Kralin ha detto:
@darkvoice
io sono riuscito a cambiarlo l'edid con moninfo.
se riesco a farlo funzionare ti do una mano.
praticamente sul mio sintoampli manca proprio la parte edid che gestisce il 3D, e l'ho aggiunta copiandola dall'edid del TV.
Grazie Kralin per la buona volontà

Leggendo quel che hai scritto, mi è venuto in mente che ho omesso di fare una precisazione importante. Il mio portatile è un pò "sui generis", perchè integra due schede video, quella Intel per i bassi consumi e la ati radeon 5650, da usare quando servono performance grafiche elevate. Pertanto sia l'hardware, sia il software, sono abbastanza customizzati, anche se sono senza grossi problemi riuscito a installare i Catalyst 10.12. Spero che questo tipo di configurazione hardware non comporti più problemi di quanto non abbia già fatto.
In relazione a Moninfo, ovvero il Monitor Asset Manager di cui facevo menzione, anche io ho verificato, dall'analisi che faceva dello schermo in uso (la tv), che mancava del tutto nell'edid la parte relativa al 3d, limitandosi ad un laconico "not supported". Perciò ho editato l'edid con un editor di testo copiando la configurazione della tv e aggiungendoci la configurazione 3d che è presente nell'ultimo sample del Moninfo. Ciò fatto, ho salvato i dati dell'edid come driver del monitor da far riconoscere al pc.
Lì è nato il problema, forse derivante dal fatto che ho sbagliato qualche passaggio. Il portatile, ovviamente rilevava 2 monitor, quello integrato e la tv. Aggiornando il driver della tv con quello da me "prodotto", il risultato era che la denominazione restava quella generica "Monitor Plug & Play". Mettendolo invece a quello del monitor integrato, come ovvio, mi si è spu**anato tutto e ho dovuto fare il ripristino. Credo di esserci vicino, ma non so come andare avanti. Magari unendo le forze...