per applicare una 3D Lut anche a segnali 4K. Ho abbandonato il tutto per "colpa" del costo esagerato del sistema.

Emidio

Ultima modifica:
Grazie Emidio per il tuo contributo, prezioso e competente come sempre.

@ Nordata

... Pertanto credo sia abbastanza valida la mia riserva: effetto bello, ma non legato ad alcuna realtà, il Vango ha la possibilità di riprodurre colori fuori dalla REC709 e si è approfittato di questo fatto come "spinta" alla vendita inserendoci l'eeColor ...[CUT]

Il Fleshtones qui rappresentato è stato ottenuto con una LUT su eeColor, non mi sembra tanto male ...

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...e-display/268713-3d-lut?p=4552222#post4552222