ho aspettato questo film in religiosa attesa ed è stata una delle più grandi delusioni della mia "vita cinematografica"....non c'è praticamente una sola cosa che sia aderente alla realtà storica.....
vi butto giù qualche "piccola" differenza tra quello che ci hanno fatto vedere e la realtà...
1. gli spartani come tutti gli opliti greci combattevano con il corsaletto cioè con l'armatura....e una cosa totalmente assurda era la mancanza della lamba rossa sullo scudo che era il segno distintivo degli spartani oltre che il mantello scarlatto.....a chi piacciono gli addominali a tartaruga potrei dire che magari li avevano ma ahimè non potevano essere visibili.....più o meno erano vestiti così....
2. a sparta regnavano sempre 2 re perchè il legislatore Licurgo (colui che scrisse tutte le regole della vita e dei costumi spartani) nella "notte dei tempi" aveva stabilito che se uno fosse morto in battaglia ci sarebbe stato un pronto sostituto...dov'era il 2° re nel film???
3. ogni spartano andava in guerra con uno "schiavo-scudiero" con il quale divideva il peso dell'armatura e dello scudo (in tuttocirca 30 Kg) e delle provviste oltre che del vettovagliamento....costoro cucinavano, aiutavano i padroni nella vestizione e tenevano in efficienza l'equipaggiamento oltrechè in battaglia combattevano al fianco/spalle degli spartani passandogli nuove armi e lanciando frecce giavellotti ecc......dov'erano costoro??? considerate che alle termopili in tutto ci andarono in circa 5000 e in 3 giorni di marcia e non come un gruppetto di scout con la sola lancia come equipaggiamento......
4. la legge Licurgo costringeva gli spartani a portare i capelli lunghi perchè "non c'era nessun ornamento che rendeva gli uomini belli più attraenti ed i brutti più terribili agli occhi dei nemici" questi capelli venivano oliati e pettinati a vicenda prima della battaglia....impossibile che avessero i capelli corti...................
5. 2500 anni fà statisticamente gli abitanti della grecia saranno stati alti sì e nò mt. 1,60 ma credo che sarebbe stato troppo utilizzare dei "nani" nel film.....in più Serse sarà stato vestito più o meno come Dario nel film Alexander.....inoltre costui al tempo non possedeva elefanti o rinoceronti....e spero nemmeno tutta quella sequela di mostri che si vedono nel film..... i primi elefanti in battaglia lì incontro un bel pò di anni dopo Alessandro Magno una volta arrivato in India.....
potrei continuare fino alla nausea tanto mi ha fatto skifo questo filmaccio ma vi annoierei.....se vi và di sapere di più date un occhio quì...
http://it.wikipedia.org/wiki/Leonida_I
e se vi piace leggere e vi piacerebbe sapere di più di questa storia compratevi "le porte di fuoco" di Steven Pressfield.......
in buona sostanza a parer mio hanno rovinato la più grande storia di eroismo dell'umanità rifacendosi ad un fumetto invece che alla realtà...sotto questo punto di vista in confronto Troy ed Alexander erano dei capolavori..........
detto ciò vi saluto