3D con l'HTPC

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Visti i primi test ripeto sarebbe interessante avere un utente con un quad AMD puro athlon x4 o meglio phenom x4 e vedere il comportamento, e per qualche utente piu spinto provare a fare un o.c. per vedere se in funzione della magiore frequenza di clock ci fossero miglioramenti.


@lello, un Ali di marca da 450w dovrebbe essere sufficente su un sistema medio
 
lello ha detto:
Certo che passare al 3D comporterà diverse spesucce.
La soluzione potrebbe essere aspettare la 6750, ma non mi è chiaro quando uscirà.

Lello la serie 6xxx di amd spero sia sufficiente,avendo accelerazione MVC dovrebbe supplire alle carenze del processore,sentiamo mike5 come la vede,restando su modelli come quello che hai citato e aspettando l'anno nuovo sui 100 eurozzi ce la possiamo fare,discorso molto diverso da dover cambiare mainboard processore ecc.
 
E' chiaro che conviene comprare solo la scheda video. Per un HTPC basterà, quando usciranno, una HD66xx o una HD67xx se si vuole anche giocare.
 
Esistono delle schede video con 2 uscite hdmi? L'idea è di utilizzare un ampli denon con ingresso hdmi 1.3. Per fare in modo di mandare un flusso 1.4 alla tv e contemporaneamente l'audio hd in hdmi 1.3 come ci muoviamo?
 
Le schede moderne hanno già una uscita HDMI e una o due uscite DVI che sono in realtà delle HDMI travestite e quindi utilizzabili come tale con opportuno adattatore.

Il problema è come inviare due video diversi sulle due uscite. Quelli che ci hanno provato hanno ottenuto risultati variabili e con molto sforzo. Ho letto di due tentativi riusciti:

- con una scheda video alla TV e una scheda audio al sintoampli;
- con una sola scheda video e trafficando con la modalità Extended desktop per produrre due output (questo solo con nVidia).

Conviene fare una ricerca in Internet per approfondire questi e altri metodi. Qui alcuni approfondimenti in giapponese sulla seconda tecnica.
 
Mah, io ho preso su ebay un adattatore per far funzionare anche l'uscita ottica del mio notebook (è dentro la presa delle cuffie), tanto bluray 3d + audio italiano hd ne vedremo ben pochi
 
Mike5 ha detto:
Intel: sembra che i nuovi I3 disponibili da gennaio/febbraio 2011 supporteranno i formati HDMI 1.4 l'accelerazione MVC

Quindi, prendendo una mobo socket 1156/1155 con scheda video integrata e uscita hdmi (già disponibili) ed un I3 dovremmo stare a posto per tutto (audio HD e accelerazione MVC)?
 
Babbo Natale sotto l'albero mi ha fatto trovare una sapphire hd6850 TOXIC :D !!!!
Ebbene il mio HTPC è rinato a nuova vita. All'inizio powerdvd 10 non ne voleva sapere di accelerare in MVC, poi un giretto sul sito della cyberlink per venire a conoscenza che il 26/11 è uscita una patch (120 Mbyte, cioè tutto il programma) che riconosceva le nuove ati e la relativa uscita hdmi 1.4a.
Infatti adesso nelle impostazioni 3d è possibile scegliere hdmi 1.4a a 1080p 24hz, 720p 24hz e 720p 50hz.
Oggi il mio htpc è diventato un lettore bluray 3d, collegato in hdmi al samsung p50c6970.
Il riconoscimento del supporto è immediato, inserendo il bluray si avvia powerdvd a tutto schermo, che commuta l'output come scelto e il tv in automatico si commuta in 3d nativo (logo in basso a sinistra per pochi secondi) invitando ad indossare gli occhiali.
Sono soddisfattissimo, tra le mani ho una configurazione che registra dal sat, fa da decoder, legge i bluray 2d e 3d ed'è diventata un ottima piattaforma di gioco.
Ecco in sintesi la mia configurazione che tra scheda madre e procio è vecchia di tre anni:
procio amd athlon 64 dual core AM2 5600+ su mb con chipset nvidia, audio integrato realtech, masterizzatore bluray lg ch10ls30, scheda acquisizione sat technotrend tt3200, scheda video sapphire hd6850 toxic, il tutto gestito da windows 7 professional.
Rimango a disposizione per confronti e prove (tempo permettendo).
Buon 3d.
 
Stesso processore, forse stessa scheda madre (Asus M3N78 EM con grafica integrata Nvidia 8300), Vista Home Premium 32 bit,stessa scheda satellitare e tv Samsung C7700.
Sono indeciso se aggiornare con lettore blu ray Samsung SH-B083L e con la tua scheda video oppure aspettare Sandy Bridge.
 
Approfitto della vostra presenza visto che entrambi avete un htpc collegato ad un plasma samsung come il mio (50c7700), simile nel caso di pako.
Non so voi, ma io ho grossi problemi di scatti o micro scatti nella riproduzione di video da pc. Qualunque sia la fonte (dvd, files di film registrati dal tuner del pc, files di video scaricati da internet, 24p, 25p, 50i,...), soprattutto nei movimenti lenti della camera (ma in generale nelle scene con movimenti di camera) si verificano queste scattosità, a volte lievissime (ma fastidiose), a volte evidentissime.
Cosa che non succede se le stesse sorgenti sono riprodotte su pc collegato a monitor.
Ho provato ad usare vari player, a cambiare impostazioni nei filtri, nel deinterlacing, ... , ma nulla.
Ovviamente usa l'acc. video tramite vga.
A voi capita o è capitato qualcosa di simile?
Cosa potrebbe essere?
Forse voi cambiate frequenza di uscita a seconda del sorgente video (50Hz con i 50i, 24/25Hz con i 24p/25p, ecc...)? Io mi sono accorto che non posso farlo perché la mia vga non supporta frequenze diverse da 60Hz in uscita, infatti la cambierò.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, oggi ho provato AVATAR3D su FILE, ho preso la cartella Stream e l'ho trascinata su MPCHC, quest'ultimo l'ho configurato come da guida in prima pagina, ovvero mettendo nei filtri esterni 3dtv.at Stereo Transformation, ho provato a mettere Syde by side e la modalita' Anaglifo ma mi trasmette sempre 1 sola immagina e non sinistra/destra.
Ho provato con un MKV ed ha funzionanto (alla grande anche derei) praticamente stesso metodo mi visualizzava due quadri e poi impostando side by side e anaglifo andava bene. In pratica non riesco a far comparire 2 quadri e poi unirli con le opzioni di 3dtv.stereo transformation in MPC. Consigli?
Grazie
 
Si anche io ho avuto problemi di scattosità, purtroppo la risoluzione del problema non è univoca.
Molto spesso la principale imputata è la scheda video ma qualche volta è il software che non riconosce la giusta cadenza, ecc.
Nel mio caso ho notato che i microscatti sparivano con materiale HD utilizzando una scheda video Radeon 4870 invece dell'integrata sulla scheda madre, purtroppo però aumentavano eccessivamente calore e rumore nel case per cui sto aspettando con impazienza i prossimi processori Intel con grafica integrata (Sandy Bridge) anche se la mia preferenza sarebbe per i Llano AMD che però ,probabilmente, saranno disponibili a partire da fine giugno.
 
@starlight
per gli mkv per adesso non ci penso (ho troppo poco tempo), ecco perchè vado di bluray e powerdvd10.

@odin
oramai la vga l'ho abbandonata (anche quando stavo con la radeon hd 2400). Impostare frame rate a 24hz è molto comodo perchè attivi il CS in 2d oppure vai di MJC col 3d e di scatti manco l'ombra.

@gilbert
attendere o meno è stata anche un mio dilemma. l'investimento è stato importante (power dvd 10+mast.bluray+scheda grafica+windows7+raffreddamento silenziato) però c'ho guadagnato in una buona macchina da gioco per giocare in full hd altrimenti impossibile.
 
Grazie Gilbert, infatti ho in mente di cambiare scheda grafica. Ma tu cambi frequenza di uscita verso la tv a seconda della cadenza del sorgente, o stai sempre a 60Hz?

@pako_kr
con vga non intendevo l'uscita della scheda video, ma la scheda video stessa... io esco con la dvi e tramite adattatore dvi/hdmi arrivo al tv in hdmi.
Mi pare di capire che quando serve, imposti i 24Hz e non hai il minimo scatto. E nel caso di files o dvd con fps diversi dal 24p, come imposti l'uscita? Avverti scatti?
 
Top