24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

Nicola, ti passo il mio indirizzo in MP, lascia pure stare l'incarto del regalo, mi basta che la confezione sia robusta :D

e dopo? ormai l'enigma è stato risolto, per cui devi metterci ancora alla prova con nuovi e sintetici NDA :cool:

Che il 3D sia un piccolo sistema per cercare di risollevare le sorti della cinematografia, si parla di incassi, lo si è capito. Che abbia un potenziale enorme dal punto di vista professionale lo hanno capito in pochi. Ed è proprio qui che si giocherà il futuro della videoproiezione domestica. Il professionale, inteso sia come cinema che come elemento di supporto all'attività lavorativa. L'avvento dei pico è un elemento che costituirà il classico rumore di fondo a 160,2 GHz presente in natura. Riuscirano i nostri produttori ad eliminare la tentazione di produrre solamente oggetti destinati ad essere collegati in wireless con un Iphone in full HD per dedicarsi ad oggetti con contenuto semiprofessionale da dedicare ad unuso casalingo?
Oggi a risposta è si ma come diceva qualcuno, del doman non v'è certezza, e quindi il Sony potrebbe rappresentare la nuova via o lo stop definitivo.
Sony ha in casa tutto quello di cui avete letto, sta solamente mettendo a punto alcuni elementi tecnici e poi la parola passerà al Mkt che dovrà valutare le possibilità del mercato. Oggi è possibile produrre un 4K con tecnologia luminosa alternativa e di lunga durata, con un rapporto di contrasto Ansi molto elevato, con tecnologia 3D attiva o passiva ma, la domanda sorge spontanea e le immagini in movimento da proiettare?
Ai più attenti non sarà sfuggita una slide di Sony del Ceatec per il 4k ove veniva manifestato il punto di debolezza del 1000, mancano le immagini in movimento in 4k. Certo in Jap forse non tarderanno ad arrivare con sperimentazione di segnali televisivi, ma certo il sogno della gente sposta sulla cinematografia. Oggi però il 4k rappresenta il master e quindi sfido le major a mettere tali dati on line o su un supporto non sicuro al 100%. 24 mesi son un tempo sufficiente per creare la suite ideale dei nostri sogni Hw e Sw. Sony ha le carte in regola per farlo, anche altri ma credo che si desidera rilanciare un marchio a tutto tondo, solo con un'architettura completa lo si potrà fare. Vi ricordate quando arrivò l'architettura full HD di Sony? Ebbene speriamo che si riesca ad avere lo stesso......24 mesi potrebbe essere il tempo utile. Per quanto riguarda eventuali roadmap, ne conosco alcune, naturalmente riservate, altre meno che sono scandalosamente rivolte verso i pico che però rappresentano una notevole fonte di business. La videoproiezione domestica è una piccola nichhia in un notevole business, la videoproiezione nel mondo del lavoro.

Ultima modifica:
quella era la parte ottimistica :D

la preveggenza si è interrotta proprio metre ho interrogoato la sfera sul costo. si è spaccata in due! potrebbe esere riconducibile alle ossa del mio cranio alla comunicazione in famiglia di volermi dotare di uno strumento laser? "..ma non hai già la spada di Dart Vader?" :D

Tornando al 1000 posso solo dire che è un prodotto che lascerà il segno e per i fortunati anche nel portafoglio......vi sfido a trovargli oltre due difetti. Io ne ho trovati due.........
A fine novembre mi darete ragione.

Un messaggio per il Prode, anche se i JVC non sono formalmente 4k però pare accettino il segnale e che effettivamente offrano una risoluzione superiore, potrebbero quindi entrare a far parte di questa sezione, crearne un'altra mi sembrerebbe troppo.

Ultima modifica:
N. D'Agostino ha detto:
5000 euro per laser!

Quindi avrà tre beamer Laser (RGB) che funzionano a scansione su una monomatrice LCoS 4K dicendo addio pure al problema dell'allineamento??? :eek:
O magari un 3chip con un Laser dedicato ad ogni matrice LCoS???

Se non vuoi avere solo uno due punti di visione (di bassa qualitá) , quello te lo puoi scordare , a meno di avere un 128k o giú di lí; e non scherzo.

Mi hai fatto tornare in mente le dichiarazioni di un paio d'anni fa da parte di uno dell'epson (non ricordo se tecnico o manager) il quale dichiarava che i nuovi pannelli riflessivi erano in grado di visualizzare contenuti 3d senza l'ausilio degli occhiali....

Chissa'......

Saluti gil

Non mi stupirebbe affatto se la commercializzazione coincidesse con l'uscita della nuova console casalinga della Sony: come fu per la PS3 e il fullHD. Nuove console, nuovi contenuti, nuovi prodotti confezionati ad hoc. Presumibilmente l'hardware next gen uscirà entro fine 2013: il tutto quadra con la "teoria" dei 24 mesi. Anche io credo che per fine Novembre venga ufficializzato il proiettore Laser di Sony: è già da un pò che circola questa voce...

Ultima modifica:
graphixillusion ha detto:
Anche io credo che per fine Novembre venga ufficializzato il proiettore Laser di Sony: è già da un pò che circola questa voce...

Sony ha appena presentato un 4K con tecnologia di "produzione della luce tradizionale", ossia a lampada.

Sarebbe una sorta di suicidio commerciale presentare anche la variante a Laser (che sarebbe 3D passiva, invece che attiva come l'attuale loro top di gamma), anche alla luce del fatto che l'architettura interna è parecchio diversa fra le due macchine, non solo per la sostituzione del gruppo lampada.

Forse 24 mesi sono tanti, come asserisce Emidio, ma di sicuro non è qualcosa che succederà "domani". A novembre, inoltre, c'è la RED che presenta la sua "testa laser", per cui ...... :)

Forse i LED saranno l'alternativa economica al Laser (nel medio periodo) :asd:
Per lo meno , quel che mi pare di capire , è che di LCoS a LED non ne vedremo mai.

andrea1972 ha detto:
fatemi capire:) , laser, quindi il led è già morto

Ma assolutamente no Andrea.

Più soluzioni ci sono per sostiuire le lampade tradizionali e meglio è per tutti, non credi ? Inoltre ognuna delle tue tecnologie prevede alcuni plus ed altri punti più "deboli" se confrontate l'un l'altra.

Addirittura ci sono soluzioni ibride (presente Casio ?), con una variante 1080p laser/LED che dovrebbe uscire prima o poi :)

Direi che il futuro è roseo.

dalla premessa di d' agostino non vedo niente di roseo :(
tutto un mondo pro che nella confusione si aspetta che il consumer
traini l' evoluzione della prioezione....! lacrime & sangue & upgrade infiniti :cry:

Allo stato attuale NON sono dichiarati come proiettori HT, ma non è mica detto che qualcuno prenda questa sorta di brevetto e faccia un OEM proprio HT di livello, no ?

Magari a 1080p monomatrice da 2000 ANSI lumen con ottica di qualità.

Sogno ?
Boh .... :D ;) :p

P.S. Siamo OT

Il laser è più efficiente anche del LED (meno potenza a parità di lumen generati e meno calore da dissipare, anzi: in questo caso il calore è quasi nullo). Il laser ha uno spettro luminoso ridottissimo, che si traduce in colori profondissimi, oltre ogni ragionevole necessità. In pratica, colori ancora più profondi rispetto a quelli del LED...

Eppure il Laser è molto costoso. Ancora più costoso rispetto al LED. E sono necessarie certificazioni, oltre che cambiare qualche legge. Attualmente, vendere un proiettore con laser di queste potenze che emettano direttamente nell'ambiente, in molti paesi non è possibile...

Discorso diverso per i picoproiettori LASER. Con laser utilizzato sia per la scansione (magari con due specchi), sia come sorgente luminosa (in unione ad un chip LCoS)... Ce ne sono già alcuni di questi moduli laser/lcos... Anche ad alta risoluzione. Con chip LCoS lillipuziani...

Riassumendo, dire che con il laser il LED è già morto, è dire che con i proiettori 4K quelli 2K sono già morti... ;)

Emidio