3D LUT

Sul 50" il tracking cambia sensibimente, a proposito mi mangio le mani per non averlo cambiato con un 55"..........[CUT]

Filippo, torno solo per un attimo su questa tua affermazione: me ne sono reso conto osservando e studiando in DeviceControl le tue due ultime calibrazioni (mi piace studiare gli approcci altrui, si impara sempre qualcosa), eseguite con i 6%W e 5%W 18%APL. Sei praticamente partito con gli stessi preset (58, 2.6, norm etc..) e sei dovuto intervenire sui comandi in maniera oserei dire pesantemente diversa, a partire dai GAIN (dove a me è bastato un click e si poteva pure evitare), ma anche sul gamma 10P, dove la forbice è considerevole, segno che a seconda dell'APL il 50" muove sia il tracking RGB che il gamma, e quest'ultimo in maniera anche pesante. A questo punto si spiega il perchè tu trovi davvero troppo scuro il quadro che si genera partendo dagli 11%W, sul 55" (e sul 65", che ho calibrato più di una volta) la situazione è decisamente lineare, il tracking RGB è pressochè stabile al variare dell'APL e il tracking gamma ha un'escursione media di 0.1 fra pattern molto differenti tra loro (come hai anche potuto notare dal grafico che ho postato che mostrava un avg gamma di 2,42 contro 2,33 ottenuto con gli altri pattern - 2,33 è la media che deriva dalla BT1886 - ).
Non che non lo sapessi in parte dato che ho posseduto il 50" e so bene come si comporta ma è ovvio che le nostre considerazioni sul quadro finale offerto dal VT a seconda del pattern utilizzato partano da situazioni parecchio differenti. Sono quasi certo che se vedessi un po' di film sul 55" concorderesti col mio punto di vista, Arcadia o non Arcadia... :)
 
Stefano, con gli APL e BT.1886 dovevo partire da gamma preset 2.4 anzichè 2.6, e ci sarebbero meno click degli attuali 15/19 sul gamma alle basse e medie, per il resto a parte 10IRE RGB 6/7 click e sul CMS solo 2 click sul rosso e 6 sul magenta, color checker medio di 0,91 solo 2 punti superiori di poco a 1 ed un Luminace entro +/- 4 e si vedono tutti, certo il 55" è più facile, sul 50" a parte partire dall'altro preset gamma non credo si possa fare meglio.
Puoi pubblicare i tuoi sul DC? Giusto per un confronto.
Grazie.
 
Certo, puoi partire da 2.4 ma quello che mi ha stupito è la forbice sul gamma a parità di settings di partenza ma con pattern differenti. La differenza sui comandi rappresenta in pratica la variabilità del tracking in funzione dell'APL.
I settings li carico al più presto, non ti preoccupare. Tieni però conto che la calibrazione con gli APL generati da PC come avevo detto l'ho fatta in mezz'ora, non è certo fatta di fino. ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno, tempo fa avevo letto da qualche parte che dopo una calibrazione 3dlut si potevano avere gli stessi risultati di una calibrazione con HDR.
E' un mio abbaglio oppure ho letto bene, qualcuno mi può, eventualmente, linkare il post?
Grazie e saluti Riccardo
 
magari qualcuno rimasto estasiato dal risultato si è espresso in tal modo, ma tecnicamente non possiamo dire che sia la stessa cosa.
con la 3DLUT si può asserire di poter raggiungere la migliore regolazione possibile del proprio display, che in alcuni casi può essere molto evidente considerando il punto di partenza
 
No, direi proprio di no, come ha già detto stazza. Raggiungere il riferimento assoluto in SDR tramite 3DLUT non assimila in alcun modo le peculiarità dell'HDR.
 
SDR e HDR hanno in comune solo il White Point D65, sono diversi lo Spazio Colore BT.2020 o P3 (BT.709 SDR), cambia totalmente il gamma (BT.1886 SDR) in risposta tonale EOTF SMPTE-BT.2084 nonchè gli obiettivi di luminanza massima.

@mr richie
probabilmente avrai letto qualcosa del genere:
dispcalGUI (Powered by ArgyllCMS) - HDR Calibration Support: ST.2084 Gamma available from dispcalGUI 3.0.3 released @ 6 July 2015 (or later version).
 
Ultima modifica:
Scusate, ma prima di effettuare la 3d lut, d'accordo sul bilanciamento del bianco da effettuarsi prima sul tv/vpr e non da DISPCAL , effettuando solo le alte luci (gain) con pattern 100ire, ma bisogna regolare anche il contrasto tramite il pattern WHITE CLIPPING del disco AVSHD o no? Lo domando in quanto l'altro ieri dopo aver effettuato una 3dlut, tra l'altro perfetta sia con scala dei grigi/gamma e gamut, andando a verificare tramite il WHITE CLIPPING del disco test le barre verticali andavano oltre il 235 fino al 239 mi sembra e per ovviare al problema ho alzato il contrasto a +2 sul vpr, però aldilà di questo ho notato che le barre verticali avevano una dominante tendente al rossO, diciamo un rosa.
 
In genere con con questi software non serve regolare contrasto e luminosità,
ma con i JVC, è importante assicurarsi di non avere il contrasto sopra lo 0, quindi nessun valore +
parti lasciando luminosità e contrasto a 0,
Portare la luminosità tramite regolazione lampada, iris e controlli luminosità,
il più vicino possibile ai 48Nits (standard per il punto del bianco Rec. 709),
poi tramite il controllo Gain sul CMS del vpr essestare le coordinate e le componenti RGB in eccesso.


ma prima di tutto ciò, controlla che i livelli 16-235, 0-255 siano impostati correttamente su tutta la catena,
e che non abbia HDMi estesa sul vpr
 
Ultima modifica:
In genere con con questi software non serve regolare contrasto e luminosità,
ma con i JVC, è importante assicurarsi di non avere il contrasto sopra lo 0, quindi nessun valore +
parti lasciando luminosità e contrasto a 0,
poi regoli il punto del bianco (gain), fino ad ottenere 48/49 candele,
una volta raggiunte le coordinate x,y corrette se h..........[CUT]

Allora, utilizzo un htpc, per cui HDMI sul vpr la devo impostare su ENHANCHED (estesa), tutta la "catena" ossia scheda video, MadVr, lav video e vpr impostati su 0-255.....avendo il mio vpr (X5000) poche ore ed essendo questa serie luminosissima, pensa che con lampada bassa con l'iris tutto chiuso ossia a -15 su di uno schermo di 244 cm. di base ottengo 62 cd/m2, valore che con il vecchio RS46 con lampada nuova, ottenevo a -2,.... dopo il bilanciamento del bianco, tra l'altro perfetto ed effettuato con i soli controlli GAIN del vpr sono sceso a 61 cd/m2, sia ben chiaro sono solo prove in quanto la lampada è ancora "vergine", comunque nonostante ciò ho ottenuto tutto perfetto dal gamma alla scala dei grigi e gamut, l'unica cosa è quella dominante "rosa" con le barre verticali della schermata WHITE CLIPPING del disco di AVSHD.....quindi tu consigli che anche se a fine calibrazione le barre verticali lampeggiano oltre il 235,di non toccare lo stesso il contrasto?
 
Ultima modifica:
Se le barre lampeggiano oltre il valore di 235 non c'è nessun problema (il problema c'è quando non lampeggiano sotto il 235).
Inoltre non deve essere presente alcuna dominante "rosa" (questo indica un valore del Contrasto troppo elevato).
Ovviamente Contrasto e Luminosità devono essere regolati prima della creazione della LUT, utilizzando principalmente pattern "occhiometrici".
 
Ultima modifica:
Se le barre lampeggiano oltre il valore di 235 non c'è nessun problema (il problema c'è quando non lampeggiano sotto il 235).
Inoltre non deve essere presente alcuna dominante "rosa" (questo indica un valore del Contrasto troppo elevato).
Ovviamente Contrasto e Luminosità devono essere regolati prima della creazione della LUT, utilizzando..........[CUT]

Se posso buttarla li, secondo me dipende dalla lampada del vpr, ancora con poche ore, naturalmente farò una vera calibrazione a 100 ore di lampada come da prassi......quali pattern "occhiometrici" intendi?
 
In DISPCAL nella sezione DISPLAY & INSTRUMENT, ho notato che se in CORRECTION utilizzo la matrice di correzione PROJECTOR (MARANTZ....) in MODE non è possibile scegliere LCD (GENERIC), ma si imposta in automatico su REFRESH, invece se in CORRECTION si sceglie NONE allora è possibile scegliere LCD (GENERIC), sicuramente dipende dalla sonda,tant'è che ho notato che con la i1DISPLAYPRO non è possibile scegliere in MODE, PROJECTOR, in pratica non esiste, voi avete notato questa cosa?
 
con con questi software non serve regolare...[CUT]
NON sono assolutamente d'accordo. Nel tuo suggerimento ci sono tre errori di base piuttosto gravi. Da questo mi sembra evidente che manchino alcune basi.

non serve regolare contrasto e luminosità....[CUT]
Non è vero: se non verifichi e non imposti correttamente, potresti avere dei limiti. In alcuni casi limiteresti come minimo il numero di sfumature poiché costringeresti a delle correzioni in 3D LUT più pesanti.

Inoltre, se non sbaglio, nonostante usi 3D Lut, non è forse tuo il caso di neri affogati proprio perché avevi dimenticato di impostare la luminosità prima di effettuare le letture? Aggiungo una cosa. Se il contrasto fosse troppo elevato e una delle tre componenti fosse in clipping, con 3D Lut rischi di aggiungere problemi oppure, come minimo, diminuiresti ulteriormente la dinamica a disposizione.

In sostanza, attenzione perché impostare una LUT 3D non è uno scherzo. Si può avere fortuna. Ma se non si inizia col piede giusto, rischiate di diminuire come minimo dinamica, rapporto di contrasto, saturazione a basso livello di luminanza e - soprattutto - numero di sfumature. E non parlo per "sentito dire". Lavoro nel campo della fotometria e della gestione del colore (sintesi additiva) da più di 15 anni.

... regoli il punto del bianco (gain), fino ad ottenere 48/49 candele...[CUT]
Se ho un proiettore che mi dà 60 candele su metro quadrato, oppure 30, davvero - secondo te - è sensato usare il gain delle tre componenti per arrivare a 48/49? Come ti è venuta in mente questa cosa? Dove l'hai letta?

E poi, perché per forza 48/49 NIT?

... controlla che i livelli 16/235 siano impostati correttamente su tutta la catena,
e che non abbia HDMi estesa sul vpr.....[CUT]
Giusto. Però permettimi una domanda. Visto che - da quello che ho capito - farai una correzione con 3D Lut esternamente e prima del proiettore, che controindicazioni ci sono nell'usare un segnale "full range" invece che 16-235?

Emidio
 
Ultima modifica:
pensa che con lampada bassa con l'iris tutto chiuso ossia a -15 su di uno schermo di 244 cm. di base ottengo .... dopo il bilanciamento del bianco... 61 cd/m2,..[CUT]
Tranquillo. Tra un po' di ore scenderai ben sotto i 50 NIT. Più passano le ore, più la discesa diverrà lenta. Poi inizierai a riaprire il diaframma ;)

Ho una proposta: sarebbe fantastico se tu potessi tenere traccia di come cambia il tuo proiettore. Non solo come flusso luminoso ma anche come coordinate cromatiche del "bianco". Potresti misurarlo ogni 100 ore. Basta il gamut (RGBYCMW) e se puoi anche una scala dei grigi al 100%. Il problema sarebbe azzeccare la posizione della sonda che DEVE essere sempre la stessa e per questo ho dei suggerimenti...

In cambio posso darti qualche dritta sulla calibrazione... Che dici?

Stessa proposta anche per Salmon...

Emidio
 
Ultima modifica:
Se le barre lampeggiano oltre il valore di 235 non c'è nessun problema (il problema c'è quando non lampeggiano sotto il 235).......[CUT]
E invece il "problema" c'è eccome: se al display/proiettore stai dando un segnale 16/235 e vedi "lampeggiare" barre a livelli più elevati, significa che non stai usando tutta la dinamica a disposizione.


Il "tuo" livello del bianco sarà quello della barra 235. Se fosse più basso rispetto allo sfondo, non va mica tutto bene.

In quel caso ci sono vari approcci. Lasciare tutto come sta è un approccio possibile. Certo. Non succede nulla di grave a lasciare tutto come sta. Però, perché rinunciare a dinamica e contrasto quando si fanno "follie" per guadagnare anche soltanto un 500:1 di rapporto di contrasto generale?


... Inoltre non deve essere presente alcuna dominante "rosa" (questo indica un valore del Contrasto troppo elevato)......[CUT]
A parte che la "dominante" può essere di vari colori, vuol dire che una o più componenti sono in clipping. A seconda della (o delle) componente/i in clipping, c'è una "dominante" diversa. Certo, diminuendo il contrasto si risolve. Ma non solo. Ci sono ovviamente altre strategie...

Emidio
 
Top