Che il 3D sia un piccolo sistema per cercare di risollevare le sorti della cinematografia, si parla di incassi, lo si è capito. Che abbia un potenziale enorme dal punto di vista professionale lo hanno capito in pochi. Ed è proprio qui che si giocherà il futuro della videoproiezione domestica. Il professionale, inteso sia come cinema che come elemento di supporto all'attività lavorativa. L'avvento dei pico è un elemento che costituirà il classico rumore di fondo a 160,2 GHz presente in natura. Riuscirano i nostri produttori ad eliminare la tentazione di produrre solamente oggetti destinati ad essere collegati in wireless con un Iphone in full HD per dedicarsi ad oggetti con contenuto semiprofessionale da dedicare ad unuso casalingo?
Oggi a risposta è si ma come diceva qualcuno, del doman non v'è certezza, e quindi il Sony potrebbe rappresentare la nuova via o lo stop definitivo.
Sony ha in casa tutto quello di cui avete letto, sta solamente mettendo a punto alcuni elementi tecnici e poi la parola passerà al Mkt che dovrà valutare le possibilità del mercato. Oggi è possibile produrre un 4K con tecnologia luminosa alternativa e di lunga durata, con un rapporto di contrasto Ansi molto elevato, con tecnologia 3D attiva o passiva ma, la domanda sorge spontanea e le immagini in movimento da proiettare?
Ai più attenti non sarà sfuggita una slide di Sony del Ceatec per il 4k ove veniva manifestato il punto di debolezza del 1000, mancano le immagini in movimento in 4k. Certo in Jap forse non tarderanno ad arrivare con sperimentazione di segnali televisivi, ma certo il sogno della gente sposta sulla cinematografia. Oggi però il 4k rappresenta il master e quindi sfido le major a mettere tali dati on line o su un supporto non sicuro al 100%. 24 mesi son un tempo sufficiente per creare la suite ideale dei nostri sogni Hw e Sw. Sony ha le carte in regola per farlo, anche altri ma credo che si desidera rilanciare un marchio a tutto tondo, solo con un'architettura completa lo si potrà fare. Vi ricordate quando arrivò l'architettura full HD di Sony? Ebbene speriamo che si riesca ad avere lo stesso......24 mesi potrebbe essere il tempo utile. Per quanto riguarda eventuali roadmap, ne conosco alcune, naturalmente riservate, altre meno che sono scandalosamente rivolte verso i pico che però rappresentano una notevole fonte di business. La videoproiezione domestica è una piccola nichhia in un notevole business, la videoproiezione nel mondo del lavoro.