24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

Mi pare però che la questione stia un po' virando, le prime affermazioni in pratica asserivano che il DLP ormai è morto, superato, mai più aggiornato e pertanto obsoleto, lo stesso produttore non ci crede più, e che il futuro è negli LCD, per lo più riflessivi, il tutto basato sul fatto che i vpr consumer sono praticamente ormai solo LCD.

Ora, invece, mi sembra che si stia dicendo che il DLP è riservato solo a prodotti pro o costosi (per non parlare dell'uso nei veri cinema), per essere una tecnologia ormai superata, morta et abbandonata, non è un controsenso? Realizzo un vpr da decine di migliaia di Euro e poi gli metto dentro una matrice DLP, ormai vecchia ed obsoleta, quando inserendo un LCD riflessivo, per di più anche meno costoso, avrei risultati sicuramente migliori ed al passo con in tempi?

Mi sembra un controsenso, forse la questione andrebbe ribaltata: il DLP è la tecnologia che offre i risultati migliori se si vogliono prestazioni al top, purtroppo è costosa, pertanto in campo consumer si ripiega su quella LCD, va benino e costa molto meno, non si possono per ora avere entrambe le cose e, come si suol dire: "chi si contenta....si accontenta e basta" (questa non è mia :D).

Ciao

Ultima modifica:
secondo il mio modesto parere e superfluo parlare di dlp contro lcd visto che ormai il mondo va verso gli oled , a proposito e di oggi la notizia del lg 4k oled disponibile da ottobre come 65 e 77" a costi tutto sommato decenti .. a partire da 8900 €.

leggendo questo 3d mi pare di aver letto che molti lasceranno il mondo della proiezione a favore degli oled 4k e mentre la maggior parte pensava di avere ancora 1 anno prima del uscita di questi 4k arriva la sorpresa lg.

tornando ai dlp ha ragione cetto sul discorse led rgb e un "esclusiva" dei dlp per ora e non vedo alternative a quella tecnologia visto che i laser a quanto pare avranno vita dura sulla legislazione attuale e forse tra qualche anno usciranno sul mercato .. forse.

prevedo tempi duri per la proiezione ma spero vivamente in un bel balzo in avanti delle varie tecnologie perche l'orco oled e dietro all'angolo.

visto che ormai il mondo va verso gli oled
Questo è sicuramente vero in ambito TV, ma qui si sta parlando di videoproiezione, o ritieni che più o meno a breve avremo schermi TV OLED con base di 3m.? La vedo un po' dura e, sicuramente, non ci saranno vpr a OLED, anche se sarebbe una bella ipotesi.

Ciao

si ma la fascia che ora si deve "accontentare" di spazi di proiezione intorno ai 100" non credi che passeranno agli oled di fascia 65-80" considerando l'innegabili vantaggi di quest'ultimi?

per curiosità sono andato a cercare i dati di vendita delle varie marche e come e ovvio che sia a dominare sono epson, benq,acer ed altri di fascia bassa che arrivano oltre l'80% di share lasciando le briciole ai vari sony, jvc e via dicendo. insomma il mercato dei proiettori per la maggior parte e quella tra gli 80-120" non certo quella dei 140" in su che rimane nicchia ed in quanto tale ha le sue ragioni di esistere.

p.s e vero che uno schermo da 65" non darà mai le emozioni di un 120" ma la tecnologia impiegata negli oled e sicuramente superiore in tt i sensi agli attuali top di gamma lcd o dlp che siano.

Ultima modifica:
forse è ora che ti svegli tu.[CUT]
Continui a non voler rispondere alle domande:
Mah tanto per cominciare il dlp 4k esiste Esiste ma per il momento solo per il cinema.
si tratta solo di aspettare che diventi più consumer Continua pure a sognare.
Per me la fonte di illuminaziine ledrgb è la più grande innovazione nel campo della ptoiezione domestica Stiamo parlando della tecnologia riguardante il DMD non della fonte luminosa, risposta sbagliata.
jvc invece sono anni che vive sui fasti del hd1 senza apportare mai nessuna innovazione di sostanza a mio parere ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo. :D
forse è ora che ti svegli tu Ok dai scherzo, ora sono sveglio, lo sanno tutti ormai che è impellente l'uscita del nuovo DMD DarkChip5™ da 0,95" 4k per il mercato Home :rotfl:

Ma è Paolino che risponde da maleducato a chi non è daccordo con lui.
Io un jvc me lo prenderei anche domani ma vorrei come minimo le prestazioni di una lampada xenon e non mi sembra di chiedere la luna.

adesso segno sulla lavagna buoni e cattivi e poi diamo il penso...:rolleyes:

non esageriamo e cerchiamo di mantenere il confronto su dati oggettivi, senza polemizzare.

si ma la fascia che ora si deve "accontentare" di spazi di proiezione intorno ai 100" non credi che passeranno agli oled di fascia 65-80" considerando l'innegabili vantaggi di quest'ultimi? [CUT]

Non hai tutti i torti, anzi, sono moltissimi ad avere uno schermo sui 100".
Io ad esempio per questioni spazio oltre i 110" non posso avere per cui se faranno un oled di quelle dimensioni con la videoproiezione ho chiuso. Ogni tanto guardo un film sul mio Galaxy Tab S e la qualità video è assurda sotto tutti i punti di vista, inarrivabile per qualunque vpr.

Ultima modifica:
Tornando in tema, visto che la discussione ha (aveva)un titolo futuristico , credo e spero che la TI stia lavorando in silenzio su quello che si rivelerebbe la vera innovazione...e cioè il DMD 8K !
Chi vivrà vedrà. ..

Il massimo per me sarebbe: 3xDMD singolo specchio, 3xlaserrgb, scansione progressiva= contrasto infinito, risoluzione illimitata, quindi, proiettore anti obsolescenza . :eek:

Ultima modifica:
Tornando in tema, visto che la discussione ha (aveva)un titolo futuristico , credo e spero che la TI stia lavorando in silenzio su quello che si rivelerebbe la vera innovazione...e cioè il DMD 8K !
Chi vivrà vedrà. ..

non è sbagliato pensarlo, ma non approfittare di una situazione intermedia come il 4K per qualche anno lo ritengo sbagliato (dal mio modesto punto di vista).

oltretutto il Chip esiste già, bisognerebbe solo implementarlo in proiettori consumer. Sembra però che il mercato intermedio del DLP non sia di grande interesse: si punta su prodotti di prima e primissima fascia oppure su installazioni no compromise.

Ultima modifica:
Cetto non e' vero che dall'hd1 non e' stato migliorato niente , il nero sempre piu' nero che affoga le basse luci, dove lo metti ? Poi, se non fai troppo il difficile, Jvc ha la modalita' Xenon simulata che alla fine si vede uguale uguale al tuo led :) + il 4k simulato che alla fine si vede uguale uguale al Sony 1000 :) . Scusa ma il pj dei sogni ce l'hai sempre avuto sotto al naso , non te ne eri accorto?

Ultima modifica:
Non per ammorbarvi, ma come avevamo già detto un po' di pagine fa, il proiettore dei sogni è sempre più...solo nei sogni.

La video proiezione domestica temo che non rivedrà per un bel po' l'aria frizzante di un po' di anni fa, a causa soprattutto della notevole crescita delle dimensioni delle TV di gamma alta. Ok, una base di 3 mt non è come un TV da 70 pollici, sì d'accordo tutto quelle che volete, però a parte il nocciolo duro di noi super-appassionati, temo che i produttori di vpr abbiano fiutato da tempo la perdita potenziale di quei acquirenti che "ripiegano" sulla TV extra-large ma in cambio si liberano delle rogne dell'oscuramento ambiente, e al contempo si godono pure la qualità Oled...

Io purtroppo non vedo niente che lasci sperare in nuovi investimenti nel DLP per la fascia consumer medio-alta. Detto questo, rimango convinto che i vecchi DLP 0.95 (con buone ottiche), ma non più in produzione, ed i pochi costosi SIM2 e Avielo siano ancora gli strumenti migliori per godersi al meglio la definizione di un bel Bluray, e soprattutto senza ricorrere a trucchi software (tipo reality creation, Radiance etc..) per recuperare definizione persa in percorsi ottici scrausi, con buona pace di chi sostiene che oggi JVC e Sony producano vpr superiori in TUTTO.

Mi sa che in buona pace invece si devono mettere i DPL fans visto come sta andando... Va be si può vivere anche di nostalgia...

Per quanto concerne l'ipotesi di televisioni oled o lcd gigantesche io non ci punterei neanche un centesimo... Primo perche non si raggiungeranno MAI le dimensioni di un telo da 2.5-3metri di base , a anche 70-80 pollici sono pochi, molto pochi per simulare un cinema in casa.. Gia un lg da 84 pollici fa "ridere" in confronto ad un bel telo da 3m.... Secondo e piu importante anche se in un ipotetico e remoto futuro esistessero tali tv dove le metti scusa?!? Cioe il 90% dei appassionati ha comunque un ambiente living il piu delle volte, tutti noi con un telo avvolgibile motorizzato in 10 sec trasformiamo un salotto in un cinema... Scusa ma dove lo metti una tv da 130pollici devi avere una parete intera libera... Gia un 65-70 pollici e' difficile da integrare in un normale salotto.... No... Non ci credo neanche se vedo... Io credo che anche in futuro le dimensioni dei tv grossi si fermeranno sui 65-70 pollici ....

Non mi sono spiegato bene. Siccome il mondo è vario, ci sono tante persone (diverse da noi) potenziali acquirenti di vpr, che ora, ed in futuro ancor più spesso, potrebbero rinunciare alle complicazioni della videoproiezione e ripiegare su una TV di alto livello che oggi è molto più grande di quanto lo era 5-10 anni fa. Ciò se fosse corretto, toglierebbe ulteriore linfa vitale ad un settore che è già di per sé una nicchia, ed in parte spiegherebbe anche la desertificazione dell'offerta. L'excursus dell'utente grunf dovrebbe ricordarci quanto più frizzante era l'atmosfera sui vpr alcuni anni fa, ed in mancanza di altre ragioni è paradossale che siano spariti tantissimi produttori in concomitanza con la diffusione di massa del Bluray, che proprio con i vpr si apprezza al meglio.

Ultima modifica:
Chi vivrà vedrà. ..

Anche a me risulta che Texas stia lavorando al DMD 8K considerando il passaggio al 4K non rilevante in termine di miglioramenti percepiti rispetto al formato 2K. A conferma di questa posizione , come ho precedentemente scritto, la risposta al 4K che è stata solo appannaggio delle macchine D- Cinema; una risposta che è stata poco convinta probabilmnete obbligata x rispondere e contrastare i proiettori SONY SXRD. Sperando che questa notizia sia vera c'e da dire che comunque i tempi saranno certamnte lunghi e poi sperare che le ricadute siano anche per il mercato HT. Probabilmnete il proiettore dei nostri sogni, quello che saprà riassumere e coniugare il meglio della varie tecnologie resterà un'utopia. Ripeto, speriamo di avere buone notizie dal mercato nelle prossime settimane per capire come tira il vento. Certo è che la crisi morde ancora e questo non aiuta troppo ad essere ottimisti....

Beh rigurado la crisi, vi ricordo che è l'Italia a essere messa malissimo, L'europa in genere annaspa un po' con alcune rilevanti eccezioni, gli US vanno benino e ci sono paesi che stanno vedendo una ricchezza che manco si sognavano alcuni anni fa...quindi la crisi non è un argomento del tutto convincente.

Il fatto è pure che il Bluray ha alzato parecchio l'asticella e l'appassionato (non-fanatico come noi) non è che se ne freghi poi tanto di fare upgrade... persino alcuni di noi, me compreso, non sentono poi questa impellente necessità di fronte ad un bel Bluray( su un bel DLP:p), figuriamoci chi se ne frega poco..
Forse è per questo che alcuni addentro dicono che TI considera il 4K "di passaggio"....