2010: Nucleare in Italia

Siete favorevoli al ritorno del nucleare in Italia?

  • Si, sono favorevole

    Voti: 38 39.6%
  • No, non sono favorevole

    Voti: 54 56.3%
  • Non so, non sono informato

    Voti: 4 4.2%

  • Votatori totali
    96
vincent89 ha detto:
Certo che se qualcuno continua a dire che ci basta l'eolico o il solare lo

No,
ma almeno cominciare ad utilizzare queste energie pulite, come accade in molti paesi del nord Europa.

e noi in Italia paese del sole, cosa facciamo ?
adesso siamo diventati promotori del nucleare,
ma se non siamo capaci di gestire dei semplici rifiuti urbani, nascondendoli da tutte le parti compresi Eternit e scarti di ospedali, o se va bene paghiamo per mandarli in Germania (paese promotore dell'energia solare, che nel 2020 stima una produzione del 60% dal solare)

Dove pensate andranno a finire le scorie in Italia?
 
Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
Preferirei una centrale nucleare che la discarica immensa che c'è a 5 km da casa mia....

Non capisco questa associazione tra centrale nucleare e discariche :confused: non penso che mettere una centrale implichi la scomparsa della discarica, quella ha a che fare con il riciclaggio dei rifiuti...

comunque, per chi sostiene che e' utile mettere centrali perche' tanto le abbiamo vicine ai confini, beh non mi sembra un'argomentazione molto valida : intanto quelle rimangono nel loro territorio e le conseguenze dei piccoli incidenti e perdite finiscono nei loro fiumi e nelle loro falde, e il problema dell'aumento di cancro e leucemie nei pressi delle centrali rimane un loro problema ... mi pare abbastanza per preferire che rimangano a qualche centinaia di km da me piuttosto che nella mia citta', che gia' e' dotata di un bel "termovalorizzatore" ...
 
Come no...e intanto paghiamo noi le cure per le loro malattie comprando l'energia che producono:)
se poi è vero che c'è questa magagna e relativi aumenti di malati e/o di mortalita' nei paesi europei dovuta alle centrali nucleari sarebbe meglio postarne i relativi dati se ci sono......di tanti malati vicino alle discariche invece mi sembra se ne sia parlato e molto

con un termovalorizzatore alimenti energia per una citta' intera? o forse per un solo quartiere?
 
Pollastrello ha detto:
Non capisco questa associazione tra centrale nucleare e discariche :confused: non penso che mettere una centrale implichi la scomparsa della discarica, quella ha a che fare con il riciclaggio dei rifiuti...
Ma cosa c'entra? :eek: Mica ho detto che la centrale va a sostituire la discarica. :rolleyes: Ho detto che ci si lamenta delle centrali atomiche quando vicino si hanno discariche a cielo aperto che producono molto più inquinamento e malattie.
Non mi sembra difficile da capire.
 
E va bene, allora tutto il mondo è scemo perchè ha le centrali nucleari, mentre l'Italia è l'unico paese furbo insieme al Togo e alle Isole Far Oer che non le ha.. :rolleyes:

Ah, l'ho sempre detto, noi italiani la sappiamo lunga..
 
Pollastrello ha detto:
e il problema dell'aumento di cancro e leucemie nei pressi delle centrali rimane un loro problema ...
E basta raccontare queste balle :rolleyes:
Che poi magari finisce che qualche neofita di passaggio ci crede pure.
 
Ricky72 ha detto:
E se una centrale nucleare da 1 gw la facessero a 2 km da dove abiti tu?
Ovviamente tu sei uno di quelli che parla per partito preso, altrimenti ti degneresti di leggere l'intera frase. In quel momento stavo parlando di centrali a fusione. Presente? :rolleyes:
Per le altre comunque ho già risposto in precedenza. La paura di avere una centrale nucleare vicino a casa è solo un pregiudizio (dovuto ad una scarsa per non dire nulla formazione) che ha la massa italiana.
Dopo però di quello che respiriamo tutti i giorni (che è mille volte peggio) nessuno si fa più di tanti problemi.
 
Ma veramente.. vengono spesi miliardi in ricerca e sviluppo per sviluppare sistemi di containment per rivestire il reattore, e voi credete che come nei cartoni ci siano crepe dalle quali escono sostanze verdastre fosforescenti..?! No via via..

Anche io ero un po' intimorito dal nucleare, ma dopo aver preparato l'esame di Impianti Nucleari per Ingegneria Energetica (e non letto su Wikipedia), mi sono reso conto che è davvero incredibile ritenere questa tecnologia pericolosa o inquinante..

Vi do' qualche numero.. una centrale da 1000+ MW (cioè tra le più grandi in Italia) produce in un anno, 30 metri cubi di materiali di scarto; di questi, 27 possono essere recuperati (sono metalli e altre sostanze di interesse per le applicazioni più varie, anche in campo medico). Solo 3, e dico 3 metri cubi sono le famose scorie che nei cartoni sono verdi fosforescenti, liquide, e fumano (in realtà sono dei metalli di forma grigia e insignificante). 3 metri cubi. Meno di un'automobile.

Una centrale a carbone\idrocarburi avete idea di quante tonnellate di CO2, H2S, NOx e via dicendo produca..?
 
PsymonX69 ha detto:
Ah, l'ho sempre detto, noi italiani la sappiamo lunga..


Esattamente,
ed è proprio per questo motivo che in Italia non dovremo farci neanche sfiorare all'idea del nucleare.

la sappiamo troppo lunga su come speculare nello smaltimento dei rifiuti, che in questo caso saranno scorie radioattive.

la storia insegna:

Inquinamento ambientale dei paesi del nord Africa, nel quale andavamo a nascondere i nostri rifiuti di ogni genere, con conseguente uccisione di due giornalisti Italiani impegnati in un reportage.

inquinamento del nostro territorio,
per le discariche abusive.

Più tutti i centinaia di morti, operai o comuni cittadini, causati dalle politiche disgraziate di questa o quella azienda, come sempre intente nella speculazione sulla nostra salute.

ovviamente col nucleare in Italia la gestione e le politiche sullo smaltimento dei rifiuti rimarranno le stesse, mentre moltiplicheranno per mille i danni alla nostra salute, ed i guadagni in moneta sonante tra politica e malaffare:

le scorie nei nostri stomaci,
e le speculazioni nelle loro pancie

ma tant'è,
credo che quest'anno riusciranno a metter sù una commissione e convincere il popolo che l'energia alternativa derivante da sole, vento ed acqua faccia male.

in italia si può
 
rossoner4ever ha detto:
Ho detto che ci si lamenta delle centrali atomiche quando vicino si hanno discariche a cielo aperto che producono molto più inquinamento e malattie.
Non mi sembra difficile da capire.

La cosa difficile da capire e' proprio questo modo di ragionare : "siamo gia' pieni di inquinamento, allora tanto vale metterci le centrali a fianco delle discariche "
Il fatto che ci siano le discariche non va certo a ridimensionare le problematiche legate al nucleare, no ?
 
Top