3D con l'HTPC

• Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ok allora mi devo procurare daemon tools, immagino sia a pagamento anche lui:cry:

Ps. Già che devo spendere x un programma...meglio tmt o pdvd?
Quale ha:
- la resa migliore
- concede piú controlli quindi piú versatile
- piú user friendly
- interfaccia piú bella e comoda da usare?

Nono, gratis, sia quello che DVDfab virtual drive. Entrambi gratuiti nella versione lite (che per quello che serve a noi va più che bene)!!!

Premetto che non ho seguito tutto il discorso e non so se sia applicabile al tuo caso questa proedura:

- estrai l'EDID del tuo VPR con Powerstrip oppure madVR (devi installarlo, impostarlo in MPC Home CInema e riprodurre un file multimediale) oppure recuperane uno compatibile su internet
- incolla tale EDID in DTD Calculator nella funzione appo..........[CUT]

Ora sono in ufficio, ma sono connesso con casa.
Dal registry ho recuperato l'edid del vpr ma non riesco a copiarlo e incollarlo... ?!?!
Comunque poi a casa provo a generare i DTD.

Non capisco però come individuare esattamente il driver della mia scheda video.
E' una nvidia, qualcuno sa indirizzarmi?
Sono andato nella cartella nvidia dove vengono scompattati tutti i vari aggiornamenti e nell'ultimo trovo 15 e oltre file *.inf. Quale prendo?
Inoltre il paragrafo indicato da te non c'è (almeno in quelli che ho aperto) e francamente non so dove incollare il/i DTD ottenuti con il calulator!

Ora sono in ufficio, ma sono connesso con casa.
Dal registry ho recuperato l'edid del vpr ma non riesco a copiarlo e incollarlo... ?!?!
Comunque poi a casa provo a generare i DTD.

Non capisco però come individuare esattamente il driver della mia scheda video.
E' una nvidia, qualcuno sa indirizzarmi?
Sono andato nella cartella nvidia dove vengono s..........[CUT]

Ciao, io ho scaricato l'ultimo driver della scheda video e lo ho scompattato senza installarlo. Poi ho fatto una ricerca dei file .inf che contenevano la stringa DTD. Pero' non so dirti se anche nei driver nVidia c'è un simile file .inf
Altro sistema, ma dubito funzioni, è leggere dal registro direttamente con DTD Calculator nella apposita sezione. Se trova qualche DTD allora puoi sostituirlo con un altro a piacere che hai ricavato dall'EDID.

ciao,
Jok

Ancora grazie jok.

Purtroppo non ho trovato alcun riferimento a DTD nel file inf.
Ho trovato qual'è il driver di riferimento (nv_dispi.inf) ma in questo non c'è alcun riferimento al DTD.
Mi resta da cercare nel registry qualcosa di simile, ma inizio a vederla dura!!!

Ancora grazie jok.

Purtroppo non ho trovato alcun riferimento a DTD nel file inf.
Ho trovato qual'è il driver di riferimento (nv_dispi.inf) ma in questo non c'è alcun riferimento al DTD.
Mi resta da cercare nel registry qualcosa di simile, ma inizio a vederla dura!!!

Di nulla :)
In questo caso la vedo dura anche io... forse è solo il driver Intel a permetterlo.

ciao,
Jok

Ma perche non provi a convertire in modeline il DTD ricavato dall'EDID con DTD Calculator e poi inserire i valori ottenuti come risoluzione pesonalizzata nel pannello di nVidia ?

Non ho capito esattamente cosa intendi, ma forse non sono stato chiaro.
Dopo che faccio la configurazione guidata per il 3D (in automatico a 720p), nel pannello nvidia vedo la sezione HD3D con 2 risoluzioni disponibili che sono 720p60 una é 1080p24 l'altra.
se scelgo 720 va bene e switcha in 3D, se scelgo 1080p fa un flash e rimane in 2D.

quindi....

ciao Andrea, se hai letto tutto, se non intervallo il processore la scheda riesce ad uscire bene a 1080p24FP e il 3D è ok.

Mi sa che cerco qualcuno che mi presti una ati per fare una prova, altrimenti spendo 40 euro sulla fiducia!!!

Come non detto....

EUREKA...

SI PUO' FAAREEEEEEEEEE

Scusate l'entusiasmo, ma sono riuscito a risolvere il problema.
Per evitare sporadici rallentamenti nel flusso video qualche tempo fa (l'anno scorso forse) avevo creato una risoluzione personalizzata con timing preciso 23,976 dato che quelli di deafult a 23 o 24 mi davano qualche microscattino (con vecchi driver).
Da allora ho continuato ad usare questa risoluzione che per qualche assurdo motivo aveva la priorità sullo switch a HD3D 1080p@24FP.

In pratica è bastato eliminare tale risoluzione personalizzata e tutto è tornato a funzionare perfettamente passando ovviamente dal processore dvdo.

Lunga vita al re e alla gt430!!!

Grazie comunque per avermi fatto riflettere e aver approfondito l'argomento (per me comunque molto interessante)!!!!!

Ciao a tutti , gentilmente per i possessori del JVC 46 e scheda Ati 6450 , quale configurazione utilizzate sulla scheda Ati e sul PowerDVD per la visualizzazione in 3D , anche per evitare visualizzazione a scatti ?
Problemi con mkv SBS ?
Grazie mille a tutti

Gianni

Oggi dovrebbero recapitarmi un sapphire 6450 2gb.
Ho già installato daemon tools lite, ho fatto qualche ISO dei miei BD 3D, oggi vedo di comprare la licenza di PowerDVD 12, per adesso ho scaricato la versione demo 30gg ma in ogni caso é limitata e al di là del fatto che non ho ancora la scheda video 3d mi esce il messaggio che la funzione 3D non é prevista per la vetsione demo :-(

In teoria basta disinstallare i driver dell'attuale sch video da pannello di controllo, spegnere il pc, togliere la scheda (soffiare il tutto eheh), montare la nuova sch video e installare i driver da pannello di controllo quindi facendo fare una ricerca su internet x i nuovi driver aggiornati.
Ho capito bene?

Importante: devo disinstallare anche catalyst control centre (ccc)? Oppure non c'entra nulla coi driver?

Beh, se resti sempre con la stessa ati non è un problema. In realtà solitamente i pacchetti di driver sono cumulativi quindi se avevi gli ultimi per la vecchia scheda avrai gli ultimi anche con la nuova scheda automaticamente.
Detto questo sicuramente sì fare pulizia va sempre bene.
Dovrebbe esserci una opzione per fare una disinstallazione completa del pacchetto catalyst.

Ok ho reinstallato una versione catalist precedente, ora va bene.
Adesso ho:scheda video ati 6450, comprato PowerDVD, cavo hdmi 1.4
Cosa devo fare x abilitare il 3D?
Facendo partire una ISO 3D me la fa vedere solo in 2D.
Bisogna abilitare il 3D da qualche parte?
Non trovo impostazioni che me lo facciano supporre purtroppo

...io con la geforce devo abilitare il 3d in un suo pannello dedicato che non si trova all'interno del programma...

Esatto, sulle nvidia c'è da attivare il 3D stereoscopico nel pannello di controllo nvidia e poi dentro al player c'è da attivare anche lì il pulsnte (es icona 3D sulla barra di powerdvd).

Per le Ati francamente non so, ma credo basti fare una ricerca su google....