3D con l'HTPC

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
lello ha detto:
Da quello che ho letto in giro, le 6750 e 6770 sono state rilasciate solo in verisone OEM...

Sono 5750 e 5770 rebrandizzate su richiesta degli OEM per far vedere che rinnovano la linea nei preassemblati. Hanno aggiunto solo la compatibilità HDMI 1.4. Non credo proprio che supportino l'accelerazione MVC.
 
ragazzi, io ho un problema e non so più dove sbattere la testa.
sto cercando di vedere un bluray dal pc. collegando direttamente il pc al TV
riesco a far funzionare correttamente i bluray 3D sia con powerdvd che con tmt5. il problema è che vorrei anche ascoltare l'audio in formato HD (cosa che con la ps3 fat non posso fare con i film in 3D). quindi devo far passare il cavo hdmi che esce dall'ati 6850 attraverso il sintoamplificatore 3D compatibile che è un pioneer VSX920. da li poi il video passa al TV.
facendo questo giro però, non c'è modo di far andare il video in 3D con powerDVD, mentre tmt riesce a farlo vedere ma setta forzatamente la risoluzione a 720p 60Hz. cosa che mi da alquanto fastidio sia per la risoluzione minore che per i microscatti che introduce.
il test di compatibilità di powerdvd è passato anche attraverso il VSX920.
non so più che pesci prendere... potrebbe dipendere da un EDID errato?
ho provato a caricarne di qualcuno trovato online, ma non ci sono riuscito... :@
qualche idea?

ho provato anche a far andare i driver iz3d per i giochi, ma li non c'è modo di fargli capire che la tv sia 3d. ma questo è il problema minore per ora...
 
Una domanda: la possibilità di riprodurre blu-ray 3D tramite pc riguarda solo il tipo di scheda video e la parte driver/software, non il lettore blu-ray, vero?
In poche parole, va bene qualunque lettore bd interno?
 
Se non è uno dei primi sì. Deve poter leggere 2X, tutti i lettori recenti lo fanno, solo alcuni dei primi non lo facevano, ma non so quali.
 
sisi pako, lìho già installata quella, senza non va neanche l'audio hd ;)
cmq ieri sono riuscito ad installare degli EDID custom. forse ci siamo...
ora tocca solo costruirne uno adatto al sintoampli.
ma dire che è una procedura da smanettoni è dire poco. se funziona davero una bella lettera ink***ata a pioneer e cyberlink non gliela toglie nessuno!
 
Kralin ha detto:
cmq ieri sono riuscito ad installare degli EDID custom. forse ci siamo...ora tocca solo costruirne uno adatto al sintoampli.
ma dire che è una procedura da smanettoni è dire poco. se funziona davero una bella lettera ink***ata a pioneer e cyberlink non gliela toglie nessuno!
Aggiungo la mia esperienza in proposito. Leggendo qui e là sono giunto alla conclusione che anche il problema che mi riguarda, ovvero l'assenza di segnale appena il film in bluray va in 3d, dipende dalla lettura dell'edid della mia tv da parte della scheda video.
Partendo dal presupposto che la tv riesce a leggere il segnale di un bluray 3d, che il powerdvd e il tmt 5 fanno altrettanto e mi danno il sistema come pronto a leggerlo e che la radeon 5650 è abilitata a riprodurlo (pur senza accelerazione hardware), unica spiegazione che ho trovato per il non funzionamento dei blu ray 3d è che la scheda video non legga il segnale come compatibile con l'edid che riceve dalla tv. Il che potrebbe anche essere comprensibile, considerando che trattandosi di FHD3D, il flusso a 1920x1080 viene teoricamente raddoppiato per poter permettere al display di leggere due flussi in Full HD contemporaneamente.
La questione ora è come risolvere questo problema. Ho trovato una serie di post in giro che fanno riferimento alla realizzazione di edid personalizzati che siano idonei a forzare la compatibilità dei display non supportati ufficialmente dalla scheda grafica. In linea di massima i passaggi vengono fatti usando i tools DumpEdid e il Monitor Asset Manager. Non ho però idea di come poter customizzare l'edid nè di come dumparlo correttamente dalla mia tv che, ricordo, è un Philips 46PFL8605M/08.
Se qualche anima pia è disposta ad aiutarmi a farlo, ogni aiuto è molto ben accetto :)
 
@darkvoice
io sono riuscito a cambiarlo l'edid con moninfo.
se riesco a farlo funzionare ti do una mano.
praticamente sul mio sintoampli manca proprio la parte edid che gestisce il 3D, e l'ho aggiunta copiandola dall'edid del TV.
ancora non sono riuscito ad installarla però per cronici motivi di mancanza di tempo... :(

@lello,
occhio che per giocare in 3D quelle schede potrebbero soffrire, per il lato HT non sono sicuro che supportino anche l'audio HD.
se puoi permettertela una 6850 ti permette di fare entrambe le cose bene:
guardare bluray in 3D, con audio HD, giocare in 3D a 720@60Hz, e in fullhd in 2D con buona parte dei filtri attivati ;)
 
Kralin ha detto:
@darkvoice
io sono riuscito a cambiarlo l'edid con moninfo.
se riesco a farlo funzionare ti do una mano.
praticamente sul mio sintoampli manca proprio la parte edid che gestisce il 3D, e l'ho aggiunta copiandola dall'edid del TV.
Grazie Kralin per la buona volontà :)
Leggendo quel che hai scritto, mi è venuto in mente che ho omesso di fare una precisazione importante. Il mio portatile è un pò "sui generis", perchè integra due schede video, quella Intel per i bassi consumi e la ati radeon 5650, da usare quando servono performance grafiche elevate. Pertanto sia l'hardware, sia il software, sono abbastanza customizzati, anche se sono senza grossi problemi riuscito a installare i Catalyst 10.12. Spero che questo tipo di configurazione hardware non comporti più problemi di quanto non abbia già fatto.
In relazione a Moninfo, ovvero il Monitor Asset Manager di cui facevo menzione, anche io ho verificato, dall'analisi che faceva dello schermo in uso (la tv), che mancava del tutto nell'edid la parte relativa al 3d, limitandosi ad un laconico "not supported". Perciò ho editato l'edid con un editor di testo copiando la configurazione della tv e aggiungendoci la configurazione 3d che è presente nell'ultimo sample del Moninfo. Ciò fatto, ho salvato i dati dell'edid come driver del monitor da far riconoscere al pc.
Lì è nato il problema, forse derivante dal fatto che ho sbagliato qualche passaggio. Il portatile, ovviamente rilevava 2 monitor, quello integrato e la tv. Aggiornando il driver della tv con quello da me "prodotto", il risultato era che la denominazione restava quella generica "Monitor Plug & Play". Mettendolo invece a quello del monitor integrato, come ovvio, mi si è spu**anato tutto e ho dovuto fare il ripristino. Credo di esserci vicino, ma non so come andare avanti. Magari unendo le forze... ;)
 
allora, anche a me era rimasto scritto "Monitor Plug & Play" e questo perchè non ero riuscito ad installare il driver.
quando ho installato un custom edid mi ha cambiato il nome (almeno nella scheda video). come l'hai cambiato tu?
l'unico modo che ho trovato io è quello di arrivare a dirgli che ho un disco con il driver e lui apre una finestra in cui inizia a cercare da "a:" e li seleziono in .inf
per farlo, visto che hai due monitor ho cliccato col destro sul desktop e sono andato nelal configurazione degli schermi, da li nelle proprietà del monitor che volevo cambiare (si chiamano tuti allo stesso modo, altrimenti è difficile da capire quale cambiare). e dopo vari sottomenu arrivi alla schermata per aggiornare il driver.
NON basta dargli la cartella dove sta il .inf, perchè non lo cambia, ma bisogna continuare ad impostare come manuale qualunque richiesta ed arrivi a dargli il disco con il driver, a quel punto selezioni il .inf che hai creato, e dovrebbe cambiarlo.
tu mi confermi che hai fatto così?

la sfiga è che son riuscito a farlo solo con un file .inf sbagliato... e dubito riuscirò anche solo a riaccendere il pc prima di lunedì...
sper tu abbia più fortuna ;)
 
Se devo essere sincero...non ricordo :D Stasera faccio una prova e vi aggiorno. Dai che ce la facciamo!!! ;)
Certo se ATi ci liberasse di ste rotture...
 
mah, in questo caso il problema è della casa costruttrice del TV/sintoampli
che non scrive nell'edid la compatibilità col 3D.
la ati o powerDVD potrebbero anche forzare il sistema e mandarlo lo stesso, ma se poi si rompe qualcosa chi paga? gli conviene scaricare il problema ad altri che a loro volta se ne fregano. indovina un pò chi ci rimette? chi ha pagato per comprare sti cosi...

cmq, attendo ottime notizie da parte tua ;)
 
Kralin ha detto:
@lello,
per il lato HT non sono sicuro che supportino anche l'audio HD.

Scusa, ma è una tua supposizione, o l'hai letto da qualche parte? A me sembra un pò strano:confused:

P.S. i videogiochi non mi interessano più da diversi anni:D
 
Ultima modifica:
è una mia supposizione, infatti ho scritto che non sono sicuro.
ad oggi le uniche che lo fanno sono le 6850 e 6870, e credo le nuove 69XX.
quello che volevo consigliarti è di controllare bene. io mi son preso prima della 6850 una nvidia 240 che gestisce il 3D ma non l'audio HD. non è stata una bella sorpresa ;)
 
Per quello che so io nessuna scheda AMD è in grado di supportare contemporaneamente il 3D e l'audio HD, almeno fino ai driver 10.x.

Adesso sono usciti gli 11.1, non so se hanno risolto il problema.
 
le 6850 e le 6870 possono di sicuro.
io uso i driver 10.12
hanno un'uscita HDMI 1.4a che supporta bitrate fino a 65Mbps. dai una letta qui.
 
Ultima modifica:
Top