eastside ha detto:
non mi interessava un documentario su Sparta ma che almeno il 5% di quello che ho visto fosse stato vero........
Ciao eastside,
riprendo quello che ho scritto nella recensione, parlando della colonna sonora:
Il regista Snyder ha voluto che la colonna sonora fosse composta da Tyler Bates, già suo collaboratore per L'alba dei morti viventi. Il risultato è uno score che segue l'intento principale del film: non rappresentare le Termopili in quanto evento storico, ma sottolinearne il significato insito. Ecco quindi che i consueti cori epici e l'orchestra classica sono stati affiancati da dure integrazioni elettroniche.
Più volte il regista e i produttori (tra cui lo stesso Miller, autore del fumetto) hanno evidenziato che il loro scopo non era fare un film storico ma un film accattivante ed epico. E in questo - parere personale, per carità - penso ci siano riusciti.
Le dichiarazioni rilasciate per la presentazione del film non lasciano dubbi: 300 non è un film storico. Più chiari di così non potevano essere. Anzi, molto spesso la produzione nasconde questo e spaccia il film come storico, gridando ai quattro venti la presenza di eminenti storici sul set per salvaguardarne l'attinenza con i tempi che furono. Tanto di cappello quindi a chi "rischia" giocando a carte scoperte.
Detto questo. Capisco la tua delusione da appassionato storico. La stessa che ho provato io, da amante dell'antico Egitto, vedendo La mummia e altre americanate (come le hai chiamate tu) simili.
Ma ricordiamo che stiamo parlando di un film, non di un manuale di storia. Lo ripeto sempre quando posso: è un film. Basta.
Altrimenti non usciremmo più dalle polemiche per Il codice da Vinci, 300, Troy, Alexander, Il gladiatore, La passione di Cristo, Shakespeare in love, Luther... e tanti altri.
Mi piacerebbe sapere, ad esempio, cosa pensi di Jesus Christ Superstar (visto che siamo in periodo). Ti dico la mia: un grande capolavoro, anche se è evidente che le cose non sono andate esattamente così. Ma io godo ogni volta che metto su il DVD. Sbaglio?
Se poi il popolo ruzzulano crede a tutto quello che sente e vede...questo è un altro discorso...
Saluti