Salmon
Bannato
Finalmente,
fosse la volta buona che un'utente riesca a calibrare il punto del bianco su un JVC...
Questa risposta era soltanto confinata all'utilizzo di madVR+DispCal in accoppiata ai JVC.
Con questi software di autocalibrazione, è impossibile regolare il punto del bianco automaticamente sui JVC,
anche se, con qualsiasi software o display, è sempre buona norma, regolare prima il punto del bianco
(In effetti rileggendo la mia risposta, manca qualcosa ed è stata impostata male),
quello che consigliavo a @Stefanelli73, era:
Portare la luminosità tramite regolazione lampada, iris e controlli luminosità,
il più vicino possibile ai 48Nits (standard per il punto del bianco Rec. 709),
poi tramite il controllo Gain sul CMS del vpr essestare le coordinate e le componenti RGB in eccesso.
Una volta questo, in DispCal, vanno inserite manualmente le cordinate x,y reali (non quelle teoriche) del W100% misurato,
e devono essere esattamente quelle misurate (pena anche un leggero scostamento, dopo l'autocalibrazinone, i JVC avranno una dominante, quasi sempre Rossa, ma anche Viola o Gialla, mai vista finora in verde...),
Inserite le coordinate x,y del punto del bianco, si dice a Dispcal di non toccare il W100%
In questo modo si dovrebbe evitare di avere dominanti,
utilizzando poi in fase di conversione o creazione della 3Dlut le impostazioni migliori,
ora non ricordo le opzioni (è da molto tempo che non utilizzo questi software), ad esempio in conversione,
si può dire a Dispcal di prendere come riferimento il punto del bianco misurato, ed allinere la greyscale in base a quello.
Comunque consigliavo di non toccare Luminosità e contrasto (anzi il contrasto se possibile scendere sotto lo zero)
per vedere come rispondeva il vpr, e in ogni caso (visto che chi utilizza madVR esce in RGB Full 0-255),
puoi lasciare luminosità e contrasto con tutte le barre lampeggianti,
alla fine della misurazione Dispcal le clipperà dove servono,
anche se è buona norma regolarle prima.
Ora le mie 3DLut sono perfettamente in linea sui livelli 16-235
Se hai tempo passa a trovarmi, non siamo distanti
E perchè mai dovrei uscire in full range ?
Un mare di conversioni deleterie e inutili a spazio colore, livelli video, conversioni di chroma ecc, ecc... Per riportare poi il segnale ai livelli nativi YCbCr 16-235
Dopodichè mandare un full range al vpr, significa partire troppo distanti dal riferimento (16-235), e bisogna agire pesantemente sui controlli luminosità e contrasto,
ad esempio, se provi a mandare un full range all'Epson LS10000, per avere il 16-235, bisogna portare la luminosità a -17, e il contrasto a +24!!!
Quindi non può essere,
prova a mettere un JVC con contrasto a +24,
alla fine della calibrazione ti ritroverai una scala del grigio,
completamente saturata al 100% del rosso.
Lo ripeto e chiedo anche quì:
perchè sui lettori da tavolo, impostiamo YCbCr 4:2:2 8bit (16-235) ?
fosse la volta buona che un'utente riesca a calibrare il punto del bianco su un JVC...
NON sono assolutamente d'accordo. Nel tuo suggerimento ci sono tre errori di base piuttosto gravi. Da questo mi sembra evidente che manchino alcune basi.
Non è vero: se non verifichi e non imposti correttamente, potresti avere dei limiti. In alcuni casi limiteresti come minimo il numero di sfumature poiché costringeresti a delle correzioni..........[CUT]
Questa risposta era soltanto confinata all'utilizzo di madVR+DispCal in accoppiata ai JVC.
Con questi software di autocalibrazione, è impossibile regolare il punto del bianco automaticamente sui JVC,
anche se, con qualsiasi software o display, è sempre buona norma, regolare prima il punto del bianco
(In effetti rileggendo la mia risposta, manca qualcosa ed è stata impostata male),
quello che consigliavo a @Stefanelli73, era:
Portare la luminosità tramite regolazione lampada, iris e controlli luminosità,
il più vicino possibile ai 48Nits (standard per il punto del bianco Rec. 709),
poi tramite il controllo Gain sul CMS del vpr essestare le coordinate e le componenti RGB in eccesso.
Una volta questo, in DispCal, vanno inserite manualmente le cordinate x,y reali (non quelle teoriche) del W100% misurato,
e devono essere esattamente quelle misurate (pena anche un leggero scostamento, dopo l'autocalibrazinone, i JVC avranno una dominante, quasi sempre Rossa, ma anche Viola o Gialla, mai vista finora in verde...),
Inserite le coordinate x,y del punto del bianco, si dice a Dispcal di non toccare il W100%
In questo modo si dovrebbe evitare di avere dominanti,
utilizzando poi in fase di conversione o creazione della 3Dlut le impostazioni migliori,
ora non ricordo le opzioni (è da molto tempo che non utilizzo questi software), ad esempio in conversione,
si può dire a Dispcal di prendere come riferimento il punto del bianco misurato, ed allinere la greyscale in base a quello.
Comunque consigliavo di non toccare Luminosità e contrasto (anzi il contrasto se possibile scendere sotto lo zero)
per vedere come rispondeva il vpr, e in ogni caso (visto che chi utilizza madVR esce in RGB Full 0-255),
puoi lasciare luminosità e contrasto con tutte le barre lampeggianti,
alla fine della misurazione Dispcal le clipperà dove servono,
anche se è buona norma regolarle prima.
Ora le mie 3DLut sono perfettamente in linea sui livelli 16-235
Se hai tempo passa a trovarmi, non siamo distanti
Giusto. Però permettimi una domanda. Visto che - da quello che ho capito - farai una correzione con 3D Lut esternamente e prima del proiettore, che controindicazioni ci sono nell'usare un segnale "full range" invece che 16-235?........[CUT]
E perchè mai dovrei uscire in full range ?
Un mare di conversioni deleterie e inutili a spazio colore, livelli video, conversioni di chroma ecc, ecc... Per riportare poi il segnale ai livelli nativi YCbCr 16-235
Dopodichè mandare un full range al vpr, significa partire troppo distanti dal riferimento (16-235), e bisogna agire pesantemente sui controlli luminosità e contrasto,
ad esempio, se provi a mandare un full range all'Epson LS10000, per avere il 16-235, bisogna portare la luminosità a -17, e il contrasto a +24!!!
Quindi non può essere,
prova a mettere un JVC con contrasto a +24,
alla fine della calibrazione ti ritroverai una scala del grigio,
completamente saturata al 100% del rosso.
Lo ripeto e chiedo anche quì:
perchè sui lettori da tavolo, impostiamo YCbCr 4:2:2 8bit (16-235) ?
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